[DUBBI] Conan Monolith

kadaj

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Ieri serata a Conan, giochiamo alla quest The Key of Kuthchemes: 40 minuti per allestire, 15 di partita :hmm:

NOn che non ci siamo divertiti, eh? Però vorrei un parere anche di altri giocatori (magari [tag]Agzaroth[/tag] che lo vedo bello navigato con Conan :D


Metto tutto sotto spoiler:

Ora, spero di aver sbagliato qualche regola o c'era un modo per bloccare Shevatas che io non conoscevo, altrimenti la quest è buggata

Al primo turno degli eroi Shevatas apre un forziere e trova immediatamente la chiave (ok, culo, ci può stare su 5 carte). Nel mio turno io cerco di avvicinarmi a lui ma non riesco a ferirlo (anche perchè l'ho raggiunto con un solo pirata). Il turno dopo lui, sfruttando la sua abilità evasive e passando quindi in mezzo a mille nemici, nell'ordine: usa i suoi punti movimento gratuiti, si muove di nuovo, apre il forziere rosso (cosa che può fare essendo secondo il regolamento una manipulation semplice, raccoglie lo spellbook, si muove di nuovo, si muove di nuovo, raggiunge l'uscita e vince (in quanto la quest dice che basta un singolo eroe sulla strada fuori dalla locanda con lo spellbook per vincere la quest).

Io non avrei potuto far nulla di nulla, almeno che io sappia e abbiamo visto che, anche non trovando subito la chiave necessaria per aprire il forziere, la cosa non sarebbe cambiata molto. Qualcuno che ci ha giocato ha qualche consiglio utile da darmi, secondo la sua esperienza? Grazie :inchino:
 

Agzaroth

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Agzaroth
È del libro base? Devo andarla a rivedere perché le ho fatte tempo fa.

Comunque ricordo che se in alcune avventure ti andava di culo effettivamente finivan subito.
 

Mailok

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Non e' buggata (per me buggata vuol dire che la risolvi SEMPRE in 15 minuti indipendentemente da come escono le carte o i dadi, cosa non vera), e' solo che hai avuto culo di aver avuto la chiave subito e anche vicino alla chest rossa, mista a inesperienza dell'overlord perche' in Conan non devi ragionare sul turno attuale, ma almeno due o tre turni dopo quindi non ha senso rincorrere shevatas, ma posizionare le truppe immaginando dove shevatas finira' il turno in modo poi da mazzularlo. Sicuramente e' un eroe fastidioso perche' elimina uno dei grandi vantaggi ovvero l'hinder e il block (che comunque in quel scenario non avevi), ma e' anche fragilino.
Ad ogni modo, puo' anche finire in 15 minuti, nulla vieta di rifare la partita invertendo i ruoli e continuare a giocare senza dover fare il setup per un' altra partita :)
 

kadaj

Super Goblin
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Sì, la trovi sul libro base ;)

Ok, buggata forse è una parola un po' forte. La chiave non era vicino alla chest rossa, era dall'altra parte della mappa, però Shevatas non ha problemi a girare due volte quella mappa nello stesso turno (può muoversi di potenziali 15 caselle a turno), rendendo di fatto inutile il tentare di prevedere dove possa andare.

Sicuramente la partita è andata male subito avendo Shevatas trovato la chiave al primo turno, però non so sinceramente quanto avrei potuto fare in più, se non cercare di ferirlo malamente durante la sua ricerca.

Poi, ripeto: io mi sono divertito e ci sta tutto, mi chiedevo solo se c'era un metodo per fermarlo
 

Erik

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Ehm no... forse hai giocato male il movimento.

Alla PRIMA gemma che metti sul movimento hai quello gratuito, quindi Shevatas in un turno può muovere MASSIMO di 4+3 caselle

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kadaj

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Erik":2apbah0b ha scritto:
Ehm no... forse hai giocato male il movimento.

Alla PRIMA gemma che metti sul movimento hai quello gratuito, quindi Shevatas in un turno può muovere MASSIMO di 4+3 caselle

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ARGH!!!!! Fermi tutti!!!!!

Sbagliatissimo ebbi!!! :muro: :muro: :muro:

Vedi che ho fatto bene a discuterne sulla Tana? Ora tutto ha un senso. Grandi ragazzi!

A questo punto mi tolgo l'ultimo dubbio: Shevatas comincia, se gioca in modalità aggressivo, con 3 punti movimento gratuiti. Per muoversi usando i 3 punti movimento gratuiti è obbligato a spendere una gemma o no? Grazie ancora! :grin:
 

Erik

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Ahahahah immaginavo che c'era qualche cosa di sbagliato.

Il movimento gratuito lo hai SOLO quando piazzi la PRIMA gemma e non sono cumulabili o spendibili in altro momento. Esempio:

Piazzo la prima gemma (1+3 movimenti), nuovo 2 spazi ed effettuo una qualsiasi altra azione. Poi metto un'altra gemma sul movimento adesso ho solo UN movimento e non 1+2 ( non utilizzati prima)

quindi rispondendo alla tua domanda SI sei obbligato a mettere almeno 1 gemma per avere il movimento gratis

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kadaj

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Mannaia, io ogni volta che facevo mettere una gemma facevo ottenere, nel caso di Shevatas, 3 punti movimento --)

Ok, grazie mille tantissimo Erik, felice di aver dissipato un grosso dubbio e aver risolto una regola :approva:
 

Mailok

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Erik":1izrlmcn ha scritto:
Il movimento gratuito lo hai SOLO quando piazzi la PRIMA gemma e non sono cumulabili o spendibili in altro momento. Esempio:

Piazzo la prima gemma (1+3 movimenti), nuovo 2 spazi ed effettuo una qualsiasi altra azione. Poi metto un'altra gemma sul movimento adesso ho solo UN movimento e non 1+2 ( non utilizzati prima)

Humm, traduco dal regolamento pagina 15 della versione inglese online:
"Tutti i personaggi hanno un valore di movimento di base. All'inizio della Action Phase, un eroe aggressivo ottiene un numero di punti movimento uguali al suoi valore base di movimento. Questi punti movimento sono gratuiti; essi non richiedono che l'eroe assegni gemme all'azione di movimento. Come risultato, i primi punti movimento che il personaggio spende sono quelli ottenuti grazie al suo valore di movimento di base. Ogni turno, quando un eroe si ferma dal muovere per effettuare una qualsiasi alta azione che non sia di movimento, l'eroe perde i punti movimento non ancora spesi. Comunque puo' ancora fare una azione di movimento per ottenere punti movimento in quel turno. Per fare una azione di movimento, l'eroe assegna una o piu' gemme dalla sua riserva allo spazio del movimento. Per ogni gemma, l'eroe ottiene 1 punto movimento che deve essere subito speso."

Perche' si dovrebbe spendere una gemma per ottenere i punti movimento movimento di base? Sono appunto gratis
 

Erik

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Cavolo! Quindi 5+3

Io avevo capito che per fare un'azione DEVO mettere una gemma, ottimo quindi il primo movimento è gratuito ottimo

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kadaj

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Ah ok, quello allora lo avevo giocato giusto :goccia2:
 

Agzaroth

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Confermo la versione di Mailok.
 

prozio

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prozio
Giusto per togliermi un dubbio: posso fare un'azione e poi usare il movimento gratuito?

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Erik

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prozio":34uxdinc ha scritto:
Giusto per togliermi un dubbio: posso fare un'azione e poi usare il movimento gratuito?

Preso dal regolamento:

Each turn, when a hero stops moving to perform an action other than a Move, the hero loses all of their remaining movement points. However, the hero can still perform a Move action to gain movement points that turn.

Specifica quando "INTERROMPI" un'azione di movimento, quindi se all'inizio del turno attacchi poi con il movimento hai gli spazi "gratuiti"
 

linx

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Giusto. Una nota al piede del capitolo lo ribadisce.
 

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Finalmente sono riuscito ad intavolare questo giocone che davvero ho gustato fino all'ultimo secondo :)

Comunque sono sorti anche alcuni dubbi che spero possiate risolvere:
- Explosive Orb è una trappola per gli eroi oppure la si può usare contro i nemici?
Nel caso la si possa usare contro i nemici questa carta presenta un simbolo "manopolazione con 2 dadi rossi e attacco ad area" anziché "attacco a distanza"...quindi la si attiva nella stessa area dell'eroe arrecando danni anche a lui?

- ad un certo punto il mio mago si è ritrovato circondato da 4 Pitti (1 punto armatura ciascuno) quindi , per comodità , ho usato il suo incantesimo "Tempesta di Fulmini". Risultato dei 2 dadi rossi è stato 4.
Adesso questi 4 danni vengono subiti da ciascun Pitta nello scontro? Anche il mago subisce insieme a loro i 4 danni trattandosi di un attacco ad area?
 

Mailok

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L'explosive orb ha l'icona dell'attacco ad area quindi colpisce tutte le miniature nell'area dove esplode (quindi anche gli eroi che si trovano li)

Stessa cosa per lightning storm: c'e' l'icona di attacco ad area quindi vale anche qui il fatto che si becca i danni il mago e agli altri eventuali eroi (se ovviamente nella stessa area). Il danno calcolato dai dadi va applicato integralmente per ogni miniatura nell'area.
 

tristano254

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Quindi se il mio Shevatas ha trovato l'explosive orb dopo aver scassinato una cassa, ciò significa che gli scoppia causando danni a tutti i presenti dentro la capanna?
 

tristano254

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Oltre alla domanda di sopra ecco un altro dubbio: mi sono ritrovato nella situazione in cui Conan ha lanciato la sua ascia contro un nemico in un'area adiacente.
Successivamente 3 Pitti gli si sono fiondati addosso, è per caso prevista una qualche forma di combattimento a mani nude o posso soltanto difendere finché non riprendo in mano la mia ascia?
 
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