Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ancora un paio di dubbi sul regolamento:

Le condizioni ce ne può stare una sola per carta vero?!?
Quindi in caso ne dovesse arrivare un altra e nn ho carte. Nn la aggiungo. Vale anche per sfregio?!?

Poi mi sa che ho cannato il movimento ma solo ora nella seconda storia che abbiamo incominciato a usare le carte corpo a corpo.

Se ho 4 punti movimento ma ne uso solo uno per andare corpo a corpo con un avversario e poi l'avversario scatta dopo che l'ho attaccato. Io ho comunque perso i restanti movimenti anche se nn sono più a contatto con l'avversario?!? Perché si perdono nel momento in cui ingaggi un avversario. Quindi nel caso per riattaccare dovrei spendere una nuova azione di movimento ma nn potrei farlo perché ho già mosso e già attaccato.

Se fosse così le carte a distanza sono molto forti ed è giusto che nn abbiano troppa distanza altrimenti saresti un maciulla gente...

Mentre quando si attacca a distanza e mi muovo di uno...e lui si sposta o che posso riattaccarlo magari sfruttando il movimento residuo dello scorsa azione.
Giusto?!?

Grazie...

Santa miseria a me nn riesce essere conciso...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ancora un paio di dubbi sul regolamento:

Le condizioni ce ne può stare una sola per carta vero?!?
Quindi in caso ne dovesse arrivare un altra e nn ho carte. Nn la aggiungo. Vale anche per sfregio?!?

Poi mi sa che ho cannato il movimento ma solo ora nella seconda storia che abbiamo incominciato a usare le carte corpo a corpo.

Se ho 4 punti movimento ma ne uso solo uno per andare corpo a corpo con un avversario e poi l'avversario scatta dopo che l'ho attaccato. Io ho comunque perso i restanti movimenti anche se nn sono più a contatto con l'avversario?!? Perché si perdono nel momento in cui ingaggi un avversario. Quindi nel caso per riattaccare dovrei spendere una nuova azione di movimento ma nn potrei farlo perché ho già mosso e già attaccato.

Se fosse così le carte a distanza sono molto forti ed è giusto che nn abbiano troppa distanza altrimenti saresti un maciulla gente...

Mentre quando si attacca a distanza e mi muovo di uno...e lui si sposta o che posso riattaccarlo magari sfruttando il movimento residuo dello scorsa azione.
Giusto?!?

Grazie...

Santa miseria a me nn riesce essere conciso...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Una condizione per tipo per carta.
Puoi quindi avere terrore, sfregio ed il Reroll, ma non due Reroll.

quando ti impegni al nemico perdi i punti movimento restanti.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Una condizione per tipo per carta.
Puoi quindi avere terrore, sfregio ed il Reroll, ma non due Reroll.

quando ti impegni al nemico perdi i punti movimento restanti.
Il dono della sintesi...ti lovvo tantissimo....


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Il dono della sintesi...ti lovvo tantissimo....


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Non avevo letto il terzo dubbio.
Si, corretto, puoi fare un passo, attaccare a distanza, muoverti ancora e attaccare a distanza o corpo a corpo.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Quarto scenario fatto, quello di Syrus e niente.. Ci piace 😂!
Dal prossimo aumenteremo sicuramente di 1 la difficoltà e probabilmente a breve la metteremo al massimo, ma comunque ci sta divertendo e abbiamo tutti e 4 molta voglia di andare avanti!
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Continuo a nn trovare robe sulle abilità che usano fatica.
Per me in questa situazione spendendo due fatiche sono 5 danni. IMG_20211111_225244435.jpg

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Con la moglie ci siamo arrovellati su questo dubbio per tutta la prima impresa. Di sicuro il regolamento non dice nulla in proposito né sul fatto che lo possa applicare una sola volta piuttosto che più volte... La nostra interpretazione alla fine è quella che hai dato anche tu, le fatiche possono essere spese finché non si raggiunge il limite indicato sulla carta. Convengo che in questo modo questo personaggio sembra molto forte ma dopo una sola impresa è presto per dirlo... Vedremo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Il Potenziamento di Syrus può essere usato una volta sola, da regolamento:

Ogni capacità può essere usata soltanto una volta durante la sua tempistica descritta.

