[dubbi vari] Sid Meier's Civilization Boardgame

nand

Grande Goblin
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n_and
palazzeschi":33ic8jla ha scritto:
ciao a tutti, ho una domanda: se quando mi scontro con qualcuno il mio bonus finale è tale da garantirmi la vittoria, questa avviene anche se perdo TUTTE le mie unità?
Sì, da regolamento non c'è il vincolo di avere unità sopravvissute per ricevere il bonus.
palazzeschi":33ic8jla ha scritto:
esempio:

è finita la battaglia, la situazione è la seguente:

giocatore A: 0 unità (tutti morti) ma bonus +4
giocatore B: 2 unità ma bonus pari a 0

chi vince?
A
 

palazzeschi

Babbano
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grazie mille nand
 

ferro_ing

Babbano
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Dubbi e chiarimenti sulle Battaglie

Cari lettori ho bisogno di chiarimenti sulla corretto svolgimento di un combattimento tra eserciti (bandierine) di civ.

Alcune domande sembreranno scontate, ma avendo giocato con una non corretta traduzione delle regole in inglese ho riscontrato dei dubbi anche con quelle in italiano e desideravo avere dei chiarimenti.

Cerco di essere il più preciso possibile così da lasciarvi figurare al meglio la fase di gioco.

Dom 1: Quale è la corretta sequenza in cui i giocatori giocano le carte unità?

ES. : A attacca B. Muove prima B poi A , la seconda volta muove prima A e poi B. (Es: B (difesa) , A risponde allo scontro*. A-B,B-A,A-B ecc… ) Ovvero prima inizia il giocatore B poi A, dopo inizia A e poi B, poi di nuovo B e poi A, e così via… Giusto?

(*) per risposta allo scontro intendo: contrattaccare il fronte di B, o aprire un nuovo fronte.

Perché se attaccasse sempre per primo B (come fin’ora ho giocato) l’attaccante uccide con altissima probabilità tutte le tue carte unità venendo a prenderti la città/capitale già dal turno successivo. Teniamo presente che pur utilizzando diverse strategie chi è vicino a un guerrafondaio che oltretutto ha i Tedeschi, è prossimo alla sconfitta con tale modo.

Dom 2: Sulle istruzioni gli esempi mostrano che è sempre possibile contrattaccare le unità sopravvissute di un fronte nemico. Risulta corretta anche a voi questa interpretazione?

Avendo giocato senza tale possibilità, chi mi attacca sceglieva la carta migliore per contrattaccare la mia difesa (siccome chi difende inizia prima). Non contrattaccando devo aprire un nuovo fronte, e il meccanismo si ripete sempre a grande svantaggio della difesa.

Dom 3: Come si evita di perdere de carte unità aprendo nuovi fronti?

Da precedenti post della tana sempre riguardo civ, ho letto come sarebbe possibile terminare la battaglia senza perdere carte unità, questo aprendo in continuazione un fronte nuovo. Solitamente l’attacco è portato a eliminare le carte unità presenti, per cui domando spiegazioni riguardo a come si possa arrivare a tale esitò.
 

tika

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allora, intanto che io sappia inizia l'attaccante a giocare le carte, e non il contrario.
Detto questo, a parità di carte (quindi ipotizziamo 3 unità diverse per giocatore, tutte di valore 2), il giro di combattimento favorisce in ogni caso chi non inizia, è ovvio.
Ma l'altro eliminerà comunque tutte le sue carte esclusa l'ultima.

Per cui, anche ipotizzando che inizi l'attaccante (cosa che non mi sembra proprio sia), questi avrà una carta di valore 2 in gioco.

Il giro, ipotetico, sarebbe questo:
A gioca carta fanteria
B gioca artiglieria e uccide la fanteria di A
A gioca la cavalleria e uccide l'artiglieria di B
B gioca la fanteria e uccide la cavalleria di A
A gioca l'artiglieria e uccide la fanteria di B
B gioca la cavalleria e uccide l'artigliera di A

Risultato, rimane in gioco una cavalleria di livello 2 (ovviamente puoi partire con un'unità diversa, ma il risultato non cambia).

La capitale ha un valore di combattimento di suo, e quindi l'attacco è fallito (sebbene quest'ultima carta rimane).
 

ferro_ing

Babbano
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Salve,
Tenevo a precisare che entrambi i manuali (ITA e ENG) sanciscono che la battaglia parta dal difensore ( parte l'attaccante se "l'attaccato" è fortificato).
Nelle regole è detto che: "Cominciando dal difensore e poi alternandosi, i giocatori devono giocare una carta dalla loro forza di battaglia...".

