Impressioni Darklight: Memento Mori

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
gen0":51791l4j ha scritto:
Erik":51791l4j ha scritto:
Adesso hai capito cosa dico? Non è una questione di eroi oppure di “scelte”, ma di pure sfiga! Comunque sto pensando ad alcune soluzioni che non toccano io gameplay

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh no aspetta

nel senso che con un team migliore magari non saresti manco morto XD quindi non avresti tirato il dado injuries

Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.
Noi come Home rules abbiamo inserito che il doppio 1 ti fa tirare due volte nella tabella injury e il doppio 6 ti fa scegliere l'injury che vuoi (quindi diventa positiva).
Le carte che ti dicono permanent (tipo la trappola ecc) ti danno un injury e si muore solo quando si raggiungono 4 injury o quando si arriva a severe wounds pari agli hp (dopo 2 campagne in cui di viaggio tiriamo 6+3 e 5+3 stiamo meditando di togliere anche questa).

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Aspetta quando le severe wounds raggiungono gli HP è da regolamento vero. Toglierlo secondo me no, alla fine è questione di storia e non sei obbligato a riniziare.
Magari cambi PG ma almeno si va avanti, che il doppio 1 ti faccia 2 severe injuries è carina come cosa! Se poi ti riesce nuovamente allora è destino che si schiatti.

Per quanto riguarda iniziare nuovamente una campagna stavo facendo alcuni calcoli per non iniziare sempre con il necrostream (si è bello e cambia sempre, ma lo starting gear rompe XD)

- Soul uguali a quelli dell’ultima stanza +2D6
- 2D6x10 MO
- 1D3 di severe injuries da dividere nel gruppo
- 1D3 di rare loot ed 1D3 di normal loot

E si parte diretti con il viaggio verso la town di grinford

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
riccardo favalli":wu8k3f6w ha scritto:
Black knight alla prima missione schiattato per colpa dei dadi (ok 6 critici di fila non capitano spesso) tirato doppio 1 morto.

scusa ma son sempre diffidente quando leggo "morto per colpa dei dadi"

perchè lo può dire pure uno che manda il black knight davanti come un matto a prende schiaffi da 5 mostri, poi gli attacchi, i dadi, gli van male e crepa. In quel caso per me non è morto per colpa dei dadi.
Se c'è una trappola su cui poteva andare un pg più adatto, ci va il meno adatto per provare e crepa: non è colpa dei dadi.
Se c'è una spada che con un doppio da 5 ferite ed uno crepa perchè due volte di fila ha fatto doppio: non è colpa dei dadi.

Se la trappola capita in modo assolutamente non evitabile ad uno che facendo un doppio 1 crepa allora sì, concordo, è colpa dei dadi.
Non so se ho reso la differenza di percezione che ho.

da noi su 3 quest è crepata solo una volta la witch. Non dico che i pg non crepino tanto qui eh o che la fortuna non abbia il suo peso. Semplicemente proprio perchè la fortuna ha il suo peso evitiamo di metterci noi il carico da 11 e avanziamo molto cauti.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
gen0":3cncce5g ha scritto:
riccardo favalli":3cncce5g ha scritto:

perchè lo può dire pure uno che manda il black knight davanti come un matto a prende schiaffi da 5 mostri, poi gli attacchi, i dadi, gli van male e crepa. In quel caso per me non è morto per colpa dei dadi.
Se c'è una trappola su cui poteva andare un pg più adatto, ci va il meno adatto per provare e crepa: non è colpa dei dadi.
Se c'è una spada che con un doppio da 5 ferite ed uno crepa perchè due volte di fila ha fatto doppio: non è colpa dei dadi.

Se la trappola capita in modo assolutamente non evitabile ad uno che facendo un doppio 1 crepa allora sì, concordo, è colpa dei dadi.

da noi su 3 quest è crepata solo una volta la witch. Non dico che i pg non crepino tanto qui eh o che la fortuna non abbia il suo peso. Semplicemente proprio perchè la fortuna ha il suo peso evitiamo di metterci noi il carico da 11 e avanziamo molto cauti.

Apriamo la porta in 3 con black knight, outcast e witch, il black knight è davanti. Nuovo turno 1 sul dado mostri in ambush, outcast e witch sono circondati. Il black knight fa tumble due volte per evitare 4 attacchi, ma non può schivare in nessun modo nel il vermone ne altri mostri (ambush di t...e con la frusta) è chiuso dentro, l'iniziativa è dei mostri che agiscono per primi e il black knight si prende 2 critici in faccia, rimane ad 1 pf, usare il cuore con un dado a 1 serve a poco o nulla ovviamente.
Tocca all'outcast che lancia un acqua santa sul gruppo di mostri piu' numeroso e fa discreti danni. Altro mostro, altri due critici sul black knight che dice ciao ciao.
Forse abbiamo giocato male può essere, non ne ho idea.

Per una volta mi piacerebbe un dc che ti punisce se sbagli non se hai sfortuna con i dadi.
Il viaggio ad esempio se hai sfortuna e tiri 6+3 per il primo viaggio è quasi impossibile arrivare vivi in città!

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Completamente d’accordo con Riccardo... shit happens... puoi essere bravo come vuoi tu, ma prima o poi muori è il gioco stesso che te lo ricorda XD.

Noi avevano fatto una campagna con black knight e prete... entrambi iniziativa 5 quindi i mostri SEMPRE prima, anche se resisti alla prima wave un secondo encounter inizia ad essere difficile, per questo siamo passati ad eroi con iniziativa più alta e siamo andati molto bene finché non è uscito il doppio 1.

Per curiosità con quanti eroi giocate?

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Erik":1uw07kq3 ha scritto:
Completamente d’accordo con Riccardo... shit happens... puoi essere bravo come vuoi tu, ma prima o poi muori è il gioco stesso che te lo ricorda XD.

Noi avevano fatto una campagna con black knight e prete... entrambi iniziativa 5 quindi i mostri SEMPRE prima, anche se resisti alla prima wave un secondo encounter inizia ad essere difficile, per questo siamo passati ad eroi con iniziativa più alta e siamo andati molto bene finché non è uscito il doppio 1.

Per curiosità con quanti eroi giocate?

3 di solito

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
riccardo favalli":330ihlfx ha scritto:
gen0":330ihlfx ha scritto:
riccardo favalli":330ihlfx ha scritto:

Apriamo la porta in 3 con black knight, outcast e witch, il black knight è davanti. Nuovo turno 1 sul dado mostri in ambush, outcast e witch sono circondati. Il black knight fa tumble due volte per evitare 4 attacchi, ma non può schivare in nessun modo nel il vermone ne altri mostri (ambush di t...e con la frusta) è chiuso dentro, l'iniziativa è dei mostri che agiscono per primi e il black knight si prende 2 critici in faccia, rimane ad 1 pf, usare il cuore con un dado a 1 serve a poco o nulla ovviamente.
Tocca all'outcast che lancia un acqua santa sul gruppo di mostri piu' numeroso e fa discreti danni. Altro mostro, altri due critici sul black knight che dice ciao ciao.

Per una volta mi piacerebbe un dc che ti punisce se sbagli non se hai sfortuna con i dadi.
Il viaggio ad esempio se hai sfortuna e tiri 6+3 per il primo viaggio è quasi impossibile arrivare vivi in città!

continuo a pensare che senza healer si vada poco avanti.

non avrei fatto 2 tumble ma 1 col knight, preferendo le schivate

comunque ho capito che intendi, ma è un genere che prevede che ti possa andare veramente male.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Schivare non l'avrebbe salvato visto che il mostro tirava due dadi e aveva fatto due critici (ecco perché dicevo 6 critici) se non tumblava moriva

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
gen0":2argcgkn ha scritto:
riccardo favalli":2argcgkn ha scritto:
gen0":2argcgkn ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:

continuo a pensare che senza healer si vada poco avanti.

non avrei fatto 2 tumble ma 1 col knight, preferendo le schivate

comunque ho capito che intendi, ma è un genere che prevede che ti possa andare veramente male.

Chi è l’healer?

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
L'esorcista ha gli incantesimi di cura

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
s83m":3p12swkx ha scritto:

Ecco, questa è una ottima cosa. Però o curi o meni, in 2 è tosta la scelta.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Comunque noi l'healer (anche se piccolo) l'avevamo, la witch che ha un incantesimo che cura in base ai dadi che tira.

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Erik":3vtin0xv ha scritto:
s83m":3vtin0xv ha scritto:

non è un healer puro ed il suo apporto in un ruolo o nell'altro varia dalle benedizioni che pesca. Però nel base è l'unico che riesce a fare cure anche molto potenti da 4-5 punti vita. Regge bene anche come tank e non picchia niente male.

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
riccardo favalli":2pk7yu8l ha scritto:
Comunque noi l'healer (anche se piccolo) l'avevamo, la witch che ha un incantesimo che cura in base ai dadi che tira.

per piacere fa pietà quell'incantesimo.

se curi 1 è un miracolo

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
gen0":2w8g7ca0 ha scritto:
Erik":2w8g7ca0 ha scritto:
s83m":2w8g7ca0 ha scritto:

non è un healer puro ed il suo apporto in un ruolo o nell'altro varia dalle benedizioni che pesca. Però nel base è l'unico che riesce a fare cure anche molto potenti da 4-5 punti vita. Regge bene anche come tank e non picchia niente male.

Voi in quanti giocate di solito?

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Erik":fdu4xe05 ha scritto:
Voi in quanti giocate di solito?

Sempre 4

ho giocato solo per provare un paio di partite in due (witch e black knight)

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Noi non abbiamo mai avuto problemi di cure di solito l'eroe di turno veniva oneshottato (anche perchè prendiamo sempre molte bende).
Comunque per spiegarmi meglio vi racconto dell'ultima campagna.
Come vi ho detto la campagna è finita male per la pesca del boss da due tesori loot e abbiamo ricominciato, un altra volta è finita male per un viaggio da 6+3 ecc ecc.
L'attuale campagna invece procede bene siamo alla terza missione e siamo tutti vivi vegeti e ben equippati....e allora cos'è cambiato?
I personaggi sono rimasti quelli Black knight, outcast, witch, abbiamo avuto fortuna nella prima missione, prima stanza con un tesoro abbiamo trovato un rare loot che era la spada che fa tirare due dadi e ne scegli uno, ci è uscito un ambush da rare loot e abbiamo trovato il bastone che da 1 source in piu' alla witch, ucciso il dreadworm abbiamo trovato lo scudo del drago.
nel viaggio abbiamo tirato 1+3 e ci è andata di lusso, in città abbiamo tirato 12 al market (mi pare sia uscito con dodici quello che ti da gold) e ottenuto 200 gold in piu', abbiamo comprato tutto e ci è uscita la missione dove bisogna piazzare le bombe, abbiamo trovato un altro rare loot, il mantello del drago e come spawn sull'uscita ci è venuta fuori (questa volta fortunata) le solite maledette donnacce con la frusta e altri due mostri insieme......quello che ci ha salvato è stata l'inziativa dei mostri! Essendo tre iniziative differenti ci sono venuti in bocca praticamente singolarmente......e come loot? La faretra che fa fare un attacco in piu' all'outcast e dulcis in fundo l'arco che ti fa fare un altro attacco se uccidi!
Ora analizzando le due campagne....siamo stati piu' bravi? No abbiamo solo avuto piu' fortuna.

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
300
Secondo voi quale e' il miglior gruppo per poter proseguire il più lontano possibile? lL mio gruppo è composto dal Cavaliere Nero, esorcista, rinnegato predatore, cortigiana.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Noi con nephili, esorcista e blood witch ci siamo trovati benissimo. L'esorcista cura meglio di dr. House e mena benone, la blood tutto a distanza con danni pazzeschi, il nephilim è un bunker che cammina.

Ps. Per dare un'idea della potenzialità di cura dell'esorcista. Sono una preview, quindi è possibile che alcune siano cambiate leggermente, ma in sostanza sono quelle.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Daishi":c0exew6a ha scritto:
Noi con nephili, esorcista e blood witch ci siamo trovati benissimo. L'esorcista cura meglio di dr. House e mena benone, la blood tutto a distanza con danni pazzeschi, il nephilim è un bunker che cammina.

La prima volta che abbiamo usato il Nephilim sinceramente avevamo pensato fosse broken....mamma che legnate che tira!

Alto Basso