La tempistica del potenziamento é "dopo che hai tirato", quindi lo usi una volta, e lo potrai riutilizzare dopo che avrai tirato nuovamente, come in un secondo attacco nello stesso turno.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Il Potenziamento di Syrus può essere usato una volta sola, da regolamento:

Ogni capacità può essere usata soltanto una volta durante la sua tempistica descritta.

La tempistica del potenziamento é "dopo che hai tirato", quindi lo usi una volta, e lo potrai riutilizzare dopo che avrai tirato nuovamente, come in un secondo attacco nello stesso turno.
Io l'ho letto e riletto...ma vale solo per le onde...

Per le abilità nn è così.

Comunque converrebbe che qualcuno lo chiedesse su bgg.

Ora nn ho regolamento sotto mano... Ma è ben specificato...che tu puoi usare le fatiche fin tanto che puoi spendere fatiche. Mentre le onde solo una volta...anche se è difficile averne due...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Il Potenziamento di Syrus può essere usato una volta sola, da regolamento:

Ogni capacità può essere usata soltanto una volta durante la sua tempistica descritta.

La tempistica del potenziamento é "dopo che hai tirato", quindi lo usi una volta, e lo potrai riutilizzare dopo che avrai tirato nuovamente, come in un secondo attacco nello stesso turno.
Porca miseria... Quella frase era nella sezione CHIARIMENTI del manuale. Grazie mille !!!

Ogni capacità può essere usata soltanto una volta durante la sua tempistica descritta. Per esempio, una capacità che può essere usata “durante il tuo turno” può essere usata una volta durante ogni turno, ma non può essere usata due volte durante lo stesso turno.


Quindi il regolamento lo diceva esplicitamente, mannaggia... Da vecchio mugugno però questa cosa potevano già scriverla quando parlavano delle capacità nelle pagine precedenti.
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Io l'ho letto e riletto...ma vale solo per le onde...

Per le abilità nn è così.

Cosa intendi per "solo per le onde"?

Una capacità è un termine generico, e i chiarimenti sulle tempistiche si applicano sulle capacità in generale (non viene indicata una tipologia in particolare).

Comunque converrebbe che qualcuno lo chiedesse su bgg.

È stato già fatto in passato, in questi due thread si cita esplicitamente l'Empower di Syrus, e le conclusioni sono state in entrambi i casi che si può usare una volta sola:


 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Penso che con la frase "solo per le onde" intendesse che già nella parte centrale del regolamento il fatto che l'impulso potesse essere applicato una sola volta per tiro di dadi era esplicitato chiaramente, non così per la capacità degli eroi (ad esempio), ma come @nand ha fatto notare nella sezione chiarimenti era chiaro (oltre che come linkato ottimamente su BGG).

Per chiarire sull'impulso, io ho inteso che se su un tiro di dadi ottengo due impulsi ma ho una sola carta che ha una capacità impulso, il secondo simbolo viene sprecato. Se invece avessi due carte con impulso, posso utilizzare entrambe.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Per maggiore chiarezza, questo è il paragrafo sulla Tempistica, pag. 30 del regolamento, dove si parla genericamente di capacità:

• Ogni capacità descrive quando può essere usata. Nella maggior parte dei casi, le capacità possono essere usate “prima”, “dopo” o “durante” una tempistica o un’azione di gioco
specifica, nel modo seguente:
◊ Se la tempistica di una capacità usa la parola “prima” o “dopo”, l’effetto della capacità può essere risolto immediatamente prima o immediatamente dopo l’evento di tempistica descritto.
◊ Se la tempistica di una capacità usa la parola “durante”, l’effetto della capacità può essere risolto in qualsiasi momento durante l’evento di tempistica descritto.

• Ogni capacità può essere usata soltanto una volta durante la sua tempistica descritta. Per esempio, una capacità che può essere usata “durante il tuo turno” può essere usata una volta durante ogni turno, ma non può essere usata due volte durante lo stesso turno.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ok chiaro ..allora ho barato soltanto due volte...
Diciamo che quando escono due vantaggi Syrus può fare 3 successi...con due fatiche...chiaro ora...
Grazie

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Noi nella prima impresa abbiamo "barato" più volte purtroppo... Sia questa cosa del potenziamento sia la cosa che a volte ho fatto tre azioni di combattimento dimenticando che un'azione deve essere per forza una manovra... Rifaremo la prima impresa, siamo all'inizio, dai.

Però non abbiamo usato le due pozioni vigore perché non ci era chiaro se potevamo usarle non potendole smarcare dall'inventario... Perché quando ci ha dato le due pozioni erano presenti in inventario dall'app ma non c'era modo di eliminarle e quindi non le abbiamo usate, ma secondo me potevamo berle... Questa cosa dei consumabili che acquisisci durante l'impresa e se non li usi "li perdi" non mi piace tantissimo.
 

Giannig123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
15
Goblons
6
Ciao a tutti, una domanda: la pozione che “nel tuo turno prepara una carta e scatta 4” posso preparare la carta, fare un’azione/attacco e POI scattare di 4? Vale a dire posso “interrompere” il potere della pozza?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti, una domanda: la pozione che “nel tuo turno prepara una carta e scatta 4” posso preparare la carta, fare un’azione/attacco e POI scattare di 4? Vale a dire posso “interrompere” il potere della pozza?
Quando usi un consumabile devi risolvere il suo effetto seguendo quanto indicato sulla carta e dato che, a differenza del movimento, con lo scatto non ottieni punti movimento ma ti sposti effettivamente di quelle caselle, lo scatto va eseguito nel momento in cui consumi la pozione.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Per la cronaca su Amazon viene ora a 121 euro ..
Ma nn mi fiderei per la spedizione.
Con quelle scatola c'è brutte in diversi si sono lamentati di scatola del descent danneggiata....
Orrore...

Dadi e mattoncini pacco spettacolare...manco una bomba lo apriva...
Pero su Amazon un euro meno...vi avrei visto lungo se aspettavo il black Friday...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Salve a tutti, avrei un paio di domande.
Quando nel gioco si trovano delle pozioni, queste si possono usare subito? E alla fine della missione restano?
Invece le pozioni che si fabbricano come funzionano? Io ho fabbricato una pozione di cura e l'ho usata durante l'avventura, per averla di nuovo devo rifarla? Perché nell'inventario è sparito lo schema e non me la fa più fare
Grazie per le risposte

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Salve a tutti, avrei un paio di domande.
Quando nel gioco si trovano delle pozioni, queste si possono usare subito? E alla fine della missione restano?
Invece le pozioni che si fabbricano come funzionano? Io ho fabbricato una pozione di cura e l'ho usata durante l'avventura, per averla di nuovo devo rifarla? Perché nell'inventario è sparito lo schema e non me la fa più fare
Grazie per le risposte

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Le pozioni che trovi nel gioco le puoi usare ed a fine missione vanno via.

Quelle che invece crei utilizzando lo schema, le troverai nell'inventario pronte per ogni missione, potrai equipaggiarle agli eroi prima di ogni missione. Dovrai solo prendere la carta corrispondente perché l'app non tiene conto di questi equipaggiamenti, lo stesso discorso è per le armature, comunque trovi tutto nella sezione equipaggiamento.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Allora ..sarò un rompi palle. Ma a me continua a nn tornare sta cosa delle abilità con la fatica.
Apparte che è incoerente con il concetto di fatica. Come posso spendere due fatiche se ho due vantaggi nn vedo perché nn possa per le abilità...

Sul fulmine c'è scritto chiaro e tondo.
Se mi dite dove sta sul regolamento che si può usare solo una volta la capacità che. N l'ho trovata.

E riguardo alle pozioni, siete sicuri che nn si tengono da una missione all'altra?!? Perché si buttano per poi doverle ricreare.

Anche quelle righe che ce n'è una sola si buttano?!?

Pagina del regolamento...nn l'ho trovato...

Grazie
Il vostro scassa Gatsu

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso