Agzaroth":198spv5e ha scritto:
scusa Alek ma è sempre culo. Declinato in modo diverso, ma sempre di culo si tratta. Se con 4 dadi faccio 4 "1" e /5 non ho fatto nemmeno una ferita. Cioè parliamo di due sistemi che si basano sull'uso della fortuna, in modo differente, con % diverse e sitemi di calcolo diversi, mai detto il contrario, ma sempre sono sistemi che prevedono la fortuna al loro interno.
E' un po' superficiale. Le probabilità di successo/fail a seconda del sistema portano a
scelte differenti durante il gioco. Anche a Risiko! devi fare delle scelte, non puoi muovere a caso "tanto è culo". Figuriamoci in sistemi più complessi.
Che poi a te non piaccia, ci sta. Ma non puoi considerarli uguali perché "tanto è culo" la sfiga
non esiste (anche se è divertente nominarla) il calcolo delle probabilità è scienza.
Conoscere le tue probabilità di successo e di come queste variano a seconda del numero dei dadi condiziona le tue scelte esattamente come le condiziona il terreno in cui ti trovi. Se cambi sistema, cambi anche le scelte.
Agzaroth":198spv5e ha scritto:
AleK":198spv5e ha scritto:
A parte la questione sull'eleganza che è soggettiva (e non so quanto utile, mi interessano di più meccaniche che funzionino), il sistema serve proprio per simulare l'aumento di potere di grosse armate (ovvero tanti dadi). Quindi è il contrario di quanto affermi.E non è solo una questione di spalmare l'alea, cambia l'impostazione del gioco e offre una certa simulazione. E non mi sembra assolutamente svogliato.
ma un bel chissenefrega di quel che interessa a te? Se quello che interessa a me e di cui scrivo non ti interessa, non leggere e non rispondere.
Il sistema serve proprio per tanti dadi, e più dadi ci sono e più il calcolo diventa macchinoso e inelegante. E allora? c'è contraddizione in questo? Non ti sembra svogliato? a me sì, ognuno si tiene la sua.
Da dove iniziare a rispondere? Sul macchinoso calcolo /5?
Quanti dadi tirerai in un colpo? 10? il massimo è 60... davvero è macchinoso dividere un numero minore di 60 per 5?
O sul fatto che ti sei incazzato con me su una mia preferenza in un discorso che io stesso o definito "soggettivo"?
Oppure sul fatto che hai frainteso quanto intendevo con quella frase?
Facciamo la terza opzione, che è quella meno soggettiva.
Ti ho solo fatto notare che il sistema /5 è una precisa scelta di design che da possibilità di gioco diverse da un'altro sistema, perché
non è solo culo, questo sistema dà ad
una armata le stesse possibilità di danno del sistema 5+, ma aumenta la capacità di fare almeno un danno in base all'aumento delle armate.
Con 3 dadi e il 5+ (se ho calcolato bene, che è tardi) hai 3,7% di possibilità di fare il massimo danno. Col /5 è il 9,26. Ma ancora di più cambia la possibilità di fail che passa da quasi il 30% con il 5+ al 1,85% con il /5.
E' una precisa scelta di design.
E dà un'impostazione di gioco
diversa dal 5+. Per quello "non è solo culo", fai scelte diverse.
Vediamo il 4+.
Il 4+ è il sistema di combattimento usato da Warangel (quello delle gocce di potere che durante i tornei sostituivamo con i dadi appena Angelo si girava).
E' una precisa scelta quella di usare il 4+.
Col 5+ per gli scartini sarebbe molto difficile tirare giù i bestioni in attacco di gruppo e il gioco durerebbe una quaresima. Col 4+ è molto più probabile.
Ma vediamo uno scontro tra scartini di potenza diversa. Entrambi vitalità 1. Però diverso potere d'attaco: il primo 1 e il secondo 3.
Con il 5+ le possibilità che lo scartino da 1 uccida quello da 3 sono il 33%. Mentre per lo scartino da 3 sono il 70%. Più del doppio.
Con il 4+ lo scartino da 1 ha il 50% di possibilità di stendere quello da 3. Quello da 3 ha l'87,5%. Meno del doppio.
In questo caso devi valutare la possibilità diperdere un'unità che tira
TRE dadi combattimento scontrandoti con un fante base. Col 5+ è accettabile, ma col 4+ un po' meno... è meglio se gli mandi sotto qualcun'altro (col rischio di non ucciderlo) e ti tieni il guerriero da 3 per uno più grosso... scelte diverse...
Col 5/ un guerriero di casta principale ha la certezza matematica di far fuori uno scartino (tirano 4-5 "dadi"). Col 4+ no, tanto che a me è accaduto di non riuscirci. E con 3 dadi (sempre usando il /5) la possibiità di un fail totale e minore al 2%. Con 3 dadi a 4+ è del 12,5%... per avere una probabilità così bassa ne devi lanciare 5 (e sei al 3% di possibilità di fail totale)
Per i guerrieri basici non ci sarebbe scampo, verrebbero massacrati tutti in attacco dandogli MENO possibilità di difendersi (perché con un dado al /5 hanno le stesse stat di un +5, anziché il loro +4).
Ancora una volta... non è solo culo.
Si simulano cose diverse.
Si hanno effetti diversi.
In uno scontro 1 vs.1 di personaggi di forze e vitalità differenti, l'aumento schiacciante di probabilità di fare danni del /5 rende troppo grandi le differenze.
Mentre in uno scontro 15mila vs 5mila unità ci sta.
Poi è vero, va a gusti, ma il punto è che sistemi diversi simulano cose diverse e danno effetti diversi.
Non è solo culo.