[DUBBI] PATCHWORK

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Dubbio PATCHWORK

Mmm dal regolamento tedesco si capisce (più o meno chiaramente) che è il soprannumero dei passi che non è pagato, nel caso di azione A, non lo scoring finale.
Purtroppo la traduzione inglese e quella italiana a me sembravano molto dubbie.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ragazzi...suvvia...è piuttosto semplice:

"Regardless of the action you take, you always move your time token on the ti me board. Some spaces
of the time board are marked. Whenever you move onto or past one of those spaces, resolve the
corresponding event:
Special Patch:[...]
Button Income:[...]"

la frase di cui sopra è:

"The game ends after both time tokens reach the last space of the ti me board. If a time token were to
move past the last space, it simply stops on the last space. In case of action A, you only receive buttons
for the actual number of spaces moved."

Che significa semplicemente che conti le caselle che ti consentono di arrivare all'ultima casella e non vai oltre.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Bo, naked. Mi spiace ma io l'ho capita bene solo dal tedesco. Quel distinguo e quel solo secondo me sviano molto - sarebbe bastato mantenere la frase con la sintassi tedesca.
Poi oh, sarà colpa del fatto che aver frequentato matematica mi fa stare attento a come si usano gli avverbi

inviato dalla mia scatoletta mobile

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

mistake89":1tzyzwts ha scritto:
Poi oh, sarà colpa del fatto che aver frequentato matematica mi fa stare attento a come si usano gli avverbi

Ci sta, eh?
La frase estrapolata dal contesto mi aveva fatto sobbalzare, al punto da andarmi a rileggere il regolamento.
Ma quel SOLO non si riferisce alle varie modalità con cui prendi i bottoni, ma al cammino della pedina del giocatore. A me dal contesto appare chiaro e anche su BGG nessuno ha posto la domanda...Però può trarre in inganno in effetti.

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

In effetti rileggendo il regolamento in italiano potrebbe fuorviare, ma confermo che anche l'app funziona così.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold

Nel regolamento italiano che ho io mi sembra che non ci siano dubbi. Semmai c'è l'errore in cui dice che se "ti fermi sopra" risolvi l'evento. In realtà solo se oltrepassi la pezza speciale/bottone risolvi l'evento.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Onestamente mi sembra tutto chiarissimo: se oltrepasso un bottone, guadagno. Se muovo per guadagnare bottoni, contano solo i passi effettivi.

Piuttosto, mi confermate che uno dei pezzi a croce non costa bottoni?

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50

Signor_Darcy":2xwxdot7 ha scritto:
Piuttosto, mi confermate che uno dei pezzi a croce non costa bottoni?

Non ricordo quale ma un pezzo è gratis, si.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini

Confermo

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Grazie; mi pareva strano, ma l'errore di stampa lo sarebbe stato ancora di più. :)

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo

Ennesimo disdicevole episodio di necroposting. :grin:
Mi confermate che solo il primo giocatore sul tracciato temporale a superare lo spazio destinato alla pezza di cuoio (quella da 1) può prendere la pezza stessa? Mentre entrambi prendono l'income dei bottoni quando superano i relativi spazi?
Grazie.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

Harkon":1i2yy531 ha scritto:
Mi confermate che solo il primo giocatore sul tracciato temporale a superare lo spazio destinato alla pezza di cuoio (quella da 1) può prendere la pezza stessa? Mentre entrambi prendono l'income dei bottoni quando superano i relativi spazi?
Grazie.

Uhm, sì, ma come potrebbe essere il contrario, con le pezzette, visto che quelle disponibili sono contate?

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Harkon":17b1y0d7 ha scritto:
Grazie.

Confermo.
Per le pezze e' ovvio visto che vengono prelevate dal tracciato.
Mentre per i bottoni le entrate valgono per entrambi i giocatori a prescindere da chi ci passa per primo.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.260
Ok… rispolveriamo il topic per un "dubbio".
Gioco ovviamente spettacolare, veloce, semplice nelle regole ma non certo nello svolgimento che risulta sempre diverso e mai banale. Intavolato parecchie volte e sempre con alto interesse e senso di sfida; tuttavia ho un "dubbio" se così si può definire anche se in verità è più una curiosità:

ma il conteggio finale che penalizza di 2 bottoni ad ogni casella lasciata vuota? :rotfl: cioè… dimostra che sono l'anti tetris per eccellenza perché non sono mai riuscito a completare una scheda ed spesso anche con risultati imbarazzanti da 10 o 15 caselle vuote… :piange:
morale il più delle volte col conteggio del "N caselle vuote x2" finisco in negativo in modo imbarazzante :rotfl:
in fin dei conti non è un gioco che premia molto con l'ottenimento dei bottoni ed è facile lasciare caselle vuote. Alla fine con questo post non critico il regolamento e i conteggi finali ma critico la mia scarsa attitudine ad incastrare efficacemente i pezzi. :rotfl: :rotfl:

alla fine preso dal "panico da punteggio negativo" :rotfl: ho ipotizzato di levare un solo bottone per singola casella vuota, almeno faccio finta di ridurre la mia scarsezza :rotfl:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Morcar":x8focs83 ha scritto:
Ok… rispolveriamo il topic per un "dubbio".
Gioco ovviamente spettacolare, veloce, semplice nelle regole ma non certo nello svolgimento che risulta sempre diverso e mai banale. Intavolato parecchie volte e sempre con alto interesse e senso di sfida; tuttavia ho un "dubbio" se così si può definire anche se in verità è più una curiosità:

ma il conteggio finale che penalizza di 2 bottoni ad ogni casella lasciata vuota? :rotfl: cioè… dimostra che sono l'anti tetris per eccellenza perché non sono mai riuscito a completare una scheda ed spesso anche con risultati imbarazzanti da 10 o 15 caselle vuote… :piange:
morale il più delle volte col conteggio del "N caselle vuote x2" finisco in negativo in modo imbarazzante :rotfl:
in fin dei conti non è un gioco che premia molto con l'ottenimento dei bottoni ed è facile lasciare caselle vuote. Alla fine con questo post non critico il regolamento e i conteggi finali ma critico la mia scarsa attitudine ad incastrare efficacemente i pezzi. :rotfl: :rotfl:

alla fine preso dal "panico da punteggio negativo" :rotfl: ho ipotizzato di levare un solo bottone per singola casella vuota, almeno faccio finta di ridurre la mia scarsezza :rotfl:

Io però non ho mica capito cosa sia il tuo dubbio...

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Morcar":2mia3oz0 ha scritto:

Non farlo. Il gioco è un perfetto equilibrio tra il riempire il più possibile la tua plancia, impedire al tuo avversario di farlo efficacemente e in ultimo fare i bottoni. È cosi penalizzante lasciare gli spazi vuoti perché devi riempire il più possibile.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Morcar":xd68wi8y ha scritto:
(...) il più delle volte col conteggio del "N caselle vuote x2" finisco in negativo in modo imbarazzante

Ma guarda, è successo all'inizio anche a noi che qualche partita finiva in negativo. In realtà più lo giochi e più ti impratichisci nell'incastrare i pezzi nel modo corretto. Inoltre è molto importante crearsi un motore di bottoni già da subito. Il bello del gioco è proprio capire come bilanciare la scelta tra un pezzo che incastra perfettamente (puntando sul riempire gli spazi e magari puntare a costituire il quadrato per fare i 7 PV finali) e un pezzo che risulta più remunerativo.
Tutto ciò condito dall'attenzione a quello che fa l'avversario (cosa ha bisogno, ecc...).

Paganetor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
A me sembra sopravvalutato il bonus 7x7 (solo 7 monetine alla fine :hmm: ), mentre conta moltissimo la copertura della tua plancia, visto che ogni "buco" vale doppio (in negativo).
Ho fatto giusto qualche partita un paio di giorni fa con la mia compagna e alla prima sono finito penosamente in negativo nella conta finale perché mi sono incaponito a fare il 7x7, mentre in un'altra ho puntato a coprire il più possibile la mia plancia e ho stravinto tipo con +19.

Insomma, a parte botte di culo particolari non mi concentrerei più di tanto sul 7x7 mentre giocherei per coprire il più possibile sfruttando il bonus bottoncini quando devi passarci sopra.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
In questo gioco il 7x7 è davvero un bonus e inteso come tale. Non è un obbiettivo di gioco, ne ha il peso di certi bonus in alcuni giochi.
Il vostro obbiettivo è costruire un motore di "bottoni" e riempire la plancia di gioco. Poi se tutto vi riesce facile potete anche puntare al bonus 7x7...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.260
Paganetor":2mhjs8e4 ha scritto:
A me sembra sopravvalutato il bonus 7x7 (solo 7 monetine alla fine :hmm: ), mentre conta moltissimo la copertura della tua plancia, visto che ogni "buco" vale doppio (in negativo).
Ho fatto giusto qualche partita un paio di giorni fa con la mia compagna e alla prima sono finito penosamente in negativo nella conta finale perché mi sono incaponito a fare il 7x7, mentre in un'altra ho puntato a coprire il più possibile la mia plancia e ho stravinto tipo con +19.

Insomma, a parte botte di culo particolari non mi concentrerei più di tanto sul 7x7 mentre giocherei per coprire il più possibile sfruttando il bonus bottoncini quando devi passarci sopra.

concordo col pensiero. Le mie prime partite sono state fallimentari proprio per la corsa al bonus 7x7 e mi sono trovato a fare un quadrato così studiato per tale bonus che spesso rimanevo con una riga ed una colonna rimanenti larghe 2 quadri molto difficili da gestire con i pezzi rimasti sul tavolo. Ecco perché poi avevo tanti spazi vuoti.

Alto Basso