[DUBBI] Conan Monolith

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
prozio":2fwwc5a0 ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita e mi é venuto qualche dubbio :)

Per entrare nelle capanne si paga due perché si deve aprire la porta o spostare la tenda, si può decidere di lasciarla aperta?

Il mago può aprire la porta e lanciare una magia dentro una capanna o non può farlo perché non c'è linea di vista?

La magia teletrasporto é influenzata dai nemici presenti nella casella di partenza?

sparato dal telefono

Ti rispondo per quello che ho capito io:

1) per entrare nella capanna si paga 2 per rendere lo scenario più equilibrato :grin: Il motivo che hanno trovato è che c'è la tenda ad intralciare te usa pure quello che preferisci ma si paga 2 sempre. L'unico modo per non pagare due è se la capanna è stata sfondata ad esempio da conan, a quel punto dall'ingresso creato si passa con 1 movimento.

2) Se c'è linea di vista dentro una capanna usando il metodo della linea tra bersaglio dell'area e bersaglio dell'area allora può sparare la magia. Se non mi sbaglio in qualche capanna c'è linea di vista ed in altre no, dipende da caso a caso.

3) Il teletrasporto funziona indipendentemente dai nemici.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
La tenda della capanna blocca la linea di vista, bisogna "sfondarla" (immagino... strapparla, dai) per avere un varco e potere usare armi a distanza verso o da.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
kitanota":geunpmun ha scritto:
La tenda della capanna blocca la linea di vista, bisogna "sfondarla" (immagino... strapparla, dai) per avere un varco e potere usare armi a distanza verso o da.

Dove è scritto questo?
 

Tremendoso

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Gennaio 2006
Messaggi
215
Località
Piacenza
Goblons
6
Fatta prima partita (primo scenario).
Il gioco ci è piaciuto molto ma sicuramente va sistemato.

Nella mappa del villaggio dei Pitti gli accessi alle capanne non sono proprio ben visibili, con l'aggiunta degli elementi 3D sarà sicuramente meglio.
Il token dei massi si confonde con lo sfondo.

Per quanto riguarda la preparazione dello scenario mi sono venuti alcuni dubbi:
1) il piazzamento dei nemici è visibile ai giocatori;
2) per la rigiocabilità è possibile variare la posizione dei nemici e degli eroi?
3) non è possibile sbirciare dietro una tenda, devo proprio entrare in una capanna per vedere cosa contiene dato che la tenda non può rimanere aperta?

Sul regolamento invece per adesso ho i seguenti dubbi:
1) Atteggiamento cauto: si può usare solo azioni di Guardia o Rilancio. Ma questo si riferisce solo all'uso delle gemme? Posso utilizzare i punti movimento gratuiti (o eventuali abilità) che non richiedoo l'uso di gemme, o l'atteggiamento cauto serve solo per difendersi e recuperare gemme?

2) Ingombro: le armi con ingombro 3 o più sono a due mani. Ma cambia qualcosa nel combattimento?
Se ho uno spadone a 2 mani oppure una balestra e ne uso uno per attaccare, posso utilizzare uno scudo nell'azione di guardia?
Per raccogliere, dare, prendere o afferrare un oggetto devo utilizzare 1 gemma, e in questop caso?
Se non sbaglio non è stata considerato come in Zombicide cosa un eroe ha in mano e cosa ha nell'equipaggiamento.

3) Lightning Storm e attacchi ad area:
Una volta determinato i danni totali, ogni miniatura nella zona colpita subisce i danni.
Quindi per diminuire l'ammontare del danno è possibile solo usare la difesa passiva (armatura) e anche lo scudo?

4) L'Overlord può utilizzare quante gemme vuole per la guardia?
Ad esempio, Conan attacca il Serpentone, posso usare quante gemme voglio per limitare i danni?

5) Presumo che le schede dei nemici (ad esempio Zogar Sag)si useranno in scenari futuri?

Grazie in anticipo
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Prima parte:

1) si
2) puoi fare quello che vuoi a mo di scenario custom, ma non è spiegato come bilanciare la cosa nel regolamento.

3) devi entrare per vedere se c'è la principessa.

Seconda parte:

1) Nessuna azione di movimento. Solo alcune abilità passive (le ho elencate qualche post prima)

2) no. Solo per l'abilità di Conan.
Si. Puoi usare lo scudo.

3). Si.

4) si

5) si.
 

Tremendoso

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Gennaio 2006
Messaggi
215
Località
Piacenza
Goblons
6
Grazie mille per la velocissima risposta.
Oggi pomeriggio riproviamo il primo scenario.

Quindi se non ho capito male, posso usare uno spadone a due mani per attaccare e poi lo scudo per l'azione di guardia.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Tremendoso":24khw7pm ha scritto:
Grazie mille per la velocissima risposta.
Oggi pomeriggio riproviamo il primo scenario.

Quindi se non ho capito male, posso usare uno spadone a due mani per attaccare e poi lo scudo per l'azione di guardia.
Certo, Conan può questo è ben altro.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
L'ho finalmente provato anch'io ieri ed effettivamente molte cose lasciavano dei dubbi: il wall breaker nel primo scenario puzzava parecchio visto che al primo turno Conan sfondava verso lo stregone... ma mai avrei pensato a pezzi mancanti dalle carte francesi (che stavo praticamente per cestinare...) a quelle inglesi... devo dire che non ho parole visto il tempo che hanno avuto per mettere a posto quelle quattro pagine. :hammer:

Il tutto per ringraziare chi ha chiarito i dubbi qui dal francese :approva: e spero che venga presto messo online dalla Monolith un regolamento aggiornato (con le carte giuste).

PS: senza menzionare che solo dopo la prima mezz'ora ho visto che molti dadi dei PG sulle schede erano arancioni e non rossi grazie ai simboli... :oops: ok che avevo poca luce in casa, ma farli verdi/bianchi/neri/blue/rosa no eh? :muro:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
kitanota":1f931viv ha scritto:
Dai che manca poco al manuale nuovo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Anche perchè fino ad allora non lo gioco :tsk:
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Lo stesso vale per me :sisi:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Io finche' non ci sono anche le carte :asd:
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Rispolvero questo post per chiedere a cosa servono le doppie/triple tessere dei mostri da mettere nella tabella di Skeleton...sono di diverso colore ma non ne ho capito la precisa funzione :(
Probabilmente questa domanda sarà stata fatta ma non riesco a leggere tutto
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
tristano254":291v1pla ha scritto:
Rispolvero questo post per chiedere a cosa servono le doppie/triple tessere dei mostri da mettere nella tabella di Skeleton...sono di diverso colore ma non ne ho capito la precisa funzione :(
Probabilmente questa domanda sarà stata fatta ma non riesco a leggere tutto
Di base servono per poter attivare più di una volta il mostro o l'unità con meno.... spesa (altrimenti la tessera attivata va alla fine del fiume e cosa un patrimonio la prossima attivazione). Ho capito giusto, è questo il dubbio?
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Si perfetto , era esattamente questo che volevo capire...quindi se ad esempio ho i Pitti come unità disponibile per lo scenario 1 devo mettere tutte le tessere disponibili da parte e (ad esempio) una nel Fiume.
Le altre le potrò aggiungere successivamente pagando il costo di attivazione , spero di aver capito il senso di gioco ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
No. vanno tutte nel fiume. Poi in base alla posizione paghi il costo di attivazione. Nello scenario comunque c'è scritto esattamente come disporre le tessere nel river
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
tristano254":265oh83x ha scritto:
Si perfetto , era esattamente questo che volevo capire...quindi se ad esempio ho i Pitti come unità disponibile per lo scenario 1 devo mettere tutte le tessere disponibili da parte e (ad esempio) una nel Fiume.
Le altre le potrò aggiungere successivamente pagando il costo di attivazione , spero di aver capito il senso di gioco ;)

No aspetta, le tessere previste per lo scenario vanno tutte sin dall'inizio messe nel Book of Skelos. Nel primo hai due tessere Pict hunters, verde e rossa, che corrispondono alle miniature dell'unità a cui avrai applicato l'anellino colorato per distinguerle. quindi per attivare l'unità verde pagherai 5 la prima volta, 7 per quella rossa. Esempio: attivi l'unità verde dei Pitti, tre miniature in tutto, la tessera va spostata alla fine del fiume in corrispondenza del costo 8, la rossa quindi scala alla posizione 6; per attivare l'altra unità dei Pitti (rossa) pagherai ora 6. Tutto qui.

Poi ci sono scenari, come "Nel cuore delle tenebre" o "La collera di Anu", dove effettivamente hai tessere mostri fuori dal Fiume che vanno aggiunte al verificarsi di alcune condizioni legate agli Eventi.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Ok adesso è più che chiaro...grazie ad entrambi
Sono sempre più impaziente che esca questo regolamento aggiornato , guardo il gioco nello scaffale... :(
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Alcune cose che ho scoperto nell'ultima partita, scusate se sono ripetizioni.

In uno degli scenari (il primo con le porte sulla mappa della fortezza) c'è un errore e ci sono due capitani nelle tessere dell'overlord. Se ne usa solo uno in realtà.

Le abilità "counterattack" e "attack from beyond" sono anch'esse tradotte male. Di fatto sono attacchi senza una carta arma, ma non sono attacchi senz'armi quindi niente -2 danni (anche perché sarebbero state assai inutili così...).

Chiarimento su abilità leadership
Just to complete the answers, a character with the Leadership ability can also spend gems to gain extra movements (1 gem = 1 movement points) for their allies, and they can spend gems to defend them (1 gem = 1 orange die).
This will be cleared in the new version of the rulebook
(per i non anglofoni chi ha leadership può spendere dadi extra per far muovere/difendere di più i "minion")

Continuo ad essere perplesso sulla qualità scadente della traduzione di un gioco il cui kickstarter ha fatto così tanto successo... qualche errore capita, ma ora stanno diventando tanti e, viste anche le parti mancanti sulle regole/carte, posso solo supporre che il traduttore avesse in mano una vecchia versione, altrimenti è davvero incompetente. :muro:
Per non parlare ovviamente di tutti i dubbi legittimi che le regole non chiariscono, alla faccia dei playtest... chi giocava non faceva mai domande?? Mah... :hmm:

Se non fosse che il gioco e la sua ambientazione mi piacciono molto facendomi soprassedere (troppo) su questi difetti, inizierei a parlarne davvero male... :-G
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Quella della leadership l'avevo postata anche io.

Più indietro ho postato anche l'elenco delle abilità passive usabili quando si è in guardia. Dacci un occhio perché non sono tutte intuibili. Ovviamente non scritte da nessuna parte sul manuale ma spiegate su bgg.
 
Alto Basso