Se è corretta l'alternanza che Tika precedentemente espone, è stato corretto il modo con cui ho fin ora giocato.
Ritengo però, che questo metodo sia assai sbilanciato in quanto, giocatori guerrafondai hanno sempre la meglio sulla maggior parte delle carte unità della difesa.

Il sapere che si può continuare ad attaccare un fronte è comunque molto confortante.

Grazie per le delucidazioni.
 

nand

Grande Goblin
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n_and
Ti confermo che parte il difensore, poi gioca l'attaccante, poi il difensore e così via; e ad ogni carta giocata è possibile attaccare un fronte avversario o crearne uno nuovo.
Queste regole sono fatte appositamente per avvantaggiare l'attaccante (in questo modo si evita il difensivismo eccessivo); ma può vincere anche il difensore, basta avere la tecnologia migliore ;)
 

Miki76

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mikyjollyjoker
yuotver":85fysrlt ha scritto:
Grazie. Altre due cose:

1)Per avanzare nella scala culturale devo per forza votare alla cultura una città o se possiedo segnalini cultura posso farlo in ogni caso durante la fase gestione città dopo aver fatto altre azioni?

2)Posso fare la stessa azione (esempio costruire un edificio) su due città diverse o in ogni caso le azioni devono essere differenti?

Sulla domanda 2) ...Secondo me no...le azioni devono essere differenti.

"During the City Management Phase,
each player takes one action
with each of their cities.

This action can be used for one and only one
of the following three purposes each turn:

A. Produce
a Figure, Unit, Building, or Wonder
B. Devote to the Arts
C. Harvest a Resource"

Se hai ad esempio tre città dovrai scegliere in quale fare produzione (O una miniatura, o una unità, o UN edificio, o una meraviglia), in quale consacrarti alle arti e in quale prendere una risorsa.

Non posso fare due edifici in due città diverse perchè così facendo avrò scelto DUE volte l'opzione A che può essere usata una e una sola volta per turno.
 

nand

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n_and
Miki76":6zvwslc5 ha scritto:
yuotver":6zvwslc5 ha scritto:
2)Posso fare la stessa azione (esempio costruire un edificio) su due città diverse o in ogni caso le azioni devono essere differenti?
Sulla domanda 2) ...Secondo me no...le azioni devono essere differenti.

"During the City Management Phase,
each player takes one action
with each of their cities.

This action can be used for one and only one
of the following three purposes each turn:

A. Produce
a Figure, Unit, Building, or Wonder
B. Devote to the Arts
C. Harvest a Resource"

Se hai ad esempio tre città dovrai scegliere in quale fare produzione (O una miniatura, o una unità, o UN edificio, o una meraviglia), in quale consacrarti alle arti e in quale prendere una risorsa.

Non posso fare due edifici in due città diverse perchè così facendo avrò scelto DUE volte l'opzione A che può essere usata una e una sola volta per turno.
Concordo che la frase non sia chiarissima, ma il suo significato è stato chiarito nelle FAQ ufficiali (uscite a pochissima distanza dal gioco ;)) :

Q. May I take the same city action with more than one of my cities in a turn?
A. Yes. Every city you own has the option to build, devote to the arts, or harvest a resource.


Q. Posso eseguire la stessa azione con più di una delle mie città in un turno?
A. Sì. Ogni città che possiedi ha la possibilità di costruire, dedicarsi alle arti , o raccogliere una risorsa.
 

PaoloCol

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Pablito76
Approfitto di questo zibaldone di domande su Civilization per porne una mia.

