d&d 4!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per Fiburga: in realtà penso che molti condividano il tuo pensiero sul target. I detrattori in realtà si stanno solo lamentando di non essere il target privilegiato delle grandi produzioni. Siamo tutti un pò egoisti e vorremmo che gli autori pensassero solo a noi. A noi in QUESTO momento della nostra crescita, aggiungerei.

Per Galdor: non posso giudicare con ogni cognizione di causa perchè di Descent ho solo sbirciato il manuale, ma mi pare ci sia un abisso di possibilità fra una campagna a Descent e una a D&D. Io voglio abilità a dozzilioni e mostri veramente diversi fra loro e imprevedibili, non leggeri cambiamenti statistici e qualche abilità qui e là a caratterizzare :grin:

Per Solomon: A dir la verità mi ricordo combattimenti a livello epico durati neanche un round intero e interminabili battaglie ai primi livelli dove non colpiva mai nessuno :-?
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Ma alle volte si deve essere onesti e dire:
- E ' realistico che sia uno come me il target di questo manuale/oggetto ? Nel mio caso e per D&D direi di no.. come nessuno più o meno di questo forum..
Tanto molti di quelli che parlano avrebbero comprato il manuale a priori e altrettanti non lo avrebbero fatto a priori.
Questo perchè sono giocatori esperti, quelli che alle ditte interessano 0.. proprio per il motivo sopra elencato..
Le nuove leve secondo me possono essere interessate a D&D4ed molto più che non alla 3.x proprio per il suo modo di essere videogioco-like.
E, qui metto un parere molto personale, per quello che promette e intende essere, mantiene molto bene. Chi vuole un gioco di ruolo "diverso" sa che D&D non è, come non è mai stato per lui..
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
linx":b1p21juq ha scritto:
Per Solomon: A dir la verità mi ricordo combattimenti a livello epico durati neanche un round intero e interminabili battaglie ai primi livelli dove non colpiva mai nessuno :-?

Io ho condotto qualche mese fa una campagna 3.5 ad alti livelli, e in effetti diversi scontri si sono risolti in 40 minuti di preparazione e buff, seguiti da uno o due round di battaglia. :-?
Scontri lunghi ai bassi livelli non ne ho visti, ma solo a causa dei personaggi che ho arbitrato. Certo se mi fosse capitato il guerriero con piastre, scudo torre, Schivare e Maestria (CA 25 al primo livello) non fatico a immaginare la durata infinita della battaglia!

Vale la pena sottolineare che in 4e colpire è più facile, perché invece di avere una penalità ad usare armi senza competenza si ha un bonus a usare armi con competenza. Senza entrare nei dettagli, la massima CA per un personaggio al 1° è ora 20, mentre il bonus di attacco medio per un Guerriero di 1° è +8. Poiché ora attacco e difesa salgono in tandem, il sistema è costruito in modo che gli attacchi tra combattenti di pari valore vadano a segno circa il 50% delle volte, e questo equilibrio rimane invariato a tutti i livelli. In sostanza il nuovo sistema si affida meno alla fortuna del singolo colpo e più ai bonus situazionali.
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
In effetti Solomon ha fatto notare la vera differenza di questa edizione con tutte le precedenti.
Mentre da sempre la ca rimaneva costante nel tempo, come il danno, ora sale con lo stesso ritmo della capacità di colpire, grosso cambiamento.

In pratica mentre prima due PG di pari livello alle prime armi non si colpivano mai e quelli di medio alto praticamente sempre adesso si colpiscono più o meno il 50% delle volte in entrambi i casi.
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
In effetti Solomon ha fatto notare la vera differenza di questa edizione con tutte le precedenti.
Mentre da sempre la ca rimaneva costante nel tempo, come il danno, ora sale con lo stesso ritmo della capacità di colpire, grosso cambiamento.

In pratica mentre prima due PG di pari livello alle prime armi non si colpivano mai e quelli di medio alto praticamente sempre adesso si colpiscono più o meno il 50% delle volte in entrambi i casi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Solomon":1yh3qbqj ha scritto:
ora attacco e difesa salgono in tandem,

In che senso? Oltre al bonus per colpire ogni livello si prende pure un bonus alla CA?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
linx":1e7tm36p ha scritto:
Solomon":1e7tm36p ha scritto:
ora attacco e difesa salgono in tandem,

In che senso? Oltre al bonus per colpire ogni livello si prende pure un bonus alla CA?

Ogni livello pari si prende +1 alla CA (così come per il tiro per colpire e vale per tutte le classi), come alle altre difese, che comunque hanno una base di 10.

Il TS non ha più un significato di resistenza attiva ai poteri o agli incantesimi, quanto serve per far cessare effetti duraturi sul PG.

Ad es. un potere che faccia 3d6 di danni più 5 a round ti fa i 3d6 di danni se chi lo usa supera la difesa corrispondente. Subisci 5 danni all'inizio del tuo turno e alla fine del medesimo puoi fare un TS (con 9 sbagli, 10 o più ce la fai) per far cessare il danno continuo.
 

Norseman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
84
Località
Roma
Goblons
0
Questa 4° edizione di D&D rispecchia un cambiamento che già si era intravisto nell'avvento della 3.5, un D&D sempre più orientato verso il boardgame tattico con miniature.
Tutti o quasi i poteri delle classi hanno scopi combattivo-tattici e non avrebbe senso quindi non utilizzare tutte le meccaniche di combattimento, rendendolo lentissimo, tatticissimo, snervante, estenuante e poco realistico. Per come piace giocare a me (gioco a WFRP principalmente) il combattimento deve essere breve, intenso, violento, letale, proprio come nella realtà. Cio' che rende davvero bello un gdr infatti é tutto il resto, ovvero la caratterizzazione del pg, le trame investigative fornite da un'ambientazione che permea il sistema di gioco, le regole che gestiscono situazioni divertenti ed emozionanti come fobie o menomazioni.
Ovviamente é solo una mia opinione dettata dai miei personalissimi gusti di gioco. Pensate che anche i giochi da tavolo troppo macchinosi mi annoiano terribilmente!
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Ho comprato da qualche giorno il manuale del giocatore e a fine mese mi arriveranno quello del master e quellod ei mostri(che ho però già avuto modo di visionare), devo dire che tutto sommato la 4 edizione mi piace, finalmente sono state riequilibrate un po le classi, si da modo di personalizzare il proprio pg molto più di prima, si é ridotto di molto il numero di abilità facendo rientrare in un'abilità più funzioni, sono stati introdotti i rituali che per me sono una bella innovazione, si da scelta sui ts di utilizzare una tra due caratteristiche a scelta, le armi finalmente sono ben differenziate finalmente usare un pugnale non vorrà dire solo tirare un d4 invece che un d12 di uno spadone, fare le schede pg ora per me é + veloce di prima(e da master che deve creare flotte di png é una gran cosa), e se si vuole criticare che il combattimento é ancora + da miniature, beh non le ho mai usate prima, non le userò ora e vi assicuro che é fattibilissimo giocare senza quadrettato. La cosa che mi fa arrabbiare é che per costringerti a comprare i futuri manuali, ad es: le classi del druido e monaco usciranno su un manuale in futuro, i draghi metallici nel manuale dei mostri non ci sono, solo quelli cromatici, i metallici indovinate un po, manuale futuro, il numero di magie sul manuale del giocatore é ridotto rispetto a prima, infatti usciranno ampliamenti, e così via.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
linx":2k2jvg4j ha scritto:
In che senso? Oltre al bonus per colpire ogni livello si prende pure un bonus alla CA?

La metà del livello (per difetto) si aggiunge a tutti i check su 1d20 e alle rispettive difese (CA, Tempra, Riflessi, Volontà, Percezione passiva e Intuito passivo).
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Solomon":cbva0mza ha scritto:
linx":cbva0mza ha scritto:
In che senso? Oltre al bonus per colpire ogni livello si prende pure un bonus alla CA?

La metà del livello (per difetto) si aggiunge a tutti i check su 1d20 e alle rispettive difese (CA, Tempra, Riflessi, Volontà, Percezione passiva e Intuito passivo).
..ed è una cosa buona e giusta!! :grin:

Nella 3° edizione infatti un bug tremendo era il fatto che mentre la capacità di attacco aumentava coi livelli, la CA invece rimaneva la solita: era aumentabile solo con gli oggetti e/o la destrezza, ma era comunque un aumento limitato e -sopratutto- non proporzionato all'aumento dell'attacco.. :cry:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
PROPOSTA: dal momento che questo thread sta diventando mastodontico, perchè non apriamo un nuovo topic per ogni argomento che sbuca fuori?! ;)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
calcolando che cmq che i mezzi con cui aumentava la CA erano propri anche dell'attacco.. magia e rare abilità..
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Fiburga":45dmmikr ha scritto:
calcolando che cmq che i mezzi con cui aumentava la CA erano propri anche dell'attacco.. magia e rare abilità..
No: l'attacco aumentava coi livelli, automaticamente. La CA no.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":1ae99cvr ha scritto:
Solomon":1ae99cvr ha scritto:
linx":1ae99cvr ha scritto:
In che senso? Oltre al bonus per colpire ogni livello si prende pure un bonus alla CA?

La metà del livello (per difetto) si aggiunge a tutti i check su 1d20 e alle rispettive difese (CA, Tempra, Riflessi, Volontà, Percezione passiva e Intuito passivo).
..ed è una cosa buona e giusta!! :grin:

Nella 3° edizione infatti un bug tremendo era il fatto che mentre la capacità di attacco aumentava coi livelli, la CA invece rimaneva la solita: era aumentabile solo con gli oggetti e/o la destrezza, ma era comunque un aumento limitato e -sopratutto- non proporzionato all'aumento dell'attacco.. :cry:

Mah! :-? A me pare più che altro una semplificazione delle meccaniche più che un reale aggiustamento di cose che non funzionavano.
Non è che mi alletti più della precedente una meccanica dove migliori 2 valori invece di migliorarne uno solo.
In fondo è sempre un confronto attacco-difesa. Se aumento di uno l'attacco e di uno la difesa sto fermo come prima.
Però è sicuramente un sistema più facile da bilanciare (e richiama un pò di più i gdr su processore elettronico :twisted: ).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Galdor":27aqwx92 ha scritto:
PROPOSTA: dal momento che questo thread sta diventando mastodontico, perchè non apriamo un nuovo topic per ogni argomento che sbuca fuori?! ;)

Appoggio l'idea di Galdor in pieno. Sarebbe proprio il caso!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Galdor":2hbbskzn ha scritto:
Fiburga":2hbbskzn ha scritto:
calcolando che cmq che i mezzi con cui aumentava la CA erano propri anche dell'attacco.. magia e rare abilità..
No: l'attacco aumentava coi livelli, automaticamente. La CA no.

Briaco ! Questo intendevo..

La proprietà di attacco saliva in automatico con un rating stabilito proprio di ogni classe, E tramite abilità, magia bonus vari.. la CA solo per queste tre ultime opzioni..

Cmq sei sempre il giocatore più forte.. :lol:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ho pubblicato la recensione del PHB, ed è imbarazzante quanti voti negativi siano stati dati da chi non ha giocato nemmeno una partita. E' una cosa che non credo abbia ragione di esistere. E' come se votassi 1 ad un gioco perchè mi sta antipatico, senza averlo mai provato.
E' davvero incredibile...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Il gioco di ruolo (categoria in cui d&d tuttora malauguratamente ricade) si presta a questo tipo di valutazione, dato che per giudicare scelte di stile, di design e di ambientazione non è effettivamente necessario giocarle e rigiocarle: non si tratta certo di regole che vanno assimilate (e quindi comprese, e quindi giudicate) col tempo, come si fa con i normali giochi da tavolo. Se si dispone di una certa esperienza in giochi di ruolo, si può tranquillamente valutare in modo competente aspetti che vanno al di là delle meccaniche pure del regolamento.

Tra l'altro, di chi ha dichiarato di non aver effettivamente provato il gioco, vedo che uno gli ha assegnato un bell'8, quindi la tua lamentela ne è ulteriormente attenuata. E tra i commenti mi pare di aver letto solo questioni che esulano da una critica approfondita delle regole pure, unico punto - ripeto - per il quale sarebbe meglio aver maturato una certa esperienza nel loro uso.

La "antipatia" per un sistema di gioco come questo deriva credo non da qualcosa per partito preso, ma proprio dalla competenza e dalla conoscenza dei regolamenti precedenti e del gdr in generale, che sono appunto i metodi di paragone necessari a valutarli.
Il giudizio di uno che gioca da 10 anni con vari regolamenti senza aver mai provato D&D4 è certamente molto più autorevole di quello del tizio che ha già fatto 10 partite a D&D4 ma non ha mai provato altro ed ha iniziato 10 giorni fa a giocare ai gdr. E il motivo è che il secondo non ha idea di cosa sia un gdr, o ce l'ha estremamente vaga.

Tranquilli comunque che appena giungeranno le orde di bimbiminkia la media dei voti salirà ;) ;) ;)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Vecchia storia. Non succede solo a D&D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso