[DUBBI] Android: Netrunner

Sambagnomo

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2017
Messaggi
54
Località
Latina
Goblons
0
Sambagnomo":1fzh5u1r ha scritto:
2b) - Sempre in relazione a Crypsis la carta dice anche: Paga1credito: Forza +1. Ora, la prima volta che l'ho utilizzato in un'incursione, ho pagato 3 crediti e quindi da 0 è passato a 3. Alla fine dell'incursione ho fatto tornare la "forza" di Crypsis nuovamente a 0. Tuttavia, mi sono accorto installando il rompighiaccio Tubatura che quest'ultimo specifica questo: Paga2crediti: Forza +1 per il resto di questa incursione. Quindi cosa significa, che i crediti spesi su Crypsis non si annullano automaticamente alla fine dell'incursione ma si cumulano?

Ok, cercando su alcuni thread di boardgamegeek.com ho risolto l'arcano. Tutti gli ICEbreaker resettano la forza a 0 dopo l'incontro con un ICE, prima dell'eventuale ICE successivo. In questo caso non è Crypsis ad essere l'eccezione, ma Tubatura, che di fatto mantiene quella forza per tutta la run.

A pagina 16 del regolamento, più in basso, è scritto: questo incremento di forza dura solo finché l'attuale pezzo di ghiaccio viene incontrato, salvo dove specificato diversamente dalle capacità delle carte. Ora mi sento un pigro ad aver posto la domanda.
 

moonwalker

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Gli icebreaker ritornano alla loro forza iniziale, non a 0, dopo l'incontro con un ICE, a meno che non sia indicato diversamente come in Pipeline - Tubatura.
 

Sambagnomo

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2017
Messaggi
54
Località
Latina
Goblons
0
moonwalker":105zmrr4 ha scritto:
Gli icebreaker ritornano alla loro forza iniziale, non a 0, dopo l'incontro con un ICE, a meno che non sia indicato diversamente come in Pipeline - Tubatura.

Sì, dicendo 0 sono stato impreciso. Intendevo: alla forza iniziale.
 

ridebenechirideultimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2016
Messaggi
19
Goblons
0
1)si, guardi una carta e la rimetti a posto, senza accedere esattamente come dice romendil;
2) cripsis funziona contro tutti gli ice, comprese le trappole (poi dipende da te stabilire se conviene oppure no)
2bis) tutti gli ice ritornano alla loro forza iniziale dopo ogni ice incontrato; molti icebreaker degli shaper hanno la particolarità di conservare la forza per tutta la run.
3) le abilità delle agende le puoi usare SOLO se le hai completate, non quando sono installate!!!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Scusate, nel regolamento dice che durante un'incursione la Corp oltre al ghiaccio può materializzare altre carte ma non mi pare sia scritto da nessuna parte quali carte e con quali limiti
Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Khenneth":2n9q02b4 ha scritto:
Scusate, nel regolamento dice che durante un'incursione la Corp oltre al ghiaccio può materializzare altre carte ma non mi pare sia scritto da nessuna parte quali carte e con quali limiti
Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona?

https://netrunnerdb.com/en/rules#tsr

sezioni 2.3 e 4.3. L'unico limite è la disponibilità di crediti. Le carte possono anche stare su server diversi da quello attaccato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Chiarissimo, grazie :approva:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Altro dubbio: come Corp posso installare aggiornamenti dovunque voglio, sia nella radice dei server centrali che sui server remoti, e fin qui va bene
Però poi compongo il mio mazzo, unendo le carte Jinteki a quelle neutrali e scopro che... di Aggiornamenti ne ho a disposizione solo uno in un'unica copia: Akitaro Watanabe
E quindi in realtà giocando solo col mazzo base posso installare un'unico aggiornamento, oppure ho capito male?
 

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
192
Località
Monza
Goblons
88
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83
Khenneth":1y0nih58 ha scritto:
Altro dubbio: come Corp posso installare aggiornamenti dovunque voglio, sia nella radice dei server centrali che sui server remoti, e fin qui va bene
Però poi compongo il mio mazzo, unendo le carte Jinteki a quelle neutrali e scopro che... di Aggiornamenti ne ho a disposizione solo uno in un'unica copia: Akitaro Watanabe
E quindi in realtà giocando solo col mazzo base posso installare un'unico aggiornamento, oppure ho capito male?

Hai capito bene, quando costruirai il tuo mazzo sarai libero di mettere quanti upgrade vorrai, quello che chiami "base", in realtà è sconsigliato da tutti i giocatori di Netrunner.
Te ne linko un paio alternativi che puoi costruire col solo core-set:

Runner:
https://netrunnerdb.com/en/decklist/3105/starter-deck-runner-beginner
https://netrunnerdb.com/en/decklist/3107/starter-deck-runner-intermediate

Corp:
https://netrunnerdb.com/en/decklist/3106/starter-deck-corp-beginner-weyland
https://netrunnerdb.com/en/decklist/15757/hb-etf-economy-traps-deck-from-single-core-set
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quindi, se utilizzo i mazzi mono-fazione mischiando, ad esempio il mazzo fazione e le neutrali, avrò un numero risicato di Aggiornamenti (1 con Jinteki, 2 con Weyland, 3 con NBN e Haas-Bioroid), mentre l'unico modo per avere più Aggiornamenti è comporre il mazzo in modo personalizzato utilizzando gli altri mazzi e spendendo influenza, corretto?
A poco a poco sto entrando nel gioco, ma mi pare che la curva di apprendimento non sia proprio bassa...
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Sì, è così. Voler giocare assolutamente monofazione non crea grandi mazzi, i punti di influenza sono proprio parte del gioco. Ad esempio alcune identità di proposito ne hanno di più o di meno dei soliti 15.

Per gli altri quesiti sottoscrivo Romendil.
Per il primo quesito devo dire che non è proprio linearissimo il regolamento perché durante la run puoi buttare via click per rompere le subroutine se qualche carta lo permette (ad esempio molti ice HB) ma non puoi usare abilità che comincino come
click : bla bla
perché non hai ancora terminato il click attuale.

Sulla ripidità, ci sono un mucchio di sottigliezze tecniche, soprattutto nella run, che aprono ventagli di opzioni. A me danno fastidio, avrei preferito un regolamento più lineare come il Magic dei primi tempi.
Vedrai quando inizierai a porti la questione delle Paid Abilities (azioni che costano qualcosa ma non click e che quindi possono essere fatte in certi momenti durante la run) e quali vanno risolte prima di altre. Io molti tecnicismi li ho capiti solo guardando i video delle partite di tornei internazionali.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
PaoloCol":3cyv1spu ha scritto:
Sulla ripidità, ci sono un mucchio di sottigliezze tecniche, soprattutto nella run, che aprono ventagli di opzioni. A me danno fastidio, avrei preferito un regolamento più lineare come il Magic dei primi tempi.
Mi sembra che in generale il regolamento pecchi molto di chiarezza, insiste molto su aspetti marginali lasciando invece dubbi su altri più importanti

Oggi ho fatto la prima partita, buono l'impatto ma sento che mi sfugge ancora tanto, anche di cose che immagino banalissime
Ad esempio, in un mazzo runner ci sono diverse copie di rompighiaccio uguali, perchè mai il runner dovrebbe installarne più di uno? Non basta una copia per affrontare tutti gli ICE di quel tipo?
O è semplicemente per avere più probabilità di pescarne almeno uno?
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Khenneth":a3wc07sn ha scritto:
PaoloCol":a3wc07sn ha scritto:
Sulla ripidità, ci sono un mucchio di sottigliezze tecniche, soprattutto nella run, che aprono ventagli di opzioni. A me danno fastidio, avrei preferito un regolamento più lineare come il Magic dei primi tempi.
Mi sembra che in generale il regolamento pecchi molto di chiarezza, insiste molto su aspetti marginali lasciando invece dubbi su altri più importanti

Oggi ho fatto la prima partita, buono l'impatto ma sento che mi sfugge ancora tanto, anche di cose che immagino banalissime
Ad esempio, in un mazzo runner ci sono diverse copie di rompighiaccio uguali, perchè mai il runner dovrebbe installarne più di uno? Non basta una copia per affrontare tutti gli ICE di quel tipo?
O è semplicemente per avere più probabilità di pescarne almeno uno?

Un quantitativo di percentuale più alta di pesca c'è, ma non è detto nemmeno che sia solo quello... dipende da che strategia hai pensato per il tuo deck... potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi, per eventuali scopi tuoi...
Dipende... la cosa bella è che in questo gioco c'è sempre questo: dipende.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Master_Alex":31j6dyqm ha scritto:
potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi
Si scusa, forse sono stato un po' troppo prolisso
La mia domanda è: che vantaggio potrei avere ad installare due icebreaker uguali, es. due Lama Gordiana (Gordian Blade)?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Khenneth":k6nmv6lg ha scritto:
Master_Alex":k6nmv6lg ha scritto:
potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi
Si scusa, forse sono stato un po' troppo prolisso
La mia domanda è: che vantaggio potrei avere ad installare due icebreaker uguali, es. due Lama Gordiana (Gordian Blade)?
Nessuna. Ma può darsi che la corp riesca a trasharti un icebreaker per cui ti serve installare l'altro.

In genere in qualunque gioco di deckbuilding metti più copie di una carta se vuoi che ti arrivi in mano presto per cui se lama gordiana è il tuo unico decoder ti serve averlo presto per superare gli ice di tipo code gate
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
romendil":bdfleqmo ha scritto:
Khenneth":bdfleqmo ha scritto:
Master_Alex":bdfleqmo ha scritto:
potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi
Si scusa, forse sono stato un po' troppo prolisso
La mia domanda è: che vantaggio potrei avere ad installare due icebreaker uguali, es. due Lama Gordiana (Gordian Blade)?
Nessuna. Ma può darsi che la corp riesca a trasharti un icebreaker per cui ti serve installare l'altro.

In genere in qualunque gioco di deckbuilding metti più copie di una carta se vuoi che ti arrivi in mano presto per cui se lama gordiana è il tuo unico decoder ti serve averlo presto per superare gli ice di tipo code gate
Perfetto grazie :grin:
Domando perdono per le domande magari anche banali ma sono nuovo non solo in A:N ma anche nel genere, salvo qualche partita di prova in Magic tanto tanto tempo fa
 

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
192
Località
Monza
Goblons
88
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83
La corp ha n modi per trasharti un icebreaker, ad esempio coi danni (net, body e brain) o con una sub di qualche ice (https://netrunnerdb.com/en/card/01064) o con carte operation (https://netrunnerdb.com/en/card/13051)... questo è il motivo principale per cui si mettono diverse copie dei breaker, altrimenti basterebbe una carta che te li va a cercare nel mazzo come Special Order https://netrunnerdb.com/en/card/01022.
Figurati che in una recente espansione c'è questa identità: https://netrunnerdb.com/en/card/13041 in pratica una volta a turno può eliminare dal gioco una carta che è finita nell'heap, quindi dopo avertela trashata può anche eliminartela dal gioco in modo da impedirti di riportarla in gioco
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Galdor83":2jn30wiy ha scritto:
La corp ha n modi per trasharti un icebreaker...
Questo risponde ad un'altro mio dubbio, cioè se gli icebreaker potevano essere eliminati... mi hai anticipato :grin:

Oggi mi è venuto un altro dubbio, o meglio me lo hanno fatto venire, su un argomento in cui il regolamento è secondo me un po' ambiguo
Ho rivisto il tutorial di alkila e a me sembra chiaro, ma il negoziante che mi ha venduto il gioco (che organizza serate di gioco da lui e che conosce A:N) insiste a dire il contrario

La domanda è:
se la forza dell'icebreaker è minore di quella dell'ice, e se nessuna subroutine mette termine alla run, l'ice viene ugualmente superato e (sempre che sia l'ultimo) l'icebreaker accede al server?
Oppure se l'icebreaker non pareggia la forza dell'ice non può comunque superarlo e di conseguenza l'incursione termina in ogni caso?
:tuktuk_sm:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
La seconda che hai detto, credo. Se l'icebreaker non ha abbastanza forza, non approcci l'ICE.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sicuro?
Nel regolamento dice che lo approcci, lo incontri, ma se non hai forza sufficiente non interagisci
Ora, come dicevo secondo me il regolamento è abbastanza ambiguo su questo punto, ma interagire dovrebbe servire solo a tentare di disinnescare le subroutine, allo scopo di non subire danni o evitare la sub "L'incursione termina"

A riprova, nel video di Tocca a Te a partire dal minuto 14 si vede come il runner "desiste" dall'aumentare la forza del rompighiaccio, ne subisce le subroutine e siccome nessuna di queste causa la fine dell'incursione il runner lo supera e accede al server

Qualcun'altro può chiarire? :pippotto:
 
Alto Basso