Impressioni Darklight: Memento Mori

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
323
Scusate una cosa che non mi è ancora chiara. Le missioni del necrostream e le altre quando vengono giocate? Non c'entrano niente col libro della storia. Giusto?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
warrior":2myl2e5m ha scritto:
Scusate una cosa che non mi è ancora chiara. Le missioni del necrostream e le altre quando vengono giocate? Non c'entrano niente col libro della storia. Giusto?

No, servono per crearsi una propria campagna, o fare partite one-shot ;)

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Dunque vi chiedo conforto..
Ieri dungeon in solo, Sanctuary n° 3... tutto liscio e neanche troppi nemici, trovo la stanza del boss anche rapidamente.
Affronto il Grim Cultist OverLord e ve la faccio breve... falcia i miei 2 PG in un colpo solo, malgrado mi fossi sbarazzato dei 3 cultisti scagnozzi che lo accompagnavano.
Avevo 2 pg, l'esorcista e il warrior di livello 1, con un minimo di skill e i miracoli di ruolo.

Andiamo al problema ... il boss ha 35 di vita, 8 di endurance ovvero corazza nativa, 5 di forza (scheda mostro non ribilanciata).
Se tira e fa un critico (3d6) ottiene 18 +5 = 23 danni. Cosi è successo durante il combattimento, in cui ha fatto un critico al warrior e 18 di danni all'esorcista. I miei PG erano già feriti e senza stamina, il mio esorcista già consumati i punti fede, quindi game over.

Quello però che non mi va proprio è che salvo un grandissimo culo non avevo grandi possibilità di ucciderlo..
L'esorcista ha melee 1/3+ ma colpisce con armi a 1 D6
Il Warrior aveva più attacchi, 2 pugnali (con 2 attacchi bonus) dei quali il secondo pugnale colpisce con D6 +1.
Se calcolo il danno massimo con la singola arma (critico) faccio 6 + 1 + 4 (strenght).
Totale 11 - 8 di difesa del mostro = 3 danni.
Quindi se fai tutti critici (impossibile o quasi) hai possibilita con 2 +2 attacchi bonus di fargli 12 danni. Ma devi avere tanta tanta fortuna.
Se invece provi l'attacco con 2 armi puoi fare al massimo 2x6 12 + 4 = 16 -8 = 8 danni totali. MA hai meno probabilità di colpire (hit -1) e il critico non vale.

Insomma considerando tutto, ovvero che lui in ogni turno tira 2 3D6 (hit a 3+) e che guarisce di 3 ferite ad ogni turno, le probabilità di toglierli 35 di vita sono praticamente nulle.

Aggiungo che la boss fight era anche a tempo :snob: quindi avrei dovuto abbatterlo in 6 turni (specifica della quest).

La domanda finale è: dove sbaglio?

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
A me era capitata una cosa simile.
Non sbagli.
Quello che hai raccontato, assieme al combattimento poco tattico strategico, secondo me rappresenta il difetto di darklight.
O lo accetti, accettando pure le cose positive del gioco, oppure lo metti in vendita.
purtroppo non credo ci sia una via di mezzo.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
viofla77":nxc20gt7 ha scritto:
assieme al combattimento poco tattico strategico

In realtà io l'ho trovato tattico/strategico come quasi tutti gli altri DC... perchè dici il contrario? Quale secondo te ha una bella dose di tatticità? Giusto per capire, niente accuse o lamentele XD

darthMax":nxc20gt7 ha scritto:
La domanda finale è: dove sbaglio?

Da nessuna parte, devi partire però con il presupposto che QUELLO è il boss finale, quindi magari la prossima volta ci vai anche più preparato psicologicamente. Le stamine te le conservi o prima di entrare le riacquisti, parti con oggetti e sei più cauto in generale.

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Ciao Erik
credo che ci siano poche decisioni in mano al giocatore per mitigare la fortuna in combattimento rispetto a descent per esempio. L'obbligo di muovere e poi attaccare non aiuta.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Grazie ad entrambi per il riscontro... la prima cosa era appurare che stessi giocando correttamente :grin: .

Alcune riflessioni:
- per quanto riguarda tattica e strategia nei combattimenti la vedo come Erik, nel senso che sono in linea con altri dc. Poi certamente sono arrivato troppo scoperto al boss, avrei dovuto avere fiaschette e bendaggi che magari ho sprecato prima, nonche tener da parte gli 8 punti fede dell'esorcista per usare un potente incantesimo di guarigione, anche questi utilizzati troppo presto. Quindi le varianti per colpire ci sono, qui la debolezza secondo me è data dalla scarsa dote di stamina per la schivata e la parata. Ne servirebbe una quantità maggiore, magari legando la riuscita della schivata ai parametri di peso e agilità del pG. Penso a giochi come DarkSoul, in cui nelle boss fight è fondamentale la schivata e la rollata laterale, nonchè il tempo di ricarica rapido.
La stamina è anche l'unica possibilità di liberarti dall'abbraccio mortale del mostro.

- se un boss colpisce con 2 attacchi a 3D6 allora è durissima passare il dungeon con meno di 3 PG. Potenzialmente il boss può facilmente abbattere in un solo colpo 2 personaggi. Figuriamoci provare con un solo PG. Solo se almeno un pG sopravvive puoi resuscitare gli altri.. quindi il gioco scala molto meno bene di quanto pensassi.

- come detto non mi pesa che il Boss possa ucciderti in un sol colpo, quello che secondo me non va è che dovresti sempre avere possibilità di ucciderlo. Ho verificato le schede ribilanciate dall'autore... il cultist overlord ora ha 6 Endurance (-2) e non tira più il critico sul 3d6. Senza contare che i personaggi hanno 4 hp in piu.

-un tank come il warrior dovrebbe picchiare di piu e assorbire più colpi. Le armi del primo livello fanno poco danno e se non sopravvivi difficilmente ne avrai altre con il rare loot e le ricompense per poterle acquistare e potenziare.
Anche l'equip di armour è praticamente assente.

Insomma non si può relegare la possibilità di avanzare nel dungeon e quindi di livellare e progredire al 75% di fortuna che puoi avere con i dadi. E poteva andare peggio, nel senso che durante la Boss fight non hanno spawnato altri mostri... :-/
Il gioco mi piace, ma sembra proprio che abbia bisogno di diverse cosette per correggere il bilanciamento.
Non appena posso faccio altro dungeon, cercando di cambiare approccio.

Dark Ice Games

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Invito a provare le carte del ribilanciamento se non lo avete giá fatto :)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Hai in programma di proporre un nuovo KS con la versione aggiornata del gioco e magari componenti in ITA? :pippotto:

Dark Ice Games

Veterano
Goblons
1
Non ci sono piani per farlo al momento.

Poi aggiungo al mio punto precedente, se volete rimanere con le regole del gioco di base consiglio sempre di potenziare l'equipaggiamente quanto piú possibile prima di guadagnare livelli.

Poi ci sono delle regole opzionali scritte nell'ERRATA che fanno diventare il gioco un pó piú facile.

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
323
Dark Ice Games":cl9l27gn ha scritto:
Carte personaggio e mostro? O esistono altre carte?

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Recentemente è capitato anche a me di affrontare il cultist overlord (revised)in solo col black knight e dire che è stata tosta è un vero eufemismo :asd:
Ma va anche detto che sono stato sfortunato nella generazione del suo perk, perché è capitato quello che dimezza le ferite se non sferri attacchi magici o con armi benedette, d'argento ecc.. E senza quel perk sarebbe stato tutto molto più semplice.
Fortunatamente dal lato tank
Ero messo bene con 6 punti armatura, il livellamento alla endurance per avere più stamina è altra mitigazione del danno e ancora a pieno il cursed heart.
Cmq almeno per me che l'ho affrontata in solo l'abilità più temibile è la sua evocazione del più tosto fra i nemici presenti fra i trofei. Mi sn ritrovato come se niente fosse a metà fight uno skorn brute che mi ha fatto vedere i sorci verdi.
In quell'occasione mi ha parato il sedere solo l'utilizzo del phasing ring.(sempre sia lodato) e cmq ne sono uscito così stremato che mi sn dovuto prendere un break dalla campagna. :asd:
(ma mi sn stra divertito.) :clap:

Dark Ice Games

Veterano
Goblons
1
warrior":3af5wp6o ha scritto:
Dark Ice Games":3af5wp6o ha scritto:

Mostri e eroi

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
darthMax":3g6e1sbk ha scritto:
come detto non mi pesa che il Boss possa ucciderti in un sol colpo, quello che secondo me non va è che dovresti sempre avere possibilità di ucciderlo. Ho verificato le schede ribilanciate dall'autore... il cultist overlord ora ha 6 Endurance (-2) e non tira più il critico sul 3d6. Senza contare che i personaggi hanno 4 hp in piu.

Secondo me le schede revised di mostri e pg apportano un netto miglioramento al bilanciamento del gioco, che rimane tosto e punitivo ma decisamente più nei parametri del gestibile. (almeno per la parte in solo perché non ho avuto ancora esperienze con più pg).

Ora il rischio che qualcosa ti oneshotti (almeno per i personaggi tank) è decisamente più ridimensionato. Per dire durante l'ultimo Dungeon i 4 punti vita extra del black knight revised hanno fatto la differenza fra la vita e la morte in 3 occasioni.

Il combattimento soffre di una certa rigidità questo è vero. Per dire l'obbligo di doversi muovere prima di attaccare non mi fa impazzire e la cosa vien accentuata anche dai nemici che"bloccano" nella loro area di minaccia.
Il combattimento è pesantemente influenzato dalla scelta fra il provare a incassare il colpo, provare a mitigare il colpo o provare a evitare la minaccia con il tumble e a me questo aspetto piace molto.
Il Black knight poi dispone anche del talento parry che gli permettono di provare a parare il colpo, di fatto nullificandolo se il dado supera una soglia prefissata in base al tipo di scudo.
Prima di usare le schede revised, il parry mi pareva una sola, nel senso che trovavo più accettabile provare a investire il punto stamina per una riduzione "assicurata" piuttosto che rischiare di affidarmi al parry dove magari fallendo finivo one-shottato.
Con le carte revised invece ha preso più consistenza come opzione, perché la gestione del rischio è più bilanciata.

Una cosa che invece non trovo ben calibrata sono gli effetti dello status fatigued.

Nella modalità campagna non sempre si ha la possibilità di visitare un insediamento fra una quest e l'altra.
E se si deve iniziare una quest soffrendo di questa condizione al 90% si è spacciati.
Troppo pesante dover dimezzare tutti gli attributi. E un malus enorme ai livelli bassi, mentre ai livelli alti è pure peggio.
Avrei limitato i suoi effetti a una riduzione della stamina o poco più.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Skarsnik":1hmm10mr ha scritto:
darthMax":1hmm10mr ha scritto:
come detto non mi pesa che il Boss possa ucciderti in un sol colpo, quello che secondo me non va è che dovresti sempre avere possibilità di ucciderlo. Ho verificato le schede ribilanciate dall'autore... il cultist overlord ora ha 6 Endurance (-2) e non tira più il critico sul 3d6. Senza contare che i personaggi hanno 4 hp in piu.

Secondo me le schede revised di mostri e pg apportano un netto miglioramento al bilanciamento del gioco, che rimane tosto e punitivo ma decisamente più nei parametri del gestibile. (almeno per la parte in solo perché non ho avuto ancora esperienze con più pg).

Ora il rischio che qualcosa ti oneshotti (almeno per i personaggi tank) è decisamente più ridimensionato. Per dire durante l'ultimo Dungeon i 4 punti vita extra del black knight revised hanno fatto la differenza fra la vita e la morte in 3 occasioni.

Il combattimento soffre di una certa rigidità questo è vero. Per dire l'obbligo di doversi muovere prima di attaccare non mi fa impazzire e la cosa vien accentuata anche dai nemici che"bloccano" nella loro area di minaccia.
Il combattimento è pesantemente influenzato dalla scelta fra il provare a incassare il colpo, provare a mitigare il colpo o provare a evitare la minaccia con il tumble e a me questo aspetto piace molto.
Il Black knight poi dispone anche del talento parry che gli permettono di provare a parare il colpo, di fatto nullificandolo se il dado supera una soglia prefissata in base al tipo di scudo.
Prima di usare le schede revised, il parry mi pareva una sola, nel senso che trovavo più accettabile provare a investire il punto stamina per una riduzione "assicurata" piuttosto che rischiare di affidarmi al parry dove magari fallendo finivo one-shottato.
Con le carte revised invece ha preso più consistenza come opzione, perché la gestione del rischio è più bilanciata.

Una cosa che invece non trovo ben calibrata sono gli effetti dello status fatigued.

Nella modalità campagna non sempre si ha la possibilità di visitare un insediamento fra una quest e l'altra.
E se si deve iniziare una quest soffrendo di questa condizione al 90% si è spacciati.
Troppo pesante dover dimezzare tutti gli attributi. E un malus enorme ai livelli bassi, mentre ai livelli alti è pure peggio.
Avrei limitato i suoi effetti a una riduzione della stamina o poco più.
Interessanti le tue riflessioni.. però scusami senza alcuna intenzione polemica, sempre per capire se sono io che sbaglio approccio.. ma come fai a uccidere in solo un mostro che ti infligge 3d6 per 2 volte ad ogni turno? e che recupera 3 punti vita ogni volta (anche se nella versione balanced non ha piu questa opzione)?
E che ha il doppio dei tuoi punti vita?
Ancora sono fermo ai dungeon e non ho livellato, magari se livelli e guadagni equip e armi piu forti te la puoi giocare, con piu pg sicuramente, ma secondo me in solo al livello 1 non hai scampo...

Insomma devi avere tanta tanta fortuna.. senza tener conto che anche il boss è casuale e ti puo capitare al liv. 1 il colossal DreadWorm che ha 70 di vita.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Dark Ice Games":b8ubb23b ha scritto:
warrior":b8ubb23b ha scritto:
Dark Ice Games":b8ubb23b ha scritto:

Mostri e eroi

Mauro ma farai mai un addon sul sito per avere le carte aggiustate? Non mi fa impazzire attaccare le nuove carte sulle vecchie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Anonymous

Guest
darthMax":1gg70i12 ha scritto:
... ma come fai a uccidere in solo un mostro che ti infligge 3d6 per 2 volte ad ogni turno? e che recupera 3 punti vita ogni volta (anche se nella versione balanced non ha piu questa opzione)?
Ancora sono fermo ai dungeon e non ho livellato, magari se livelli e guadagni equip e armi piu forti te la puoi giocare, con piu pg sicuramente, ma secondo me in solo al livello 1 non hai scampo...

Insomma devi avere tanta tanta fortuna.. senza tener conto che anche il boss è casuale e ti puo capitare al liv. 1 il colossal DreadWorm che ha 70 di vita.
io direi che è inutile girarci intorno, D:MM è la Kobayashi Maru dei dungeoncrawlers :pippotto:

bello eh, percarità, e di un'atmosfera pazzesca... ma spesso giochi per quella sensazione molto perversa di non avere scampo :lul:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Claudio77":14knei3e ha scritto:
darthMax":14knei3e ha scritto:
... ma come fai a uccidere in solo un mostro che ti infligge 3d6 per 2 volte ad ogni turno? e che recupera 3 punti vita ogni volta (anche se nella versione balanced non ha piu questa opzione)?

io direi che è inutile girarci intorno, D:MM è la Kobayashi Maru dei dungeoncrawlers :pippotto:

bello eh, percarità, e di un'atmosfera pazzesca... ma spesso giochi per quella sensazione molto perversa di non avere scampo :lul:
Verissimo .. quel dungeon mi ha lasciato la stessa voglia malata e ossessiva di riprovarci proprio come in dark soul!

Il feeeling è lo stesso ma il videogame ti lascia imparare dai tuoi errori fino a trionfare.. vediamo qui come va

Skarsnik

Gran Maestro
Goblons
93
darthMax":3mtsq3jb ha scritto:
Interessanti le tue riflessioni.. però scusami senza alcuna intenzione polemica, sempre per capire se sono io che sbaglio approccio.. ma come fai a uccidere in solo un mostro che ti infligge 3d6 per 2 volte ad ogni turno? e che recupera 3 punti vita ogni volta (anche se nella versione balanced non ha piu questa opzione)?

