Skarsnik
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
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First reaction SHOCK!
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@Darthmax figurati il bello di forum come la tana è proprio il condividere le esperienze con gli altri. :grin:
Riguardo Darklight, sono e mi sento ancora molto alle prime armi per tanti aspetti.
Quello che mi ha aiutato è che sin da subito ho voluto concentrarmi esclusivamente sul personaggio del Black knight. Visto l'alta mortalità, volevo provare a gestire un personaggio che punta sulla mitigazione dei danni e vedere come si comportava. Ho iniziato a fare alcune partite one-shot per prendere confidenza, e valutare un po' come mi trovavo meglio. Purtroppo nonostante le mie accortezze, non sono mancati i critici letali. Sentivo che migliorava qualcosa mentre giocavo, ma rimaneva marginale. Così ho provato a guardare su bgg per farmi un idea da chi aveva più esperienza e sono venuto a conoscenza della versione revised di pg e mostri e ho voluto testarli subito in modalità campagna.
La differenza è stata più che marginale. Penso che in un gioco come questo, ricco d'atmosfera, punitivo e spesso imprevedibile trovare la quadra per il giusto livello di sfida sia meno semplice di quanto sembri.
Alla fine quello che mi stimola di più giocando è proprio che non so se ne uscirò vivo o meno, e che devo provare a tenere le antenne dritte per arginare le possibilità che si verifichino contingenze a me sfavorevoli, le revised non hanno snaturato questo aspetto e dunque le uso con gioia.
Poi ho dovuto fare i conti con la parte fuori dal Dungeon che è altrettanto dura e ancor meno controllabile. Purtroppo mi Sn ritrovato in una situazione in cui ho ricevuto alcune ferite e lo stato fatigued senza aver la possibilità di tornare prima dall'healer. Ho voluto provare, anche se mi sentivo spacciato e infatti sono morto male.
Ero tipo a una 30a di giorni di campagna.
Ho voluto comunque riprovare a reiniziare un altra campagna col BN e fatto tesoro delle esperienze fatte questa volta mi è andata meglio e in questo momento sono a 50 giorni di campagna.
Come dicevo, io porto una visione del gioco parziale avendo provato solo a cimentarmi in solo e il gioco dovrebbe esser valutato per l'esperienza a più giocatori, ovvero per come penso sia stato concepito.
Aggiungo qualche altra considerazione sparsa.
Le carte environment forniscono un altro aiuto che torna spesso utile durante le quest. Ma purtroppo non fanno parte del gioco base.
Si possono trovare al loro interno diverse carte shrine che concedono benedizioni parecchio utili. Tipo mi ricordo che nell'ultima quest che ho fatto ho trovato uno shrine che mi ha concesso un +1 per colpire sino alla fine della quest. Inutile dire che si è rivelato fondamentale,specialmente nella boss fight.
Nella maggior parte dei casi invece si ottengono carte che spendendo un azione di search possono innescare effetti positivi o negativi.
Tuttavia il bello di Darklight IMHO è proprio questo, la costante gestione del rischio.
Capiterà che vi troverete in momenti di quiete nel Dungeon, dove può valere la pena di correre un rischio in più per provare a incassare prezioso loot aggiuntivo.
Viceversa, l'èspansione introdurrà anche un elemento che lavorerà contro di voi, ovvero la possibilità di spawnare un bell'odioso possessed chest.
In revised è nettamente meno letale, ma puó tranquillamente portarci alla disfatta poichè sarà uno scontro comunque duraturo che metterà a dura prova la nostra stamina, le nostre risorse curative e peggio ancora ci esporrà a possibili agguati di ogni genere.
Motivo per cui, IMHO dopo le prime quest in cui è prioritario trovare oggetti utili ai pg, può esser saggio lasciare i chest li dove sono ed accontentarsi dei loot "sicuri"dati dai nemici per evitare di infilarsi in scontri extra molto deleteri.
Dunque prima di aprire un baule, domandatevi sempre se potete permettervi di gestire uno spawn del possessed chest.
Spero di esser stato di aiuto, buona caccia di anime! :twisted:
Riguardo Darklight, sono e mi sento ancora molto alle prime armi per tanti aspetti.
Quello che mi ha aiutato è che sin da subito ho voluto concentrarmi esclusivamente sul personaggio del Black knight. Visto l'alta mortalità, volevo provare a gestire un personaggio che punta sulla mitigazione dei danni e vedere come si comportava. Ho iniziato a fare alcune partite one-shot per prendere confidenza, e valutare un po' come mi trovavo meglio. Purtroppo nonostante le mie accortezze, non sono mancati i critici letali. Sentivo che migliorava qualcosa mentre giocavo, ma rimaneva marginale. Così ho provato a guardare su bgg per farmi un idea da chi aveva più esperienza e sono venuto a conoscenza della versione revised di pg e mostri e ho voluto testarli subito in modalità campagna.
La differenza è stata più che marginale. Penso che in un gioco come questo, ricco d'atmosfera, punitivo e spesso imprevedibile trovare la quadra per il giusto livello di sfida sia meno semplice di quanto sembri.
Alla fine quello che mi stimola di più giocando è proprio che non so se ne uscirò vivo o meno, e che devo provare a tenere le antenne dritte per arginare le possibilità che si verifichino contingenze a me sfavorevoli, le revised non hanno snaturato questo aspetto e dunque le uso con gioia.
Poi ho dovuto fare i conti con la parte fuori dal Dungeon che è altrettanto dura e ancor meno controllabile. Purtroppo mi Sn ritrovato in una situazione in cui ho ricevuto alcune ferite e lo stato fatigued senza aver la possibilità di tornare prima dall'healer. Ho voluto provare, anche se mi sentivo spacciato e infatti sono morto male.
Ero tipo a una 30a di giorni di campagna.
Ho voluto comunque riprovare a reiniziare un altra campagna col BN e fatto tesoro delle esperienze fatte questa volta mi è andata meglio e in questo momento sono a 50 giorni di campagna.
Come dicevo, io porto una visione del gioco parziale avendo provato solo a cimentarmi in solo e il gioco dovrebbe esser valutato per l'esperienza a più giocatori, ovvero per come penso sia stato concepito.
Aggiungo qualche altra considerazione sparsa.
Le carte environment forniscono un altro aiuto che torna spesso utile durante le quest. Ma purtroppo non fanno parte del gioco base.
Si possono trovare al loro interno diverse carte shrine che concedono benedizioni parecchio utili. Tipo mi ricordo che nell'ultima quest che ho fatto ho trovato uno shrine che mi ha concesso un +1 per colpire sino alla fine della quest. Inutile dire che si è rivelato fondamentale,specialmente nella boss fight.
Nella maggior parte dei casi invece si ottengono carte che spendendo un azione di search possono innescare effetti positivi o negativi.
Tuttavia il bello di Darklight IMHO è proprio questo, la costante gestione del rischio.
Capiterà che vi troverete in momenti di quiete nel Dungeon, dove può valere la pena di correre un rischio in più per provare a incassare prezioso loot aggiuntivo.
Viceversa, l'èspansione introdurrà anche un elemento che lavorerà contro di voi, ovvero la possibilità di spawnare un bell'odioso possessed chest.
In revised è nettamente meno letale, ma puó tranquillamente portarci alla disfatta poichè sarà uno scontro comunque duraturo che metterà a dura prova la nostra stamina, le nostre risorse curative e peggio ancora ci esporrà a possibili agguati di ogni genere.
Motivo per cui, IMHO dopo le prime quest in cui è prioritario trovare oggetti utili ai pg, può esser saggio lasciare i chest li dove sono ed accontentarsi dei loot "sicuri"dati dai nemici per evitare di infilarsi in scontri extra molto deleteri.
Dunque prima di aprire un baule, domandatevi sempre se potete permettervi di gestire uno spawn del possessed chest.
Spero di esser stato di aiuto, buona caccia di anime! :twisted: