Una delle attrattive di DLMM è la sua unicità. È un gioco impegnativo, ruvido, sanguigno, punitivo.. ma anche affascinante, ambientato, con materiali da urlo, epico.
Poi veniamo ai contro..
.
Il suo primo grande difetto non è la difficoltà in se, ma il fatto che questa penalizza in modo mortale la longevità del gioco.
La campagna personale, con scenari viaggi e insediamenti, è giocabile solo in funzione della crescita del pg. E il tuo pg muore molto molto facilmente. Da regolamento devi cominciare con un altro pg.
Questo ti porta ad abbandonare un percorso di crescita più punitivo che soddisfacente.
Sarebbe come se in dark souls dopo 3 morti devi cambiare giocoforza personaggio.
Il secondo difetto è l'assenza di un avanzamento progressivo tematico (una storia?) che un gioco con elementi rpg deve avere. Una storia con un percorso irto di difficolta (boss) e una sfida finale appagante.
Una meta ultima, per la quale gli scenari sono scalini di passaggio, di difficoltà crescente e non casuali.. superare uno scalino aumenta le tue stat in modo progressivo.
Questo vuol dire inserire un collegamento tra gli scenari, e accompagnare la crescita di un personaggio con il raggiungimento di obiettivi, in modo che la crescita non sia fine a se stessa
Il giocatore di DL invece passato il primo entusiasmo si rende conto benissimo di questi difetti.. percepisce presto che gli scenari giocati one shot, tosti, impossibili ma con quella unica soddisfazione di avercela fatta, sono in realtà tutti uguali.
Il gioco genera casualmente stanze e mostri variabili, la sfida è alta, ma poi la dinamica è sempre la stessa.
La crescita del personaggio in realtà è finalizzata ad affrontare sempre gli stessi scenari con difficoltà piu elevata.
Senza il flavour di una crescita possibile del Pg, falcidiato da malus, danni e destinato a morire in breve il gioco perde di appeal.
Perché quello che di solito imane è la ripetizione di scenari tutti simili, nei quali il caso e il livello dei tuoi pg decide il livello di difficoltà.
La longevità scarsa del gioco è il prodotto di questi difetti, che ne hanno infatti pregiudicato il successo commerciale..
Se devo giocare un gioco a scenari singoli, compro qualcosa che costi molto meno, tipo Massive Darkness.
Se devo comprare un dc con una vera campagna e scenari collegati in una vera esperienza di gioco, magari prendo Sword & Sorcery o GloomHeaven.
DLMM è un incompiuto, pur restando le sue prerogative uniche.
Mie umilissime opinioni, scusate il lungo post.
Riesco infatti a giocare pochissimo DL, con grande dispiacere. Penso da tenpo di venderlo per acquistare Sword & sorcery, che ho provato e mi è piaciuto. Vedremo.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk