[DUBBI] Android: Netrunner

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Preso Core 2.0 (che ritardatario XD...), prime 3 partitelle fatte, moooolto interessante!
 
okrim":1h1sgxi3 ha scritto:
Preso Core 2.0 (che ritardatario XD...), prime 3 partitelle fatte, moooolto interessante!
Ottimo acquisto.
Fatto questo, se ti piace, prendi tutte le deluxe a cominciare dall'ultima che penso sarà la piu difficile da reperire tra poco tempo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ci ricordo che il tag [DUBBI] serve solo per di circa le regole.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Scusa hai ragione, e intanto allora chiedo una cosa. Materializzare una carta, un Asset, ad esempio, è fattibile anche a velocità "istant" (tanto per usare una terminologia alla Magic), cioè in risposta a giocate avversarie\nel turno avversario in generale? O l'istantaneità non è prevista in Netrunner?
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
okrim":1drdfx6u ha scritto:
Scusa hai ragione, e intanto allora chiedo una cosa. Materializzare una carta, un Asset, ad esempio, è fattibile anche a velocità "istant" (tanto per usare una terminologia alla Magic), cioè in risposta a giocate avversarie\nel turno avversario in generale? O l'istantaneità non è prevista in Netrunner?

Materializzare carte non-ICE (come immagino sai) non costa un click. è possibile farlo "quasi" sempre, in particolare:
- Durante il tuo turno (corp), quando vuoi
- Durante il turno dell'avversario:
- Tra un click e l'altro (anche prima del primo click del runner, anche appena prima dell'inizio del tuo turno)
- Durante la run hai "finestre" per rezzare carte non-ICE; il "quando", più o meno, è la stessa tempistica di quando rezzi gli ice + prima che l'incursione abbia successo - ma il runner ha già deciso di andare fino in fondo (fai pure riferimento a questa pagina per quanto riguarda con precisione quando materializzare non-ice)

Tanto per fare un paio di esempi pratici:
- Una campagna adonis \ campagna PAD può essere rezzata dopo il turno del runner ma PRIMA che inizi il turno della corp. in questo modo comincerà a dare soldi dall'inizio del turno successivo.
- Una trappola (non inboscata) che scatta con un incursione riuscita (dedicated response team, oppure Hokusai grid) può essere rezzata dopo che il runner ha passato l'ultimo ICE e ha risposto sì alla famigerata domanda "continui?"
- un'imboscata (Snare! a.k.a. Tagliola\trabocchetto non ha bisogno di essere rezzata per "far male" (perchè il testo dice "quando acceduta" a prescindere dal suo stato

NB: Attenzione che in AnR non c'è la "pila" come in Magic, tutto accade (subito) una cosa dopo l'altra!
spero di essere stato abbastanza chiaro
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Hai risposto benissimo e ti ringrazio.
E tutte quelle abilità di carte varie il cui costo non comprende spesa di click, idem?
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
okrim":1eazioe1 ha scritto:
Hai risposto benissimo e ti ringrazio.
E tutte quelle abilità di carte varie il cui costo non comprende spesa di click, idem?

Medesima cosa; durante il tuo turno quando vuoi, durante il turno dell'avversario tra un click e l'altro (di nuovo: anche prima del primo click dell'avversario, dopo il suo ultimo click o prima del tuo primo)
Per quando riguarda invece la run fai sempre riferimento allo schema che ti ho passato.

PS: a Genova c'è una bellissima comunità di Netrunner, prova a vedere se riesci ad unirti ad una loro serata (chiedi sul gruppo di netrunner Italia su Facebook!)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
(E mannaggia non ho facebook... ma ora che Netrunner è stato chiuso, tutte queste bellissime comunità che fine faranno? Mi rammarico di essere saltato sul treno solo ora che si è fermato...)

Con quanto detto, la profondità di Netrunner si moltiplica. Grazie delle delucidazioni!
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
okrim":151h0koe ha scritto:
(E mannaggia non ho facebook... ma ora che Netrunner è stato chiuso, tutte queste bellissime comunità che fine faranno? Mi rammarico di essere saltato sul treno solo ora che si è fermato...)

Con quanto detto, la profondità di Netrunner si moltiplica. Grazie delle delucidazioni!

Il progetto NISEI a livello internazionale dovrebbe continuare il gioco organizzato (ora, senza un supporto uffciale solo il tempo ci dirà che fine farà il tutto); la community sarà sempre felice di avere nuovi giocatori, prova ad informarti al Zughemmo Ludocafè (il posto dove quest'anno hanno organizzato un paio di tornei)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Altra domanda
Viral Weaponization della Jinteki, quando si attiva la sua abilità, il runner prende danni pari al numero di carte nel grip, cioè la sua mano.... in questo modo va direttamente in flatline e perde? O è necessario +1 danno?
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Ah ok, quindi per far fuori il runner coi danni devo infliggerne 1+x dove x=carte nel grip.
 

Windwaker

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2018
Messaggi
51
Goblons
1
Drager":6d7hb2ip ha scritto:
PS: a Genova c'è una bellissima comunità di Netrunner, prova a vedere se riesci ad unirti ad una loro serata (chiedi sul gruppo di netrunner Italia su Facebook!)

precisamente, se okrim (che a questo punto suppongo essere mio omonimo) ha piacere di unirsi a noi, questa è la serata giusta! Ogni mercoledì dalle 19 in poi iniziamo a radunarci da Zughemmo Ludocaffè in quel di Rivarolo e si gioca fino alla chiusura a mezzanotte. Passa a trovarci che a noi che il gioco sia "morto" non ce ne frega niente! :approva:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.436
Goblons
1.923
Nel base ci sono 3 corporazioni e 4 runners; ci sono espansioni che ne aggiungono?
 

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
192
Località
Monza
Goblons
88
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.436
Goblons
1.923
Quindi in totale 7 runners e 3 corporazioni?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
LordBalod":36csaugb ha scritto:
Quindi in totale 7 runners e 3 corporazioni?

6 fazioni runner e 4 corporazioni, per il base avevi scambiato i numeri.
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Sambagnomo":1joqe8zt ha scritto:
Ciao a tutti,
questa sera ho avviato una partita in solitaria ad Android: Netrunner che si è interrotta una volta appurato che, contro me stesso, me la cavo abbastanza bene. ^_^ Giocavo il turno, giravo il tavolo, giocavo il turno, giravo il tavolo e così via...

... roba da malato. Malato che per ora si allena così.

Ora, mi è sorto un dubbio che forse è idiota (soprattutto perché non trovo un riferimento esplicito nel regolamento), ho anche provato a cercare qui sul forum degli interventi su A:NR ma mi sembrano parecchio vecchi e ho paura che il post passi inosservato.

Per farla breve ho lanciato un'incursione sul QG, incontrando l'ICE Enigma. A disposizione avevo 1 credito, quindi ho infranto la sua prima subroutine con Lama Gordiana. Dopodiché ho fatto questa cosa: avendo a disposizione ancora 2 click, li ho spesi per prendere dalla banca 2 crediti. A quel punto ho speso 1 credito per infrangere la seconda subroutine e proseguire l'incursione.

Il mio dubbio è: è lecito fare questa cosa nel bel mezzo dell'interazione con l'ICE oppure no? Io credo di no.

Grazie.

P.S.: se il nuovo argomento è ridondante mi scuso.

Ciao, all'incirca hanno già risposto:
nella prima incursione tu incontri l'ICE; diciamo che a meno che tu non faccia roba, le subroutine "succedono".
decidi di non farne succedere una (a tua scelta - diciamo la prima); l'"end the run" succede. Il click termina con te fuori dal server.
A quel punto nulla ti vieta di prendere soldi e poi (4o click) ri-runnare.
Ora, con 1 click spacchi la SECONDA subroutine ("end the run"), facendo "succedere" la prima.
Non avendo però click rimanenti da perdere, non succede nulla.
Accedi ad HQ, attenzione alle Snare! prese di ultimo click.

NON PUOI usare click (a meno di ice bioroid/bioroidi, dove spendi click per rompere subroutine) durante un incursione.
PUOI usare tutte le "abilità pagate" (paid abilities in inglese) che vuoi che NON usano click.
In teoria la stessa abilità della lama Gordiana 1c: Rompi subroutine Codegate è essa stessa una paid ability (ovvero tutte quelle con costo: effetto)


PS: chiaramente la scelta "ottima" sarebbe stata rompere con 1c l'"end the run", perdendo il click; a quel punto saresti comunque acceduto ad HQ, e avresti un click "spaio" per fare roba
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
LordBalod":2wozv00h ha scritto:
Nel base ci sono 3 corporazioni e 4 runners; ci sono espansioni che ne aggiungono?

Sì, a pacchi! Tutte le espansioni maxi aggiungono identità e molte espansioni piccole anche.

In tutto il gioco ci sono 4 FAZIONI corporazioni, ognuna con una dozzina di identità, 3 FAZIONI runner ognuna con una dozzina di identità e tre MINIFAZIONI runner ognuna con una sola identità.

Qui elenco completo
https://netrunnerdb.com/find/?q=t%3AIdentity
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.701
Località
Verona/Roma
Goblons
3.469
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato ad Android: Netrunner e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Android: Netrunner
 
Alto Basso