d&d 4 (parte 2)

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
Ciao a tutti :grin: questo è il mio primo post

Posto qui la mia opinione. La 4 ed a me è piaciuta non fosse per altro perchè la terza mi aveva un po' stufato. La scoperta è tutto sommato un buon modo per risvegliare l' interesse.

Detto ciò mi faccio un po' di pubblicità ho scritto una avventura scaricabile dai download di questo sito. E' la riedizione di una vecchia scritta mooolti anni fa per d&d prima serie. Qui di seguito metto il link.

http://nuke.goblins.net/downloads/26/0/ ... 4edITA.pdf

Spero sia gradita, e se qualcuno l' avesse giocata mi farebbe davvero una cortesia a scrivermi le sue impressioni per eventuali altre pubblicazioni future. ;)

Grazie a tutti
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
dopo averne tanto sentito parlare, decisi di assagiare la nuova versione, dato che dopo una lunga scampagnata nel WFRP si sentiva di nuovo il forte bisogno di imprese fracassone ed eroiche.

ho dunque acquistato il manuale del giocatore, e l'impressione è stata decisamente favorevole: la nuova gestione attraverso poteri permette una grande scorrevolezza di gioco congruppi come il mio, dove i giocatori sanno praticamente 0 regole e tutto quanto deve saperlo il DM.

con i poteri infatti tutti i giocatori sanno più o meno precisamente cosa può o non può fare il loro personaggio, e il DM non ha bisogno di elencar loro tuttel le varie cose orrende che erano permesse nella terza(oltrepassare, spingere, spezzare...). inoltre finalemente tutte le classi sono appetibili e diverteneti, e col sistema a ruoli si sa sempre che personaggio interpretare nel caso si sia indecisi tra guerriero e mago e nel gruppo ci sia già un paladino.

così, felicemente, ho acquistato il manuale del dm, devo dire tra l'altro di alta qualità rispetto al compendio di oggetti magici e deliri planari di quello della 3a

il tutto mi soddisfava(un po di delusione per la scomparsa delle classi png.....vogliono forse che anche la più misera guardia sia un guerriero, o che un contadino sia un senza-classe?) finnchè non sono arrivato a leggere l'avventura dei coboldi: la quantità di punti ferita a mostro è qualcosa di pazzesco, e potrei dire assurdo.

insomma, che un coboldo, praticamente una lucertola troppo cresciuta, abbia un minimo di 24 pf, quando un guerriero umano di 1 livello raggiunge a mala pena i 20, è qualcosa di assurdo

sceglievo il D&D come un ritorno alle gesta eroiche, con avventurieri decisamente superiori alla media (sia degli alleati che dei nemici) confrontabili solo con altri super-uomini, grossi mostri o grandi quantità di mostricciattoli.
ma che invece ci sia questo strabordare di pf.....il gioco diventa lunghissimo, i mostri non muoino mai.....e gli incontri finisce davvero che durano 1 ORA 8-O

non so che dire.....ridurre tutti i nemici alla condizione di gregari o poco più, e quindi abbassare di circa 2/3 i pf degli avversari?

......ditremi che ne pensate, contando che gioco una campagna ambientata in un mondo molto alto medeievale, con cottte di maglia, spade e corazze pesanti rare quasi quanto oggetti magici, oggetti magici quasi inesistenti, e budget iniziale per i pg bassissimo
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Onestamente questo è un difetto che ho riscontrao anch'io... ma sapi che in UN ORA un combattimento tosto non lo finisci di certo... spesso se ne va tutta la seduta tra il primo e l'ultimo colpo di spada di un incontro... mha...


Aloa

Curte
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
Non so anche io inizialmente avevo ravvisato questo difetto poi impratichendosi un po' la lunghezza degli scontri si è ridotta cmq questo può andare a favore di un gioco più ruolistico nel senso che magari i giocatori saranno meno invogliati a menare le mani ma cercheranno soluzioni diverse.

E poi poveri coboldi anche loro hanno una dignità (non sono poi così diversi da uno gnomo) :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh mi sembra un po' una forzatura anche perché il gioco ruolistico è stato relegato ai secondi volumi dei rispettivi manuali (ebbene sì avremo il manuale del giocatore 2). :grin:
 

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
Non dico che la cosa sia voluta 8) (ma se mi dici che hanno intenzione di fare uscire il volume 2 la vendetta :-o potrebbe anche essere)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dalle "voci di corridoio" pure il 3.

Il discorso che la cosa "non sia voluta" invece mi lascia perplesso: nel senso che questo gioco è stato testato tantissimo... Io devo ancora provarlo però mi han detto che sul manuale dei mostri (io ho solo quello del giocatore al momento: ho speso tutti i miei averi in Advanced e me ne vanto!!! :lol: ) sono presenti varie tipologie per ciascuna creatura e che di coboldi ce ne sono tre tipi di cui uno "scrauso".
 

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
Pure il tre o mio dio :eek:hmy_sm:

Per quanto riguarda i coboldi ne ho contati sei tipi a partire da uno di 1° liv con un pto ferita fino a uno di 4° e se non bastassero nel manulale dei mostri ci sono i tratti razziali per crearne di più cazzuti o per usarli come pg (per veri amatori) :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma in effetti l'impressione che mi sta venendo leggendo il manuale è proprio che abbia buonissime potenzialità... Solo che è scritto da un microcefalo

"Scegliete la classe del mago se volete lanciare palle di fuoco contro i nemici"

"Gli elfi si appostano sugli alberi e lanciano le loro invincibili frecce contro il nemico"

Te credo che quelli della "vecchia guardia" si maldispongono... Mi rendo conto che è economicamente impossibile ma lo stesso manuale semplicemente riscritto in versione leggermente più adulta sarebbe un piccolo gioiello.
 

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
Io ho la versione inglese ( regalo di un amico ) in effetti è una cosa che non ho notato

Wild and free, elves guard their forested lands using
stealth and deadly arrows from the trees.

la sostanza cambia poco ma in inglese fa tutto un altro effetto :))
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh se lo confronti con Advanced (intendo il MODO in cui è scritto il manuale non parlo del gioco in sé) la quarta edizione non riesce a non farti schifo...

Da egoista mi dispiace che abbiano abbandonato lo "stile Gygax"
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Perché immagino che hai ragazzini di oggi piaccia di più così "pompato" che riflessivo come i primi. Ed è giusto adeguarsi ai gusti delle nuove generazioni penso... tantoppiù se si vuol vendere. :grin:
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
Ghiacciogrigio":28hgwmup ha scritto:
Non so anche io inizialmente avevo ravvisato questo difetto poi impratichendosi un po' la lunghezza degli scontri si è ridotta cmq questo può andare a favore di un gioco più ruolistico nel senso che magari i giocatori saranno meno invogliati a menare le mani ma cercheranno soluzioni diverse.

E poi poveri coboldi anche loro hanno una dignità (non sono poi così diversi da uno gnomo) :grin:

riguardo alla tua prima affermazione, in effetti mi sembra sensata....anche se di certo non è quello che gli autori vogliono, ritenendo che la parte di maggior divertimento sia il combattimento(!)

tuttavia non mi soddisfa: stiamo proprio cercando il combatttimento sfrenato tipico di D&D, ma un comabattimento rapido e molto eroico, coi pg che falciano in pochi attimi dozzine di truppaglia nemica, soffermandosi invece contro eroi e mostri potenti (qualcosa di molto Iliade o Chanson de Roland se mi spiego)

riguardo alla seconda affermazione: anche qui hai ragione, ma io la interpreto nel senso che allora anche gli gnomi(ormai halfling, gli gnomi della 3a sono, grazie al cielo, spariti) dovrebbero presentare anch'essi pochissimi pf, a meno che non siano pg(eroi) e allora i pf extra rappresentano la possanza che vine dal loro status di superuomini(o supermezzuomini :lol: )

per la stessa ragione, troverei più che giusta e corretta la figura del coboldo-capo, imbottito(a dovere) di pf, perchè rappresenta il tipico boss di fine livello, figura molto videogiocosa e quindi molto adatta in un gioco del genere

i coboldi con 1pf di cui parlate sono casi rari(si tratta di mostri gregari, tipologia di mostro spiegata nel manuale del master, sempre con 1 pf)
il coboldo combattente tipico ne ha dai 20 ai 30....anche quello adatto ai pg di primo livello

questi mostri gregari hanno 1 pf anche se fossero orchi o bugbear o ogre(sempre che esistano ogre gregari)....ma quanti pf potrebbe ritrovarsi ad avere un orco normale? 60? o 30, quanti un coboldo?.....è un controsenso no? :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Gli gnomi stanno arrivando. :grin:
 

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
Beh gli gnomi sono descritti sempre nei tratti razziali del manuali dei mostri e possono essere tranquillamente giocati (ottimi come stregoni) ovviamente se l' ambientazione scelta lo permette.

i mostri gregari da un pto ferita nascono secondo me proprio dall' esigenza di creare una folta massa di carne da cannone supportata poi da alcune truppe di buona qualità così che siano possibili massacri (per gli amanti del genere). Nel manuale dei mostri ci sono anche degli esempi per creare i pack di coboldi o di altre specie.

Possiamo poi discutere sul perchè un pg debba essere di base più forte di un coboldo (tanto per dire un babbuino di 30 kg può avere la meglio su un uomo disarmato di 80 ,certo con un mitra è tutta un' altra storia :lol: ). Il gioco punta secondo me sul fatto che dietro un pg ci sia un giocatore :)) , l'uso del movimento tattico , dei vari poteri al momento opportuno(e un pg di primo livello ha sicuramente più opzioni a sua disposizione di un qualunque mostro di pari livello) sono vantaggi ben superiori al mero ammontare di pf (24 pf sono tre spadate andate a segno). Se ci si limta a brandire su e giù un' arma senza costrutto (lancio dadi colpito pti ferita) è giusto soccombere ad un coboldo mosso con astuzia da un bravo master (o anche detto baster :lol: )
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
dunque vi chiedo di suggerirmi un gioco di ruolo con caratteristiche simili a quelle che io gradisco: un gioco con personaggi divini, in cui certo, un babbuino di 30 kg uccide un uomo di 80, ma un Eroe di anche 60-70 può far fuori a mani nude un leone (vabbè ora forse esagero.....cmq mi interessa un gioco eroico, con i protagonisti più vicini a dei che agli altri uomini, fin dalla prima partita)
un gioco che possa rendere i miti e le leggendi più ardite nei momenti di sviluppo avanzato dei pg, che possano assomigliare a Ercole, Beowulf, Sigfrido, Achille.....

inoltre mi piacerebbe sapere se nel manuale dei mostri di 4a edizione è anche presente la voce "umano" con le relative tipologie di creature da contrapporre ai pg, presente per esempio nella edizione dalla scatola rossa ma non più nella terza(ma li c'erano le classi png)
 

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
38
Località
Altroquando
Goblons
0
D&D 4 ed fa sicuramente al caso tuo basterà che inizi la campagna con pg di 4° o 5° livello contro mostri di livello inferiore.

Si gli umani ci sono nel manuale dei mostri con vari esempi .

cmq un babbuino con un po' di furbizia la si può tranquillamente stendere (anche senza il mitra) :grin:
 

Norseman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
84
Località
Roma
Goblons
0
McAllister":org88qbu ha scritto:
dunque vi chiedo di suggerirmi un gioco di ruolo con caratteristiche simili a quelle che io gradisco: un gioco con personaggi divini, in cui certo, un babbuino di 30 kg uccide un uomo di 80, ma un Eroe di anche 60-70 può far fuori a mani nude un leone (vabbè ora forse esagero.....cmq mi interessa un gioco eroico, con i protagonisti più vicini a dei che agli altri uomini, fin dalla prima partita)
un gioco che possa rendere i miti e le leggendi più ardite nei momenti di sviluppo avanzato dei pg, che possano assomigliare a Ercole, Beowulf, Sigfrido, Achille.....

inoltre mi piacerebbe sapere se nel manuale dei mostri di 4a edizione è anche presente la voce "umano" con le relative tipologie di creature da contrapporre ai pg, presente per esempio nella edizione dalla scatola rossa ma non più nella terza(ma li c'erano le classi png)

Exalted
 
Alto Basso