ho alcune domande da porvi:
in questa 4a edizione non trovo regole per le armi a 2 mani simili a quelle della 3a, dove il bonus di forza utilizzato per il danno era una volta emmezza quello dell'utente....
questa regola è stata tolta? (ed abbiamo quindi la spada bastarda che, se usata a 2 mani, è uno spadone potenziato?)
le armi versatili sono considerabili a 2 mani per poteri e talenti se le si usa a 2 mani? (per esempio attacco poderoso, o il potere dei guerrieri che fuonziona solo con armi a due mani)
la spada bastarda è ancora considerabile, per dirla coi nuovi termini, un arma militare se usata a due mani?
ci sono proprietà speciali e poteri attivabili usando lo stocco? io non ne vedo, e dato il suo status di arma superiore e il danno ridotto, mi pare completamente inutile e inefficacie
parlando invece della 4a edizione in fatto di qualità (ed è il mio parere, non voglio assolutamente imporvi la mia idea) trovo che da un punto di vista "estetico" (cioè come è scritta) è inferiore a tutte le precedenti, specie la terza (un gioiello da questo punto di vista), ma che da un punto di vista ludico(e sempre confrontandolo con le edizioni precedenti) è tra le migliori, specie se si cerca ciò che glia autori hano voluto offrire: combattimenti fantasy.
infatti presenta in una veste snella e scorrevole le innovazioni della terza, e giunge finalemte a bilianciare le classi tra loro fin dall'inizio(e anche, direi, fino alla fine)
con questo, sto dicendo che è migliore rispetto all'AD&D e alla mitica Scatla Rossa a livello di sistema di combattimento, profondità tattica e realismo, mentre non vuole competere con loro in fatto di ruolismo.....è da considerarsi, a mio parere, come un altro gioco, un gioco a sè, più vicino al gioco da tavola raffinato che a quello di ruolo e interprtazione.