d&d 4 (parte 2)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
GabrielePellegrini":284189nr ha scritto:
Ho finalmente avuto il piacere di fare una partita a D&D 4a.
Il sistema mi è piaciuto molto devo dire.
Mi è piaciuta la gestione dei poteri (per giorno, incontro e a volontà) che mi pare renda più fluido il gioco; era abbastanza tedioso infatti tenere annotato nelle altre versioni quanti round/minuti durava un determinato potere o incantesimo.
Ho notato poi che il mago è molto più versatile e sa arrangiarsi anche da solo (i dardi incantati fanno un male boia rispetto alle vecchie versioni ^^).
Ho apprezzato poi il fatto che ogni classe possa autocurarsi usando per tot volte un determinato potere (che non mi ricordo come si chiama però).
Mi piacciono molto poi la nuova razza del dragonoide e le classi del warlord e del warlock... non ho capito se c'è il barbaro, se l'hanno tolto è un peccato, a me piaceva un sacco il barbaro ^^ ma vabbè non si può aver tutto dalla vita :)
La mia impressione sulla 4a è molto positiva; sto valutando seriamente l'idea di comprarla :)

Il barbaro non c'è. Insieme al druido ed al bardo verrà inserito nel prossimo Player's Handbook (credo 2009).
Però notavo che questo thread ha 294 risposte. Un record?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Io ho avuto invece una pessima esperienza con D&D4 (basta leggere il mio voto/commento ;) ), al punto che abbiamo abbandonato la Storia che avevamo iniziato (cosa capitata solo 1 altra volta!)... :cry:

Sarà una predisposizione personale mia, ma mi trovo meglio con altri sistemi Giocosi (tipo WHFRP o Burning Wheel) :idea:
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Perfetto, sapere che ci sarà anche il barbaro mi fa piacere ^^, è una delle mie classi preferite.
Abbiamo provato l'avventura "La Fortezza sulla Coltre Oscura".
La qualità degli inserti è molto buona, hanno inserito perfino le mappe quadrettate per gli incontri, cosa che mi ha fatto piacere vista la "tatticità" del regolamento. Come miniature bé ci siamo arrangiati e abbiamo usato quelle del Nontarrabbiare ^^
Il mio nano guerriero mi ha dato molte soddisfazioni devo dire :) anche se la prossima volta credo farò una nano warlord, che mi ispira un sacco.
Cmq confermo la sensazione che per questa 4a edizione si siano ispirati ai mmorpg (ho notato alcune poteri presi molto ravvicinatamente da WOW), tuttavia devo dire che hanno preso senza dubbio il meglio.
Un voto in più per il coraggio dei designer della 4a :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non son polemico ma (indipendentemente dal fatto che sia un bel gioco) dai tuoi interventi di "coraggio" ne ho visto poco... Qualche regola snellita, incantesimi potenziati ed ulteriori manuali da acquistare...

Insomma nella migliore delle ipotesi sono riusciti con tre manuali a rivaleggiare con WHFR (che però ha un manuale solo)... Nulla di sconvolgente anche se è positivo...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh ormai da quanto ho visto chi gioca a D&D manco scrive più in questo thread. Chi lo trova orrendo invece continua a criticarlo.
Noi ormai stiamo giocando da giugno, il gioco ci sta piacendo proprio tantissimo e non penso che torneremo mai alla terribile 3.5.
Per quanto riguarda Cyrano, dubito che il paragone con WHFRP (di cui sono un fan) regga. Sono due giochi profondamente diversi con due stili di gioco profondamente diversi.
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Ho notato che anche gli utenti di incantesimi nella 4a si difendono bene.
Il mago da quello che ho visto sa il fatto suo. Questo per me è un pregio,
Nei vecchi D&D al primo livello avevi il tuo momento di gloria quando sparavi il tuo dardo incantato, poi tornavi tra le retrovie a vegetare ^^
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ecco, è una delle cose che ho scritto nella recensione. I maghi hanno finalmente un ruolo e possono giocarsi la loro in ogni combattimento. E poi a me piace particolarmente l'interazione tra i membri del gruppo. In ogni caso io resto fermamente convinto che D&D 4th sia un grande passo avanti anche nello stile dei giochi, considerato che per sopravvivere un gioco si deve evolvere al passo coi tempi.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dunque Normanno: a me sembra che chi gioca a D&D sia rimasto alla 3.5 a quanto leggo: nessun nuovo post sulla 4 che chieda chiarimenti.

Al di la dei gusti personali io continuo a dire una cosa: con i suoi tre manuali D&D è e rimane IL GIOCO PIù CARO IN ASSOLUTO.

Penso che sia logico pretende un po' di più che "un passo avanti". Da qui il paragone con WHFR che invece, indipendentemente dal fatto che sia un altro sistema di gioco, ha un rapporto qualità prezzo decisamente inferiore.

Quindi la domanda è proprio questa: indipendentemente da quanto sia figo è veramente un gioco che vale 90 EURO? Sinceramente...
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
90 euro sono tanti, ma io sto pensando seriamente di prendermi quantomeno il Player Book.
Magari se ho fortuna li trovo pure su ebay scontati ^^
Un mio amico ha WHFR e abbiamo giocato qualche partita; è carino, ma per me D&D ha tutto un altro appeal :)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Perchè io l'ho pagato 60 euro?

Per Cyrano: ebbeh, sarà così allora. Io preferisco pensare che il sistema è talmente chiaro e limpido da far sorgere pochi dubbi rispetto alla farraginosa e macchinosa 3.5. :lol: L'altra cosa divertente è che nessun post sulla 3.5 o su qualsiasi altro gioco ha mai superato le trecento risposte. This is Sparta o This is Spam? Boh, ai lettori l'ardua sentenza.

Poi, noi continuiamo a giocare alla 4 e siamo contenti, voi restate alla 3.5 e siete contenti lo stesso. Il gioco è fatto per divertirsi, io trovo la quarta edizione superiore anni luce alla 3.5; potrei star qui come ho tentato di fare in passato a dire "vero ma la 4 non esiste in italiano - la prima stampa dei manuali del giocatore aveva errori; la 3.5 esiste da molto più tempo" etc. etc., ma mi chiedo: a che servirebbe?
Alla IV giocheranno quelli a cui piace, alla 3.5 quelli a cui piace, e a Vampiri quelli a cui piace... sono giochi, non fedi religiose. Peraltro io non ho scritto D&D (magari...), quindi non vedo perchè sprecare parole a difendere o denigrare un sistema di gioco. Thus, buone partite a tutti, con la 3, la 4, la 5, la 6 e la 20.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Normanno scusa perché continui a portare avanti questo confronto con la 3.5 che io ho appena accennato? Io ho chiesto espressamente se il suddetto gioco vale i 28,89 euro per manuale (il prezzo che pagano i comuni mortali).

Se partiamo dalla vecchia versione anche il nontarabbiare è migliore, non è che ci voleva poi tanto...

Io ho impostato il discorso su un gioco che si è rinnovato (dicono) e mi chiedevo com'è adesso il gioco in sè.
La risposta che ho avuto è che è meglio della ciofeca precedente... Chiarissima :lol: :lol: :lol:

Torno alla domanda ponendola meglio: non ho mai giocato a d&d 3.5 (ero un 1a ed dipendente) com'è questo NUOVO gioco? Vale i (tanti) soldi che gli si danno?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Perchè la 3.5 è l'ultima edizione, mi sembrava chiara la progressione numerica, 3... 3,5... 4.
Per la risposta alla tua ultima domanda vale quanto ho scritto nel post precedente: è un gioco. Io i miei 60 euro li ho spesi per tutti e tre i manuali perchè volevo provarlo; è piaciuto a tutti i miei giocatori (il mio gruppo è di sei persone), quindi per noi vale la pena spendere gli X euri che costa.
Se però parli con uno che l'ha giocato e non gli è piaciuto, non li vale.

E' un gioco: provalo e vedi se ti piace. Se ti diverti, regole o non regole bu e ba, i soldi li vale. Se non ti diverti, i soldi non li vale. E' banale? No, è la pura verità e vale per tutti i giochi del mondo. Non esiste alcun criterio oggettivo per valutare i giochi, classifiche di BGG o meno.
Se un gioco ti diverte è valido, se no non lo è.
Tutto quello che posso dirti è questo... per il resto, esiste una recensione per capirne le meccaniche, ma l'unica è provarlo.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Cyrano, la tua appare tanto come una domanda retorica.
Tralasciando il fatto che a mio parere d&d4 è una macchia di vomito, in maniera tanto "oggettiva" almeno quanto è uno pseudo-capolavoro per i suoi sostenitori, il prezzo da solo ti deve già dare da riflettere, e darti pure una risposta.
Considerando che con il costo di d&d4 base ti compri come minimo 3 altri gdr (ma pure di più) di ottima qualità, questo solo dato ti fa capire che non vale la spesa. Anche nella fantascientifica ipotesi che d&d4 sia il capolavoro che alcuni millantano...nel qual caso, anche i 3-4-5 giochi che compri al suo stesso prezzo sono di sicuro capolavori ;) :roll:
Vai tranquillo e punta su quantità E qualità, per una volta.
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
60 euro per tutti e tre i manuali è un affarone!
Ma come hai fatto? Io neanche su ebay riesco a spuntare un prezzo simile.
Al momento il migliore è 75 € per i tre manuali

http://cgi.ebay.it/Manuale-Giocatore-Ma ... 24;39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1309&_trksid=p3286.c0.m14
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
io 53 euro epr tutti e 3 i manuali, spedizione (con arrivo in 4 giorni) compresa. però ho comprato 4 cofanetti.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Io ho fatto così: ho comprato solo il Player's Handbook, mentre mi sono letto gli altri 2 manuali scaricandoli! ;)
Per i Mostri mi sono stampato di volta in volta le pagine delle creature che usavo nella sessione.

Ci ho giocato, mi ha fatto vomitare, ma almeno ho speso soldi per 1 solo dei Manuali.. :approve:

Se vuoi -comunque- ti vendo il mio "Manuale del Giocatore"! :lol: :wink2:
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
ok controlla il mesg privati ;)

Cmq: quanto, dove e come, sono parametri utili. Sennò non mi state dando alcun aiuto.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Loro parlavano di quelli in inglese, tra l'altro l'offera ti 75 euro su ebay valeva solo se li prenotavi prima (leggi bene).

Io l'ultimo manuale originale (stormbringer) lo ho pagato 4,50 euro però ho avuto una botta di c...o mi associo a Gabrile quando dice che o sono offerte ripetibili ed utilizzabili oppure è inutile pavoneggiarsi tanto, non sono polemico ma pensatici un po' ;)

Per il resto, penso che per la prima volta in assoluto sono d'accordo con Sol. Sì la mia era una domanda retorica... perché 90 euro (e confermo) sono tanti...

In inglese oramai li scarichi anche dal sito di topolino, non lo ho mai fatto ma stavolta non ho resistito... Non mi ha fatto tutto questo schifo ma PER ME non vale i soldi che gli darei... Io mi butto su Grimm ;)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Post lontano lontano..

A me questa quarta ed. piace.
Costa molto ? Me ne fotto, sono ricco. Chi non ha soldi faccia altro. 8)

Sinceramente per quello che voglio giocare io in questo momento è il top.

Poi a qualcuno sta simpatico Mourino e tifa Inter.. tutto nella vita è opinione !

Saluti e baci !!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Fiburga":2zemrio2 ha scritto:
Post lontano lontano..

A me questa quarta ed. piace.
Costa molto ? Me ne fotto, sono ricco. Chi non ha soldi faccia altro. 8)

Sinceramente per quello che voglio giocare io in questo momento è il top.

Poi a qualcuno sta simpatico Mourino e tifa Inter.. tutto nella vita è opinione !

Saluti e baci !!

Ed allora che stiamo in un forum a fare? Cavoli io quello che vorrei fare in questo momento è andare in Snow ma non nevica.... Bruttoooooo... Poi invece "qualcuno" alla prima alternativa pensa al calcio in TV (e questo mi intristisce assai visto che parliamo di stare insieme e divertirci di solito qui...)
 
Alto Basso