CHIUSO Dawn of Madness

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
901
Visto che avete riesumato questo thread lo ribadisco ancora una volta... è un vero peccato per l'assenza dell'italiano. 😢

Di norma, quando un gioco mi ispira molto, non mi faccio problemi ad acquistarlo e giocarlo in lingua ma se la parte testuale è predominante (story driven) mi vedo costretto a rinunciare. Sigh! 😔
Dopo quello che è accaduto con Deep Madness noi Italiani gli siamo rimasti parecchio indigesti e non hanno tutti i torni, i numeri non li abbiamo quasi mai per poter produrre una versione in lingua.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
[piccolo OT da backer in burnout]
Visto che per me è impossibile pledgiare tutto quello che voglio, mi sto riguardando un pò di campagne KS che ho lasciato indietro negli anni:
ISS Vanguard(1), Dawn of Madness(2), Stormsunder(3) e Tanares(X) sono i narrativi che avrei voluto e che non sono riuscito a mettere in saccoccia,
Tanares è salito in paradiso ieri, con la chiusura del PM l'ho lasciato andare, complice anche perplessità sulla validità del gioco (aspetterò recensioni e forse un KS futuro).
1-2-3 invece si contenderanno la scelta di qui fino alla fine del 2022, in un semestre che si prospetta allucinante per me in fatto di KS/Gamefound (Return to dark Tower reprint , Euthia, Tainted Grail 2, Celestial, Sankokushin, TES chip theory games).
Comunque tra Stormsunder, ISS Vanguard e Dawn of Madness io andrei su ISS Vanguard. Anche io non ho preso nessuno dei tre per ora e sono indeciso sui primi due. Il primo in teoria dovrebbe essere spettacolare ma onestamente visto ciò di cui ho letto per il loro gioco precedente (Wild Assent) preferisco aspettare una futura campagna/ristampa, senza contare che a suo tempo uscì una mezza informazione sul fatto che la Raven lo avrebbe localizzato con un accordo speciale (che probabilmente consentiva loro di portare tutto in retail) ma non se ne è saputo più niente, suppongo perché sia ancora troppo presto. Quindi personalmente aspetterò.

Per quanto riguarda ISS Vanguard, lì le meccaniche non mi convincono molto, ma il lato artistico è stupendo e credo che la storia non sarà da meno. Considerando che non sappiamo se arriverà in retail, se arriverà in italiano e, se anche fosse, a che prezzo lo proporranno (vedi Tainted Grail) penso che sarebbe buono prendere base + personal files (lasciando così da parte solo la campagna extra).

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
901
Comunque tra Stormsunder, ISS Vanguard e Dawn of Madness io andrei su ISS Vanguard. Anche io non ho preso nessuno dei tre per ora e sono indeciso sui primi due. Il primo in teoria dovrebbe essere spettacolare ma onestamente visto ciò di cui ho letto per il loro gioco precedente (Wild Assent) preferisco aspettare una futura campagna/ristampa, senza contare che a suo tempo uscì una mezza informazione sul fatto che la Raven lo avrebbe localizzato con un accordo speciale (che probabilmente consentiva loro di portare tutto in retail) ma non se ne è saputo più niente, suppongo perché sia ancora troppo presto. Quindi personalmente aspetterò.

Per quanto riguarda ISS Vanguard, lì le meccaniche non mi convincono molto, ma il lato artistico è stupendo e credo che la storia non sarà da meno. Considerando che non sappiamo se arriverà in retail, se arriverà in italiano e, se anche fosse, a che prezzo lo proporranno (vedi Tainted Grail) penso che sarebbe buono prendere base + personal files (lasciando così da parte solo la campagna extra).

ISS Vanguard -> è in ITA, ho il pledge da 1€ attivo e sto aspettando che riapra il PM e in genere dopo la wave 1 ENG si riesce sempre a prendere il CORE LANG nei giochi della AR per quella fascia di ritardo dovuta alla traduzione, non mi dispiacerebbe in quella finestra di tempo ricevere anche dei feedback concreti. I loro giochi in genere meritano anche solo per il lato narrativo, ma interessa la ciccia! Le miniature sono belle e AR nel tempo ha avuto un salto qualitativo incredibile, ma nel caso credo che le lascerei da parte (ne ho troppe in casa e a volte non le sfrutto nemmeno) e mi concentrerei sul lato gameplay (CORE principalmente). Questo è in cima alla classifica di priorità.

Stormsunder -> ho davvero poca fiducia nell'azienda che lo sta facendo, credo abbiano voluto davvero strafare (6 scatole, 200 ore di gameplay), non metto in dubbio la loro buona fede, ma visti i soldi che hanno fatto (non troppi) forse hanno fatto il passo più lungo della gamba. Gia solo la prima wave sembra avere un contenuto ricchissimo e semmai mi ci dovessi fiondare dentro andrei 1 step alla volta, ma secondo me si parla di 2023 (wave 1) visto l'andazzo, non ho percepeto nessuna intenzione da parte loro di chiudere il PM.

Dawn of Madness -> è completamente in ENG, ma la cosa non mi spaventa, ho già giocato diverse campagne completamente in ENG (KDM, Middara, Gloomhaven e tante altre ne ho già pledgiate, se una cosa mi piace faccio lo sforzo!), ho solo il timore di ritrovarmi un qualcosa di eccessivamente simile ad Etherfields che sto giocando adesso, anche se come ho scritto sopra è solo una sensazione.
Il comparto grafico è strepitoso, non ho nulla di narrativo Horror (vorrei capire anche quanto sia spinto, sono davvero appassionato di ogni genere di film, letteratura o serie tv sul tema e non so effettivamente che emozioni possa trasmetterti un'esperienza simile, quindi tralasciando le vibes-Etherfileds-like per quanto concerne scopo e meccaniche, me la giocherei tutta su questo aspetto e sorvolerei sul resto).
Le miniature sinceramente me le sarei aspettate di migliore qualità, sono carine, ma ormai la concorrenza da questo punto di vista è spietata, sarei andato anche solo di Standee, ma quei furbetti hanno messo 2 storie aggiuntive come SG sono nel pledge con le miniature, alzando praticamente la cifra di 90€, la cosa mi ha fatto un attimo tornare sui miei passi a riflettere se ne vale veramente la pena (ergo mi sto riguardando pian piano tutta la cronologia update). Anche qui si va con estrema calma, sono in ritardo clamoroso, non hanno alzato i prezzi nel PM e non intendono chiuderlo.

CELESTIAL, di che diavolo stiamo parlando?
Praticamente 4 anni fa la DIEMENSION GAMES ha iniziato a sparare fuori modelli in HIPS (quindi plastica di alta qualità con singoli pezzi da montare) pubblicando le rese su Facebook e annunciando il lancio futuro di questo progetto KS. Ti giro le info che ho raccolto sino ad ora:
-Il tema è un'accozaglia di: fantasy, cyberpunk, fantascienza, horror, mitologia varia arricchito da roba parecchio disturbante.
-3 modalità di gioco: (1) SKIRMISH COMPETITIVA (alla mythic battle), (2) CAMPAGNA COOP (storia/narrativa/scenari), (3) SOLO MODE (non so altro vs BOSS in singolo scenario?).
-Nella modalità COOP si dovranno affrontrare dei mostri il cui livello di difficoltà è modulabile.
-Ha dei concetti legati al gioco di ruolo con statistiche e abilità (ogni personaggio avrà un albero di 10 abilità da sviluppare in modo tale da poter personalizzare il party )
-Dovrebbe essere da 1 a 4giocatori, durata 60-90min a scenario la modalità schermaglia(pvp) invece è sui 30-60min.
-Saranno vendute CORE: HIDDEN VOID (51 miniature) e CORE: THE DARK ORIGIN (più ridotto) -> in totale saranno 100miniature.
- Espansioni previste: 2 scatole medie + 2 scatole piccole ->alcune di queste saranno terreni (estetiche).
-Sarà presente un libro della LORE credo di approfondimento ed introduzione al mondo.
-L'azienda ha già pagato l'80% degli stampi, quindi è ad un ottimo livello di sviluppo.
-Le miniature degli eroi saranno in scala 75mm quindi enormi, i mostri ancor più grandi: per loro venderlo tramite sprue è stata quasi una necessità, non credo esista una scatola in grado di contenere i 50 modelli già montati (occuperanno tantissimo volume e sicuramente servirà un apposito spazio per tenerle, non volevano scendere a compromessi in fatto di qualità e dimensioni).

Insomma tante bellissime premesse, dal lato gameplay si sa poco, ma è uno dei progetti che attendo con maggior trepidazione.
Ti lascio delle immagini.

celestial.jpg
celestial2.png

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
ISS Vanguard -> è in ITA, ho il pledge da 1€ attivo e sto aspettando che riapra il PM e in genere dopo la wave 1 ENG si riesce sempre a prendere il CORE LANG nei giochi della AR per quella fascia di ritardo dovuta alla traduzione, non mi dispiacerebbe in quella finestra di tempo ricevere anche dei feedback concreti. I loro giochi in genere meritano anche solo per il lato narrativo, ma interessa la ciccia! Le miniature sono belle e AR nel tempo ha avuto un salto qualitativo incredibile, ma nel caso credo che le lascerei da parte (ne ho troppe in casa e a volte non le sfrutto nemmeno) e mi
Idem, anche io lascerei da parte tutta la roba cosmetic, miniature per prime, andando solo di core + personal files. Anche a me, come te, interessa principalmente il gioco e non vorrei ritrovarmi con un librogame, con una storia magari stupenda e corredata da tanti artwork fantastici, ma pur sempre un librogame molto costoso. Sono fiducioso però che riescano a rendere il gameplay interessante.

CELESTIAL, di che diavolo stiamo parlando?
Praticamente 4 anni fa la DIEMENSION GAMES ha iniziato a sparare fuori modelli in HIPS (quindi plastica di alta qualità con singoli pezzi da montare) pubblicando le rese su Facebook e annunciando il lancio futuro di questo progetto KS. Ti giro le info che ho raccolto sino ad ora:
-Il tema è un'accozaglia di: fantasy, cyberpunk, fantascienza, horror, mitologia varia arricchito da roba parecchio disturbante.
Interessante, seguirò certamente la campagna per curiosità anche se immagino prezzi elevati ma soprattutto a me interesserebbe principalmente la campagna e la storia (anche se le altre modalità sono certamente un bonus) e il tema accozzaglia già mi fa storcere il naso 🤣

Comunque consiglio di aprire un topic a parte per il gioco, anche solo copiando e incollando la parte del tuo messaggio relativa ad esso.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
901
Idem, anche io lascerei da parte tutta la roba cosmetic, miniature per prime, andando solo di core + personal files. Anche a me, come te, interessa principalmente il gioco e non vorrei ritrovarmi con un librogame, con una storia magari stupenda e corredata da tanti artwork fantastici, ma pur sempre un librogame molto costoso. Sono fiducioso però che riescano a rendere il gameplay interessante.

Interessante, seguirò certamente la campagna per curiosità anche se immagino prezzi elevati ma soprattutto a me interesserebbe principalmente la campagna e la storia (anche se le altre modalità sono certamente un bonus) e il tema accozzaglia già mi fa storcere il naso 🤣

Comunque consiglio di aprire un topic a parte per il gioco, anche solo copiando e incollando la parte del tuo messaggio relativa ad esso.
ook, adesso lo faccio, mi pare non ci siano nulla di già operativo.
Comunque si, credo sarà una bella sberla al portafoglio XD

Pigro

Goblin
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
[piccolo OT da backer in burnout]
Visto che per me è impossibile pledgiare tutto quello che voglio, mi sto riguardando un pò di campagne KS che ho lasciato indietro negli anni:
ISS Vanguard(1), Dawn of Madness(2), Stormsunder(3) e Tanares(X) sono i narrativi che avrei voluto e che non sono riuscito a mettere in saccoccia,
Tanares è salito in paradiso ieri, con la chiusura del PM l'ho lasciato andare, complice anche perplessità sulla validità del gioco (aspetterò recensioni e forse un KS futuro).
1-2-3 invece si contenderanno la scelta di qui fino alla fine del 2022, in un semestre che si prospetta allucinante per me in fatto di KS/Gamefound (Return to dark Tower reprint , Euthia, Tainted Grail 2, Celestial, Sankokushin, TES chip theory games).

Tieni conto che la parte narrativa di deep madness (lo prendo anche come campione di dawn of madness) è buona per un dungeon crawler generico, ma è comunque come quantità di testo molto sotto a giochi come Tianted Grail e presumibilmente ISS. Se stormsunder mantiene le promesse anche quello dovrebbe essere ampiamente sopra. Sempre parlando di deep madness parliamo di un gioco con una buona narrativa, ma non con un focus così pesante come altri giochi.

Dawn of Madness -> è completamente in ENG, ma la cosa non mi spaventa, ho già giocato diverse campagne completamente in ENG (KDM, Middara, Gloomhaven e tante altre ne ho già pledgiate, se una cosa mi piace faccio lo sforzo!), ho solo il timore di ritrovarmi un qualcosa di eccessivamente simile ad Etherfields che sto giocando adesso, anche se come ho scritto sopra è solo una sensazione.
Il comparto grafico è strepitoso, non ho nulla di narrativo Horror (vorrei capire anche quanto sia spinto, sono davvero appassionato di ogni genere di film, letteratura o serie tv sul tema e non so effettivamente che emozioni possa trasmetterti un'esperienza simile, quindi tralasciando le vibes-Etherfileds-like per quanto concerne scopo e meccaniche, me la giocherei tutta su questo aspetto e sorvolerei sul resto).
Le miniature sinceramente me le sarei aspettate di migliore qualità, sono carine, ma ormai la concorrenza da questo punto di vista è spietata, sarei andato anche solo di Standee, ma quei furbetti hanno messo 2 storie aggiuntive come SG sono nel pledge con le miniature, alzando praticamente la cifra di 90€, la cosa mi ha fatto un attimo tornare sui miei passi a riflettere se ne vale veramente la pena (ergo mi sto riguardando pian piano tutta la cronologia update). Anche qui si va con estrema calma, sono in ritardo clamoroso, non hanno alzato i prezzi nel PM e non intendono chiuderlo.

Sempre prendendo come riferimento deep madness, il lato horror e body horror è il predominante, fa conto che praticamente deep madness era il film sfera incrociato con un mix di mostri in stile horrori lovcraftiani (quando non palesi citazioni) ed un po' di body horror.

Però ecco ti direi di aspettare che escano dei video di gameplay/regolamento aggiornato per decidere, per quanto deep abbia una bella ambientazione, buona storia, bello stile e tutto, come gioco in se è tutt'altro che perfetto, anzi.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
901
Tieni conto che la parte narrativa di deep madness (lo prendo anche come campione di dawn of madness) è buona per un dungeon crawler generico, ma è comunque come quantità di testo molto sotto a giochi come Tianted Grail e presumibilmente ISS. Se stormsunder mantiene le promesse anche quello dovrebbe essere ampiamente sopra. Sempre parlando di deep madness parliamo di un gioco con una buona narrativa, ma non con un focus così pesante come altri giochi.

Sempre prendendo come riferimento deep madness, il lato horror e body horror è il predominante, fa conto che praticamente deep madness era il film sfera incrociato con un mix di mostri in stile horrori lovcraftiani (quando non palesi citazioni) ed un po' di body horror.

Però ecco ti direi di aspettare che escano dei video di gameplay/regolamento aggiornato per decidere, per quanto deep abbia una bella ambientazione, buona storia, bello stile e tutto, come gioco in se è tutt'altro che perfetto, anzi.
Certo che Tainted Grail in fatto di narrazione ha alzato sicuramente l'asticella delle aspettative nei player e non è un male, anzi.
Dawn of Madness non ho mai immaginato che potesse raggiungere la mole di testo di Tainted Grail e non ho nemmeno troppe pretese in fatto di trama originale,
un pò come i film horror insomma, vorrei semplicemente vivere situazioni spiacevoli (in-game intendo, non che mi piglino i soldi del pledge e scappino col malloppo XD),
che mi trasmetta un po di ansia/paura, non so come possa riuscirci tramite le meccaniche o narrazione.
Fino ad ora ho giocato prima e seconda edizione delle case della follia (tema horror?) ma ciò che mi ha trasmesso era solo del grande interesse nel cercare di risolvere i casi, non ho mai provato ansia o terrore, poi vabbè le premesse in DoM sembrano parecchio più spinte.
Al momento DoM è promosso solo per il comparto grafico che non mi ha lasciato indifferente, ovvio che non basta solo quello. Terrò il progetto sott'occhio nella speranza di capirci di più.
Senza contare che col passare degli anni il mondo va avanti, le meccaniche di gioco maturano e certi progetti concepiti troppi anni prima potrebbero rivelarsi già superati o invecchiati al momento della pubblicazione.
Stormsunder mi sembra di capire invece che mescoli toni epici a diversi siparietti comici e pieni di humour, sembra una bella trovata oltretutto ho visto il tuo video (che mi ha riassunto le meccaniche) e seguivo il progetto da un pò (ho il pledge da 1$), ho solo il timore che consegnino nel 2000ecredici e finchè il PM e aperto e non vedo deadline in vista sono tranquillo alla finestra.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
901
Per chi ha già Machina Arcana è un po un doppione?
Conosco Machina Arcana per sentito dire (recensioni, pareri) e sto approfondendo da poco DoM, a parte il tema Horror mi sembrano due giochi parecchio diversi:
il primo è un dungeon crawler, crafting oggetti, spostamento su griglia, combattimento tattico il secondo è più esperienziale/narrativo con generazione risorse tramite dadi e spesa delle stesse per superamento di prove e nemici, storie personali dei personaggi e finali multipli.
Te l'ho buttata in linea di massima, non sono assolutamente in grado di darti dei pareri più dettagliati, ma io personalmente li vedo abbastanza distanti come giochi.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.953
Dopo quello che è accaduto con Deep Madness noi Italiani gli siamo rimasti parecchio indigesti e non hanno tutti i torni, i numeri non li abbiamo quasi mai per poter produrre una versione in lingua.
So tutto, purtroppo, visto che ho partecipato ai due ks di Deep Madness. 😢

Ho pledgiato anche "Dawn of Madness" ma poi sono stato costretto ad uscire quando era ormai certa l'assenza dell'italiano. 😞
È stata una delusione totale per me!

Durante la campagna ho provato a promuovere il gioco il più possibile in Tana per cercare di aumentare il numero dei backers italiani ma senza ottenere il risultato sperato. 😞

Il gioco mi ispirava moltissimo in ogni aspetto (ambientazione, grafica, gameplay, ecc..) ma senza l'italiano, per me, perde almeno l'80% del coinvolgimento, trattandosi di uno story driven alla "Tainted Grail".

Davvero un gran peccato.
Continuo a ribadirlo. 😞

Cerco di far finta che il gioco non esiste per evitare di riaprire la ferita ma ogni volta che se ne parla... ci resto ancora male.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.498
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Il comportamento di molti backers italiani con Deep Madness fu assolutamente scorretto. Se un autore apre un sondaggio, che ovviamente non comporta un vincolo contrattuale, sta dando fiducia alla comunità, quella italiana ha dimostrato percentualmente quanto poco vale.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.953
Il comportamento di molti backers italiani con Deep Madness fu assolutamente scorretto. Se un autore apre un sondaggio, che ovviamente non comporta un vincolo contrattuale, sta dando fiducia alla comunità, quella italiana ha dimostrato percentualmente quanto poco vale.
Quoto in toto!!!
Infatti, secondo me, la Diemension Games non ha alcuna "colpa" in merito alla mancanza della lingua italiana di DoM. Siamo stati noi a deluderli con il nostro scarso supporto nella campagna di Deep Madness, nonostante le incoraggianti premesse iniziali, e DoM senza l'italiano ne è la conseguenza. 😢

custode79

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Deep madness fu il primo kickstarter che feci, proprio perché in italiano, presi anche l'espansione che fa da crossover con dawn of madness.
Inizialmente sostenni il progetto, ed all'ultimo, quando fu chiaro che dawn of madness non sarebbe stato tradotto, a malincuore uscii.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
686
Utente Bgg
Winternights
Vorrei entrare nel late pledge ma sono andato sulla campagna kickstarter e i commenti dei backer non sembrano proprio tranquillizzanti, ultimamente gli aggiornamenti latitano e ci sono poche certezze. Mi sa che aspetterò proprio l'ultimo momento possibile

FabioS

Babbano
Goblons
31
Utente Bgg
Saelune
Board Game Arena
FabioSal
Vorrei entrare nel late pledge ma sono andato sulla campagna kickstarter e i commenti dei backer non sembrano proprio tranquillizzanti, ultimamente gli aggiornamenti latitano e ci sono poche certezze. Mi sa che aspetterò proprio l'ultimo momento possibile
E' uscito un nuovo aggiornamento oggi 9 settembre.
La scatola delle miniature è pronta, però nel gioco base devono ancora terminare i lavori su due storie, quindi ancora ci sarà da aspettare.
Anche io sono indeciso se fare il late pledge, ma come per tutti, la mancanza dell'italiano in un gioco narrativo lo rende poco appetibile.

Pigro

Goblin
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Il fatto che non ci sia ancora una vaga timeline mi fa pensare che ci saranno come minimo altri da 6 mesi ad un anno per l'uscita

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
901
La scatola delle miniature è pronta, però nel gioco base devono ancora terminare i lavori su due storie, quindi ancora ci sarà da aspettare.
Anche io sono indeciso se fare il late pledge, ma come per tutti, la mancanza dell'italiano in un gioco narrativo lo rende poco appetibile.
Finalmente farà una live di gameplay, così che si possa avere un'idea più chiara del flusso di gioco.
Io sono messo come te, aspetterò l'ultimo secondo e per quanto mi riguarda pur NON essendo un asso in ENG, se un gioco mi ispira e mi piace non mi faccio influenzare; piuttosto che non averlo preferisco scendere a compromessi.
Parlando dello sviluppo del gioco mi sembrano ancora un pochino indietro:
-la parte narrativa è incompleta (credo ci sia un'altra metà buona da scrivere -> sono 100p a personaggio e ne devono completare 2)
-le miniature sono finite ed inscatolate;
-le componenti di gioco (tessere, token, plance, carte) sono quasi pronte per l'approvazione e la produzione (update precedente);
-il regolamento lo stanno ancora rivedendo, vista la nuova possibilità di giocare con 2 soli vagabondi;

Secondo me manderanno la produzione delle componenti delle carte/pance ecc in questi mesi (entro il 2022 dovrebbero finirle)
Mentre per i testidei 2 vagabondi rimanenti non credo finiscano entro il 2022, aggiungici il capodanno cinese a febbraio, secondo me andiamo verso il Q2 2023.

Winter

Veterano
Goblons
686
Utente Bgg
Winternights
Io alla fine sono entrato a agosto. La loro presenza alla GenCon più l'aggiornamento e i nuovi progetti in arrivo (la ristampa di Deep Madness e Celestial) mi danno l'idea che non siano prioprio alla canna del gas. In ritardo sicuro, ma che questo non arrivi mi sembra improbabile. Sicuramente starò sul chi va là sui prossimi progetti. La mancanza dell'italiano in un gioco così narrativo mi aveva lasciato qualche dubbio ma alla fine ho deciso di buttarmi, mi aiuterà con qualche app di traduzione nei punti più ostici, narrativi horror non ce ne sono molti in giro e me la sono rischiata.

Alto Basso