Impressioni Darklight: Memento Mori

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Dopo 4-5 serate passate a giocare a DL:MM mi sento di poter dire che delle 3 fasi di cui si compone l'advanced play (Quest / Journey / Settlement), la parte di Journey é nettamente la più debole. In questa fase in pratica si pesca una carta per ogni giorno di viaggio dal dungeon al settlement e succedono sfighe in successione, contro le quali non si può fare praticamente nulla. Durante questi viaggi solitamente si subiscono "severe wounds" che riducono la propria Health massima. Le severe wounds si possono curare abbastanza facilmente trovando un Healer, ma per farlo bisogna arrivare almeno ad un Hamlet o un Villaggio. Bastano due d6 sfigati per far si che le Severe Wounds raggiungano l'Health totale e bye bye Accursed.
C'é inoltre una carta Journey che mi pare si chiami Endlessly Lost ("infinitamente perso") che la prima volta é simpatica da risolvere, ma già dalla seconda ti vien voglia di toglierla dal gioco

In pratica l'accursed si perde durante il suo viaggio e deve fare un test Perception 2, che nel mio caso significa fare due 6 con 3 dadi. Se si supera il test si fa il Dread Roll (2d6) e se questo é 8+ si può proseguire, altrimenti si continua a risolvere questa carta potenzialmente all'infinito. Se il test fallisce il Dread Roll deve essere 10+ per proseguire. Tematicamente l'evento fa il suo dovere, ma a livello pratico si lanciano dadi in modo troppo meccanico finché non si beccano le due condizioni in sequenza...
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Sto giocando con due coppie, Outcast + Esorcista e Nephilim + Bloodwitch ed ho fatto con entrambe le coppie solo la intro quest (vinta con entrambi) quindi diciamo che non ho molta esperienza per dare un giudizio ma la sensazione è che la bloodwitch sia effettivamente poco performante al 1° livello (non ho letto nel dettaglio le skill dei livelli successivi) rispetto agli altri accursed per una serie di motivi:
- se rolli 1 al darkenss roll non prendi source token, in pratica fai un turno a vuoto ... situazione che può essere devastante
- il valore di iniziativa è basso
- la magia di partenza che fa danno per essere veramente performante con grandi nemici richiede MINIMO 3 dadi e una buona rollata
- il source burn è un'ulteriore svantaggio che si aggiunge a quelli sopra citati
- i tiri per colpire melee e ranged richiedono (giustamente) alti valori del dado (5+ se ricordo bene)
- non trovo oggetti utili al marketplace o da qualche altra parte che possano migliorare le abilità magiche della maga
- migliorare la mind come attributo per la maga è meno performante che migliore la strenght per un combattente dato che durante il darkness roll a meno che non esca 6 prendi source token pari alla metà del valore di mind e quindi per guadagnare un source token devo migliore l'attributo di 2 punti
Ci sono skill iniziali che aiutano con la magia (rirollata di un dado o -1 al valore di somma dei dadi richiesto dalla magia) ma aiutano fino ad un certo punto (soprattutto la rollata 1 è una botta!) ...

Adesso vorrei viaggiare e andare al marketplace ma non capisco un paio di cose:
- se vado in un hamlet posso solo trovare un healer come location speciale? e solo se rollo un 6?
- quando faccio il tiro per vedere la disponibilità lo faccio per ogni oggetto che voglio acquistare o uno unico per tutto il negozio?
- come o dove imparo nuove magie?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Blackrider81":p7eggh0x ha scritto:
la parte di Journey é nettamente la più debole
D'accordissimo. Meccanicamente è molto simile alla fase di caccia in KDM ma nella resa c'è un abisso di differenza.
In KDM c'è una coerenza col tema e con quello che si sta facendo che qua manca (anche perchè in KDM ogni preda ha il suo Mazzo Caccia).
Non ho letto tutte le carte ma fino ad ora ho visto tutti gli eventi risolversi con un test di caratteristica in cui, troppo spesso, si aggiunge un bonus se hai un cavallo (anche nei combattimenti).
Avrei preferito vedere dungeon da 3-4 stanze, combattimenti con alcuni mostri organizzati sul tabellone (e non risolti da un tiro di dado).
Avrei preferito un solo evento per viaggio piuttosto che pescare un test di caratteristica diverso per ogni giorno.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
redbairon":lsbrnlr0 ha scritto:
- se vado in un hamlet posso solo trovare un healer come location speciale? e solo se rollo un 6?
Corretto. Però puoi rimanere più giorni nell'hamlet e riprovare. Non so se ho interpretato le regole correttamente ma nel caso di tentativo fallito nella location speciale, io poi vado su una delle location disponibili come fallback (chiesta, taverna o mercato)

redbairon":lsbrnlr0 ha scritto:
- quando faccio il tiro per vedere la disponibilità lo faccio per ogni oggetto che voglio acquistare o uno unico per tutto il negozio?
Una volta sola

redbairon":lsbrnlr0 ha scritto:
- come o dove imparo nuove magie?
Mi sembra ci sia una location chiamata Dark Enclave che ti permette di imparare nuove magie
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Blackrider81":3ok3uo9n ha scritto:
redbairon":3ok3uo9n ha scritto:
- come o dove imparo nuove magie?
Mi sembra ci sia una location chiamata Dark Enclave che ti permette di imparare nuove magie

me l'ero proprio bevuta e c'è pure una illustrazione enorme della bloodwitch subito dopo!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Slade":nns23cqq ha scritto:
https://www.rinnegati.net/forum/viewtopic.php?p=12051&sid=39e7ece86631bdb9308c289462b442f4#p12051

È il gruppo di traduzione della tana o un altro?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

Penso proprio un altro. Che sollievo non devo più pensarci io!! :rotfl: :rotfl:
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Stasera ho trovato un evento in una Quest simile a quello di cui scrivevo prima nel Journey, dove per proseguire bisogna superare un determinato test. Fallirlo non è sufficiente per proseguire...si subiscono delle ferite ma bisogna riprovare. Ecco posso dire che non mi sono divertito per niente? Tirare dadi ad oltranza per sperare nel giusto risultato è qualcosa che purtroppo non mi da nessun tipo di divertimento. Per fortuna mi sembra di poter dire che sono casi isolati e probabilmente li toglierò dal mazzo.
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Prima partita, primo evento arriva il mietitore e chiede anime, ovviamente non ne ho...prende quella dell’accursed...permanently dead!
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Baraldi82":33wj2h61 ha scritto:
Prima partita, primo evento arriva il mietitore e chiede anime, ovviamente non ne ho...prende quella dell’accursed...permanently dead!
:rotfl:
 
A

Anonymous

Guest
Baraldi82":2y85gaw1 ha scritto:
Prima partita, primo evento arriva il mietitore e chiede anime, ovviamente non ne ho...prende quella dell’accursed...permanently dead!
In questo thread c'è chi ti direbbe: "beh? È un american questo, lo giochi per l'esperienza, l'esperienza! Prenditi Gloomhaven sennò!... E poi è il nuovo dungeoncrawler di riferimento che vuoi di più? Non ti sei divertito?!?!“ :rotfl:

Scherzi a parte a volte è un po' a livelli di Dungeon quest. Una cosa che ci fa imbestialire sono i tiri abilità ad 1/6 di probabilità... Ma nemmeno Arkham Horror, dove almeno hai il doppio! Non sappiamo se ci sono skill o magie o altro che cambiano la chance ma stiamo giocando come hr che dal 2° tentativo 5 o 6 sono successi (non solo 6 come da raw)... Questo anche per sezioni di pura fortuna ai dadi come il Journey, cosa che si diceva prima :lul:
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Il 5 o 6 come successo negli skill test l’ho già inserito anche io, visto che il gioco si presta bene alle hr ne inserirò qualcuna per smussare degli spigoli perché di base il gioco mi piace davvero tanto
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Baraldi82":1jia4bhp ha scritto:
Prima partita, primo evento arriva il mietitore e chiede anime, ovviamente non ne ho...prende quella dell’accursed...permanently dead!

Noi abbiamo fatto un hr, ogni evento che finisce in una permanently dead infligge invece un injury, con 4 injury sei permanently dead.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Slade":24hm3iau ha scritto:
https://www.rinnegati.net/forum/viewtopic.php?p=12051&sid=39e7ece86631bdb9308c289462b442f4#p12051

È il gruppo di traduzione della tana o un altro?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

Ottima notizia! :clap:

Speriamo solo che il materiale tradotto sia accessibile a tutti. :ninja:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
dungeon da cui non si può scappare.
Per uscire devi uccidere tutti i mostri.
Boss finale: Berserker con contorno.
Campagna finita senza alcuna possibilità di fuga o vittoria.
Insert Coin
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Questo è il canto del cigno del tuo spirito american
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
E pensare che quando ho detto che il gioco è troppo punitivo per me mi hanno praticamente dato del pirla :asd:
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Kurokage":49dfoknt ha scritto:
Slade":49dfoknt ha scritto:
https://www.rinnegati.net/forum/viewtopic.php?p=12051&sid=39e7ece86631bdb9308c289462b442f4#p12051

È il gruppo di traduzione della tana o un altro?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

Ottima notizia! :clap:

Speriamo solo che il materiale tradotto sia accessibile a tutti. :ninja:
Per il materiale heroquest bastava registrarsi per poterlo scaricare

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Agzaroth":5lou4xjx ha scritto:
dungeon da cui non si può scappare.
Per uscire devi uccidere tutti i mostri.
Boss finale: Berserker con contorno.
Campagna finita senza alcuna possibilità di fuga o vittoria.
Insert Coin
Scappare è da pavidi, pensa se fossi riuscito a sconfiggere il boss :D

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso