Qwein":3l61bmss ha scritto:
Gia di per se un gioco a livelli porta i giocatori a snaturare il gdr e a comportarsi come soldati russi della seconda guerra mondiale e a avventarsi su ogni oggetto, moneta o cosa utile o recuperabile, questo per la smania e la bramosia del livello.
Non sono del tutto d'accordo... Un GdR a livelli può funzionare benissimo, se nell'avanzamento non viene premiata la potenza del singolo in combattimento ma le buone idee o una buona interpretazione. D&D ti premia quando "vinci" sul mostro ed è questa la cosa sbagliata secondo me.
linx":3l61bmss ha scritto:
gixx":3l61bmss ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo: se abbiamo a disposizione una scala di valori che spazia dall'1 al 10 usiamoli...
Inoltre D&D soffre di un ulteriore problema, essendo una nuova edizione che va ad "upgradare" un'edizione precedente, quindi chi ha votato basso l'edizione precedente (come il sottoscritto, che gli ha dato 4 dopo anni di gioco) è libero di dare meno a questa edizione. Io l'ho fatto e non me ne vergogno, perché questa quarta edizione non mi ha dato quello che io cerco in un gdr.
Usa pure la scala da 1 a 10, ma renditi conto che votare qualcosa uno vuol dire che non potresti mai trovare in giro qualcosa di peggio IN ASSOLUTO.
E il fatto che tu abbia dato la sufficienza ad una pietra miliare dei giochi come Magic che, nel bene e nel male, ha lasciato un segno indelebile nella storia del gioco non contribuisce certo a farmi cambiare opinione sulle motivazioni del tuo voto.
Forse hai bisogno di giocare un pò di me**a vera per poter registrare il tuo sistema di termini di paragone. Senza offesa, eh.
Non mi sento minimamente offeso, però ti posso dire che se un gioco arriva a livello pubblicazione, allora ha già scavalcato molta "me**a" che probabimente verrebbe valutata dal sottoscritto sotto lo zero e che qui, fortunatamente, non viene nemmeno recensita. Se dovessi valutare anche quei prodotti potrei dover rivedere il mio metro di giudizio, ma così non è. Visto che però D&D4 è arrivato così alle stampe, con:
1. delle razze principali che personalmente ritengo orrende a livello di appeal (mezzidraghi, tiefling e eladrin), rimpiazzando delle razze molto più tradizionali (mezz'orchi, mezz'elfi), solo per strizzar l'occhio a questa neo-fantasy mmorpgistica colorata e infantile
2. delle mancanze ingiustificate tra le classi (barbari, druidi e bardi, che sono tre tra le figure più archetipiche nella fantasy classica)
3. un sistema di skill trick che ammazza a mio avviso qualsiasi buona idea interpretativa
4. la mancanza o il nerfaggio di incantesimi che permettano opzioni strategiche interessanti (voglio pedinare un tipo in mezzo ad una folla usando locate object sulla spilla che indossa? Con il nuovo favoloso rituale detect object non posso più farlo, ed è solo uno dei miliardi di esempi che si possono fare).
...e molto altro di cui non ho voglia e tempo di disquisire, io mi sento il diritto di valutarlo come l'ho valutato, soprattutto in funzione del voto che ho dato alla 3.5 dopo anni di gioco e che ora, in confronto alla quarta, nonostante tutti i suoi enormi difetti di PP, inutili tatticismi ecc. ecc. mi sembra "quasi" un bel gioco.
Per quanto riguarda Magic, ti consiglio di non limitarti al 6 che ho assegnato, ma di leggere anche il mio giudizio, in cui avevo specificato che, senza la componente collezionistica (che considero un grosso difetto in un gioco, perché crea scompenso non in base al merito del giocatore né alla fortuna, ma in base al portafoglio), avrei alzato il voto di due punti.
Fiburga":3l61bmss ha scritto:
Da ex-giocatore di Magic, posso dire che:
1. aborro il sistema di collezionabilità del suddetto
2. aborro il fatto che ha dato un gran brutto colpo al mondo dei GdR
detto questo, però, ti stupirò dicendoti che ho dato 6 a Magic, e che nella mia valutazione NON ho considerato il fatto che ha quasi ammazzato i GdR, quindi NON sono il tipo da dare un voto basso per fare operazioni "catartiche" come tu immagini. Per quanto mi riguarda D&D 4 è veramente brutto e il voto che gli ho dato è il voto che si merita secondo me.
Non vedo il nesso tra la morte dei gdr e i CCG..
Prima di tutto non ho mai detto che i CCG hanno ucciso il GdR, però è un dato di fatto che, quando uscì Magic, le vendite dei GdR subirono un calo consistente. Il fatto che la WotC abbia acquisito la TSR la dice lunga in proposito.
Come non vedo il problema di voler guadagnare il massimo (la WoTC non è una ONLUS..) e fare un grande gioco (Magic, a tutt'oggi il miglior CCG).. Del resto i giochi non sono pane.. e come molte cose sono per chi può permettersele.. Il mondo è ingiusto ed iniquo..
Sono d'accordo con te, infatti la WotC non fa male a scegliere le politiche commerciali che sceglie.
Io però sono libero di far pesare queste scelte commerciali sul voto che dò ad un prodotto, anche perché in ambito ludico ci sono moltissmi giochi che compri una volta, hanno meccaniche anche migliori rispetto a quelle di Magic, e sono molto più strategici e/o divertenti.
Fiburga":3l61bmss ha scritto:
D&D4.0 non è certo per "puristi" del gdr anche perchè i prodotti di questa linea di pensiero sono stati tutti un flop economico clamoroso, da qui a dire che non è un gdr il passo è lungo, di certo non è uno storytelling.
Non tutti i gdr per "puristi" sono stati un flop economico. Vedere i vari Vampiri, Werewolf, etc. etc.
Il fatto poi che D&D4 venda tanto non è assolutamente sinonimo di qualità: un esempio in ambito boardgamistico può essere fare un pargone tra Monopoli e Puerto Rico. Puerto Rico è più bello, ma Monopoli vende molto di più. Questo solo perché è più noto.
Monopoli e Puerto Rico sono due giochi con target ben diverso.. E monopoli non vende di più solo perchè più famoso.. I giochi che citi hanno fatto mercato qualche anno fa.. molto fa.. adesso tirano zero come tutto il settore.. e cmq hanno fatto leva sulle giovani generazioni dell'epoca con lo stesso meccanismo commerciale di D&D4..
Appunto, il fatto che D&D4 faccia leva sulle nuove generazioni e sul suo nome è il motivo principale per cui vende tanto.
Comunque sul fatto che ora quei giochi non vendano più, permettimi di nutrire qualche dubbio... Vai in un qualsiasi centro commerciale e conta le scatole di Risiko, Cluedo, Monopoli, ecc. ecc. che hanno sugli scaffali. E se hanno quel numero di copie è perché sanno di venderle...