d&d 4 (parte 2)

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Intanto sono usciti gli Errata. Alcune cose che tutti si aspettavano: Blade Cascade viene limitato a 5 colpi (io avevo scommesso su 6, perdo un caffé)

io avrei detto "4 colpi e se prendono tutti non perdi il potere"[/quote]
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok ragazzi purtroppo il lavoro in luglio ed agosto è pressante e non riesco a tenrvi dietro... Qualcuno mi può aggiornare sulla pubblicazione italiana?
 

Dweller_in_Eternal_Shadow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
25
Località
San Miniato (PI)
Sito Web
eyesofthedead.cjb.net
Goblons
0
E' finalmente uscito anche il Manuale del Master e, avendoci dato un'occhita, posso confermare quello che si diceva in giro : è un manule decisamente buono, 1000 volte meglio di quel catalogo di oggetti magici della 3.5, con un sacco di consigli che faranno la gioia dei Master alle prime armi ma che secondo me sono utili anche a chi è un pò più scafato.
Unica nota negativa : non c'è uno straccio di ambientazione. Ora, io non dico che ci dovevano mettere il Faerun, ma uno straccio di ambientazione (magari una solo città) ci stava bene e permetteva ai giocatori di iniziare subito.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Unica nota negativa : non c'è uno straccio di ambientazione. Ora, io non dico che ci dovevano mettere il Faerun, ma uno straccio di ambientazione (magari una solo città) ci stava bene e permetteva ai giocatori di iniziare subito.

uh, hai letto fino in fondo?
 

Dweller_in_Eternal_Shadow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
25
Località
San Miniato (PI)
Sito Web
eyesofthedead.cjb.net
Goblons
0
Argh, Domon hai ragione, mea culpa !
In compenso posso affermare senza tema di smentita che il Manuale dei Mostri della 4.0 è uno dei più brutti che abbia mai visto :twisted:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
i mostri stessi, però, sono stra-divertenti da usare per il master.
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Domon":2ekredqx ha scritto:
Lorenz":2ekredqx ha scritto:
Domon":2ekredqx ha scritto:
ma poi, di nuovo: dall'alto di quale pulpito sarebbe il master a dover decidere se io gioco bene o meno ?

Spiacente deluderti, ma in tutti i GdR è previsto che il Master valuti il livello di gioco del giocatore (interpretazione, aderenza delle azioni ad allineamento, ecc...) e lo premi con XP (o qualsiasi cosa si applichi nel regolamento) addizionali se fa bene, non gliene dia (o in alcuni casi lo penalizzi) se lo fa male o non lo fa proprio. Il "pulpito" è che il gioco si chiama "di ruolo". ;)

tutti? o tutti i pochi (direi) che conosci tu? (non per deluderti, eh... succede)

Beh, dici a parte D&D versioni precedenti, GiRSA, Rolemaster, Cyberpunk, Richiamo di Cthulhu, Star Wars, tutto il WoD (Vampiri, Werewolf, etc...), Il Signore degli Anelli (Decypher), Lo5R, Lex Arcana, Conspiracy X, GURPS?
Tutti giocati (eccetto il WoD, ho giocato solo a Vampiri), molti masterizzati, anche per parecchio tempo.
Comunque sì, hai ragione, sono pochini... ;)

io ne ho svariati che non assumono questo punto di vista.
Quali?

Per il resto direi ti è già stato risposto.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Lorenz":3g7mb3df ha scritto:
Domon":3g7mb3df ha scritto:
Lorenz":3g7mb3df ha scritto:
Domon":3g7mb3df ha scritto:
ma poi, di nuovo: dall'alto di quale pulpito sarebbe il master a dover decidere se io gioco bene o meno ?

Spiacente deluderti, ma in tutti i GdR è previsto che il Master valuti il livello di gioco del giocatore (interpretazione, aderenza delle azioni ad allineamento, ecc...) e lo premi con XP (o qualsiasi cosa si applichi nel regolamento) addizionali se fa bene, non gliene dia (o in alcuni casi lo penalizzi) se lo fa male o non lo fa proprio. Il "pulpito" è che il gioco si chiama "di ruolo". ;)

tutti? o tutti i pochi (direi) che conosci tu? (non per deluderti, eh... succede)

Beh, dici a parte D&D versioni precedenti, GiRSA, Rolemaster, Cyberpunk, Richiamo di Cthulhu, Star Wars, tutto il WoD (Vampiri, Werewolf, etc...), Il Signore degli Anelli (Decypher), Lo5R, Lex Arcana, Conspiracy X, GURPS?
Tutti giocati (eccetto il WoD, ho giocato solo a Vampiri), molti masterizzati, anche per parecchio tempo.
Comunque sì, hai ragione, sono pochini... ;)

io ne ho svariati che non assumono questo punto di vista.
Quali?
Diversi titoli, vecchi e nuovi: The Riddle Of Steel, Burning Wheel, Avventure in Prima Serata, Cani nella Vigna, Aria, Nobilis, La mia vita col Padrone, Little Fears, OG, ecc...
...neanche questi sono pochini, eh? ;)
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Galdor":3hkr2swj ha scritto:
Diversi titoli, vecchi e nuovi: The Riddle Of Steel, Burning Wheel, Avventure in Prima Serata, Cani nella Vigna, Aria, Nobilis, La mia vita col Padrone, Little Fears, OG, ecc...
...neanche questi sono pochini, eh? ;)

Don't Rest Your Head, Polaris, Agon, Beast Hunters, Bliss Stage, Nine Worlds, Dust Devils, The Shadow of Yesterday. Ora sono un pochino di più... ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Beh, dici a parte D&D versioni precedenti, GiRSA, Rolemaster, Cyberpunk, Richiamo di Cthulhu, Star Wars, tutto il WoD (Vampiri, Werewolf, etc...), Il Signore degli Anelli (Decypher), Lo5R, Lex Arcana, Conspiracy X, GURPS?
Tutti giocati (eccetto il WoD, ho giocato solo a Vampiri), molti masterizzati, anche per parecchio tempo.
Comunque sì, hai ragione, sono pochini... Wink

beh, a parte il fatto che sono tutti lo stesso gdr :), il più nuovo ha la muffa... :/
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Domon":1r3j8yio ha scritto:
beh, a parte il fatto che sono tutti lo stesso gdr :), il più nuovo ha la muffa... :/


Eh vabbè dai sempre il solito esagerato! :-?
" Avere la muffa sopra = da lasciar stare " è un' equazione cha lascia il tempo che trova, Domon.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ed è un'equazione che hai fatto tu.

il più nuovo, ha la muffa. gli altri sono marci e brulicanti di larve :)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":o12fwp1o ha scritto:
gli altri sono marci e brulicanti di larve :)

Il Sine di sicuro.

(OT: Saluti da Friburgoooooo :lol: )


Aloa

Curte
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok dopo il mio tentativo di "pigrizia" mi son letto tutto il post...

Penso che la moderazione sia stata più che concreta ed invito "qualcuno" a pensare che magari non tutti hanno 70 euro da buttare alla cieca e vorrebbero anche leggere dei pareri obiettivi e non la solita diatriba tra Ilmigliorgiocodelmondo VS Labestemmiaallascatolarossa...

Io ho isolato qualche dubbio che a me fa pensare...

NON LO HO COMPRATO PERCHE':

1) La spesa non è indifferente e molti giochi che sono considerati "alla pari" con il sistema costano un terzo di meno.

2) Le migliorie che tutti aspettavano non sono state poi così radicali, il gioco è migliore ma è ancora molto migliorabile.

3) La mole di regole e soprattutto i tre manuali obbligano il gruppo (se nuovo) ad una preparazione pregame superiore alla media.

4) Il D20 è ancora lì e non convince ancora del tutto...

La sensazione che ho provato leggendo qui e la recensione di Normanno è di aver davanti un "upgrade avanzata " della 3.5 ma non quella "rivoluzione" (nel bene e nel male) che aveva caratterizzato i tre passaggi precedenti...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
credo siano le critiche a dnd4 più sensate che abbia mai visto da quando è uscito :)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Secondo me tra 4.0 e 3.5 c'è stato un forte cambiamento pur rimanendo "lo stesso tipo di gioco".

Molto di piu' che non tra 2 e 3.0.

Butto la alcune impressioni..

1) Le classi dei PG mi sembrano tutte bilanciate tra loro, o almeno molto piu' di prima

2)Alcune regole, tra cui la linea di vista sono irreali, ma anche per un 3dMinia !!

3) I mostri sono molto divertenti da giocare e da affrontare per chi ama il combattimento tattico, per chi ama rpg e scozzi molto brevi risultano un po' lunghi.

4) Il manuale del Master è molto carino e forse il migliore dei 3 manuali. Il manuale dei mostri è solo un elenco di statistiche, tutto il resto è a carico del DM

5) le regole contemplano in pratica solo il combat time quindi il resto è un po' come crede il DM
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Per me il problema (a livello personale) rimane il "motore" d20... Confesso che speravo in un cambiamento radicale...
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Ho finalmente avuto il piacere di fare una partita a D&D 4a.
Il sistema mi è piaciuto molto devo dire.
Mi è piaciuta la gestione dei poteri (per giorno, incontro e a volontà) che mi pare renda più fluido il gioco; era abbastanza tedioso infatti tenere annotato nelle altre versioni quanti round/minuti durava un determinato potere o incantesimo.
Ho notato poi che il mago è molto più versatile e sa arrangiarsi anche da solo (i dardi incantati fanno un male boia rispetto alle vecchie versioni ^^).
Ho apprezzato poi il fatto che ogni classe possa autocurarsi usando per tot volte un determinato potere (che non mi ricordo come si chiama però).
Mi piacciono molto poi la nuova razza del dragonoide e le classi del warlord e del warlock... non ho capito se c'è il barbaro, se l'hanno tolto è un peccato, a me piaceva un sacco il barbaro ^^ ma vabbè non si può aver tutto dalla vita :)
La mia impressione sulla 4a è molto positiva; sto valutando seriamente l'idea di comprarla :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Confesso che leggendo l'infinita lista di poteri sono rimasto un pò amareggiato: troppa roba simile con cambiamenti cavillosi fra un potere e l'altro. Scritta così poi ho trovato fastidioso leggere una cosa che normalmente mi riempirebbe di gioia.
 
Alto Basso