Impressioni Darklight: Memento Mori

brenzo

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È molto difficile. Diciamo che le carte incontro scalano i mostri a seconda dei giocatori. E fin qui tutto bene. Il problema sta principalmente nella gestione tattica dei combattimenti. Ti puoi ritrovare più di una volta circondato da mostri ma contemporaneamente bersagliato da altri che se ne stanno comodamente a distanza...disdicevole. Inoltre meccaniche come morte non permanente del personaggio (ebbene sì si muore ma poi si ritorna...finché non si ritorna più) sono difficili da apprezzare. Sinteticamente in solo con un personaggio il gioco è molto difficile...e ti garantisco che è già molto difficile (leggi punitivo) di suo. Puoi mitigare però l'esperienza tramite HR fatte bene. Ti accorgerai se mai ci giocherai che DLMM è veramente un sandbox.
 

Camin

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È molto difficile. Diciamo che le carte incontro scalano i mostri a seconda dei giocatori. E fin qui tutto bene. Il problema sta principalmente nella gestione tattica dei combattimenti. Ti puoi ritrovare più di una volta circondato da mostri ma contemporaneamente bersagliato da altri che se ne stanno comodamente a distanza...disdicevole. Inoltre meccaniche come morte non permanente del personaggio (ebbene sì si muore ma poi si ritorna...finché non si ritorna più) sono difficili da apprezzare. Sinteticamente in solo con un personaggio il gioco è molto difficile...e ti garantisco che è già molto difficile (leggi punitivo) di suo. Puoi mitigare però l'esperienza tramite HR fatte bene. Ti accorgerai se mai ci giocherai che DLMM è veramente un sandbox.
Ah ok. Dovrei pensare HR in effetti
 

brenzo

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Ce ne sono diverse da aggiungere molte delle quali hanno avuto il beneplacito degli autori. Anch'io personalmente ne ho messe alcune per migliorare l'esperienza di gioco. Tutto questo materiale e molto altro è facilmente reperibile sulla pagina BGG dedicata al gioco.
 

Fool_Jester

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Devo ammettere di non aver mai provato s&s ma se hai modo di reperire DL:MM con tutte le espansioni fallo.
 

brenzo

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Ecco la classica situazione dove un ragazzone, bloccando il passaggio, lasca che i suoi fratellini tempestino di frecce i nostri eroi. In un personaggio o sfondi il mostrone per poi, dopo una cura degna di San Sebastiano, occuparsi dei ragazzi dietro, oppure parte una serie di movimenti tattici di ripiegamento che però possono portare alla generazione di altri mostri e all'aumento esponenziale delle bestemmie...
 

Slade

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Non si trova ?
Piuttosto difficile, considera che l'espansione dei mostri boss è l'unica che può non servire

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Camin

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Ecco la classica situazione dove un ragazzone, bloccando il passaggio, lasca che i suoi fratellini tempestino di frecce i nostri eroi. In un personaggio o sfondi il mostrone per poi, dopo una cura degna di San Sebastiano, occuparsi dei ragazzi dietro, oppure parte una serie di movimenti tattici di ripiegamento che però possono portare alla generazione di altri mostri e all'aumento esponenziale delle bestemmie...
In effetti sarebbe dura
 

brenzo

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Con quest'ultima immagine ci lasciano il Mago del Sangue Radamante (morte permanente causata da troppa incanalazione) e la sua compagna di viaggio Dahana la mezzo demone (morta di mazzate) a circa metà campagna ufficiale e avendo comprando una casa a Grimford, rimasta in eredità all'orfano adottato da Radamante di nome Atlas...avevo scelto come party quello che era meno performante ma a mio avviso più divertente...

20210228_211917.jpg

20210228_211938.jpg

Ecco invece il nuovo duo spigliato composto da Edmund l'esorcista e la cortigiana Lagherta (abbiate pietà della mia fantasia) decisamente overpower a tal punto che il gioco per la prima volta mi risulta "facile"...ma a causa di una grossa indigestione da DLMM ho deciso, dopo circa venti partite, di darmi un periodo di pausa per farmi ritornare la voglia viscerale di giocarlo. Sfortunatamente tocca ammettere sinceramente che tratti del gioco sono ridondanti e senza uno sforzo narrativo che dev'essere tutto a carico del giocatore l'esperienza ludica s'impoverisce esponenzialmente al numero di partite giocate di fila.
Lo amo, perché è così. Allo stesso tempo sono realistico a definirlo un gioco d'altri tempi, a cui l'evoluzione del boardgame non ha lasciato scampo. Ma il concorso di colpe è anche di Mauro Pane suo creatore. Sembra davvero disinteressato alla sua creatura e a tratti questa cosa è irritante...
 

Fool_Jester

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FoolJester
L'orfano meriterebbe una chance per vendicare il genitore adottivo una volta cresciuto. Potrebbe diventare un Black Knight magari ;)
Bellissime immagini, il gioco dipinto è davvero suggestivo.
Sicuramente è un titolo con cui fare indigestione per una o due sere e poi rimettere via per un po'.
Ma la voglia di giocare una serie di dungeon collegati e di crearsi la propria storia torna sempre prima o poi. Rende di più con degli amici cmq, proprio perché le belle storie van condivise
 

ofx

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Mi fate tornare voglia di intavolarlo con gli amici...


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brenzo

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Ho un pò di tempo e quindi rispondo con più profondità. Il gioco con un DM girà benissimo. Mi spiego; non ho all'attivo ancora una campagna multiplayer perchè l'attuale situazione sta facendo slittare tutte le volte il nostro appuntamento iniziale. Però devo ammettere che il materiale di cui è fatto è talmente plasmabile che davvero risente di chi crea la campagna. Così per gioco ho raffrontato il mio punto di vista con quello di un amico, master da anni, a cui ho spiegato a grandi linee l'ambientazione e il regolamento. Ne sono usciti due punti di vista totalmente differenti, ma altrettanto validi. Questo perchè DLMM è effettivamente un sandbox a tal punto che lo puoi stravolgere fino alla quasi totale trasformazione. Il limite è solo dettato, se solo vi sembra poco, dalle meccaniche ataviche che lo compongono. Dubito fortemente che possa davvero interessare ad una generazione di giocatori che hanno conosciuto il determinismo e non sanno cosa sia la Game Workshop. E fin qui abbiamo parlato di DLMM con un Master. Il puro collaborativo o solitario è un'altra cosa. Qui vengono fuori tutti i difetti di un gioco playtestato male, dove muori male e dove, anche con un metagame serrato, può accadere che un boss non ti graffi, ma tre Deviant con i perk giusti che spuntino fuori al momento sbagliato di massacrano di botte. Va beh ci puo stare...ma fino ad un certo punto. Memento Mori è davvero il confine tra un gioco difficile e un prodotto abbozzato? Ma in realtà la cosa che più mi sconcerta non è quello che c'è prima della produzione, ma quello che viene dopo. Su BGG la pagina di DLMM offre molte varianti, ma quelle più curate non sono state prese in minima considerazione dall'autore. Ne sono stati fatti passi ufficiali per migliorare o espandere l'esperienza ludica. Che Mauro Pane tenga in servo tutto per il 2.0? Possibile, ma sappiamo già che non sarà compatibile con il primo DLMM. Insomma, fa cadere le braccia vedere che un gioco, cosi maneggevole, venga abbandonato in primis dal suo creatore. Indubbiamente come diceva @Fool_Jester è molto godibile nel breve periodo perchè i difetti in realtà vengono fuori nella media lunga distanza. Rimane davvero l'amaro in bocca. Non ho volotà ne strumenti da costruttore di giochi, ma facendo un raffrondo tra giochi che mi hanno lasciato in qualche maniera deluso, in Tainted Grail non ci vedo spazi di miglioramento. La narrativa è sublime e le meccaniche faraginose. Secco così, non lo trasformi. Darklight è grezzo, ci puoi mettere le mani in mille maniere, rimanendo confinato nello spazio delle meccaniche "vecchie". Io personalmente ci vedo un prigione di Michelangelo, bello, incopiuto, prigioniero del proprio creatore.
 

