Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
mi è partito il completismo e dopo aver preso solo WD, ho recuperato tutto...ci sono ancora sul sito della ludus degli "avanzi" dell'edizioni KS
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Gioca prima al base e vedi se ti piace. Poi dipende da quante partite farai, in White Death escono altre 3 fazioni e come rigiocabilità sei già a buon punto.

Mi dispiace non essere riuscito a chiudere il pacchetto con te. Ora che lo hai venduto, mi dai le tue impressioni? Non ti è piaciuto? Perchè?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
mi è partito il completismo e dopo aver preso solo WD, ho recuperato tutto...ci sono ancora sul sito della ludus degli "avanzi" dell'edizioni KS

Ho visto, ma i prezzi sono esagerati e si pagano pure le sped.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Alla fine dopo tre o quattro trattative che avevo aperto, l'ho preso da un ragazzo su Vinted. Edizione con minia e scatola White Death + Mad & Max.

Ora sono indeciso se buttarmi pure su Cash e Rad e Penny Boom. Citadel e Old London le vedo abbastanza superflue.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Come mai dici che citadel e old London le vedi superflue?
Io le trovo interessanti senza stravolgere lo spirito del gioco, come invece mi pare facciano alcune fazioni di WD e C&R.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Le vedo superflue perché se volessi comprare tutto mi dovrei svenare

A parte questo, mi pare che Old London introduca la modalità campagna, che non giocherei sicuramente. The Citadel va comunque ad aggiungere elementi che snaturano un pò il gioco base. Forse mi sbaglio ma dai regolamenti percepisco questo.

Le diverse fazioni invece mi intrigano, perché come in Root mi piace esplorare il gioco percorrendo strade diverse, che appunto le caratteristiche delle fazioni ti portano a fare.

Sappi comunque che ho visto giusto qualche video e letto delle recensioni e i regolamenti. Non ci ho messo mano e non saprei dirti cosa può piacermi e cosa no.

Al momento so solo che prendere tutto con le miniature mi costerebbe un occhio.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
metto i 2 cent...sarà che mi sono proprio innamorato dell'estetica di sto gioco (nonostantele plance imbarcate, divisori imbarazzanti nelle scatole e altri piccoli problemi di produzione) ma sono contento che le espanzioni "stravolgano" il gioco base: in fondo D.E.I. è un sandbox che si basa su meccaniche di maggioranza, veloce ma profondo quanto basta;
avere fazioni forse un pò sgrave o più difficili da utilizzare rende le partite estramente varie, costringendo a spingere sulla raccolta (i wild sono eccezzionali a raccogliere ma pagano sulle maggioranze) o sulle carte (i cash); alcune regole opzionali (tipo quella di non dover sceglier la missione obbligatoriamente) sono probabilmente fondamentali per giocare alla pari con le fazioni delle espanzioni.
sto ancora aspettando the citadel e sono molto curioso di questa modalità tipo king of the hill...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Mi dispiace non essere riuscito a chiudere il pacchetto con te. Ora che lo hai venduto, mi dai le tue impressioni? Non ti è piaciuto? Perchè?
Per me è un gioco senza infamia ne lode, non ha spunti interessanti. Per quanto riguarda il base, l'asimmetria delle fazioni è praticamente nulla. Gli obiettivi pilotano un po' troppo la partita.
Non è un gioco brutto, ma si perde nel mare di titoli simili. Ci sono molti controllo risorse/territori che per un costo nettamente inferiore (almeno rispetto alla versione miniature) danno le stesse sensazioni, se non addirittura migliori.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Per me è un gioco senza infamia ne lode, non ha spunti interessanti. Per quanto riguarda il base, l'asimmetria delle fazioni è praticamente nulla. Gli obiettivi pilotano un po' troppo la partita.
Non è un gioco brutto, ma si perde nel mare di titoli simili. Ci sono molti controllo risorse/territori che per un costo nettamente inferiore (almeno rispetto alla versione miniature) danno le stesse sensazioni, se non addirittura migliori.
Grazie per aver espresso la tua opinione. Nel mio caso, la meccanica controllo territorio/maggioranze non è tanto nelle mie corde. Ma questo titolo mi ha attirato per grafica, tematica e diciamo una certa linearità nelle regole.

Essendo il primo del genere nella mia collezione, vediamo se funziona. Altrimenti si vende senza problemi. Per fortuna non sono un collezionista.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Le vedo superflue perché se volessi comprare tutto mi dovrei svenare

A parte questo, mi pare che Old London introduca la modalità campagna, che non giocherei sicuramente. The Citadel va comunque ad aggiungere elementi che snaturano un pò il gioco base. Forse mi sbaglio ma dai regolamenti percepisco questo.

Le diverse fazioni invece mi intrigano, perché come in Root mi piace esplorare il gioco percorrendo strade diverse, che appunto le caratteristiche delle fazioni ti portano a fare.

Sappi comunque che ho visto giusto qualche video e letto delle recensioni e i regolamenti. Non ci ho messo mano e non saprei dirti cosa può piacermi e cosa no.

Al momento so solo che prendere tutto con le miniature mi costerebbe un occhio.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Guarda l'esordio era sufficiente!

Pure io non ho fatto allin per il prezzo finale.
Ho scelto cosa prendere "a pelle". Sulla base delle poche info che avevamo durante la campagna.

Ero curioso di sapere cosa ti aveva motivato a fare una scelta così diametralmente opposta (anche considerando che ora ci sono ben più informazioni in base alle quali ponderare).

Cmq va bene così.
Grazie per il tuo tempo

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Macaia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2021
Messaggi
31
Goblons
39
Ciao a tutti,
sono molto interessato alla nuova campagna su Gamefound che parte tra pochi giorni, ho letto il regolamento ma non avendolo mai giocato chiedo qualche chiarimento sulle regole opzionali del gioco a chi le ha provate e ha un po’ di partite di esperienza:
1) meglio 8 o solo 4 missioni?
2) draft dei talenti direi sicuramente sì ma accetto consigli…
3) anche tenere le carte azioni nascoste e rivelarle soltanto al proprio turno nelle 3 fasi mi sembrerebbe quasi scelta obbligata…
4) verificare le missioni alla fine della 3 fase per tutti mi sembra invece che favorisca l’ultimo di turno che per la regola della priorità è anche quello con più punti e quindi si rischierebbe di dargli ulteriore vantaggio…
Grazie per i vs. consigli e scusate se ho malinteso qualche regola ma, ripeto, non ho mai giocato e solo letto rapidamente il regolamento…
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
257
Goblons
256
Ciao a tutti,
sono molto interessato alla nuova campagna su Gamefound che parte tra pochi giorni, ho letto il regolamento ma non avendolo mai giocato chiedo qualche chiarimento sulle regole opzionali del gioco a chi le ha provate e ha un po’ di partite di esperienza:
1) meglio 8 o solo 4 missioni?
2) draft dei talenti direi sicuramente sì ma accetto consigli…
3) anche tenere le carte azioni nascoste e rivelarle soltanto al proprio turno nelle 3 fasi mi sembrerebbe quasi scelta obbligata…
4) verificare le missioni alla fine della 3 fase per tutti mi sembra invece che favorisca l’ultimo di turno che per la regola della priorità è anche quello con più punti e quindi si rischierebbe di dargli ulteriore vantaggio…
Grazie per i vs. consigli e scusate se ho malinteso qualche regola ma, ripeto, non ho mai giocato e solo letto rapidamente il regolamento…
1) 4 più stretto aumenti sicuramente l'interazione ma diventa quasi uno schema obbligato, 8 più snello lo preferisco.
2)si
3)no per le prime partite, sicuramente per le successive può essere inserita ma fare le proprie valutazioni in base alle carte di tutti sarebbe da paralisi d'analisi totale
4)noi giochiamo che alla fine della PROPRIA fase 2 sblocchi un talento se hai i requisiti, e alla fine della fase PROPRIA fase 3 giochi il tuo obiettivo. Bilancia sicuramente il vantaggio dell'ultimo giocatore (che è il primo in punteggio)
 

Macaia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2021
Messaggi
31
Goblons
39
1) 4 più stretto aumenti sicuramente l'interazione ma diventa quasi uno schema obbligato, 8 più snello lo preferisco.
2)si
3)no per le prime partite, sicuramente per le successive può essere inserita ma fare le proprie valutazioni in base alle carte di tutti sarebbe da paralisi d'analisi totale
4)noi giochiamo che alla fine della PROPRIA fase 2 sblocchi un talento se hai i requisiti, e alla fine della fase PROPRIA fase 3 giochi il tuo obiettivo. Bilancia sicuramente il vantaggio dell'ultimo giocatore (che è il primo in punteggio)
Grazie per le tue risposte!
Solo per le carte azione non ho capito se è meglio tenerle in mano e rilevarle solo quando le giochi o nelle prime partite consigli il regolamento base ossia di tenerle a faccia in su vicino alla propria plancia visibili a tutti.
A naso preferirei tenerle nascoste come in tanti giochi del genere (Blood Rage, Kemet, Inis, etc…).
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
257
Goblons
256
Grazie per le tue risposte!
Solo per le carte azione non ho capito se è meglio tenerle in mano e rilevarle solo quando le giochi o nelle prime partite consigli il regolamento base ossia di tenerle a faccia in su vicino alla propria plancia visibili a tutti.
A naso preferirei tenerle nascoste come in tanti giochi del genere (Blood Rage, Kemet, Inis, etc…).
Si mi sono spiegato male, per le prime partite io le lascerei giù scoperte, poi inizierei a tenerle in mano
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ma come scalabilità come sta messo? Sotto i 4 giocatori ne vale la pena?
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
257
Goblons
256
Ma come scalabilità come sta messo? Sotto i 4 giocatori ne vale la pena?
Fino a 3 si gioca bene, meglio in 4 cmq, non ho provato il solitario .. in 2 non saprei ma un gioco di maggioranze in 2 non mi ispira proprio pertanto non l'ho provato
 

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
326
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
148
Ragazzi, ho visto che nel sito della Ludus alcuni regolamenti in lingua inglese sono stati aggiornati a febbraio 2023.
- Sapete se ci sono modifiche sostanziali o solo refusi?
- Quello in italiano sapete se è stato aggiornato?
Grazie...
 
Alto Basso