Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
@Gatsu976 apri il compendio dentro l'app e cerca la parola Capacità ;)

Ogni nuova missione puoi solo equipaggiare quello che hai nell'inventario, le pozioni trovate durante le missioni si perdono alla fine.

È scomodo, forse, ma nel compendio dell'app ci sono molte risposte più specifiche al regolamento
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
@Gatsu976 apri il compendio dentro l'app e cerca la parola Capacità ;)

Ogni nuova missione puoi solo equipaggiare quello che hai nell'inventario, le pozioni trovate durante le missioni si perdono alla fine.

È scomodo, forse, ma nel compendio dell'app ci sono molte risposte più specifiche al regolamento
Ah ok .. è nel compendio ...va bene dopo ci guardo ..
Grazie!!!
Si ma è una cosa importante...santa miseria...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Allora ..sarò un rompi palle. Ma a me continua a nn tornare sta cosa delle abilità con la fatica.
Apparte che è incoerente con il concetto di fatica. Come posso spendere due fatiche se ho due vantaggi nn vedo perché nn possa per le abilità...

Sul fulmine c'è scritto chiaro e tondo.
Se mi dite dove sta sul regolamento che si può usare solo una volta la capacità che. N l'ho trovata.
Paragrafo sulla Tempistica, pag. 30 del regolamento:

• Ogni capacità può essere usata soltanto una volta durante la sua tempistica descritta. Per esempio, una capacità che può essere usata “durante il tuo turno” può essere usata una volta durante ogni turno, ma non può essere usata due volte durante lo stesso turno.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Allora ..sarò un rompi palle. Ma a me continua a nn tornare sta cosa delle abilità con la fatica.
Apparte che è incoerente con il concetto di fatica. Come posso spendere due fatiche se ho due vantaggi nn vedo perché nn possa per le abilità...

Sul fulmine c'è scritto chiaro e tondo.
Se mi dite dove sta sul regolamento che si può usare solo una volta la capacità che. N l'ho trovata.

E riguardo alle pozioni, siete sicuri che nn si tengono da una missione all'altra?!? Perché si buttano per poi doverle ricreare.

Anche quelle righe che ce n'è una sola si buttano?!?

Pagina del regolamento...nn l'ho trovato...

Grazie
Il vostro scassa Gatsu

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Viene specificato a pagina 30 del regolamento, più sopra c'è il posto di "nano" che ti ha riportato l'estratto testuale del regolamento stesso, hai anche messo il mi piace al suo post :)
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
@Gatsu976 alla fine com'è il gioco? Li vale questi €120? Perché sto per cedere anche io
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ahahhahaha spettate....che ciò avuto da fare sto giorni...ora ciò 10m che coce la pasta...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
@Gatsu976 alla fine com'è il gioco? Li vale questi €120? Perché sto per cedere anche io
Allura...
Tieni conto che ho fatto le prime due missioni scegliendo quella di sorte. Che ovviamente è il personaggio preferito di mio figlio insieme al dragonide.

Il bimbo si è divertito molto ma purtroppo avendo quasi nove anni tocca giocare nei giorni nn notturni quando nn c'è scuola, quando è bel tempo si esce e quando ci sono altri impegni e un si pole giocare. Poi ogni tanto se ne esce tipo oggi alle 11.55, si gioca al descent?!?...ehm... si deve fare da pranzo... La voglia ce l'ha di giocarlo ..

Morale della favola ho una voglia matta di giocarlo pure io e spero oggi pomeriggio visto il tempo atroce di iniziare la terza.

Combinarlo con gli amici che ci si vede ogni 15gg se mi si sovrappone a quella col bimbo rischio ripetizioni di missioni. Quindi...ci sto giocando poco per quello che vorrei.

Allora...partiamo dai difetti:

Su quel coso ci stai parecchio incollato..se nn pesa...la app fa tutto quello che deve o lo fa bene e stupisce pure.
Altro difetto, però potrei sbagliarmi perché sono solo alla terza missione. È che ti obbliga a utilizzare tutti i PG. Ora che dobbiamo iniziare la terza sei costretto o a fare la trama principale o due si personaggi che nn ci frega molto...la cavolo di nana e la guerriera che nn è male ma abbiamo deciso di girare il gioco con gatto drago e topo..elef..ehm.. e Syrus. Per qualcuno potrebbe essere un difetto e per me lo è. Sei costretto a dover scegliere di usare altri pg. Altrimenti la scelta della missione è univoca. Nn so se una volta cominciate le missioni base di tutti i PG poi si smorza sta cosa...o ti fa saltellare tutte e sedici le missioni. A logica penso di sì perché quelle secondarie...saranno per portare avanti le quest' secondarie dei vari pg. È il difetto/pregio per avere una storia più curata e incentrata sui personaggi. Quindi se lo giochi in due per me è un difetto se siete un gruppo di 4 affiatati...il difetto si attenua diventato pregio per la il racconto della storia.

Fatto sta che fare le missioni dei personaggi è utile per sbloccare nuove robe, oggetti perk...insomma, questa cosa per me è limitante... Se lo giochi in due...in 4 la cosa cambia perché ovviamente ci sarà il compagno che avrà voglia di farla la sua missione e le scelte si moltiplicano ovviamente.

Pregi...esplorazione...il gioco che dopo Hero quest' è il migliore in quello che fa...nn c'è ca..i.
Magari ti rompi un po' le scatole a mettere la roba ma se ti dai una mano tra giocatori e prepari la roba a portata... è una goduria l'esplorazione(ma nn ci sono le porte segrete!!! Almeno per ora...)

Meccaniche ..si è già detto tanto.
A me piacciono. Danno più soddisfazione del due. Sono più sinergiche e ti aiuti di più tra i PG.
Nn è come il due che dovevi ragionare come creare il party. Qui ognuno da mano all'altro...qualcuno fa qualcosa per tutti. Syrus fa scattare un PG impegnato, il drago ti cura e ti toglie i malus, la guerriera ti aiuta nella difesa...ecc ecc.

Lo faceva anche il due ma dovevi metterti li e combinare bene i PG è la sinergia era più dettata io prendo i danni, te li sculacci da lontano e poco altro. Qui secondo me giochi bene con tutte le combinazioni e ci sono abilità pensate proprio per aiutarsi.

È un gioco pensato per funzionare con i 6 PG e si vede.

Componentistica fantastica...
Anche se il cartone per reggere la roba, è atroce...io li avrei messo di plastica almeno quelli. Bauli insomma...ma tutto il resto è fico.
Miniature di altissimo livello. È una plastica rigida strana, io nn l'ho mai vista usata in nessun gioco che ho io...ma dettagliatissima.

Prezzo?!?
120€ prezzo giusto...credo...di più nn gli darei...
Anche se tutte le volte che apro quella scatola...doppia...che ha tutto lo spazio per sistemare bene le cose...godo come una scimmia. È figa da vedere e utile...promossa a pieni voti!!!

Spendi va...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Ieri sera 4 ore e mezza per finire la missione secondaria della strega, partita epica (con il gruppo stiamo giocando a difficoltà battaglia) in 4, abbiamo vinto per un soffio.
2 eroi feriti gravi e 2 leggeri, però grazie ad un'ottima collaborazione siamo riusciti a portare a casa la vittoria 😄

Invece la campagna che sto giocando in solo, mancano 4 missioni alla fine, spero nelle festività natalizie di chiuderla.

Non so se giocherò altre campagne di questo atto, il dubbio mi viene anche sui futuri atti se prenderli o no.
Il gioco mi piace, però c'è un ma, 15/16 missioni e poco tempo libero mi sta facendo dubitare sulle future espansioni. Con il gruppo richiede almeno 4 mesi per finire una campagna, giocando una sessione a settimana, e non giochiamo ad altro.

Finiamo questa e poi tireremo le somme con i miei compagni per vedere se vale o no continuare.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ieri sera 4 ore e mezza per finire la missione secondaria della strega, partita epica (con il gruppo stiamo giocando a difficoltà battaglia) in 4, abbiamo vinto per un soffio.
2 eroi feriti gravi e 2 leggeri, però grazie ad un'ottima collaborazione siamo riusciti a portare a casa la vittoria 😄

Invece la campagna che sto giocando in solo, mancano 4 missioni alla fine, spero nelle festività natalizie di chiuderla.

Non so se giocherò altre campagne di questo atto, il dubbio mi viene anche sui futuri atti se prenderli o no.
Il gioco mi piace, però c'è un ma, 15/16 missioni e poco tempo libero mi sta facendo dubitare sulle future espansioni. Con il gruppo richiede almeno 4 mesi per finire una campagna, giocando una sessione a settimana, e non giochiamo ad altro.

Finiamo questa e poi tireremo le somme con i miei compagni per vedere se vale o no continuare.
Ti stai portando avanti contemporaneamente due campagne, una in solo ed una in gruppo??
Per ora altre campagne non sono state svelate, io credo che quando arriverà la prima sarà in forma di mini campagna da 6/8 missioni.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Ti stai portando avanti contemporaneamente due campagne, una in solo ed una in gruppo??
Per ora altre campagne non sono state svelate, io credo che quando arriverà la prima sarà in forma di mini campagna da 6/8 missioni.
Sì una col gruppo e la giochiamo in 3/4 dipende dagli impegni di tutti, l'altra in solo usando 4 eroi.

Al momento è certa l'espansione che potrà essere giocata da sola o da inserire nella campagna.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Impressioni dopo 3 scenari quindi giudizio da confermare in futuro con maggiore esperienza del titolo.
Per ora è FAVOLOSO in quasi ogni aspetto, il senso di immersione in questo titolo è davvero ai massimi livelli.
L'esplorazione, il level design, gli arredi 3d, la musica in leggero sottofondo dell'app mi fanno respirare davvero l'avventura come nessun altro titolo fino ad ora (anche oltre AH lcg e the 7th continent).
Prima di iniziare la campagna abbiamo cercato di capire il livello adeguato leggendo vari pareri in rete e abbiamo capito che il numero di eroi in gioco è importante per settare un livello di sfida. Con 4 eroi abbiamo deciso di partire subito dal livello GUERRA.
Il gioco è tosto, la sinergia tra gli eroi è fondamentale se vuoi vincere lo scenario perché i nemici sono tosti da buttare giù, ogni 4 round di gioco dello scenario il loro attacco aumenta di 1, il valore di scudo può raggiungere il valore doppio di quanto indicato, hanno maggiore salute e quindi un attacco senza vulnerabilità fa poco poco, insomma senza una coordinazione tra status e condizioni, posizionamento su mappa funzionale, altrernanza degli attacchi da subire (importante anche un solo frutto da 2 punti vita) difficilmente vinci. Non so a livelli più bassi come sia, ma a questo livello per ora mi sembra tutt'altro che solo movimento e doppio attacco, qui la fatica si fa sentire, i mostri sono tenaci e spesso ti trovi a dovere flippare carte per cercare di massimizzare il danno che infliggi o smorzare quello che riceverai, l'ordine di turno degli eroi è importante e spesso al tavolo ci si confronta su come ottimizzare le proprie mosse. Non siamo come combattimento ai livelli di flessibilità, tecnica e variazione di Gloomhaven ma il sistema di Descent lo trovo stimolante e per nulla banale. A livello max i combattimenti sono più lunghi (l'ultimo scenario è durato 6 ore!) uno dei TANTI pregi dell'app è quello di poter salvare e continuare lo scenario successivamente senza doversi segnare nmila cose (basta solo una foto al posizionameto su mappa agli eroi).
Sull'APP si è detto tanto, per me funziona alla grande e non posso che suggerire di provare il gioco lasciando stare eventuali pregiudizi alla base, quello che posso dire è che questo gioco mi sta incollando al TAVOLO con amici una grande foglia di rigiocarlo come pochi altri titoli nell'ultimo periodo. Potrebbe davvero essere il dungeon crawl DEFINITIVO al momento per me.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Potresti postare un link?
Ad ora sono poche le informazioni uscite, l'unica certezza è sul come si potrà giocare.

Puoi cercare sul sito della FFG, ma troverai solo le informazioni che ho scritto, missione da giocare come singola o da aggiungere alla campagna
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ad ora sono poche le informazioni uscite, l'unica certezza è sul come si potrà giocare.

Puoi cercare sul sito della FFG, ma troverai solo le informazioni che ho scritto, missione da giocare come singola o da aggiungere alla campagna
Niente, non trovo news.
Ma cmq stiamo parlando di una singola missione, giusto?
Quindi non una vera espansione, ma un piccolo add-on.
Io immagino che nei primi 6 mesi del 2022 faranno uscire una vera espansione con una mini campagna aggiuntiva che prosegue gli eventi della campagna principale del gioco base.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Niente, non trovo news.
Ma cmq stiamo parlando di una singola missione, giusto?
Quindi non una vera espansione, ma un piccolo add-on.
Io immagino che nei primi 6 mesi del 2022 faranno uscire una vera espansione con una mini campagna aggiuntiva che prosegue gli eventi della campagna principale del gioco base.
Qui in questo articolo della FFG è stata annunciata

Non ci sono moltissime info a riguardo, ma c'è questa immagine di Ghosts of Greyhaven
 

Allegati

  • images.jpeg.jpg
    images.jpeg.jpg
    6 KB · Visite: 130

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
E per il secondo atto ci sarà da aspettare, per ora hanno solo fatto vedere una miniatura (coperta):

Piccolina...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Scusate la domanda estemporanea: esiste in rete un riassunto delle principali regole con magari anche l'accenno alle piccole sottoregole che sia ben fatto? Magari addirittura in italiano?
A me servirebbe per riprendere il gioco magari dopo qualche settimana in modo da risvegliare i pochi neuroni e ricordarsi alcuni aspetti facilmente dimenticabili.
 
Alto Basso