Johan

Grande Saggio
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ilGianni
Qua pare dato per scontato che l'autore non voglia mettere mano al gioco o quant'altro... ma Mauro è un GD di professione o semplicemente fa altro nella vita?
A me pare che abbia dato il via a questa avventura da grande appassionato e per offrire la sua visione di DC e da questa prospettiva voglia visto questo prodotto mentre qui tutti ragionano come se fosse un prodotto FFG
Per me Darklight è questo e non altro. Poi non ho più seguito la cosa e non so come si stia muovendo e quanto stia comunicando con giocatori e fan, ricordo bene durante il Kickstarter le numerosissime e francamente poco simpatiche lamentele di tanti qui che tuonavano sulla "scarsa professionalità" tenuta dall'autore rispetto ad altri progetti KS, talmente pesanti che lo stesso Mauro ha poi smesso (giustamente) di rispondere.
Per me potere elucubrare quanto volete, il gioco è quello, è molto versatile ma ovviamente non può essere trasformato in un altro sistema, vuole preso per quello che è, lo si ama o si odia ed è giusto così.
 

LudicoPedro

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Ludicopedro
Questo è un post recente su BGG: https://boardgamegeek.com/thread/2503813/article/37126690#37126690



Da quanto ho capito, l'ambientazione sarà la stessa ma il sistema dell'attuale DLMM viene completamente abbandonato per puntare a qualcosa di più "moderno".
Altra ipotesi (poco simpatica) dell'autore, la scala dei modelli sarà rivista rendendo i contenuti precedenti non compatibili.
 

Fool_Jester

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FoolJester
L'autore ha dichiarato che un eventuale DL:MM 2.0 non sarà compatibile anche perché la prima versione è stata commercialmente un mezzo flop, ancora hanno delle scatole base sul groppone, mi par di capire.
Anche se, ad onor del vero, sui mercatini il gioco con le espansioni va via come il pane a prezzi folli.

Se DL:MM avesse avuto una risposta migliore da parte del pubblico scommetto che avremmo già visto il KS della ristampa.

Devo dire che appoggio la direzione presa dall'autore. DL:MM 1.0 va bene così. Niente sconti e niente compromessi. Un DC old school per chi non ha un Warhammer Quest in casa e l'avrebbe sempre voluto o per chi WHQ ce l'ha ma vorrebbe cmq più. Tonnellate di materiali e possibilità di homebrew infinite, DL è un progetto finito che sta in piedi da solo (con le espansioni perlomeno). Non ho l'impressione di avere un mezzo gioco solo perché esce la nuova versione non retrocompatibile.

Comunque dall'immagine che vedo DL:MM 2.0 già mi piace. ?
 

Thegoodson

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Ma su questa fantomatica versione 2.0 si sa qualcosa a livello di tempistica? Almeno di che anno si parla?
 

Kurokage

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Quello che mi spiace di più è che c'erano di sicuro tanti altri SG ancora da svelare e sbloccare tra mostri, boss e personaggi e che, purtroppo, non vedremo mai! ?
L'ho già scritto in passato ma ci tengo a ribadirlo.

Difficilmente, al primo progetto su Ks, si riesce a fare il "botto" se ancora nessuno ti conosce. Di norma, i potenziali backers, vogliono prima provare con mano il gioco finito e verificare l'affidabilità del suo autore nel realizzare e consegnare il progetto.

Ecco allora che, nell'eventualità di una ristampa, può finalmente arrivare l'occasione di far uscire il gioco al meglio delle sue possibilità, raggiungendo traguardi prima impossibili, grazie alla maggior fiducia ottenuta con il lancio precedente.

Peccato, però, che questa occasione non capiterà mai a Darklight perché i suoi autori hanno deciso di abbandonarlo prematuramente, favorendo un gioco del tutto nuovo. ?

Per carità, magari questo nuovo progetto sarà una figata pazzesca ma ciò non toglie che il "vecchio" Darklight sarà per sempre marchiato come progetto "non-finito" proprio come i Prigioni di Michelangelo citati da brenzo.
 
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