[DUBBI] Conan Monolith

Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Mik":eu5z2u2h ha scritto:
Più indietro ho postato anche l'elenco delle abilità passive usabili quando si è in guardia. Dacci un occhio perché non sono tutte intuibili.

Sì, mi ero posto il dubbio appena le avevo lette. :sisi:

Mik":eu5z2u2h ha scritto:
Ovviamente non scritte da nessuna parte sul manuale ma spiegate su bgg.

Viste, grazie. :approva:
Ormai ad ogni partita ho già BGG aperto... :triste:
 

Tremendoso

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Gennaio 2006
Messaggi
215
Località
Piacenza
Goblons
6
Vorrei giocare lo scenario "Cacciando la Tigre" ma mi è sorto un dubbio.
Le guardie di Belit che statistiche hanno, non c'è una tessera nel gioco.
E come si usano?

Salutoni
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Tremendoso":16t3jj45 ha scritto:
Vorrei giocare lo scenario "Cacciando la Tigre" ma mi è sorto un dubbio.
Le guardie di Belit che statistiche hanno, non c'è una tessera nel gioco.
E come si usano?

Salutoni
Sì, c'è la tessera "Belit's guard", dovresti averla. si usano con l'abilità leadership, e funzionano un po' come le unità dell'OL, in pratica spendi una gemma e attivi una (una solo alla volta, non il gruppo) guardia (max una volta per turno ciascuna) che può muovere e attaccare e usare gemme aggiuntive per ulteriori ritiri o movimenti.
 

Tremendoso

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Gennaio 2006
Messaggi
215
Località
Piacenza
Goblons
6
Correzione.
Trovata la tessera.
E sul sito c'è la risposta alla mia domanda:
Hi,
First, you need to place the appropriate tile next to the Hero’s character sheet with the Leadership skill.
When thus Hero is in the Aggressive/Active stance, this Hero can spend 1 gem on the tile to activate 1 Ally.
An activated Ally has to move first and then attack (like the models from a Unit of the Overlord).
This Hero in Active stance can spend 1 gem to gain 1 extra movement point for 1 Ally.
This Hero in Active stance can spend gems to gain that many orange dice to defend the Allies (like the Overlord does)
At the end of the Heros’ turn, the spend gems go back from the Allies tile to Fatigue Zone.
This will be added to the new version of the rulebook.

Scusate.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Poi facci sapere la tua su Hunting the Tigress, che siamo curiosi! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][WINKING FACE]
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
tristano254":2uy460d7 ha scritto:
Si perfetto , era esattamente questo che volevo capire...quindi se ad esempio ho i Pitti come unità disponibile per lo scenario 1 devo mettere tutte le tessere disponibili da parte e (ad esempio) una nel Fiume.
Le altre le potrò aggiungere successivamente pagando il costo di attivazione , spero di aver capito il senso di gioco

No non è cosi, le tessere le devi mettere nel fiume esattamente come ti dice lo scenario, quindi ci vanno quelle di tutti i colori dei pitti. Metti le basette ai vari pitti come vedi nel disegno dello scenario e ad esempio quando attivi la carta pitti rossa vol dire che ti si attivano tutti i pitti con la basetta rossa e solo quelli.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Dubbi sull'abilità leader di alcuni eroi:
1 pagando una gemma muovo tutto il gruppo o solo una miniatura?
2 posso pagare extra per far muovere di più una miniatura?
3 posso pagare per ritirare un dado?
4 posso pagare per tirare uno o più dadi in difesa?

Ho anche qualche altro dubbio:
5 nelle mappe con della mura le posso sempre scalare o lo si può fare solo se specificato nello scenario?
6 l'abilità di sfondare i muri si applica a tutti i muri o solo a quelli di legno?
7 la linea di vista per il combattimento a distanza é bloccata solo da oggetti disegnati sulla mappa?

In generale alcune regole mi sembra diano troppa libertà di interpretazione, esiste un documento in cui vengono spiegate più in dettaglio?

sparato dal telefono
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.908
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
425
Utente Bgg
Nick88
Allora

1 pagando una gemma muovo tutto il gruppo o solo una miniatura?

Solo 1 singola miniatura

2 posso pagare extra per far muovere di più una miniatura?

Certo ogni gemma 1 alleato anche lo stesso

3 posso pagare per ritirare un dado?

Si

4 posso pagare per tirare uno o più dadi in difesa?

No, dipende dall'alleato

5 nelle mappe con della mura le posso sempre scalare o lo si può fare solo se specificato nello scenario?

Solo se specificato

6 l'abilità di sfondare i muri si applica a tutti i muri o solo a quelli di legno?

Solo in legno, ma se non erro si è discusso parecchio su questo

7 la linea di vista per il combattimento a distanza é bloccata solo da oggetti disegnati sulla mappa?

Dovrebbe ma non ho il manuale sotto mano

In generale alcune regole mi sembra diano troppa libertà di interpretazione, esiste un documento in cui vengono spiegate più in dettaglio?

È quello che vorremmo tutti



Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Giusto per conferma:
Con gli alleati pago 1, muovo e attacco solo con una miniatura, poi se voglio pago extra e la faccio muovere ancora, ma solo un attacco per turno.
Ora posso pagare 1 e ripetere come sopra per un'altra miniatura dello stesso gruppo di alleati.

Corretto?

Per i dadi in difesa per gli alleati dove scopro se posso tirarli?

sparato dal telefono
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.908
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
425
Utente Bgg
Nick88
prozio":1nhgtlus ha scritto:
Giusto per conferma:
Con gli alleati pago 1, muovo e attacco solo con una miniatura, poi se voglio pago extra e la faccio muovere ancora, ma solo un attacco per turno.
Ora posso pagare 1 e ripetere come sopra per un'altra miniatura dello stesso gruppo di alleati.

Corretto?

Per i dadi in difesa per gli alleati dove scopro se posso tirarli?

Ho visto ora che nessuno ti ha risposto perchè ho anche io una domanda. Allora corretta la prima supposizione, mentre per la difesa se non erro non puoi difendere

La mia domanda invece riguarda "For all of ophir’s gold"

1) Non è specificato da nessuna parte da dove dover uscire per vincere, quindi io l'ho presa che posso uscire pagando 1 movimento da una qualsiasi zona esterna così facendo da "Uscire dalla mappa"
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Ciao a tutti

mi faccio rivivo su questo forum dopo un pò di tempo (qualche annetto di assenza). Sono da sempre un appassionato dei dungeon crawler che vede in Heroquest (ahimè sono uno dei tanti illusi che ancora aspetta l'edizione 25th by Gamezone) e Advanced Heroquest (mio gioco da tavolo preferito in assoluto) il gioco da tavolo per eccellenza.

Ho da poco saputo dell'iniziativa di Kickstarter di Conan The Boardgame (a cui avrei dovuto partecipare al posto di quella un pò truffaldina su HQ25th) e da buon fan del personaggio di Howard quale sono, e dei dungeon crawler, non ho potuto resistere alla tentazione di prendermelo!

Ho così recuperato il tempo perduto ed ho subito acquistato il set base di questo Conan.

Ho visto che esiste la versione italiana del regolamento (grazie a voi della mitica Tana!) e me le sono subito scaricate e lette.
So anche che è già uscita la versione 2.0 originale in inglese (che però non verrà tradotta).

La mia domanda è, rispetto alla v1.0, La v2.0 aggiunge regole aggiuntive che sarebbe meglio conoscere per migliorare il gioco (ho letto di alcuni bug o imperfezioni come la scarsa scalabilità nelle missioni del numero dei personaggi) oppure questa seconda edizione del regolamente è la v1.0 riscritta meglio ed in modo più chiaro?

Scusate la prolissità ed un sentito grazie a chiunque mi vorrà rispondere! :grin:
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
sono le stesse regole, ma riorganizzate e corrette perchè le regole in ingelse erano state tradotte dal manuale francese e presentavano errori di traduzione veri e propri..Io ti consiglio, se sai l'inglese di dare un'occhiata nel caso tu abbia dei dubbi, ma le regole sono le stesse, semplicemente sono scritte meglio!!
In pratica se sai l'inglese leggerle non ti fa male, anzi, ma se giocando con le regole tradotte in tana non hai avuto dubbi problemi ecc, significa che hai compreso il gioco alla perfezione nonostante alla monolith abbiano fatto degli errori di traduzione grossolani!
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
infernofury1":rza1i5ey ha scritto:
sono le stesse regole, ma riorganizzate e corrette perchè le regole in ingelse erano state tradotte dal manuale francese e presentavano errori di traduzione veri e propri..Io ti consiglio, se sai l'inglese di dare un'occhiata nel caso tu abbia dei dubbi, ma le regole sono le stesse, semplicemente sono scritte meglio!!
In pratica se sai l'inglese leggerle non ti fa male, anzi, ma se giocando con le regole tradotte in tana non hai avuto dubbi problemi ecc, significa che hai compreso il gioco alla perfezione nonostante alla monolith abbiano fatto degli errori di traduzione grossolani!

Grazie! Per una questione di comodità leggo in italiano se posso (per pigrizia) ma l'inglese comunque lo mastico.

Ho capito comunque la questione. Il mio problema è che non ci ho ancora giocato, per cui alla prima prova pratica, partita, sicuramente salteranno fuori molti dubbi, visto anche che ci sono già ben 10 pagine pregresse di dubbi saltati fuori ad altri giocatori, quindi...non mi aspetto di meglio da me stesso XD
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
allora leggi l'ultima versione in inglese...E' stata fatta tenendo conto delle faq ecc quindi dovrebbe essere più che esaustiva..alla peggio su bgg c'è un thread apposta oppure chiedi tranquillamente qui!
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Va bene allora lo farò, grazie intanto!
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
NorrinRadd":3cgiutq6 ha scritto:
Va bene allora lo farò, grazie intanto!

Ti consiglio anch'io di basarti sull'ultima versione del regolamento in inglese.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Scenario "For all the ophir's gold" non capisco la condizione di vittoria degli eroi: devono scappare dal forte, ma DOVE?
Cioè io posso appena raccattata la principessa svenuta uscire a nord della cella, scendere a destra dalle mura (posizione di partenza di Shevatas) e quindi uscire dalla mappa vincendo?

Altra domanda: Conan comincia la partita in cella: può auto-liberarsi effettuando il test richiesto dallo scenario?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.908
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
425
Utente Bgg
Nick88
Sono le stesse domande che mi sono posto io e mi sono dato queste risposte:

1) puoi uscire da qualsiasi lato della mappa se hai punti movimento

2) no altrimenti sarebbe troppo semplice

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Erik":2bexsche ha scritto:
Sono le stesse domande che mi sono posto io e mi sono dato queste risposte:

1) puoi uscire da qualsiasi lato della mappa se hai punti movimento

2) no altrimenti sarebbe troppo semplice

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

nel frattempo ho trovato la risposta ufficiale di Monolith: can only be opened by a hero (including Conan himself) with a complex manipulation with difficulty of 2. No wall wrecker allowed.
Questa cosa secondo te rende lo scenario troppo facile?
Piccolo OT: secondo te qual'è lo scenario con il miglior rapporto divertimento/bilanciamento?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.908
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
425
Utente Bgg
Nick88
Se Conan può aprire la cella è una cazzata mondiale!

Questo e quello della taverna che non ricordo il nome (il primo )

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso