[DUBBI] Dark Souls

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
Io le lascio ferme. A meno che non abbiano il push sul movimento. In tal caso prima devi spostarti dal loro nodo. Poi si muovono e ti pushano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Domanda: 2 nemici partono dalla stessa casella e entrambi mi arrivano in cac.
Decido di schivare l'attacco del primo: spendo una stamina, faccio il tiro di schivata e cmq vada mi sposto in una casella adiacente.
Che succede all'attacco del secondo nemico?
Va automaticamente fallito perché ha gittata 0?
Oppure lo risolvo cmq, come se fosse stato fatto CONTEMPORANEAMENTE al primo?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Fool_Jester":3evpbo4d ha scritto:
Se ho capito bene, l'aggro al primo turno di ogni scontro va a chi vuoi te (se è il primo scontro della partita quel giocatore sarà anche il Primo Giocatore). Poi ogni turno l'aggro si sposta al giocatore attivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi, in pratica, puoi per esempio fare iniziare tutti gli scontri al cavaliere che è quello che incassa meglio?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
No. Solo al primo scontro in assoluto l'aggro token è anche il Primo Giocatore. Dallo scontro successivo si segue l'ordine di turno (es: se nello scontro precedente l'ultimo turno è toccato al 3º giocatore, questo scontro il primo giocatore è il 4º. Peró, e di questo non ne sono sicuro al 100%, l'aggro al primo turno lo puoi dare a chi vuoi, in tutti i combattimenti.

Per quanto riguarda la schivata, i nemici muovono uno alla volta in ordine decrescente di minaccia (quel numero in alto sulle carte dei nemici). Se hanno lo stesso valore di minaccia (come nel caso di nemici uguali) mi pare che sia il giocatore a scegliere l'ordine. Teoricamente con la prima schivata potresti anche portarti fuori dalla portata di altri attacchi.
Comunque devi far finire l'attivazione ad una miniatura prima di attivare la successiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
A me questa cosa dell'aggro non torna molto.
Il token primo giocatore va al primo che non ha giocato nello scontro precedente.
Ma l'aggro, salvo equipaggiamenti particolari, in pratica non lo dai sempre al cavaliere che è quello che incassa meglio?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Non è detto che chi prende l'aggro iniziale è anche il primo giocatore. Se così fosse, il malcapitato avrebbe l'aggro due volte di fila. Nel primissimo turno si dà l'aggro a chi si vuole (cosa che si fa anche negli altri scontri) e il primo ad attivarsi è a scelta. Finito lo scontro, colui che avrebbe avuto il prossimo turno di gioco prende il gettone iniziativa e inizierà il prossimo scontro, sempre ricordando che l'aggro iniziale si dà a chi si vuole.

Cmq raga, la stragrande maggioranza dei dubbi che sto leggendo qui viene risolta dal manuale. Ammetto che è prolisso e un po dispersivo, ma è esaustivo. Leggetelo più attentamente.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Penso sia più che lecito domandarsi se "l'aggro lo dai a chi ti pare" sia la corretta interpretazione.
A me sembra una cosa troppo grossolana.
Non è un semplice"tirate a caso per chi inizia la partita".
Questa cosa influenza ogni scontro.
Se poi gentilmente puoi postare numero di pagina e sezione ove lo dice esplicitamente.
 
A

Anonymous

Guest
Il funzionamento dell'Aggro vs. First Activation è tutto tranne che intuitivo alle prime partite, quindi è più che naturale essere confusi. Provo a chiarire sperando di essere d'aiuto. I riferimenti si trovano a pp.19-22 del manuale inglese.

Considerate FIRST ACTIVATION come un cerchio perpetuo. Il marker viene determinato durante il 1° scontro in assoluto: i giocatori decidono chi sarà il giocatore che verrà attivato, e da lì in poi il turno di attivazione sarà risolto in senso orario.
Alla fine dello scontro, guardate chi ha fatto la sua attivazione per ultimo ed il marker passa al giocatore successivo in senso orario.

Esempio: giocatori A, B e C. Si decide che A riceve il marker.
Il turno di attivazione sarà quindi A > (nemici) > B > (nemici) > C > (nemici) > A...
Metti caso che è B a chiudere lo scontro uccidendo l'ultimo nemico.
Il marker passerà a C.
Il turno di attivazione del prossimo scontro sarà quindi C > (nemici) > A > (nemici) > B > (nemici) > C...
Questa struttura si applicherà per tutto il resto della partita.


Considerate invece AGGRO come un'occasione estemporanea. Voi avete apparecchiato l'encounter e posizionato i giocatori. In base alla situazione tattica, decidete chi sostiene la prima carica nemica ovvero chi ha più chance, in base alle posizioni relative/equipaggiamento/reroll/estus..., di resistere l'urto.
Dopodichè c'è la prima attivazione nemica.
Da questo momento, l'aggro segue il percorso del FIRST ACTIVATION (dato che al momento dell'attivazione, pag.22, tra le varie cose ricevi l'aggro).

---

Quindi lo schema di un incontro è:

1. flippa la cartina ed apparecchia il tile con mostri/barili ecc.
2. piazza i pg nei nodi di entrata (max 3 per nodo)
3. SCEGLI il giocatore che riceve l'Aggro
4. attiva tutti i nemici
5a. primo incontro in assoluto? decidete chi riceve First Activation, che quindi si attiva (E RICEVE ANCHE Aggro)
5b. 2+ incontro? il First Activation è stato già dato al giocatore successivo in senso orario a quello che aveva fatto l'ultima attivazione il turno precedente; il giocatore si attiva (E RICEVE ANCHE Aggro)
6. attiva tutti i nemici
7. attiva il giocatore successivo al First Activation in senso orario (CHE RICEVE ANCHE Aggro)
8. cicla 6-7 finchè finisce con vittoria o sconfitta

Vi auguro una discreta giornata :approva:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Perfetto!
Tutto chiaro!
Allora avevo capito bene e resta valida la mia osservazione che nei primi scontri probabilmente l'aggro sarà sempre del cavaliere che incassa un po' meglio (io almeno ieri sera ho fatto così).
Grazie ancora
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
Non sempre sempre. Se ci sono crossbow hollows potrebbe convenire dare l'aggro a chi puó schivare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.388
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.492
Utente Bgg
vincyus
Sicuri che la spinta non viene applicata anche a movimento 0? Ci sta una carta del gargoyle che spinge con avanzata 0.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
No ragazzi io avevo capito che il token di First Activation viene dato al giocatore che vuole iniziare per primo quel turno e quindi riceve anche AGGRO.... poi il First activation rimane invariato mentre l'AGGROB passa al giocatore che si muove. Esempio:

Partita a 3 giocatori A-B-C

Si entra in una stanza e si decide di dare FA e AGGRO al giocatore B:

1) attivazione di tutti i nemici
2) attivazione di B
3) attivazione di tutti i nemici
4) attivazione di C che riceve AGGRO
5) attivazione di tutti i nemici
6) attivazione di A che riceve AGGRO

Etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
No. L'aggro al primo turno va a chi vuoi. Non a chi si attiverà per primo. Come già detto, se così fosse, il giocatore B dovrebbe sorbirsi due turni nemici di fila.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
hoplomus":1ckzz0qn ha scritto:
No. L'aggro al primo turno va a chi vuoi. Non a chi si attiverà per primo. Come già detto, se così fosse, il giocatore B dovrebbe sorbirsi due turni nemici di fila.

Si ho visto...anche perchè il segnalino PRIMA ATTIVAZIONE viene dato dopo la fine del primo scontro. Quindi diciamo posso attivare il Knight mentre l'AGGRO cel'ha il Warrior giusto? Però rimane il fatto che l'AGGRO gira durante lo scontro (all'attivazione di un eroe) e non solo alla fine.

Per quanto riguarda la domanda sul "movimento" @Fool_Jester se vedi l'esempio dell'attivazione del Boss a pagina 30, anche se il suo bersaglio è GIA' sul suo nodo il Boss si muove spingendo gli eroi. Quindi si muovono sempre?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
L'aggro gira all'inizio del turno di un eroe. Nel primo turno lo dai a chi vuoi. La regola è solo questa.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
Erik":jjb45a1a ha scritto:
Per quanto riguarda la domanda sul "movimento" @Fool_Jester se vedi l'esempio dell'attivazione del Boss a pagina 30, anche se il suo bersaglio è GIA' sul suo nodo il Boss si muove spingendo gli eroi. Quindi si muovono sempre?

Non ho il manuale davanti ma penso che tu ti riferisca ad una regola del push. Se un nemico ha un movimento con push, e prima del movimento ci sono giocatori sul suo nodo, tutti quei giocatori vengono pushati via (per ora senza danni, anche nel caso fosse un push/attacco) poi si muove in direzione del target ed infligge danni (se presenti) + push a tutti quelli sui nodi della traiettoria e della destinazione. Dopodichè fa il suo eventuale attacco.

In pratica prima di muoversi e pushare allontana da sè tutti i giocatori.
Questo succede solo se il nemico ha un movimento con push. Gli attacchi+ push si risolvono normalmente (solo i bersagli vengono allontanati).
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Fool_Jester":1y9eya2u ha scritto:
Non sempre sempre. Se ci sono crossbow hollows potrebbe convenire dare l'aggro a chi puó schivare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si. Infatti ieri sera era un continuo far capriole col Warrior! :D
 

CaputCorvi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2017
Messaggi
4
Località
Brescia
Goblons
0
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, incappato nel forum in quanto sono sorti subito svariati dubbi riguardo questo gioco da tavolo. Questa discussione mi è stata utile a risolverne alcuni, in particolare sono andato a leggermi guida e FAQ postata dall'utente a pagina 2 di questo thread.
Visto che alcuni miei amici hanno difficoltà con l'inglese e che, da buoni vecchietti, abbiamo la memoria corta, mi sono permesso di tradurle come memorandum per le sessioni di gioco.
Spero che possa essere utile, pertanto posto di seguito i link a docs per chi fosse interessato:

Quick Guide https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing
FAQ https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing

Segnalatemi pure eventuali errori nella traduzione, provvederò a sistemarli.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
CaputCorvi":1ux5i1no ha scritto:
mi sono permesso di tradurle come memorandum per le sessioni di gioco.
Hai fatto benissimo! Sicuramente farai la felicità di qualcuno...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
CaputCorvi":3b9ruib7 ha scritto:
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, incappato nel forum in quanto sono sorti subito svariati dubbi riguardo questo gioco da tavolo. Questa discussione mi è stata utile a risolverne alcuni, in particolare sono andato a leggermi guida e FAQ postata dall'utente a pagina 2 di questo thread.
Visto che alcuni miei amici hanno difficoltà con l'inglese e che, da buoni vecchietti, abbiamo la memoria corta, mi sono permesso di tradurle come memorandum per le sessioni di gioco.
Spero che possa essere utile, pertanto posto di seguito i link a docs per chi fosse interessato:

Quick Guide https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing
FAQ https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing

Segnalatemi pure eventuali errori nella traduzione, provvederò a sistemarli.

Grazie!!! :approva:
 
Alto Basso