[DUBBI] PATCHWORK

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Re: Dubbio PATCHWORK

glokta":2zg3u1t5 ha scritto:
faccio necro-posting per non aprire un altro post :asd:

avrei due dubbi, appena riletto un paio di volte il regolamento:
1- se nessuno dei due giocatori può piazzare una delle tre pezze a disposizione, cosa si fa? si va avanti raccogliendo bottoni fino alla fine?

2- ho letto un bel "oppure" in grassetto tra le due azioni "avanzare e ricevere bottoni" e "prendere e cucire una pezza".
il mio dubbio è: se avanzando dopo aver preso una pezza supero un bottone nel tracciato del tempo (e però avendo concluso la mia azione), prendo anche i bottoni di conseguenza per il superamento? o no? o ricevo solo i bottoni derivanti dalle pezze che ho già messo giù?

Ma "avanzare e ricevere bottoni" si intende superare l'avversario e prendere tanti bottoni quanti spazi hai percorso. Anche se non attraversi il bottone dei punti. Se avanzi per aver piazzato una pezza, non prendi questi bottoni per lo spostamento.

EDIT
L'attraversamento del bottone per i punti, poi, vale comunque in entrambi i casi.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: Dubbio PATCHWORK

Un piccolo dubbio anche per me tanto per evitare errori alla prima partita, quando effettuo l'ultima mossa posso prendere ad esempio una tessera che costa 6 unitá di tempo anche se me ne mancherebbero 2 a finire il mio oppure devo stare entro quelle unitá e quindi alle volte essere constretto a finire con l'azione di avanzamento per i bottoni?
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: Dubbio PATCHWORK

Ok grazie a entrambi :grin:
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Dubbio PATCHWORK

Ieri per la prima volta ho concluso la partita completando la coperta :)
Mi domandavo se fosse possibile
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dubbio PATCHWORK

MoonElf":2oz2gycc ha scritto:
Ieri per la prima volta ho concluso la partita completando la coperta :)
Mi domandavo se fosse possibile

Forse è possibile finirne addirittura 2... Avevo visto qualche foto, ma non mi ero messo a controllare l'originalità...
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Dubbio PATCHWORK

lorenzo_l":11o5w3gq ha scritto:
MoonElf":11o5w3gq ha scritto:
Ieri per la prima volta ho concluso la partita completando la coperta :)
Mi domandavo se fosse possibile

Forse è possibile finirne addirittura 2... Avevo visto qualche foto, ma non mi ero messo a controllare l'originalità...
Senza dubbio quella gran testa di Rosenberg avrà inserito pezzi per completare 2 coperte.
Sarei curioso di provarci, o vedere la foto che hai visto tu per capire se è fattibile :grin:
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Re: Dubbio PATCHWORK

necroposting parte 2 :asd:

Dato che è già la seconda volta che ci capita:
entrambi i giocatori sono sulla stessa casella e non hanno abbastanza bottoni per comprare una delle tre tessere successive. Che si fa in questo caso? La prima volta abbiamo risolto spostando il pedone di tre tessere avanti ma alla seconda volta ci siamo chiesti se siamo gli unici ad essere caduti in questo baco e se esiste un'errata perfino per un gioco così semplice seppur non banale.
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Re: Dubbio PATCHWORK

muovo uno spazio avanti e tocca al mio avversario. Meno male che su bgg ho beccato altri ottusi come me XD
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dubbio PATCHWORK

elflum":2rjx848i ha scritto:
muovo uno spazio avanti e tocca al mio avversario. Meno male che su bgg ho beccato altri ottusi come me XD
Superi il tuo avversario, prendi un bottone e tocca a lui, che a sua volta ti supererà prendendosi 2 bottoni...
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Re: R: Dubbio PATCHWORK

Si, non so perché ma ero convinto che la regola del movimento consisteva nel raggiungere la casella in cui si trova l'avversario non nel superarla.

Devo dire che adoro il gioco ma che la daltonia mi impedisce di distinguere i pedoni per cui: o utilizzo un altro oggetto o faccio muovere i componenti alla mia compagna. Lo so che potrebbe essere una lamentela superflua ma io mi sono un po'rotto di vedere nel 2015 giochi che non tengono in considerazione questo fattore. E dire che i daltonici nel mondo non sono nemmeno tanto pochi eh!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Dubbio PATCHWORK

Faccio necroposting ma è nata una disputa ocn un amico dopo circa 30 partite.

Se con l'azione "Avanzi e prendi bottoni" termino la mia partita, faccio lo scoring finale dato dall'ultimo bottone o no?
Il regolamento recita:
In case of action A, you only receive buttons for the actual number of spaces moved.

Quindi per me se finisci il gioco prendendo una pezza, allora fai lo scoring finale.
Se invece fai l'azione A prendi solo i bottoni per i passi che fai per terminare il gioco, ma quello del bottone finale.

PS Se qualcuno avesse il regolamento tedesco, che immagino sia l'orginale, mi può citare cosa è scritto?
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Dubbio PATCHWORK

Io ho sempre considerato l'assoluto che quando oltrepassi un bottone, ricevi la rendita dei bottoni sul tuo quilt, sia che tu sia superando l'avversario, sia che tu stia avanzando perché hai acquistato una pezza.

E credo funzioni così anche l'app...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.565
Località
Perugia
Goblons
10.406
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Dubbio PATCHWORK

Stessa cosa qua, il punteggio dei bottoni lo si fa sempre e comunque sia durante la partita che col bottone finale.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Dubbio PATCHWORK

Se così fosse, oltre a ritenere il regolamento molto poco chiaro - quel solo svia moltissimo -, devo dire che mi scadrebbe un po' il gioco.
La ritenevo una genialità quella regola.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Dubbio PATCHWORK

Ho riletto quella regola, in effetti pare tu abbia ragione!
Mi è sempre sfuggita... stasera guardo il regolamento in italiano cosa dice... :hmm:

Grazie che me lo hai fatto notare... :approva:

In tedesco è così (e non ho idea di cosa ci sia scritto):
Das Spiel endet, sobald beide Zeitsteine das Zielfeld der Zeitleiste erreicht haben. Dabei verfallen
überzählige Schritt e und werden bei Akti on A auch nicht ausgezahlt.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.820
Località
Modena
Goblons
3.025
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Dubbio PATCHWORK

Io posso solamente confermare che l'app fa fare lo scoring sempre.. Indipendentemente che si sia superato il bottone per una pezza o perché si è superato l'avversario.. Cosa sia giusto, però, non so..
 
Alto Basso