[DUBBI] PATCHWORK

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Questo tetris evoluto è davvero molto carino, ma dopo diverse partite ci è venuto un dubbio.

Provo ad esplicitarlo:
Il giocatore giallo, dopo l'acquisto di una stoffa, si sposta sulla plancia del tempo e arriva sulla stessa casella del verde ed esattamente sulla casella dove è rappresentato il bottone blu del conteggio.
In questo caso il giallo incasserà tanti bottoni quanti sono rappresentati sulla sua quilt ("trapunta").
Ora il giallo, da regolamento, è ancora primo a giocare e decide di acquistare una tessera da 1 tempo, oppure (tanto è indifferente per l'esempio che vi voglio porre) decide di fare soldi e si muove in avanti di 1 spazio prendendo un bottone.
Compiendo una delle due mosse sopra indicate il giallo cade nella seconda casella interessata dal bottone del conteggio.

Domanda|Dubbio: Il giallo incasserà nuovamente tanti bottoni quanti sono nella sua quilt?

Le ultime partite le abbiamo giocate in questo modo perché rileggendo sul regolamento non viene specificato diversamente ma in la mossa pare essere molto vantaggiosa... in particolare verso fine partita fa guadagnare/incassare molto e in due turni ravvicinati.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Re: Dubbio PATCHWORK

Se non ricordo male i bottoni vengono presi nel momento in cui superi un bottone stampato sulla plancia.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Dubbio PATCHWORK

Appena arrivi o superi il bottone. Incassi solo in quel momento.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Re: Dubbio PATCHWORK

Vateruis79":15dpej9m ha scritto:
Se non ricordo male i bottoni vengono presi nel momento in cui superi un bottone stampato sulla plancia.

Se ho capito bene no... ti riporto la riga del regolamento: "ogni volta che ti fermi sopra od oltrepassi uno di questi spazi, risolvi l'evento ad esso corrispondente" e aggiungo che il bottone è piazzato esattamente a metà fra due spazi... secondo me è volutamente fatto per poter permettere la combo del doppio incasso. Ma rimango il dubbio.

Boba":15dpej9m ha scritto:
Appena arrivi o superi il bottone. Incassi solo in quel momento.

Ok ma quello che cerco di capire è dove sta scritto nel regolamento che se mi ci fermo sul primo spazio e poi sul secondo non posso farlo 2 volte... (?)...
Tu l'hai trovato scritto o è una tua interpretazione?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.565
Località
Perugia
Goblons
10.406
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Dubbio PATCHWORK

Qua s'è giocato sempre che finendo alla casella subito dopo il bottone/pezza da 1 o superandoli si attiva l'effetto. In questo modo funziona ugualmente tra bottone e pezza, solo che quest'ultima tocca solo al primo che arriva.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Dubbio PATCHWORK

La risposta è no. Il regolamento dice se raggiungi o superi. Quell' "o" implica che uno esclude l'altro.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Dubbio PATCHWORK

Io l'ho interpretata che per attivarla devi superarla (visto che il bottone sta a metà, si incassa solo a partire dalla tessera subito dopo il bottone)
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Dubbio PATCHWORK

ob1":1hmg1pfc ha scritto:
Ok ma quello che cerco di capire è dove sta scritto nel regolamento che se mi ci fermo sul primo spazio e poi sul secondo non posso farlo 2 volte... (?)...
Tu l'hai trovato scritto o è una tua interpretazione?

Da BGG, interviene alla stessa domanda l'operatore del settore traduttore dal tedesco all'inglese del gioco:

"Ignore the "onto". In an early prototype version the markings were on specific spaces. I didn't notice they are now in-between spaces, thus the confusing wording. It should read:

There are markings between some spaces of the time board. Whenever you move past one of these markings, resolve the corresponding event."

Al passaggio superata la linea, quindi. :approva:
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Dubbio PATCHWORK

Ottimo...
In effetti se il bottone, così come la pezza da 1, erano rappresentati all'interno di uno spazio e non nel mezzo fra due, era decisamente più chiaro.


PS Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bubbone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2014
Messaggi
34
Goblons
0
Re: Dubbio PATCHWORK

Infatti, è un errore nel regolamento italiano/inglese.

Visto che avevo anche io questo dubbio ho tradotto il regolamento tedesco con Google Translator dove appunto si legge solo "attraversando".
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Dubbio PATCHWORK

Riuppo la discussione per un dubbio.

Scelgo di avanzare per prendere bottoni. Se avanzando oltrepasso una casella con bottone, oltre ai bottoni per i passi, prendo anche i bottoni bonus per il bottone oltrepassato? E se, per caso, oltrepassassi due bottoni bonus? I bottoni da raccogliere raddoppiano?

Grazie.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Re: Dubbio PATCHWORK

Certo. Quando passi i bottoni sulla tabella del tempo incassi.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Re: Dubbio PATCHWORK

un dubbio sull'azione piazzare la tessera. o pezza :)

la nuova tessera deve essere piazzata consecutivamente (adiacente) ad un'altra già presente nella mia board?

oppure posso piazzarla ad esempio in un angolo isolato.?

grazie e saluti
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
Re: Dubbio PATCHWORK

non c'è scritto che non si possa piazzare tessere isolate.
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Re: Dubbio PATCHWORK

Le tessere le puoi piazzare dove vuoi, basta che non escano dalla plancia
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
Re: Dubbio PATCHWORK

faccio necro-posting per non aprire un altro post :asd:

avrei due dubbi, appena riletto un paio di volte il regolamento:
1- se nessuno dei due giocatori può piazzare una delle tre pezze a disposizione, cosa si fa? si va avanti raccogliendo bottoni fino alla fine?

2- ho letto un bel "oppure" in grassetto tra le due azioni "avanzare e ricevere bottoni" e "prendere e cucire una pezza".
il mio dubbio è: se avanzando dopo aver preso una pezza supero un bottone nel tracciato del tempo (e però avendo concluso la mia azione), prendo anche i bottoni di conseguenza per il superamento? o no? o ricevo solo i bottoni derivanti dalle pezze che ho già messo giù?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Dubbio PATCHWORK

1-caso limite ma si.
2- la conta dei bottoni la fai quando oltrepasi un bottone a prescindere dal fatto che sei avabzato x aver acquistato una pezza o sei avanzato x prendere bottoni
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
Re: Dubbio PATCHWORK

IGiullari":3750kf7n ha scritto:
1-caso limite ma si.
2- la conta dei bottoni la fai quando oltrepasi un bottone a prescindere dal fatto che sei avabzato x aver acquistato una pezza o sei avanzato x prendere bottoni

grazie per le risposte. :approva:
si la conta dei bottoni l'ho capita
ma io intendevo: mettiamo che inizio il mio turno sulla casella segna tempo giusto davanti a un bottone. prendo una pezza, pago, sposto il mio segnatempo di quante caselle indicate dalla pezza e quindi oltrepasso il bottone, mettiamo (per amor d'esempio) di due caselle. prendo due bottoni per averlo oltrepassato (e ciò in addizione alla conta dei bottoni di tutte le mie pezze)? :pippotto: :pippotto:
 
Alto Basso