[DUBBI] Pax Renaissance

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":2bc98nr9 ha scritto:
per l'ultima domanda: beh, non solo, sennò era troppo facile ;)
ci sono operazioni che fanno mettere il cubetto.
Comunque sto traducendo in italiano il player aid di un buon samaritano.
Se questo è un regolamento "chiaro", quelli dalla HiG dovresti imparali solo a guardare la copertina... :D
Ma infatti mi pare che tutte le OP che fanno mettere il cubetto, lo fanno come conseguenza dell'acquisizione della carta o del gioco della stessa.
Tutte le OP che causano Regime Change ad esempio lo fanno perché quando pigli la carta (o la flippi) c'è su il pedone, mentre quando giochi le carte che hanno il pedone, lo metti perché l'hai giocata. Altri casi che non siano coperti da queste due opzioni non mi sovvengono mica... :pippotto:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i cavalieri attivi in una guerra religiosa vengono anche da carte adiacenti sulla mappa. Per adiacente, si intende anche in diagonale come è per le campaigns?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":32qh55op ha scritto:
i cavalieri attivi in una guerra religiosa vengono anche da carte adiacenti sulla mappa. Per adiacente, si intende anche in diagonale come è per le campaigns?
Adjacency è ortogonale e diagonale. C'è scritto nel glossario.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":zpmz76xo ha scritto:
non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?
Non c'è un'utilità pratica, è solo una conseguenza di una campagna in cui il vincitore diventa il sovrano dell'altro

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":3p7jlxr1 ha scritto:
...
Se questo è un regolamento "chiaro", quelli dalla HiG dovresti imparali solo a guardare la copertina... :D

Agza non dimenticarmi!
\


 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
IGiullari":34yne5n9 ha scritto:
[warn01]questo è un topic di dubbi. Non sono tollerati ot e spam vario[/warn01]

Perdonatemi, ma mi pare che discutere del dubbio "come leggere il regolamento per non perdersi" sia profondamente "in topic".
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Parlo per esperienza del regolamento di Pax Porfiriana:
non l'ho trovato per niente fatto male, le cose sono solo spiegate in un ordine diverso da quello a cui si è abituati, ma in effetti il gioco non è difficile ma pieno di regolette legate ai diversi tipi di carte e sinceramente non so se si poteva fare meglio in altro modo.
Cosa importante: di tutti i dubbi che mi sono rimasti alla fine (non molti comunque) tutte le risposte erano nel glossario alla fine, per cui (ipotizzando uno stile simile visto che l'impianto di gioco dovrebbe essere analogo) consiglio di consultarlo prima di cercare faq in giro.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gixx":394ixjxu ha scritto:
Agzaroth":394ixjxu ha scritto:
non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?
Non c'è un'utilità pratica, è solo una conseguenza di una campagna in cui il vincitore diventa il sovrano dell'altro

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
potrebbe essere quella di evitare una campaign contro lo stato stesso? dato che il vassal non può mai fare campagna contro il sovereign?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":3jbbwgl3 ha scritto:
gixx":3jbbwgl3 ha scritto:
Agzaroth":3jbbwgl3 ha scritto:
non mi è molto chiara l'utilità pratica dei vassalli. Qual è il vantaggio di avere un regno vassallo, invece di averlo direttamente nel proprio tableau?
Non c'è un'utilità pratica, è solo una conseguenza di una campagna in cui il vincitore diventa il sovrano dell'altro

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
potrebbe essere quella di evitare una campaign contro lo stato stesso? dato che il vassal non può mai fare campagna contro il sovereign?
Più che l'utilità è una conseguenza dell'essere un vassallo. Hai perso, quindi muto.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh, se non ci fosse alcuna utilità pratica nel gioco avrebbe perso più che altro l'autore ad inserire una regola inutile... L'unica cosa che mi viene in mente è che quando assoggetti uno stato come vassallo, questo non può attaccare il tuo stato.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Maledetti. :scimmia4:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Agzaroth":25ocz5yz ha scritto:
beh, se non ci fosse alcuna utilità pratica nel gioco avrebbe perso più che altro l'autore ad inserire una regola inutile... L'unica cosa che mi viene in mente è che quando assoggetti uno stato come vassallo, questo non può attaccare il tuo stato.

Ricordati sempre di chi stiamo parlando :asd:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":1ceg9yl6 ha scritto:
beh, se non ci fosse alcuna utilità pratica nel gioco avrebbe perso più che altro l'autore ad inserire una regola inutile... L'unica cosa che mi viene in mente è che quando assoggetti uno stato come vassallo, questo non può attaccare il tuo stato.
Non vedo il problema... È una regola che tematicizza le campagne.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Iago":31w81nry ha scritto:
IGiullari":31w81nry ha scritto:
[warn01]questo è un topic di dubbi. Non sono tollerati ot e spam vario[/warn01]

Perdonatemi, ma mi pare che discutere del dubbio "come leggere il regolamento per non perdersi" sia profondamente "in topic".
Ovviamente non ci riferiamo a quello ma a post di sole faccine.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gixx":1vbsj8l2 ha scritto:
Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.
[tag]gixx[/tag]: prima partita: confermo, gioco top.
dubbio: se una carta ti fa metter giù dei pezzi ma non c'è il simbolo sulla mappa e non li usi per attivare la "bomba", semplicemente li scarti vero?
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Agzaroth":1s5rgwln ha scritto:
gixx":1s5rgwln ha scritto:
Ieri sera una partita e 3/4 (purtroppo abbiamo dovuto chiudere prima di concludere la seconda), e domani forse replico.
Ormai è amore.
[tag]gixx[/tag]: prima partita: confermo, gioco top.
dubbio: se una carta ti fa metter giù dei pezzi ma non c'è il simbolo sulla mappa e non li usi per attivare la "bomba", semplicemente li scarti vero?
Li metti sulla mappa a prescindere da ciò che vi è disegnato sopra, fino a saturazione di quell'impero...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aspetta, la saturazione non si ha con le.città piene? Mettiamo che non ci sia spazio sulla carta-mappa indicata per i cavalli e la mia carta indica di piazzare due cavalli. Dove li metto?
 
Alto Basso