Si può cambiare forma di governo all'inizio del primo turno che segue la scoperta della tecnologia che la sblocca.
Quindi se la tech viene scoperta nella fase di ricerca scientifica la regola è chiara. Peccato che ci siano carte che permettono di copiare la tech di un altro giocatore proprio all'inizio del turno. In questo caso come si fa? Lo scopritore deve, se vuole, passare immediatamente oppure deve, se vuole, passare all'inizio del turno seguente?

ciao,
Paolo
 

nand

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n_and
PaoloCol":tlbjugrq ha scritto:
Si può cambiare forma di governo all'inizio del primo turno che segue la scoperta della tecnologia che la sblocca.
Quindi se la tech viene scoperta nella fase di ricerca scientifica la regola è chiara. Peccato che ci siano carte che permettono di copiare la tech di un altro giocatore proprio all'inizio del turno. In questo caso come si fa? Lo scopritore deve, se vuole, passare immediatamente oppure deve, se vuole, passare all'inizio del turno seguente?
Questa l'ho recuperata dalle FAQ non ufficiali, ovvero da una raccolta di risposte su BGG di Kevin Wilson:

Q. If a player obtains a tech which unlocks a new form of government during Start of Turn (e.g., through a Culture Card), can he immediately switch to that government without anarchy? Does turn order matter?
A. He or she may immediately switch without anarchy, even if he learns the technologically from another player’s culture event who is after him in start of turn.


Q. Se un giocatore ottiene una tecnologia che sblocca una nuova forma di governo durante l'inizio del turno (per esempio con una carta cultura), può immediatamente passare a quel governo senza il turno di anarchia? E' importante l'ordine del turno?
A. Può immediatamente cambiare governo senza il turno di anarchia, anche se ha appreso la tecnologia da un evento culturale giocato da un altro giocatore che ha svolto il turno dopo di lui.
 

tika

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Giusto giusto mi sono confuso o_O.
e tra l'altro mi sa che mi sono confuso anche nell'ultima partita, rimettendoci pesantemente. Bella roba! :D
 

dmc977

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dmc977
Aggiungo una domanda: le azioni cittadine devono essere diverse tra le varie città?
Mi spiego con un esempio: se ho 2 città, posso consacrarle entrambe alle arti nello stesso turno?
 

danyjey

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dmc977":i3ibprmd ha scritto:
Aggiungo una domanda: le azioni cittadine devono essere diverse tra le varie città?
Mi spiego con un esempio: se ho 2 città, posso consacrarle entrambe alle arti nello stesso turno?

nand":i3ibprmd ha scritto:
Concordo che la frase non sia chiarissima, ma il suo significato è stato chiarito nelle FAQ ufficiali (uscite a pochissima distanza dal gioco ;)) :

Q. May I take the same city action with more than one of my cities in a turn?
A. Yes. Every city you own has the option to build, devote to the arts, or harvest a resource.


Q. Posso eseguire la stessa azione con più di una delle mie città in un turno?
A. Sì. Ogni città che possiedi ha la possibilità di costruire, dedicarsi alle arti , o raccogliere una risorsa.

;)
 

dmc977

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dmc977
Confesso, non ho letto tutto il topic ;)
 

Miki76

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Dubbietto.
"Bottino dopo una battaglia", se lo sconfitto aveva una o più miniature ottengo un bottino...se un mio esercito fa fuori uno degli esploratori avversari non c'è battaglia (con le carte) giusto ma lo faccio fuori in automatico? In tal caso ottengo comunque un bottino?
 

nand

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Miki76":1bz1disj ha scritto:
Dubbietto.
"Bottino dopo una battaglia", se lo sconfitto aveva una o più miniature ottengo un bottino...se un mio esercito fa fuori uno degli esploratori avversari non c'è battaglia (con le carte) giusto ma lo faccio fuori in automatico? In tal caso ottengo comunque un bottino?
Lo scout viene eliminato in automatico e ottieni un bottino (dato che la regola parla di "miniature", si applica anche in questo caso, altrimenti avrebbero utilizzato la parola "eserciti").
 

Miki76

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mikyjollyjoker


La politica sociale "tradizione militare" fa si che in ogni turno, ogni volta che costruisco una miniatura dell'esercito, costruisco gratuitamente anche un'unità militare sbloccata.
I giardini pensili, all'inizio del turno mi fanno costruire gratis una miniatura, quindi anche un esercito.
La domanda è: queste due carte funzionano in combinata?
Cioè, all'inizio del turno costruisco una miniaura bandierina grazie ai giardini pensili, e grazie alla tradizione militare prendo pure un'unità?
 

tika

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Si direi di sì.
Di fatto cmq nn credo sia una combo così tanto utile, forse con i Russi...
 

Miki76

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Dici? Sono un'esercito e un'unità gratis ogni turno. Basta che prendi un pò di tecnologie belliche ed è dura arginare l'avanzata di chi la usa.
Anche gli Aztechi ne traggono molto giovamento (poi non ricordo le altre fazioni).
 
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