Normanno
Goblin
Editor
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
- Sito Web
- www.marcosignore.weebly.com
- Goblons
- 0
Sol_Invictus":2yca11ow ha scritto:Il gioco di ruolo (categoria in cui d&d tuttora malauguratamente ricade) si presta a questo tipo di valutazione, dato che per giudicare scelte di stile, di design e di ambientazione non è effettivamente necessario giocarle e rigiocarle: non si tratta certo di regole che vanno assimilate (e quindi comprese, e quindi giudicate) col tempo, come si fa con i normali giochi da tavolo. Se si dispone di una certa esperienza in giochi di ruolo, si può tranquillamente valutare in modo competente aspetti che vanno al di là delle meccaniche pure del regolamento.
Tra l'altro, di chi ha dichiarato di non aver effettivamente provato il gioco, vedo che uno gli ha assegnato un bell'8, quindi la tua lamentela ne è ulteriormente attenuata. E tra i commenti mi pare di aver letto solo questioni che esulano da una critica approfondita delle regole pure, unico punto - ripeto - per il quale sarebbe meglio aver maturato una certa esperienza nel loro uso.
La "antipatia" per un sistema di gioco come questo deriva credo non da qualcosa per partito preso, ma proprio dalla competenza e dalla conoscenza dei regolamenti precedenti e del gdr in generale, che sono appunto i metodi di paragone necessari a valutarli.
Il giudizio di uno che gioca da 10 anni con vari regolamenti senza aver mai provato D&D4 è certamente molto più autorevole di quello del tizio che ha già fatto 10 partite a D&D4 ma non ha mai provato altro ed ha iniziato 10 giorni fa a giocare ai gdr. E il motivo è che il secondo non ha idea di cosa sia un gdr, o ce l'ha estremamente vaga.
Tranquilli comunque che appena giungeranno le orde di bimbiminkia la media dei voti salirà
Vedi, a me interessa zero se il voto sale o no, perchè tanto non è che ci guadagno nulla. Personalmente gioco da oltre 24 anni, ed ho provato molti più sistemi di gioco di quanti si possano immaginare; ho scritto la recensione più di un mese dopo aver letto il manuale perchè ho voluto giocare partite e partite, creare scenari, creare mostri, creare npc, gestire situazioni.
Poi per il resto le opinioni sono strettamente personali. Quello che trovo poco "qualificante" è il fatto che le critiche sono tutte imperniate sul taglio del manuale. Manco sulle regole, sul taglio: "sembra un videogioco". Beh, in gioco è uguale alle altre edizioni di D&D, solo che ci si mette metà del tempo a trovare le informazioni necessarie alla partita. Ma criticare i disegni o criticare le razze senza occuparsi miniamente di vedere se davvero il gioco si può giocare o no, o addirittura preferire il sistema 3.5 che era il sistema per eccellenza dei PP ed il peggiore di tutto D&D (non solo a detta mia ma a detta dei giocatori di ruolo esperti - ai bimbiminkia piaceva, infatti), sono pareri personali, ma almeno giocate una partita (anzi due) prima di esprimere un voto.
Comunque non sono d'accordo con te nemmeno sulla prima parte del tuo discorso. Non si è in grado di vedere da una lettura come le scelte stilistiche influenzino il gioco, perchè per definizione di gioco di ruolo ciò che hai citato si sviluppa nelle partite ad opera di giocatori e DM, e quanto sta scritto sul manuale è sempre servito solo come linee guida. Qui mi pare che stai facendo più un discorso da inesperto del gioco di ruolo, se proprio vogliamo essere esatti. Leggo quello che c'è scritto, lo seguo pedissequamente, e fine. E' una contraddizione in termini, mi pare.
In ogni caso, il voto è una cosa estremamente secondaria, solo che esprimerne uno, ripeto, senza aver MAI giocato una partita e avendo visto solo il manuale (magari scaricato in PDF, cosa che è certamente accaduta in Italia) è veramente terribile. Soprattutto per un GdR che, contrariamente a quanto dici tu, va giocato. Qui non si sta recensendo un libro di narrativa, ma un sistema di gioco.