Allora se parliamo della modalità campagna, imho la cosa piú importante finito il tutorial ed aver visitato l'healer è non livellare.
Le anime si scambiano per denari, viene sempre fuori un buon gruzzolo con cui si può investire a dovere nel marketplace. In quel frangente più che investire in un singolo item avanzato, conviene andare sull economico e prendersi il più possibile di oggetti entry level. Il bonus totale che ne deriverà sarà superiore, e i bonus all'evasione sono meglio di quello che sembrano. Con una spesa minima si può comprare un arma migliore di quella iniziale. Poi è consigliabile anche fare sempre un rifornimento di acqua santa alla chiesa, aiuta molto nel poter rapidamente arginare agguati spiacevoli, ma è ancor più preziosa per avere quella marcia in più nella boss fight. Ho trovato molto forte inizialmente anche il tattoo che da +1 ai danni contro demoni, dal momento che funziona per l'80% dei nemici.
Avere un buon equipaggiamento aiuta molto più che salire di livello rapidamente, anche perché è completamente slegato dal livellamento dei mostri. Con un buon equip I dungeon iniziano a farsi più scorrevoli, e incontro dopo incontro prima o poi si trova del loot che migliorerà ulteriormente le cose.
Purtroppo (ma io direi per fortuna :asd:) è presente a far da argine quella regola che dopo ogni quest aumenta il livello di minaccia di un punto e ogni 3 punti fa aumentare il livello dei nemici. La regola dice che il valore si azzera dopo ogni nostro livellamento, dunque bisogna valutare bene quando convenga livellare. Si può provare a farlo dopo la terza quest in modo da pareggiare subito il gap, ma se si ha un equip solido si può provare a ritardare ancora il livellamento. Più si ritarda il livellamento maggiore sarà la disponibilità economica del nostro personaggio e prima o poi faremo anche dei loot di spessore.
Quando si hanno buone risorse, bisogna capire quali possono essere i buoni investimenti. Io ho iniziato prendendo il donkey, che per un costo contenuto da un buon boost al carico trasportabile. La cifra spesa poi si ripagherà già con la quest successiva grazie al loot extra che potremo rivendwre al marketplace.
Poi la differenza la fa tutta il blacksmith. Li si può far fare agli oggetti il salto di qualità successivo, potenziando.
I potenziamenti delle armi sono molto incisivi, ma costosissimi, dunque per quanto ghiotti io li ho evitati, anche perché sto ancora sperimentando varie opzioni arma per i combattimenti.
Nel mio caso ho trovato nel loot raro dei bracciali rovinati, che potevano essere aggiustati dal blacksmith a un prezzo inferiore di quello di mercato. Avevo trovato anche il netherium necessario al potenziamento +1 armatura. E alla fine della fiera ho speso una cifra.. ma mi Sn ritrovato con un singolo oggetto da +3 armor che ha cambiato molti connotati.
Riguardo ai boss tipo il colossal dreadworm, sin ora ho avuto la fortuna di non incontrarlo peró dico questo: in modalità campagna è più difficile che capiti perché in varie quest il boss finale non è casuale.
Dovesse capitare io lo interpreto come una minaccia dalla quale se è possibile è saggio fuggire. Dopotutto fallire una quest non è che sia sta gran perdita se si è riusciti a fare un buon bottino di anime.
Poi in generale durante il dungeon si possono trovare oggetti monouso capaci di fare la differenza in una boss fight. Ad esempio la giara dei ragni (loot comune) che avvelena 1d6 volte il bersaglio può arrivare a fare la differenza.
Nelle boss fight poi ho trovato spesso utili le armi a 2 mani capaci di fare 2d6 danni+danno bonus in caso di critico perché temporeggiare non è conveniente dal momento che una volto che è scesa la stamina si finisce in balla del loro output di danno.
E qualche volta è inevitabile assumersi dei rischi.
Poi è anche vero che negli insedimenti sono disponibili opzioni che possono dare buff temporanei preziosi a endurance e punti vita extra.

In sintesi credo che il gioco abbia diversi elementi che possono andare in aiuto del giocatore, ma sono spesso legati a ciò che offre l'insediamento al giocatore, dunque non sono immediati e soprattutto non sono accessibili prima di aver a disposizione un buon gruzzolo.
Il gioco è basato molto sull'impredibilità, a volte si fanno dungeon pieni zeppi di nemici, altre volte capitano dungeon vuoti e silenziosi colmi di sinistre minacce. A me questa imprevedibilità piace molto, ma potrei anche dire che è un mio feticismo personale.
Talvolta questa cosa lavorerà per noi ma inevitabilmente capiterà che proprio nel momento meno opportuno si presenterà un agguato che renderà le nostre possibilità di sopravvivenza ancora più infine.
Dunque come ultimo consiglio dico di tener sempre sott'occhio l'incedere delle ruota.
Quando possibile sarebbe bene evitare di approcciare la quest room quando la ruota è in prossimità della sua fase finale.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Wow davvero una prospettiva diversa e affascinante.. ed una vera dichiarazione di amore per questo gioco...
Grazie per l'accurata disamina e i consigli, vedrò di farne tesoro.. soprattutto mi piace la tua lettura di approccio al gioco.
Quando intendi che i boss non sono casuali hai ragione, infatti la quest Sanctuary 3 aveva il Faceless come boss, ripiegando sul cultist overlord in mancanza dell' espansione.

Cio non toglie che i boss siano pressocché imbattibili senza equip afeguata .. a proposito il cultista non è un demone , niente acqua santa.

Per curiosità quanti giorni al massimo sei sopravvissuto con un tuo pg e fino a che livello?

Alto Basso