Solomon
Esperto
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Qwein":2nmyglbr ha scritto:Potete pure sfottermi ma chi ha votato con estremi in positivo o negativo ha solo dimostrato di non saperne molto in materia. Poi fate voi continuate a dire fa schifo o e strabellissimo. Personalmente vi giudico scarsi in materia e poco adatti a dare un giudizio equilibrato. Meglio diate i voti ad altro ma non ai gdr.
Poi potete continuare a difendere tesi assurde del troppo bello o troppo schifo. Cosi facendo senza nessun metro o conoscenza non farete altro che ricevere voti di risposta ancora di più inesatti come i 10 e gli 1.
Avrei voluto vedere più maturità e equilibrio tutto qui.
Vi sentite seri a dare un 10 o un 1.. contenti voi io vi giudico poco seri ma questa e la mia impressione.
E come ho detto non voto il gioco, non ha senso perchè l'intero voto che sopra ho riportato per evidenziare la poca capacità di giudizio di molti e completamente snaturato. Spesso dai commenti positivi o negativi letti, si capisce che nemmeno lo avete letto o provato il gioco.. forse questo e pure peggio.
Ora continuate pure sentitevi più fighi a dare voti assurdi, non e il voto in se, ovvio ognuno e libero di dare la sua interpretazione ma si evince quanto poco davvero ne sapete in materia di gdr. Cosi come traspare che molti hanno visto solo D&D.
Guarda Qwein, è da diverse pagine che cerco di ignorare le tue trollate, ma cominci a essere davvero noioso.
D&D non è mai stato in nessuna edizione (neppure in questa) il mio GdR preferito. Gioco da vent'anni, mi piace provare sistemi diversi ad ogni occasione, la mia collezione di GdR conta un paio di centinaia di titoli, ben rappresentativi di diverse tendenze, dai primi esperimenti dei tardi anni '70 fino alla scena indie, almeno la metà provati personalmente sul campo. Non sarò il più grande esperto del mondo ma credo di poter sostenere che il mio voto "estremo" non sia motivato da crassa ignoranza.
Se qualcuno ha trovato opportuno dare un voto diverso dal mio, fosse anche un "1", vorrà dire che sarà arrivato a quel voto per strade ed esperienze diverse dalle mie ma ugualmente degne di rispetto. Ti prego dunque di piantarla con queste arroganti insinuazioni contro persone che la pensano diversamente da te, e che magari non conosci neppure. Non stai facendo altro che renderti ridicolo di fronte al forum.
Domon":2nmyglbr ha scritto:senza dimenticare che: puoi benissimo giocare un guerriero, e farti chiamare "barbaro"
puoi benissimo giocare un chierico o un chierico/warlock (patto fatato) e farti chiamare "druido"
il bardo... manca a tutti. ma quelloche dicono è che volevano farlo davvero bene, e il tempo del PHB non bastava. ora, possiamo benissimo non credergli, ma se fosse vero sarebbe una giustificazione valida, no?
(leggiti order of the stick: elan è l'archetipo della visione stereotipale dei bardi: dei rompipalle con poteri inutili. voglio vedere un powerplayer costretto a inventarsi canzoncine e fare il diplomatico perchè la classe del bardo è troppo figa per non giocarla... )
Le regioni per cui quelle classi sono state rimandate sono facili da intuire. Per il Barbaro, la somiglianza col Guerriero come dici anche tu (anche se il Barbaro potrebbe finire per essere uno Striker anziché un Defender). Bardi e Druidi presentavano problemi di bilanciamento simili ma opposti. Il Druido era in 3.x una delle classi più sgravate, credo sia naturale che i progettisti vogliano essere prudenti prima di inserire evocazioni e trasformazioni, due tipi che abilità che hanno il potenziale per sbilanciare facilmente il gioco. Il Bardo aveva il problema opposto: un jack-of-all-trades in un sistema basato sulla protezione delle nicchie finiva per essere scarso in tutti i campi (tranne Diplomazia, le cui regole erano semplicemente sbagliate).
"Order of the Stick" è un mito!
OldBoy":2nmyglbr ha scritto:AD&D non era un gioco per babbani, bensì un prodotto specializzato adatto a persone competenti in materia. Se la filosofia è stata stravolta, meglio dire ribaltata, e adesso D&D è un gioco per un consumatore vergine, beh...chi ha qualche esperienza in più dovrebbe valutare accuratamente se seguire il mainstream o dare un segnale, rifiutare l'aquisto, lasciare opinioni catastrofiche su forum italiani e americani per dare al produttore l'idea che, x Dio (o anche per Vecna), negli anni siamo cresciuti (non abbiamo nessuna malattia generativa, spero).
Però il massimo successo della vecchia TSR, quello che trasformò D&D in fenomeno culturale non fu AD&D, ma l'amato-odiato Red Box. Che era una versione per consumatori "vergini", anche più di 4e. La variegata scena dei GdR non sparirà certo con l'avvento di 4e: non è scomparsa neanche con 3e. Se a spingere il settore e a generare nuovi giocatori non ci pensa chi ha i mezzi per fare promozione, ovvero il market leader, chi ci deve pensare?
PS: Oldboy, se di Modena? Ma ci conosciamo?