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Kivan":3pe1sz7q ha scritto:Io continuo a non capire una cosa: si tirano dadi, è vero, ma è un american, cosa pensavate di trovarci? Anche in Descent e in Shadows of Brimstone si tirano dadi ma tutta questa critica non l'hanno ricevuta.
Ci sono dadi e dadi. Un conto è giocarsela tirando dadi, un conto è morire per sempre tirando un singolo dado o pescare una carta impossibile da affrontare (quindi i dadi non li lanci neanche).Kivan":18oh4m6x ha scritto:Io continuo a non capire una cosa: si tirano dadi, è vero, ma è un american, cosa pensavate di trovarci? Anche in Descent e in Shadows of Brimstone si tirano dadi ma tutta questa critica non l'hanno ricevuta.
Secondo di poi: si chiama MEMENTO MORI, mi sembra palese fin dal titolo che è un gioco che ti può spazzare via da un momento all'altro. È la sua caratteristica. Avreste voluto vedere il clone di Descent o il rifacimento di Gloomhaven con altri personaggi? Descent è Descent, GH è GH e DL è DL, ognuno con le sue peculiarità. Ben vengano tutte queste diversificazioni, dopo mesi che ci stavamo lamentando di questo piattume ludico
Daishi":3vq9bj3k ha scritto:Tutte queste lamentele su come si muore facile e senza possibilità di "giocarsela", secondo me, sono figlie della non difficoltà ludica di oggi.
Poi capita il darksouls di turno, comunque più facile di tanti giochi del passato, e parte la rivolta perché "mi ha ucciso con un colpo di spada semza che nemmeno avessi la possibilità di parare".
Fosse un bug del gioco, non so, un errore nel calcolo dei dadi che vanno lanciati e del risultato necessario per passare, capirei, ma qui si tratta proprio di una caratteristica ricercata, non di un bug.
Comprensibile che un bug dia fastidio e serva una hr per eliminarlo, ma qui si stanno introducendo hr a fiotti per farsi piacere un gioco che di base non piace.
Fool_Jester":32zvg2lj ha scritto:Daishi":32zvg2lj ha scritto:Tutte queste lamentele su come si muore facile e senza possibilità di "giocarsela", secondo me, sono figlie della non difficoltà ludica di oggi.
Poi capita il darksouls di turno, comunque più facile di tanti giochi del passato, e parte la rivolta perché "mi ha ucciso con un colpo di spada semza che nemmeno avessi la possibilità di parare".
Fosse un bug del gioco, non so, un errore nel calcolo dei dadi che vanno lanciati e del risultato necessario per passare, capirei, ma qui si tratta proprio di una caratteristica ricercata, non di un bug.
Comprensibile che un bug dia fastidio e serva una hr per eliminarlo, ma qui si stanno introducendo hr a fiotti per farsi piacere un gioco che di base non piace.
Dark Souls (videogame) non ti da mai l'impressione di essere ingiusto. Ogni volta che muori ti chiedi "dove ho sbagliato?" e riprovi. Riprovi finchè il pattern di attacco di quel boss non ti entra in testa e riesci a prevedere tutte le sue mosse e alla fine lo uccidi con grande soddisfazione perchè te lo sei meritato, hai giocato bene e hai vinto.
I videogiochi del passato, anche se esasperavano questo concetto, erano sempre corretti.
Chiaro che dove ci sono i dadi ed eventi randomici, per forza di cose, il rischio di trovarsi davanti a situazioni impossibili puó accadere. Il bug de gioco è che dovrebbe prevedere certi eccessi ed evitarli.
Esempio: sei in un dungeon senza via di fuga? Elimina tutti gli eventi/mostri che prevedono la fuga come unica soluzione.
Metto già le mani avanti perchè qualcuno dirà che è una hr facile da implementare e io gli rispondo che allora era facile anche da playtestare ed includere nel regolamento.
Qualcun altro dirá che è nelle intenzioni dei creatori di far morire i giocatori per una pescata sfortunata e io rispondo che è pessimo game design perchè nn dai al giocatore nessuna opzione. Nessun gesto eroico, solo soddisfazione pari a zero e tanta frustrazione.
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Daishi":2f9uoaw4 ha scritto:Tornando a Darklight trovo che lo scopo del gioco sia sopravvivere il più possibile, giocando con la certezza che prima o poi si muore, spesso prima che poi, e non finire un percorso narrativo come gh, gioco dove è possibile, teoricamente, non morire mai.
Daishi":giwbl978 ha scritto:...e non finire un percorso narrativo come gh, gioco dove è possibile, teoricamente, non morire mai.
Corretto, in GH se giochi bene, previdente, collaborando bene con il resto del gruppo in modo strategico potresti non morire mai.Kivan":1128ahys ha scritto:Daishi":1128ahys ha scritto:...e non finire un percorso narrativo come gh, gioco dove è possibile, teoricamente, non morire mai.
Bello, interessante. Ho capito perché piace così tanto allora...
Erik":2mn4ti9a ha scritto:Perfetto allora iniziò io:
Com’è l’evoluzione dei personaggi? Cosa si aumenta?