Consigli Consiglio su un dungeon crawler in famiglia

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.731
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.113
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Se l'ho scritto è perché è interessata
Posso consigliarti allora Heroquest tranquillamente.
Hai il plus del setup, che lo fai veramente alla velocità della luce e lo puoi giocare con tua figlia sia in modalità cooperativa oppure puoi farla divertire inventandoti una storia e masterando la partita!
Se non volessi/potessi c'é sempre il valido libro delle imprese.


P.S. Pensate che sto creando il porting della storyline di un videogioco D&D e ambientato nei Forgotten Realms pubblicato nel 2000: Icewind Dale!

Non so chi di voi conosce questo titolo ma, grazie alle mappe di Cleps sul suo sito, sto ricreando anche l'attacco iniziale dei giganti di gelo al villaggio di Kuldhar!!
Userò le miniature di Frozen Horror, ci sarà quindi uno scontro a campo aperto...e lì ci aggiungerò l'obiettivo di proteggere dei bambini che saranno braccati dei giganti con l'intento di rapirli e gli avventurieri dovranno evitarlo a tutti i costi magari.

Per poi introdurli nelle cripte dove, su indizio di Arundel, si dovrebbe trovare la Gemma del Cuore...
Gli avventurieri cresceranno di livello attraverso dei "punti impresa", avranno accesso ad attacchi sempre più potenti con dei dadi speciali (mi sa creati per Advanced Heroquest); insomma il gioco si evolverà.

Con la semplicità di questo gioco puoi veramente divertirti e far divertire chiunque.
Chi ha assaggiato anche un po' di d&d non può che amare questo sistema di gioco.
 
Ultima modifica:

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.831
Località
Vicenza
Goblons
272
P.S. Pensate che sto creando il porting della storyline di un videogioco D&D e ambientato nei Forgotten Realms pubblicato nel 2000: Icewind Dale!
OT: che delusione mi diede, dopo aver sfondato il pc con baldur's gate, baldur's gate II e planescape torment non vedevo l'ora del "nuovo" capitolo, che invece era troppo lineare e orientato al combattimento
fine OT, scusate.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
OT: che delusione mi diede, dopo aver sfondato il pc con baldur's gate, baldur's gate II e planescape torment non vedevo l'ora del "nuovo" capitolo, che invece era troppo lineare e orientato al combattimento
fine OT, scusate.
Concordo.. però rigiocarlo a distanza di anni, nella sua nuova edizione.. è stato comunque bello.. restando sempre al di sotto dei titoli da te citati, capolavori unici.. icewind è troppo orientato sui combattimenti.. ma è sempre un grande tuffo nel nostalgico passato..
Scusate l'OT :)
 

MattiaTheEldar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2021
Messaggi
8
Goblons
9
Ciao, commento anche io visto che è un tema a me caro.
Visto che avete citato Zombie Kids Evolution, diciamo più un gioco di avventura a campagna Legacy, lo consiglio anche io che l'ho giocato con mio figlio, parte molto semplice e poi ha una bella evoluzione, aggiungendo piano piano piccole regole, che rendono il gioco fresco e avvincente con poco, ci sono le sorprese, i riconoscimenti per gli obiettivi raggiunti, le buste da aprire, diciamo che funziona e piace.
Segnalo che non capisco perché in tana manca la scheda di Zombie Kids, lo dico perché questo non permette di votare il gioco.
 
Ultima modifica:

MattiaTheEldar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2021
Messaggi
8
Goblons
9
Invece in merito ai dungeon crawler da fare in famiglia, visto che anche questa serie è stata citata, consiglio anche io la serie d&d boardgame, che utilizza il d&d system, che appunto vuole essere una serie di giochi che utilizza questo "sistema di gioco".
Io posseggo Castle Ravenloft e Wrath of ashardalon e possono essere usati insieme. Sono giochi medio facili totalmente cooperativi, come già detto interamente tradotti qui in tana dato che non sono localizzati in italiano. In presenza di uno che conosce le regole non ci sono difficoltà una volta tradotto, io trovo che siano fatti molto bene per molti aspetti, con alcune lacune, cmq hanno una buona caratterizzazione dei personaggi data dalla gestione di un piccolo mazzo personale, esplorazione del dungeon partendo da una sola tessera, setup breve in pochi minuti, durata più che ragionevole in max 1 ora e 30, 13 scenari da fare sequenza, mostri ben fatti che si muovono ognuno in modo diverso tramite una AI semplice ma efficace, soddisfacente la gestione delle ricompense date dall'abbattimento dei nemici. Dove è carente è lo sviluppo e crescita del personaggio, che ha solo 2 livelli, il che non soddisfa affatto, e che di conseguenza non c'è una vera e propria campagna, anche il sistema di esplorazione è migliorabile. Ma il gioco avrebbe tutto come componenti e scenari per poter essere ampliato e migliorato, semplicemente sono stati pigri i game designer nello svilupparlo, sembra non abbiano avuto voglia, e qui si capisce anche perché i furboni della WizKids abbiano detto di aver inventato un sistema di gioco più che dei giochi.
Un po' come è HeroQuest dopo tutto sono state create tante houserules per questi d&d boardgame per sistemare le lacune citate e io onestamente le uso perché completano e rendono questo giochi davvero niente male. Io con mio figlio di 8 anni mi ci diverto un mondo. Se vi dovessero interessare le houserules che uso che ho tradotto da vari documenti trovati su boardgamegeek e "sistemato" e playteststo ve le posso girare. :)
 

MattiaTheEldar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2021
Messaggi
8
Goblons
9
Mentre come giochi più moderni che abbiano il sapore old-school di HeroQuest citerei Dungeon Saga, ormai intravabile in italiano, e in sostituzione a fine anno dovrebbe uscire in italiano Dungeon Saga Origins, mai sembra che abbiano fatto sei padi indietro invece che in avanti, ma... Vedremo.
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
Segnalo che non capisco perché in tana manca la scheda di Zombie Kids, lo dico perché questo non permette di votare il gioco.

kidz e non kids

E' stato localizzato in italiano che tu sappia?
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ma Super Fantasy è un DC adatto ai bambini?
L’ho trovato usato ma sono molto indeciso sul da farsi…
 

MattiaTheEldar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2021
Messaggi
8
Goblons
9

kidz e non kids

E' stato localizzato in italiano che tu sappia?
Ah grazie x la svista, e grazie x la scheda così voto e commento.
Sì sì è stato localizzato, io ce l'ho in italiano.
 

MattiaTheEldar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2021
Messaggi
8
Goblons
9
Ma Super Fantasy è un DC adatto ai bambini?
L’ho trovato usato ma sono molto indeciso sul da farsi…
Ho provato "La notte dei morti male", e anche qui siamo su un target medio-leggero, quindi con la presenza di un adulto che sa le regole è possibile giocare. Lo stile è scanzonato e ha delle chicche niente male come la gestione dei dadi del personaggio che servono ad attivare le rispettive abilità, tipico della Red glove. Ma ha anche una ottima interazione con gli oggetti di scena, tipo li puoi usare per colpire un avversario, per dire migliore di molti DC leggeri o di zombicide per dire. Per me è stato troppo sottovalutato, magari lo stile e la componentistica non hanno aiutato. Però devo segnalare con il tempo sulla scatola non dice per niente il vero, il gioco dura abbastanza, si va molto facilmente sopra le 2 ore, e questo non è un punto a favore con i bambini
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
Ho provato "La notte dei morti male", e anche qui siamo su un target medio-leggero, quindi con la presenza di un adulto che sa le regole è possibile giocare. Lo stile è scanzonato e ha delle chicche niente male come la gestione dei dadi del personaggio che servono ad attivare le rispettive abilità, tipico della Red glove. Ma ha anche una ottima interazione con gli oggetti di scena, tipo li puoi usare per colpire un avversario, per dire migliore di molti DC leggeri o di zombicide per dire. Per me è stato troppo sottovalutato, magari lo stile e la componentistica non hanno aiutato. Però devo segnalare con il tempo sulla scatola non dice per niente il vero, il gioco dura abbastanza, si va molto facilmente sopra le 2 ore, e questo non è un punto a favore con i bambini
Ho visto che ci sono molte versioni di super fantasy alcune anche di durata più contenuta. Giusto?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ho visto che ci sono molte versioni di super fantasy alcune anche di durata più contenuta. Giusto?
Ci sono due scatole di Super Fantasy, uscite a poca distanza l'una dall'altra.. La prima è L'Assalto dei Brutti Musi


Mentre la seconda è La notte dei Morti Male (a tema non morti)


Sono degli ottimi DC ma non so onestamente quanto adatti a dei bambini, in quanto comunque le regole sono parecchie da tenere a mente e la durata di una partita non è particolarmente contenuta..
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ci sono due scatole di Super Fantasy, uscite a poca distanza l'una dall'altra.. La prima è L'Assalto dei Brutti Musi


Mentre la seconda è La notte dei Morti Male (a tema non morti)


Sono degli ottimi DC ma non so onestamente quanto adatti a dei bambini, in quanto comunque le regole sono parecchie da tenere a mente e la durata di una partita non è particolarmente contenuta..
Per me carini, ma non per bambini. Se non incastri bene i poteri e gli effetti non ce la fai. A mio parere devono essere già un po' abituati per giocare questi.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ah grazie x la svista, e grazie x la scheda così voto e commento.
Sì sì è stato localizzato, io ce l'ho in italiano.
Se ti servisse, che non trovi una scheda di un gioco, scrivi qui la richiesta di aggiungerla:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ci sono due scatole di Super Fantasy, uscite a poca distanza l'una dall'altra.. La prima è L'Assalto dei Brutti Musi


Mentre la seconda è La notte dei Morti Male (a tema non morti)


Sono degli ottimi DC ma non so onestamente quanto adatti a dei bambini, in quanto comunque le regole sono parecchie da tenere a mente e la durata di una partita non è particolarmente contenuta..
Ne approfitto: in cosa sono differenti?
Tra i due quale consiglieresti e perché?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao.
I giochi sono stati pubblicati ad un anno di distanza uno dall'altro.
Sono sostanzialmente identici nel comparto di regole.
Se devo consigliarne uno ti dico di prendere l'ultimo, ossia i Morti Male.
Le differenze fra i due sono sostanzialmente le ambientazioni e veramente poco altro.. ma le piccole aggiunte e varianti le trovi appunto maggiormente nei Morti Male, ma sono davvero piccolezze.
Cioè, se ti piacciono i non morti, prendi i morti male e l'ambientazione ti soddisferà; invece se non ti piacciono prendi i brutti musi (a tema vagamente pelle verde.. ma più strano.. ).
 
Alto Basso