Impressioni Darklight: Memento Mori

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Per tutto DL intendi anche le espansioni?
Sembra essere stata una trattativa emozionante da quel che dici... :asd:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.784
Località
Verona
Goblons
1.940
...Per poi incavolarsi di brutto quando lo si prova!?

...no dai, sto scherzando!;)

Per me, rimane un gran gioco, nonostante la notevole sfida!?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Per tutto DL intendi anche le espansioni?
Sembra essere stata una trattativa emozionante da quel che dici... :asd:

Si c'è tutto credo anche parzialmente dipinto e imbustato...Credo perché tra le cose surreali c'è il fatto che non sono stato io a portare avanti la trattativa...io stavo cercando S&S! Poi mi sono spoilerato una sorpresa senza spoilerare lo spoileramento...

...Per poi incavolarsi di brutto quando lo si prova!?

...no dai, sto scherzando!;)

Per me, rimane un gran gioco, nonostante la notevole sfida!?

Bah...io credo che quando leggi e rileggi nell'arco di due anni articoli, forum, discussioni, regolamenti ecc ecc provando sempre lo stesso godimento è difficile poi rimanerci male...?...

Comunque nel frattempo UPS non ha consegnato il pacco...speriamo arrivi lunedì...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.784
Località
Verona
Goblons
1.940
Si c'è tutto credo anche parzialmente dipinto e imbustato...Credo perché tra le cose surreali c'è il fatto che non sono stato io a portare avanti la trattativa...io stavo cercando S&S! Poi mi sono spoilerato una sorpresa senza spoilerare lo spoileramento...



Bah...io credo che quando leggi e rileggi nell'arco di due anni articoli, forum, discussioni, regolamenti ecc ecc provando sempre lo stesso godimento è difficile poi rimanerci male...?...

Comunque nel frattempo UPS non ha consegnato il pacco...speriamo arrivi lunedì...
Ma sì, stavo scherzando infatti.
In realtà sono tra i sostenitori del gioco.?

Speriamo ti arrivi presto!?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
È arrivato da un paio d'ore...intanto sono rimasto sconcertato dalla quantità di materiale. Ho passato un buon dieci minuti guardando tutto e cercando di capire come organizzarmi...poi ho deciso di non organizzarmi. Lo lascerò sul tavolo. A vederlo sembra un crossover tra Diablo, Berserk, una copertina dei Celtic Frost, i suoni appiccicosi degli Eletric Wizard e Heroquest versione VM 18. In due parole mi sembra di essere tornato al liceo, per altro effetto desiderato. Domani cercherò di razionalizzare le scatole e prepararmi (se mai avrò un giorno di riposo sta settimana) alla prima avventura.

Ci sono ritornato sopra....lo guardo e ancora non capisco come metterò tutta sta roba...però bel frattempo mi evoca l'atmosfera malata di Mistborn e quel grandioso film "Non aprite quel cancello"...quando un gioco fa questo siamo già ad un buon punto.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
A vederlo sembra un crossover tra Diablo, Berserk, una copertina dei Celtic Frost, i suoni appiccicosi degli Eletric Wizard e Heroquest versione VM 18

Diablo, Berserk e Warhammer Quest sono ufficialmente le opere dalle quali han tratto ispirazione!

Personalmente è il mio DC preferito (e ne ho provati diversi), ha tutti i dogmi del genere: crescita del pg, esplorazione porta per porta, loot, build del personaggio e inoltre c'è anche l'avventura fuori dal dungeon. Bello sia in campagna che in missione one-shot.

Molto difficile con le statistiche originali di nemici e accursed ma "solo" difficile con le statistiche opzionali rilasciate dagli autori.

Oltretutto (nonostante le manciate di dadi) posizionamento, gestione della stamina e collaborazione con i compagni sono essenziali per avere delle chance. Anche la miglior strategia può andare in fumo per tiri sfortunati ma non è così brainless come molti altri DC.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.432
Località
roma
Goblons
471
Diablo, Berserk e Warhammer Quest sono ufficialmente le opere dalle quali han tratto ispirazione!

Personalmente è il mio DC preferito (e ne ho provati diversi), ha tutti i dogmi del genere: crescita del pg, esplorazione porta per porta, loot, build del personaggio e inoltre c'è anche l'avventura fuori dal dungeon. Bello sia in campagna che in missione one-shot.

Molto difficile con le statistiche originali di nemici e accursed ma "solo" difficile con le statistiche opzionali rilasciate dagli autori.

Oltretutto (nonostante le manciate di dadi) posizionamento, gestione della stamina e collaborazione con i compagni sono essenziali per avere delle chance. Anche la miglior strategia può andare in fumo per tiri sfortunati ma non è così brainless come molti altri DC.
Quoto in toto.. aggiungo che senza stat rivisitate dei mostri e degli accursed è praticamente impossibile sopravvivere con un team di soli 2 pg o in solo.
Ci sono mostri che possono tirare 3 d6 e oneshottare qualsiasi pg in un colpo solo.
Quindi consigliato adottare le hr ormai praticamente usate da tutti.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.289
Località
Genova
Goblons
292
Quoto in toto.. aggiungo che senza stat rivisitate dei mostri e degli accursed è praticamente impossibile sopravvivere con un team di soli 2 pg o in solo.
Ci sono mostri che possono tirare 3 d6 e oneshottare qualsiasi pg in un colpo solo.
Quindi consigliato adottare le hr ormai praticamente usate da tutti.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Quali house rules ci sono??

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Quali house rules ci sono??
Ci sono regole opzionali rilasciate dagli autori nelle FAQ, comprese nuove schede per mostri e accursed.

Fondamentalmente han reworkato un po' tutte le stat e dato 4pf in più ai personaggi giocanti.
Tra le regole opzionali io uso quella dei viaggi brevi e quella delle prove abilità che han successo con 5-6 ma ce ne sono altre.
Nelle one-shot ci sta giocare con le stat originali (se volete soffrire) ma per la campagna consiglio sicuramente quelle nuove (tanto morirete cmq dopo una manciata di dungeon).
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Diablo, Berserk e Warhammer Quest sono ufficialmente le opere dalle quali han tratto ispirazione!

Molto difficile con le statistiche originali di nemici e accursed ma "solo" difficile con le statistiche opzionali rilasciate dagli autori.

Io a Mamma Gw ho lasciato molti dindini ma WQ non l'ho mai provato. Nel mondo dei DC sono passato da Heroquest a Gears of Wars, ma nel mezzo ci sta tanto GDR.
Finalmente dopo una notte a rimunigare mi sono convinto che la migliore delle soluzioni è lasciare le miniature dove sono, ma ho spostato tutto il materiale per il gioco tranne le tessere in una vecchia 24h, creando un mini organizer per le carte, dividendo token e abilità, così da essere immediatamente pronto per essere giocato. L'inglese che me lo ha venduto aveva pensato bene di plastificare le carte dei mostri e degli eroi con la correzione delle stat. Tutte le carte sono già imbustate, tranne gli oggetti da comprare in città. Direi che ci siamo...
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Io a Mamma Gw ho lasciato molti dindini ma WQ non l'ho mai provato. Nel mondo dei DC sono passato da Heroquest a Gears of Wars, ma nel mezzo ci sta tanto GDR.

Mi ero dimenticato di Gears of War. Se fosse un DC con tutti i crismi sarebbe sicuramente davanti a DL:MM dato che come meccaniche è avanti anni luce ma come senso di epicità non regge il confronto perchè come contenuti e profondità, GOW, è un giochino al confronto di DL:MM (basti pensare alla quantità di nemici di boss giganteschi, centinaia di oggetti diversi, ecc. di quest'ultimo).
Il vantaggio di GoW è nella la bellezza delle meccaniche (le azioni guidate dalle carte, la IA dei nemici, le azioni da fare anche fuori dal tuo turno, la gestione mano, ecc) e il tutto è condensato in una scatola che (almeno al giorno d'oggi) pare piccola e che cmq è sovradimensionata per quel che contiene (c'è un sacco di spazio vuoto come spesso accade con i titolo FFG).
Ah, e si apparecchia e gioca in meno di 1h / 1h e mezza a seconda delle missioni, che per un DC, o simil tale, è cosa rara.

Finalmente dopo una notte a rimunigare mi sono convinto che la migliore delle soluzioni è lasciare le miniature dove sono, ma ho spostato tutto il materiale per il gioco tranne le tessere in una vecchia 24h, creando un mini organizer per le carte, dividendo token e abilità, così da essere immediatamente pronto per essere giocato. L'inglese che me lo ha venduto aveva pensato bene di plastificare le carte dei mostri e degli eroi con la correzione delle stat. Tutte le carte sono già imbustate, tranne gli oggetti da comprare in città. Direi che ci siamo...

Io ho preso l'inserto in legno di Saim Lab (lo trovi su facebook) e faccio entrare TUTTO (boss inclusi) nella scatola base (anche se il coperchio si alza di 1-2 cm a seconda di quanto son bravo a rimettere via). Prima usavo una scatola delle espansioni per i boss e per le minia più ingombranti (tipo le libithin che con quelle zampacce da ragno non stanno da nessuna parte), tutti i nemici li dividevo per categoria dentro delle ziplock, così come ogni mazzo di carte.
C'è tanta di quella roba che i vari contenitori dell'inserto sono impilati in una sequenza precisa e ci si mette un po' a rimuoverli dalla scatola ma, soprattutto, per fare l'operazione inversa e ci vogliono delle istruzioni o della buona memoria perchè se sbagli un passaggio non si richiude più, è tipo un puzzle (io ho scattato una foto col cell che uso per rimettere tutto come prima).
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Mi ero dimenticato di Gears of War. Se fosse un DC con tutti i crismi sarebbe sicuramente davanti a DL:MM dato che come meccaniche è avanti anni luce ma come senso di epicità non regge il confronto perchè come contenuti e profondità, GOW, è un giochino al confronto di DL:MM (basti pensare alla quantità di nemici di boss giganteschi, centinaia di oggetti diversi, ecc. di quest'ultimo).

Ti prego Fool non spingere sull'accelleratore che già sto a manetta ? (ho apparechiato ma mi attende una notte di lavoro molto intensa come di consueto in questo periodo).
Comunque concordo in toto su GOW. La parte narrativa è tutta demandata all'esperienza videoludica, non c'è connessione tra missione e missione ed è completamente assente la crescita del personaggio. Rimane comunque a mio avviso un gioco molto divertente sopratutto per l'interazione di gruppo.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Ci sono regole opzionali rilasciate dagli autori nelle FAQ, comprese nuove schede per mostri e accursed.

Fondamentalmente han reworkato un po' tutte le stat e dato 4pf in più ai personaggi giocanti.
Tra le regole opzionali io uso quella dei viaggi brevi e quella delle prove abilità che han successo con 5-6 ma ce ne sono altre.
Nelle one-shot ci sta giocare con le stat originali (se volete soffrire) ma per la campagna consiglio sicuramente quelle nuove (tanto morirete cmq dopo una manciata di dungeon).
Le potresti ripostare per favore?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead

per quanto riguarda il ribilanciamento delle stat.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Perdonate la mia ignoranza ma non capisco la tabella del comportamento "behaviour" dei mostri. Le regole dicono di seguirle in determinati casi (attivazione dei mostri nella fase di turno/combattimento) ma come si comportano chi lo decide? In soldoni, le fascie divise da 1 a 6 sono il risultato di un tiro di dado con cui poi viene applicato il comportamento?
 
Ultima modifica:

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.432
Località
roma
Goblons
471
Una delle attrattive di DLMM è la sua unicità. È un gioco impegnativo, ruvido, sanguigno, punitivo.. ma anche affascinante, ambientato, con materiali da urlo, epico.

Poi veniamo ai contro.. .

Il suo primo grande difetto non è la difficoltà in se, ma il fatto che questa penalizza in modo mortale la longevità del gioco.
La campagna personale, con scenari viaggi e insediamenti, è giocabile solo in funzione della crescita del pg. E il tuo pg muore molto molto facilmente. Da regolamento devi cominciare con un altro pg.
Questo ti porta ad abbandonare un percorso di crescita più punitivo che soddisfacente.
Sarebbe come se in dark souls dopo 3 morti devi cambiare giocoforza personaggio.

Il secondo difetto è l'assenza di un avanzamento progressivo tematico (una storia?) che un gioco con elementi rpg deve avere. Una storia con un percorso irto di difficolta (boss) e una sfida finale appagante.
Una meta ultima, per la quale gli scenari sono scalini di passaggio, di difficoltà crescente e non casuali.. superare uno scalino aumenta le tue stat in modo progressivo.
Questo vuol dire inserire un collegamento tra gli scenari, e accompagnare la crescita di un personaggio con il raggiungimento di obiettivi, in modo che la crescita non sia fine a se stessa


Il giocatore di DL invece passato il primo entusiasmo si rende conto benissimo di questi difetti.. percepisce presto che gli scenari giocati one shot, tosti, impossibili ma con quella unica soddisfazione di avercela fatta, sono in realtà tutti uguali.
Il gioco genera casualmente stanze e mostri variabili, la sfida è alta, ma poi la dinamica è sempre la stessa.
La crescita del personaggio in realtà è finalizzata ad affrontare sempre gli stessi scenari con difficoltà piu elevata.

Senza il flavour di una crescita possibile del Pg, falcidiato da malus, danni e destinato a morire in breve il gioco perde di appeal.
Perché quello che di solito imane è la ripetizione di scenari tutti simili, nei quali il caso e il livello dei tuoi pg decide il livello di difficoltà.

La longevità scarsa del gioco è il prodotto di questi difetti, che ne hanno infatti pregiudicato il successo commerciale..

Se devo giocare un gioco a scenari singoli, compro qualcosa che costi molto meno, tipo Massive Darkness.

Se devo comprare un dc con una vera campagna e scenari collegati in una vera esperienza di gioco, magari prendo Sword & Sorcery o GloomHeaven.

DLMM è un incompiuto, pur restando le sue prerogative uniche.

Mie umilissime opinioni, scusate il lungo post.
Riesco infatti a giocare pochissimo DL, con grande dispiacere. Penso da tenpo di venderlo per acquistare Sword & sorcery, che ho provato e mi è piaciuto. Vedremo.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.432
Località
roma
Goblons
471
Perdonate la mia ignoranza ma non capisco la tabella del comportamento "behaviour" dei mostri. Le regole dicono di seguirle in determinati casi (attivazione dei mostri nella fase di turno/combattimento) ma come si comportano chi lo decide? In soldoni, le fascie divise da 1 a 6 sono il risultato di un tiro di dado con cui poi viene applicato il comportamento?

Si esatto. Serve a dare variabilità al comportamento dei mostri.
In alcuni casi infatti possono non fare nulla se non ricordo male.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso