darthMax":3mtsq3jb ha scritto:
Interessanti le tue riflessioni.. però scusami senza alcuna intenzione polemica, sempre per capire se sono io che sbaglio approccio.. ma come fai a uccidere in solo un mostro che ti infligge 3d6 per 2 volte ad ogni turno? e che recupera 3 punti vita ogni volta (anche se nella versione balanced non ha piu questa opzione)?
E che ha il doppio dei tuoi punti vita?
Ancora sono fermo ai dungeon e non ho livellato, magari se livelli e guadagni equip e armi piu forti te la puoi giocare, con piu pg sicuramente, ma secondo me in solo al livello 1 non hai scampo...
Insomma devi avere tanta tanta fortuna.. senza tener conto che anche il boss è casuale e ti puo capitare al liv. 1 il colossal DreadWorm che ha 70 di vita.
Allora se parliamo della modalità campagna, imho la cosa piú importante finito il tutorial ed aver visitato l'healer è non livellare.
Le anime si scambiano per denari, viene sempre fuori un buon gruzzolo con cui si può investire a dovere nel marketplace. In quel frangente più che investire in un singolo item avanzato, conviene andare sull economico e prendersi il più possibile di oggetti entry level. Il bonus totale che ne deriverà sarà superiore, e i bonus all'evasione sono meglio di quello che sembrano. Con una spesa minima si può comprare un arma migliore di quella iniziale. Poi è consigliabile anche fare sempre un rifornimento di acqua santa alla chiesa, aiuta molto nel poter rapidamente arginare agguati spiacevoli, ma è ancor più preziosa per avere quella marcia in più nella boss fight. Ho trovato molto forte inizialmente anche il tattoo che da +1 ai danni contro demoni, dal momento che funziona per l'80% dei nemici.
Avere un buon equipaggiamento aiuta molto più che salire di livello rapidamente, anche perché è completamente slegato dal livellamento dei mostri. Con un buon equip I dungeon iniziano a farsi più scorrevoli, e incontro dopo incontro prima o poi si trova del loot che migliorerà ulteriormente le cose.
Purtroppo (ma io direi per fortuna

) è presente a far da argine quella regola che dopo ogni quest aumenta il livello di minaccia di un punto e ogni 3 punti fa aumentare il livello dei nemici. La regola dice che il valore si azzera dopo ogni nostro livellamento, dunque bisogna valutare bene quando convenga livellare. Si può provare a farlo dopo la terza quest in modo da pareggiare subito il gap, ma se si ha un equip solido si può provare a ritardare ancora il livellamento. Più si ritarda il livellamento maggiore sarà la disponibilità economica del nostro personaggio e prima o poi faremo anche dei loot di spessore.
Quando si hanno buone risorse, bisogna capire quali possono essere i buoni investimenti. Io ho iniziato prendendo il donkey, che per un costo contenuto da un buon boost al carico trasportabile. La cifra spesa poi si ripagherà già con la quest successiva grazie al loot extra che potremo rivendwre al marketplace.
Poi la differenza la fa tutta il blacksmith. Li si può far fare agli oggetti il salto di qualità successivo, potenziando.
I potenziamenti delle armi sono molto incisivi, ma costosissimi, dunque per quanto ghiotti io li ho evitati, anche perché sto ancora sperimentando varie opzioni arma per i combattimenti.
Nel mio caso ho trovato nel loot raro dei bracciali rovinati, che potevano essere aggiustati dal blacksmith a un prezzo inferiore di quello di mercato. Avevo trovato anche il netherium necessario al potenziamento +1 armatura. E alla fine della fiera ho speso una cifra.. ma mi Sn ritrovato con un singolo oggetto da +3 armor che ha cambiato molti connotati.
Riguardo ai boss tipo il colossal dreadworm, sin ora ho avuto la fortuna di non incontrarlo peró dico questo: in modalità campagna è più difficile che capiti perché in varie quest il boss finale non è casuale.
Dovesse capitare io lo interpreto come una minaccia dalla quale se è possibile è saggio fuggire. Dopotutto fallire una quest non è che sia sta gran perdita se si è riusciti a fare un buon bottino di anime.
Poi in generale durante il dungeon si possono trovare oggetti monouso capaci di fare la differenza in una boss fight. Ad esempio la giara dei ragni (loot comune) che avvelena 1d6 volte il bersaglio può arrivare a fare la differenza.
Nelle boss fight poi ho trovato spesso utili le armi a 2 mani capaci di fare 2d6 danni+danno bonus in caso di critico perché temporeggiare non è conveniente dal momento che una volto che è scesa la stamina si finisce in balla del loro output di danno.
E qualche volta è inevitabile assumersi dei rischi.
Poi è anche vero che negli insedimenti sono disponibili opzioni che possono dare buff temporanei preziosi a endurance e punti vita extra.
In sintesi credo che il gioco abbia diversi elementi che possono andare in aiuto del giocatore, ma sono spesso legati a ciò che offre l'insediamento al giocatore, dunque non sono immediati e soprattutto non sono accessibili prima di aver a disposizione un buon gruzzolo.
Il gioco è basato molto sull'impredibilità, a volte si fanno dungeon pieni zeppi di nemici, altre volte capitano dungeon vuoti e silenziosi colmi di sinistre minacce. A me questa imprevedibilità piace molto, ma potrei anche dire che è un mio feticismo personale.
Talvolta questa cosa lavorerà per noi ma inevitabilmente capiterà che proprio nel momento meno opportuno si presenterà un agguato che renderà le nostre possibilità di sopravvivenza ancora più infine.
Dunque come ultimo consiglio dico di tener sempre sott'occhio l'incedere delle ruota.
Quando possibile sarebbe bene evitare di approcciare la quest room quando la ruota è in prossimità della sua fase finale.