[DUBBI] Race! Formula 90

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Intendo un caso a 3 giocatori:
A B C

Il giocatore C ha banging wheels e annuncia un contest.
Il B rifiuta e A accetta.
B va in ultima posizione in automatico. A e C faranno il contest secondo il regolamento.

La mia domanda è:
B avendo rifiutato fa fare lo special a C con bangin wheels?
Se uno si ritira il contest non ha mai luogo, o si considera come fatto e risolto in automatico?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Non capisco molto bene il dubbio, cmq penso che C ottenga il special in quanto vince il Contest, che l'abbia invocato lui o meno non cambia.
 

MrAronaar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
15
Goblons
3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

bugoz":1wwr9o4r ha scritto:
Intendo un caso a 3 giocatori:
A B C

Il giocatore C ha banging wheels e annuncia un contest.
Il B rifiuta e A accetta.
B va in ultima posizione in automatico. A e C faranno il contest secondo il regolamento.

La mia domanda è:
B avendo rifiutato fa fare lo special a C con bangin wheels?
Se uno si ritira il contest non ha mai luogo, o si considera come fatto e risolto in automatico?

Ciao,
in realtà lo special lo fai solo se vinci il contest contro TUTTI gli avversari in curva.
Quindi dal tuo esempio il fatto che B rifiuta il contest non porta A a fare uno special: deve prima concludere il contest contro C e se lo vince allora fa lo special.

Attenzione che se tutti gli avversari rifiutano di partecipare al contest che hai chiamato allora fai ugualmente lo special.

Altri due casi limite che prendono spunto da quest'ultima affermazione sono i seguenti, dove consideriamo A con banging wheels e un altro pilota B:
- B precede A e si trovano nella stessa sezione di curva. A dichiara il contest, B lo rifiuta: A vince il contest, deve freezare comunque almeno una carta e in questo modo fa lo special
- A precede B e si trovano nella stessa sezione di curva. B decide di non dichiarare il contest: A non vince il contest perchè di fatto il contest non si verifica (il primo non può chiamare il contest: è già primo!), pertanto non è costretto nemmeno a freezare una carta

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

in realtà lo special lo fai solo se vinci il contest contro TUTTI gli avversari in curva.

se era questo il dubbio questa è la soluzione :approva:
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Perfetto
grazie per le risposte.
Ora sono pronto per una partita con le regole giuste. Se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere.

il dubbio veniva dal fatto che non riuscivo a capire se rifiutare il contest voleva dire "perdo automaticamente e il contest avviene" , o "il contest non avviene e accodo la macchina"
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Sto studiando bene il gioco.
Ci sono delle regolette che di sicuro mi dimenticherò quando sarà ora di giocarci. Allora me le segno in un foglio.
Tipo:
Al pitstop non puoi scartare le carte freezate usate nei contest.
le carte usate per i check o contest dei robot vanno scartate in ordine crescente (è importante perché c'è l'abilità chase).
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Al pitstop non puoi scartare le carte freezate usate nei contest.

questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?
 

MrAronaar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
15
Goblons
3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":kc8u25pk ha scritto:
Al pitstop non puoi scartare le carte freezate usate nei contest.

questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?

Se l'avversario ha banging wheels magari vuoi impedirgli di vincere il contest prendendosi uno special...è l'unico caso che mi viene in mente...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.745
Località
Modena
Goblons
2.950
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MrAronaar":u7ecmx2c ha scritto:
renberche":u7ecmx2c ha scritto:
Al pitstop non puoi scartare le carte freezate usate nei contest.

questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?

Se l'avversario ha banging wheels magari vuoi impedirgli di vincere il contest prendendosi uno special...è l'unico caso che mi viene in mente...
Dubito ti metterai a fare un contest prima di un pit stop solo x quel motivo..
 

MrAronaar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
15
Goblons
3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

traico7":3fhpmst0 ha scritto:
MrAronaar":3fhpmst0 ha scritto:
renberche":3fhpmst0 ha scritto:
questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?

Se l'avversario ha banging wheels magari vuoi impedirgli di vincere il contest prendendosi uno special...è l'unico caso che mi viene in mente...
Dubito ti metterai a fare un contest prima di un pit stop solo x quel motivo..

Perchè no?
Se le due carte che intendi usare per il contest sai già che vorrai tenerle anche dopo il pit stop e magari sono carte circuito associate a curve distanti dal punto in cui rientrerai a fine pit stop non vedo perchè rinunciare a impedire all'avversario di prendere una carta circuito in più. Dopotutto se rinunciassi al contest quelle due carte le terresti comunque in mano ma non le potresti usare nel tuo turno successivo, quindi a te non cambierebbe nulla mentre potresti ostacolare (un po') l'avversario.
Non trovi?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.745
Località
Modena
Goblons
2.950
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MrAronaar":2kdn1shr ha scritto:
traico7":2kdn1shr ha scritto:
MrAronaar":2kdn1shr ha scritto:
renberche ha scritto:
questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?

Se l'avversario ha banging wheels magari vuoi impedirgli di vincere il contest prendendosi uno special...è l'unico caso che mi viene in mente...
Dubito ti metterai a fare un contest prima di un pit stop solo x quel motivo..

Perchè no?
Se le due carte che intendi usare per il contest sai già che vorrai tenerle anche dopo il pit stop e magari sono carte circuito associate a curve distanti dal punto in cui rientrerai a fine pit stop non vedo perchè rinunciare a impedire all'avversario di prendere una carta circuito in più. Dopotutto se rinunciassi al contest quelle due carte le terresti comunque in mano ma non le potresti usare nel tuo turno successivo, quindi a te non cambierebbe nulla mentre potresti ostacolare (un po') l'avversario.
Non trovi?
Non dico che il tuo discorso non sia sensato.. Anzi, hai sicuramente ragione.. Però mentre giochi boh.. Ci devi proprio pensare.. Senza contare che è sicuramente una situazione abbastanza rara..
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Race! Formula 90 - dubbi

Dubbio: utilizzo strategia CHASE, il mio inseguito gioca la sua carta che a causa di un check finisce nella sua plancia (a sostituire il suo precedente target check) e non negli scarti.
Posso comunque prendergli la carta o sono costretto a scegliere tra quelle disponibili del mazzo (di gioco o scarti precedenti)?

(Se gli prendo la carta lui con cosa sostituisce il target check? cerca tra gli scarti una carta corrispondente? E se in quel momento non sono disponibili? Prendo foglio e penna?! ;-))
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ciao a tutti!

Un paio di dubbi inerenti al gioco completo, più di preciso riguardo le bandiere gialle:

1) 1° giro di gioco: il 1° in griglia muove e piazza una bandiera gialla nella prima curva. La domanda che mi pongo è: le regole della bandiera gialla valgono anche nel primo turno di gioco? Lui è passato oltre creando un enorme tappo dietro di sé, impedendo a tutti gli avversari (bot compresi) di superarsi liberamente nel primo giro. Corretto?

2) Bandiera gialla + pit stop .. nell'arretrameno dei settori dovuti alla ferma le curve dove sono presenti le bandiere contano come 2 settori o uno?

Ciao e grazie :)
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Re: Race! Formula 90 - dubbi

1)La bandiera gialla va messa prima del movimento quindi ha ostacolato anche lui però direi che effettivamente impedisce i sorpassi in curva anche nel primo giro

2)uno solo
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Dubbio. Gioco avanzato:
1) Possiedo la strategia "Save Tyres" e non ho più gomme disponibili. Posso giocare una carta movimento che mi impone di pagare 2 gomme risolvendo così?
Una gomma la risparmio con Save Tyres l'altra la pago con una carta.

2) Possiedo la strategia "Banging Wheels" La mia auto finisce i suoi punti movimento in una sezione di frenata ritardata senza auto avversarie. Se rischio una frenata ritardata e ci riesco prendo lo Special? Nel regolamento dice "supera con una Frenata Ritardata" ma in questo caso non supero nessuno.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.420
Località
Belluno
Goblons
494
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

mborgioni":3g352os1 ha scritto:
Dubbio. Gioco avanzato:
1) Possiedo la strategia "Save Tyres" e non ho più gomme disponibili. Posso giocare una carta movimento che mi impone di pagare 2 gomme risolvendo così?
Una gomma la risparmio con Save Tyres l'altra la pago con una carta.

2) Possiedo la strategia "Banging Wheels" La mia auto finisce i suoi punti movimento in una sezione di frenata ritardata senza auto avversarie. Se rischio una frenata ritardata e ci riesco prendo lo Special? Nel regolamento dice "supera con una Frenata Ritardata" ma in questo caso non supero nessuno.

Sono un po' arrugginito, ma sono abbastanza sicuro delle seguenti risposte:

1. devi sempre poter pagare almeno una gomma prima di scegliere di pagare le carte, quindi no, non puoi.

2. non fai lo special. Devi superare almeno un'auto per prenderlo.
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ok Grazie per la rapidissima risposta.
Altro dubbio che è venuto giocando ieri sera a Race.

Possiedo la strategia "Banging Wheels", non sono il Leader, e finisco i miei punti movimento in una curva dietro un robot doppiato che ha già mosso.
Nel turno successivo posso fare un Contest contro il robot e quindi passarlo immediatamente dato che i robot doppiati non si difendono e prendere pure uno special?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Race! Formula 90 - dubbi

No, perché i robot doppiati non partecipano MAI al contest e lasciano strada libera.
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ed ecco la risposta ufficiale di Alessandro Lala con l'aggiunta di un altro dubbio chiarito da Alessandro:

1) Caso molto comune:
Possiedo la strategia "Banging Wheels", non sono il Leader, sono a pieni giri e finisco i miei punti movimento in una curva dietro un robot doppiato che ha già mosso.
Nel turno successivo quando si attiverà la sezione, posso fare un Contest contro il robot e quindi passarlo immediatamente dato che i robot doppiati non si difendono e prendere pure uno special?

2) Caso rarissimo:
Possiedo la strategia "Banging Wheels" e sono il Leader faccio il pitstop e finisco in una curva dietro un robot che prima era doppiato ed ora si è automaticamente (causa pitstop) sdoppiato.
Si attiva la sezione dove sono io e pertanto tocca a me. Posso fare un Contest contro il robot e quindi passarlo immediatamente (senza check) dato che i robot doppiati non si difendono e prendere pure uno special?

3) Devo fare il Pitstop obbligatorio ma ho ancora 4 gomme hard e 2 gomme soft. Posso evitare di "cambiare le gomme" per non utilizzare il secondo treno di gomme soft. In definitva sono costretto, come con le carte, a "fare il cambio gomme"?

Risposta di Lala..............................:

"...Veniamo alle domande sulle regole:
1) caso comune: si, basta giocare almeno una carta per il contest e si vince automaticamnete e si prende lo special
2) caso rarissimo: si, come sopra
3) no, non sei costretto a fare il cambio gomme. e' un caso che non mi e' mai successo.

saluti
Alessandro..."


E per finire una bellissima notizia sulle prossime espansioni:

Alessandro dice:
"...L'espansione #2 con due nuovi circuiti e' prevista in uscita ad Ottobre, speriamo di farcela."

Spero di essere stato utile e grazie a tutti

maurizio
 
Alto Basso