In primis ancora GRAZIE a tutti per i preziosi consigli!! 8)
Un pò meno grazie a KorinDuval, al quale avevo chiesto (implicitamente) di smettere di Postare (a caso) su questo thread:
Galdor":3q7kb40j ha scritto:
Il fatto che conoscano bene D&D e non altro è la tua ennesima (e, come al solito, errata :!: ) presunzione..
Con questo la pianterei, che dici?
Ok Korin, grazie per il tuo contributo, ma mi pare tu non abbia capito bene (o tu non Voglia capire) nè la fattispecie, nè la problematica
Il suggerimento di costruire noi/io un prototipo che possa soddisfare tutti è un'operazione già in corso, da tempo (perseguita delle volte partendo da Zero, altre cercando di mettere assieme 'pezzi' di vari giochi :idea: ), ma è laboriosa.. e, come già detto, volevo constatare se c'era GIA' qualcosa sul mercato
Moreno":3q7kb40j ha scritto:
Diamo per assodato che ciascuno di noi hai dei giochi preferiti. Li ho io, li hai tu, li hanno tutti. Poi magari ho dei giochi che odio e che non voglio più giocare.
Ecco, per questo gruppo la situazione è un pò particolare, nel senso che:
1) Ciascuno di loro NON ha 1 gioco preferito.
Si sono divertiti (più o meno) tutti con i giochi che ho elencato (Aria, Ars Magica, Pendragon, Star Wars WEG, prototipi, e -aggiungo- Grimm RPG), e in particolare con i nostri prototipi, ma spesso il divertimento si generava più dalla Storia che abbiamo giocato, che dal sistema..
2) E' vero invece che alcuni giochi sono stati Odiati :!: , quello si :lol:
Moreno":3q7kb40j ha scritto:
Rimane comunque in mezzo una gran massa di giochi che sono disposto a giocare con i miei amici senza problemi, mi diverto lo steso, anche se magari non "tanto quanto mi divertirei se giocassimo quel gioco fantastico che però non piace tanto agli altri" (e che comunque alla lunga stuferebbe anche me se giocassimo sempre solo quello)
L'elefante è: perchè con il tuo gruppo non c'è questa fascia intermedia? Perchè non si adattano a quello che piace anche agli altri?
Perchè protestano tanto se il gioco non è proprio quello che li fa divertire di più?
Come ho già scritto si adattano, per carità, lo hanno fatto per 20 anni
, ma -pur non esternando fastidi incommensurabili- comunque "si vede" (e lo fanno capire) che dopo 20 anni vorrebbero giocare a quello che ciascuno Piace di Più.
Se si aggiunge il fatto che:
- essendo tutti lavoratori
- facendo enormi sforzi per raggiungere il tavolo da gioco
- giocando "solo" 1 sera a settimana (per loro è poco, durante l'Università si giocava 2 o 3 volte alla settimana)
...si capisce che quando arrivano al tavolo li piacerebbe, per quella sera, giocare a qualcosa che li soddisfi al 100%.
)
Moreno":3q7kb40j ha scritto:
1) Ci sono motivi sociali dietro. La disputa sui gdr da giocare copre una disputa magari per essere quello che decide, o per non accettare la scelta di qualcun altro. Se sono cose superficiali si potrebbero risolvere decidendo una procedura per la scelta dei giochi che appaia equa e non scontenti nessuno (tipo decide uno a turno, si vota, si fa una lista con i voti e si giocano tutti, si estrae a sorte da una lista, etc.)
Il sistema della Lista e dei Voti è stato usato spessissimo. :grin:
C'è un problema però: le volte che abbiamo dovuto scegliere tra giochi 'nuovi' (non conosciuti), beh, l'unico a conoscerli ero io :roll:
Ciascuno di loro, infatti, non ha il tempo materiale (alcuni neanche la voglia) di leggersi un Manuale (per sovrabbondanti impegni lavorativi, familiari, ecc)
Devo dire però che le mie "presentazioni" di giochi nuovi sono sempre state coerenti, a detta loro, e nessuno ha mai detto "cavolo, ma avevi detto che era così, e invece..." :-o
Moreno":3q7kb40j ha scritto:
se la frattura è più profonda va risolta extra-gioco, perchè il gioco la maschera e consente di nasconderla. Senza quella maschera si potrebbe magari scoprire che x ce l'ha con y per qualche motivo estraneo (ci ha provato con la sua fidanzata?) e non potendo "rompere il gruppo" si sfoga cassando le proposte di y in gioco.
No, questo non sussiste, vanno tutti d'amore e d'accordo (ed è uno dei motivi per cui -per tanto tempo- hanno 'accettato' anche giochi che non li piacevano)
Moreno":3q7kb40j ha scritto:
2) C'è un problema di comunicazione.
No, questo no.
Di "brainstorming" e di "sedute psicanalitiche incrociate" ne abbiamo fatte anche troppe...e continuiamo a farle, periodicamente.
Ciò che piace a ciascuno è chiaro, chiarissimo.
Il 'problema' è che non si riesce a trovare qualcosa che 'soddisfi' tutti :cry:
Moreno":3q7kb40j ha scritto:
Oltre a questo, segnalo che esiste un concetto (proposto da Lehman) nella Forge Theory chiamato "Tecnhical agenda", che è la preferenza di un giocatore verso specifiche tecniche o combinazioni di tecniche. Non è una cosa parallela alla CA, non "trapassa" tutto il modello, non è una cosa di gruppo ma è individuale, ma proprio per questo può causare anch'essa casini nei vari gruppi se i giocatori hanno agende tecniche diverse (uno vuole un sacco di crunch e l'altro non lo sopporta, per esempio).
Questo è interessante, molto, molto interessante!
Se mi fai una lista delle TA possibili ti posso dire quali -ciascuno di loro- abbia :idea: