Impressioni Darklight: Memento Mori

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dimenticavo, oltre i tatuaggi citati da Fool, per l'Outcast ci sono varie tipologie di droghe (le Sands) che danno dei bonus, ma se se ne fa un abuso si rischia di averne dipendenza
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Fool_Jester":25ujyvnr ha scritto:
Secondo me il senso di crescita è più debole sull'equipaggiamento.
Gli oggetti del loot sono tutti potenzialmente ottenibili al primo livello e se hai fortuna potresti trovare una uber arma nel primo forziere (è vero che ci sono i requisiti ma per ora non ho visto niente di assurdo). Su questo aspetto Massive Darkness vince con i suoi 5 livelli di oggetti (anche se più banali)
DL:MM avrebbe dovuto averne 10 e sarebbe stato epico cercare di arrivare ai livelli più alti per sbloccare nuove armi e armature (ma sto fantasticando).

Quotone.
Non esiste un equipaggiamento "da end-game" o una superarma strabella a cui aspirare.
Ne capisco la volontà e la scelta di non rendere gli eroi stra forti o immortali, almeno credo sia per quello.
Però siamo tutti bambini :asd: e voler puntare all'oggetto strabello specifico per la determinata classe solitamente è quello che porta ad andare avanti fino in fondo.

Nel complesso, nonostante la tanta mole di oggetti, mi è sembrato un pò limitato da sto punto di vista.
Sicuramente potevano osare un pò di più.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Fool_Jester":1zdecumy ha scritto:
u questo aspetto Massive Darkness vince con i suoi 5 livelli di oggetti (anche se più banali)

Pià che MD direi DS, devo dire che ha un buon sistema di oggetti collegati alle stats dei PG.

Quindi la crescita del personaggio si sente ma è possibile che un pg al livello 1 con una megarma faccia più danni di un pg livello 3?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Fool_Jester":3kii7vjm ha scritto:
u questo aspetto Massive Darkness vince con i suoi 5 livelli di oggetti (anche se più banali)

Pià che MD direi DS, devo dire che ha un buon sistema di oggetti collegati alle stats dei PG.

Quindi la crescita del personaggio si sente ma è possibile che un pg al livello 1 con una megarma faccia più danni di un pg livello 3?
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
DS sarebbe...?
Erik":3fb14wl9 ha scritto:
Fool_Jester":3fb14wl9 ha scritto:
u questo aspetto Massive Darkness vince con i suoi 5 livelli di oggetti (anche se più banali)

Pià che MD direi DS, devo dire che ha un buon sistema di oggetti collegati alle stats dei PG.

Quindi la crescita del personaggio si sente ma è possibile che un pg al livello 1 con una megarma faccia più danni di un pg livello 3?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Penso Dark Souls.
Ma non sono d'accordo. DS soffre un po' lo stesso problema di DL:MM ed ha due livelli di equipaggiamento (prima e dopo miniboss).
Il senso di progressione degli oggetti che hai in Massive Darkness è per me tra i più soddisfacenti. Peccato che si pescano così tanti tesori che dopo 3 partite (in MD) hai visto tutto.

Per chi chiede se un pg livello 3 possa fare meno danni di un pg livello 1 che ha trovato una mega-arma:
Non ho carte e tabelle sottomano ma direi che è possibile se prendiamo esempi estremi.

Il problema non è quello peró. Il problema è che la sensazione di progressione è vanificata se trovi una ottima arma fin da subito.

Comunque serve gold per acquistare oggetti dal marketplace e fare una build seria. Quindi è difficile che salendo con i livelli l'esempio rimanga valido.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Fool_Jester":2lbaiioc ha scritto:
Comunque serve gold per acquistare oggetti dal marketplace e fare una build seria. Quindi è difficile che salendo con i livelli l'esempio rimanga valido.

Vabbè quindi diciamo si cade in S&S dove ad un certo punto lo store diventa inutile e si va solo di tesoro.

Invece l'AI dei nemici? è complicatata?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
no, hanno dei behaviour standard (diversificati se melee o range) per i boss standard. Salendo di livello ottengono stats diverse e delle abilità uniche, ma sempre abbastanza semplici da gestire.
I Miniboss e boss hai dei comportamenti simili ma con alcune peculiarità, scritte sulla loro scheda
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Erik":387uvl69 ha scritto:
Vabbè quindi diciamo si cade in S&S dove ad un certo punto lo store diventa inutile e si va solo di tesoro.

Non sono arrivato così in là ma considerando che il mazzo marketplace è 4 volte quello del loot potrebbe essere il contrario di quel che dici. Ci sono anche oggetti molto costosi da comprare, il che lascia presumere che uno se li possa permettere a livelli avanzati...

Erik":387uvl69 ha scritto:
Invece l'AI dei nemici? è complicatata?
No ma le schede dei nemici sono poco "ergonomiche" e questo rallenta di molto la loro gestione.
Per essere più preciso: alcuni nemici hanno un behaviour che varia a seconda del Darkness Roll (un tiro di dado fatto ad inizio turno che influisce su vari aspetti del gioco, tra i quali l'IA). Oltre a questo ai danni inflitti va aggiunto il valore di Strenght o Perception del mostro che sono elencati in una tabella insieme alle altre 4 caratteristiche con valori crescenti per ogni livello del mostro (da 1 a 10).
La scomodità sta nel cercare la riga e la colonna esatta ad ogni attacco (senza scordare che va anche sottratta la Endurance dai danni inflitti al mostro) diventa un'operazione noiosetta... Diciamo che è organizzato e pensato come una tabella del manuale dei mostri di D&D però da un gdt mi aspetterei una leggibilità diversa.

Penso che mi creerò e stamperò delle schede organizzate in modo diverso dove vengono mostrate le stat dei mostri, 1 livello alla volta e dando risalto alle 3-4 caratteristiche da combattimento. Così se il dungeon è di livello 3 tiro fuori tutte le schede dei mostri di livello 3 e metto le altre nella scatola. Avrei molta più carta nella scatola ma meno sul tavolo e con le sole info essenziali il gioco scorrerebbe più veloce.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Per facilitare la gestione dei mostri mi sono organizzato così:
Ad ogni nuovo incontro prendo un foglio di carta e annoto vita, attacco To Hit e danni+str, armor. In questo modo abbiamo sempre sott'occhio le info che servono.
Ad ogni incontro la gesione del foglio caratteristiche passa di giocagore in giocstore così che tutti prendono familiarità con il sistema.

Poi faccio un foglietto con l'ordine di iniziativa.

Pare velocizzare abbastanza il flusso di gioco.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Nessuno scrive oggi??

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
warrior":1nyvrtpv ha scritto:
Nessuno scrive oggi??
Se proprio vuoi posso dire che ho fatto una partita in solo con il prete guerriero, pescando 3 miracoli che mi potenziavano Evasion e facevano danni ai demoni, un ciondolo curativo come oggettino iniziale, e la skill che rendeva il mio libro di preghiere un'arma anti-demone senza il -1 se usata in combo :approva:

Parto alla grande raggranellando punti-fede, apro un paio di stanze e trovo solo tesori (una mazza ed un coltello), intanto la darkness wheel avanza man mano che esploro ma escono solo eventi tranquilli, imbocco ovviamente il dungeon sbagliato e quindi torno indietro ma tutti i tiri darkness sono tranquilli (tanti 5 e 6, mannaggia... ma cmq ho già almeno 6 faith). Arrivo al bivio finale, porta aperta il turno prima quindi pregusto già l'esplorazione (mancavano 2 carte alla fine del dungeon), chiaramente STAVOLTA tiro 1 al darkness ed altrettanto chiaramente pesco un incontro, un ragno e un uovo.

Nessun problema per l'aracnide che stecco al volo, dopo che manca il suo attacco (ci mancherebbe facessi pure 6), ma l'uovo spawna un altro zamputo. Ahia. Non ho armi che fanno cleave ed al turno successivo manco il mio unico poderoso attacco a due mani (un prete pazzo che fa volteggiare un libro ed una mazza urlando "indietro orride bestie", le quali si guardano tra loro e si tengono a debita distanza...).

Arriva un secondo ragno, quindi hanno attacco migliorato e stavolta si ad uno dei due riesce un critico (ci mancherebbe NON facessi pure 6...) percui prima di vedere 3D6 danni (percarità) rotolo via, fuori dalla sua portata ma nella threat area dell'altro ragno - lontano dall'uovo, che invece avrei tanto voluto eliminare.

Nessun problema però, al turno seguente il darkness è dinuovo 1, nuovo incontro, un bel manipolo di lurkers che non vede l'ora di unirsi alla festa! Uno o due turni dopo del mio prete guerriero restano solo ossa e brandelli smangiucchiati :sisi:

Gioco casuale alla 'azz'mannaggia, con una ponderata componente aleatoria, noioso per l'85% e disperatamente impossibile alla fine, che suscita emozioni di tipo ed intensità diversamente legate alle varie fasi, ci rigiocherò per masochismo, eppure che propone un grado di sfida stuzzicante e che nonostante tutto invoglia a riprovarlo! :lul:
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.435
Località
Milano
Goblons
260
Per ora sono a tre quest introduttive fallite.. :sisi: <:-(
Gioco bello ma difficile, mi sa che per sopravvivere alla prima quest bisogna andare lenti, tirare su l'impossibile di loot e sperare in un dungeon lineare (per non beccarsi la boss room subito).
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ma la boss room è dopo metà mazzo :pippotto:



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Boiler":x17i2yi6 ha scritto:
Ma la boss room è dopo metà mazzo :pippotto:
bastano un paio di snodi per ridistribuire le carte dungeon e trovartela dopo un paio di biforcazioni, se hai sf...ortuna :consola:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ok, ma le prime stanze dovresti riuscire a farle tranquillamente anche se peschi subito una tessera con 3 uscite+ingresso.

Poi il discorso del loot è un altro e va a c**o. Ma l'esplorazione si può tenere a mente.

Io invece ho avuto una sfiga assurda nelle due partite fatte, la boss room era sempre l'ultima e si arrivava in fondo un po' provati.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Per evitare dungeon deserti o troppo affollati, io ho adottato una leggerissima hr per mitigare la casualità nel tiro di dado per stabilire se spawnano mostri o se c'è un evento.

Ogni volta che escono "mostri" la probabilità che esca "evento" al lancio successivo aumenta di +1 sul d6 (e viceversa).
Esempio: se dopo il primo tiro escono "mostri" al tiro successivo l'evento uscirà al 3+ (invece di 4+). E così via (dove però 1 son sempre mostri e 6 è sempre un evento)...

Ho fatto anche un foglio di carta numerato da 1 a 6 dove appoggiare il dado per tenere traccia della "soglia" che cambia.
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.108
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
437
Continua il lavoro su Darklight Memento Mori, il team di traduzione rilascia anche la prima Quest introduttiva!... anche se la state già macinando da tempo :asd:

https://rinnegati.net/download-category/darklight

La parte del regolamento avanzato è stata tradotta ma in fase di controllo ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Claudio77":lordw7k7 ha scritto:
Gioco casuale alla 'azz'mannaggia, con una ponderata componente aleatoria, noioso per l'85% e disperatamente impossibile alla fine, che suscita emozioni di tipo ed intensità diversamente legate alle varie fasi, ci rigiocherò per masochismo, eppure che propone un grado di sfida stuzzicante e che nonostante tutto invoglia a riprovarlo! :lul:

Ironico? Giuro che non l'ho capito, chiedo scusa :oops:
 
Alto Basso