Comunque tra Stormsunder, ISS Vanguard e Dawn of Madness io andrei su ISS Vanguard. Anche io non ho preso nessuno dei tre per ora e sono indeciso sui primi due. Il primo in teoria dovrebbe essere spettacolare ma onestamente visto ciò di cui ho letto per il loro gioco precedente (Wild Assent) preferisco aspettare una futura campagna/ristampa, senza contare che a suo tempo uscì una mezza informazione sul fatto che la Raven lo avrebbe localizzato con un accordo speciale (che probabilmente consentiva loro di portare tutto in retail) ma non se ne è saputo più niente, suppongo perché sia ancora troppo presto. Quindi personalmente aspetterò.
Per quanto riguarda ISS Vanguard, lì le meccaniche non mi convincono molto, ma il lato artistico è stupendo e credo che la storia non sarà da meno. Considerando che non sappiamo se arriverà in retail, se arriverà in italiano e, se anche fosse, a che prezzo lo proporranno (vedi Tainted Grail) penso che sarebbe buono prendere base + personal files (lasciando così da parte solo la campagna extra).
ISS Vanguard -> è in ITA, ho il pledge da 1€ attivo e sto aspettando che riapra il PM e in genere dopo la wave 1 ENG si riesce sempre a prendere il CORE LANG nei giochi della AR per quella fascia di ritardo dovuta alla traduzione, non mi dispiacerebbe in quella finestra di tempo ricevere anche dei feedback concreti. I loro giochi in genere meritano anche solo per il lato narrativo, ma interessa la ciccia! Le miniature sono belle e AR nel tempo ha avuto un salto qualitativo incredibile, ma nel caso credo che le lascerei da parte (ne ho troppe in casa e a volte non le sfrutto nemmeno) e mi concentrerei sul lato gameplay (CORE principalmente). Questo è in cima alla classifica di priorità .
Stormsunder -> ho davvero poca fiducia nell'azienda che lo sta facendo, credo abbiano voluto davvero strafare (6 scatole, 200 ore di gameplay), non metto in dubbio la loro buona fede, ma visti i soldi che hanno fatto (non troppi) forse hanno fatto il passo più lungo della gamba. Gia solo la prima wave sembra avere un contenuto ricchissimo e semmai mi ci dovessi fiondare dentro andrei 1 step alla volta, ma secondo me si parla di 2023 (wave 1) visto l'andazzo, non ho percepeto nessuna intenzione da parte loro di chiudere il PM.
Dawn of Madness -> è completamente in ENG, ma la cosa non mi spaventa, ho già giocato diverse campagne completamente in ENG (KDM, Middara, Gloomhaven e tante altre ne ho già pledgiate, se una cosa mi piace faccio lo sforzo!), ho solo il timore di ritrovarmi un qualcosa di eccessivamente simile ad Etherfields che sto giocando adesso, anche se come ho scritto sopra è solo una sensazione.
Il comparto grafico è strepitoso, non ho nulla di narrativo Horror (vorrei capire anche quanto sia spinto, sono davvero appassionato di ogni genere di film, letteratura o serie tv sul tema e non so effettivamente che emozioni possa trasmetterti un'esperienza simile, quindi tralasciando le vibes-Etherfileds-like per quanto concerne scopo e meccaniche, me la giocherei tutta su questo aspetto e sorvolerei sul resto).
Le miniature sinceramente me le sarei aspettate di migliore qualità , sono carine, ma ormai la concorrenza da questo punto di vista è spietata, sarei andato anche solo di Standee, ma quei furbetti hanno messo 2 storie aggiuntive come SG sono nel pledge con le miniature, alzando praticamente la cifra di 90€, la cosa mi ha fatto un attimo tornare sui miei passi a riflettere se ne vale veramente la pena (ergo mi sto riguardando pian piano tutta la cronologia update). Anche qui si va con estrema calma, sono in ritardo clamoroso, non hanno alzato i prezzi nel PM e non intendono chiuderlo.
CELESTIAL, di che diavolo stiamo parlando?
Praticamente 4 anni fa la DIEMENSION GAMES ha iniziato a sparare fuori modelli in HIPS (quindi plastica di alta qualità con singoli pezzi da montare) pubblicando le rese su Facebook e annunciando il lancio futuro di questo progetto KS. Ti giro le info che ho raccolto sino ad ora:
-Il tema è un'accozaglia di: fantasy, cyberpunk, fantascienza, horror, mitologia varia arricchito da roba parecchio disturbante.
-3 modalità di gioco: (1) SKIRMISH COMPETITIVA (alla mythic battle), (2) CAMPAGNA COOP (storia/narrativa/scenari), (3) SOLO MODE (non so altro vs BOSS in singolo scenario?).
-Nella modalità COOP si dovranno affrontrare dei mostri il cui livello di difficoltà è modulabile.
-Ha dei concetti legati al gioco di ruolo con statistiche e abilità (ogni personaggio avrà un albero di 10 abilità da sviluppare in modo tale da poter personalizzare il party )
-Dovrebbe essere da 1 a 4giocatori, durata 60-90min a scenario la modalità schermaglia(pvp) invece è sui 30-60min.
-Saranno vendute CORE: HIDDEN VOID (51 miniature) e CORE: THE DARK ORIGIN (più ridotto) -> in totale saranno 100miniature.
- Espansioni previste: 2 scatole medie + 2 scatole piccole ->alcune di queste saranno terreni (estetiche).
-Sarà presente un libro della LORE credo di approfondimento ed introduzione al mondo.
-L'azienda ha già pagato l'80% degli stampi, quindi è ad un ottimo livello di sviluppo.
-Le miniature degli eroi saranno in scala 75mm quindi enormi, i mostri ancor più grandi: per loro venderlo tramite sprue è stata quasi una necessità , non credo esista una scatola in grado di contenere i 50 modelli già montati (occuperanno tantissimo volume e sicuramente servirà un apposito spazio per tenerle, non volevano scendere a compromessi in fatto di qualità e dimensioni).
Insomma tante bellissime premesse, dal lato gameplay si sa poco, ma è uno dei progetti che attendo con maggior trepidazione.
Ti lascio delle immagini.