[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Paino75":xgdymlbq ha scritto:
Premettendo che dei tre titoli originariamente citati possiedo solo Forbidden Stars volevo avere maggiori informazioni riguardo invece Starcraft e Eclipse.
Cosa ne pensate voi di Starcraft? E' un buon gioco? Rispetto a Forbidden Stars secondo voi è migliore o peggiore? Vale la pena averli entrambi? Invece Eclipse?
Grazie.

Secondo me Forbidden Stars è la brutta copia di Starcraft, hanno aggiunto una gran dose di fortuna, eliminato una certa quantità di strategia, creato fazioni piu' divertenti, hanno mescolato bene e servito con vasellina ad un prezzo alto.
Ma a molti piace.
Averli entrambi? Dipende, non è necessario...ma se vuoi si perchè no?
 
A

Anonymous

Guest
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Non c'è paragone.
Starcraft è il migliore gioco di combattimento mai pubblicato.
3 razze asimmetriche.
Infinito, profondo, tecnico e bilanciato.
Fortuna ai minimi. Tattica e strategia. Un pro asfalta un novizio al 101%.

Bisogna giocarlo un botto per capirlo e apprezzarlo. Bisogna imparare ogni unità, ogni Tech (sono tre mazzi diversi, una per razza).
Non ha senso averlo per farci 5 partite l'anno.
Dopo 10 partite inizi a intuire le potenzialità. Lo padroneggi dopo aver provato tutte le razze. Diciamo dopo 20 partite sei pronto per godertelo in modo consapevole.

Quindi ti serve un gruppo fisso con la quale giocare assiduamente. A pari livello ve la giocate: imparate e vi divertite.
Ci sono un botto di modalità di gioco. Il base è completo e bellissimo. L' espansione lo porta oltre ogni limite strategico: mai più senza.

Ma ripeto se conti di farci 5 partite l'anno...beh basta FS.
Starcraft è un'arte specie a squadre dove è a mio avviso inarrivabile.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

a parte l'enfasi un pochino esagerata di [tag]aledrugo1977[/tag] è indiscutibile la bellezza di Starcraft.
(anche se miglior gioco di combattimento..... cos'è un gioco di combattimento? perché potremmo aprire l'OT più grande della storia e ci
troveremmo a dire che Starcraft è forse uno dei migliori ameritrash vecchio stile, ecco... al massimo).

detto questo Starcraft pone, ancora più di TI3, il problema dei vecchi design dove lunghezza di gioco e piazzamento, complessità, dimensioni della scatola,
necessità di tenerlo allenato, non collimano più con l'attuale mercato e vanno meglio per chi a) è un monogiochista seriale o b) è un fortunato fancazzista.

inutile farsi del male, nonostante anche io sia un hard gamer , Starcraft non lo prenderei mai ... perché finirei per giocarci una volta all'anno.
 
A

Anonymous

Guest
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

@lordDrachen
No ti prego il dibattito filosofico no! Preferisco essere crocefisso in sala mensa.

Si chiedeva una opinione, io ho dato la mia. Né più né meno il mio pensiero che vale come quello di tutti.
E va rispettato come quello di tutti. Condiviso no ovviamente.

E comunque dove possibile conviene provare.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

aledrugo1977":3376x01t ha scritto:
Non c'è niente di filosofico. Semplicemente l'acquisto di un gioco non può esulare dei parametri che vanno al di là della profondità del titolo.
Ecco perché FS ha i suoi punti di forza
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

non conosco starcraft ,possiedo Forbidden Stars ,Twilight Imperium 3 e ho giocato ha Eclipse.

Il mio consiglio è di non comprare nulla ,se proprio vuoi fare uno sforzo vira decisamente su Ti3 ,ma devi giocarlo almeno 1 volta al mese,se hai il gruppo giusto è assolutamente meraviglioso .

Se si parla di alea anche Eclipse ne è afflitto pesantemente , più del tanto bistrattato Forbidden Stars.
Hai già un gran gioco per le
mani fidati


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Entrambi? Se Starcraft è migliore di FS? È come chiedere se è meglio Freddy Mercury o Giggggi D'alessio. C'è chi risponderà Gigggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Twilight imperium 3 é il gioco più da me giocato. Scatola usurata. Miglior gioco, completo ed avvincente. Ogni partita é un'esperienza unica. Unico difetto é la complessità(non per giocatori occasionali). La lunghezza di gioco é un fattore che incide, ma non é un difetto fa parte dell'esperienza epica.

_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

VAM208":oegw7hf8 ha scritto:
Entrambi? Se Starcraft è migliore di FS? È come chiedere se è meglio Freddy Mercury o Giggggi D'alessio. C'è chi risponderà Gigggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiedevo se valesse la pena averli entrambi perché Forbidden Stars già c'e l'ho e adesso stavo valutando anche Starcraft.
Mi pare di capire però che i due giochi si assomigliano e quindi il dubbio è di avere poi una specie di doppione. Inoltre il fatto che Starcraft sia più complesso e lungo un po' mi frena.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

È come dire che Knocking on heaven's door è dei Guns


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

A parte gli scherzi il sistema di combattimento di FS è incredibilmente e assurdamente molto più complesso di quello di Starcraft


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.717
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.204
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

aledrugo1977":1njj48hz ha scritto:
Non c'è paragone.
Starcraft è il migliore gioco di combattimento mai pubblicato.
3 razze asimmetriche.
Infinito, profondo, tecnico e bilanciato.
Fortuna ai minimi. Tattica e strategia. Un pro asfalta un novizio al 101%.

Bisogna giocarlo un botto per capirlo e apprezzarlo. Bisogna imparare ogni unità, ogni Tech (sono tre mazzi diversi, una per razza).
Non ha senso averlo per farci 5 partite l'anno.
Dopo 10 partite inizi a intuire le potenzialità. Lo padroneggi dopo aver provato tutte le razze. Diciamo dopo 20 partite sei pronto per godertelo in modo consapevole.

Quindi ti serve un gruppo fisso con la quale giocare assiduamente. A pari livello ve la giocate: imparate e vi divertite.
Ci sono un botto di modalità di gioco. Il base è completo e bellissimo. L' espansione lo porta oltre ogni limite strategico: mai più senza.

Ma ripeto se conti di farci 5 partite l'anno...beh basta FS.
Starcraft è un'arte specie a squadre dove è a mio avviso inarrivabile.

Guarda, su tutta la prima parte non posso che concordare in pieno, sul finale no.
Io ho Starcraft da 5 anni, uno dei miei primi acquisti, e ci avrò fatto una dozzina di partite (2 o 3 all'anno). Vero che ci gioco poco e non lo conosco in maniera approfondità, ma lo metto comunque in cima alla classifica dei miei giochi, e non lo scambierei con FS, per quanto poco ci gioco. L'ambientazione la trovo bellissima, come è ricreata nel gioco è molto sentita, le meccaniche le trovo molto interessanti. Non è sfruttato al massimo? Vero, ma comunque, per quelle poche partite che faccio, preferisco avere SC piuttosto che FS. Che poi la storia del novizio che gioca a FS, ma se arriva uno nuovo gli dici: siediti qua che ti spiego un gioco che dura 4 ore se ce la facciamo a finirlo, ma è facile facile? E poi uno appena arrivato, anche a FS se la gioca a pari livello con uno che venti partite sulle spalle? Che in SC la curva di apprendimento sia più in salita non ci piove, ma secondo me è più un discorso di quanto uno preferisce un gioco bruciacervelli, rispetto a uno più leggero (relativamente parlando), e non solo di quanto si riuscirà a giocarlo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Tullaris":11benijg ha scritto:
Che la storia del novizio che gioca a FS, ma se arriva uno nuovo gli dici: siediti qua che ti spiego un gioco che dura 4 ore se ce la facciamo a finirlo, ma tanto è facile? E poi uno appena arrivato, anche a FS se la gioca a pari livello con uno che venti partite sulle spalle? Che in SC la curva di apprendimento sia più in salita non ci piove, ma secondo me è più un discorso di quanto uno preferisce un gioco bruciacervelli, rispetto a uno più leggero.

Nel mio giro quasi tutti hanno poi rivenduto SC per il semplice fatto che nessuno ha voglia di RItirarlo fuori e RIpassare uno dei regolamenti più fiddly della storia.
E sono hard gamers tosti. Forse un prodotto come FS riesce ad essere giocato con più sprint. Tutto qua.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Riprendo questo stupendo ( :asd: ) dibattito perchè ci sta la possibilità per me di averli entrambi (intendo Starcraft e Forbbiden Stars).
Mi sono riletto tutte le pagine del topic e ancora non riesco a capire quale dei 2 potrebbe rientrare di più nei miei gusti :rotfl:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Se hai un bel gruppo, non hai problemi di partite lunghe 3/4 ore e puoi giocarci almeno una volta a settimana starcraft ad occhi chiusi :approva:

Servono almeno un paio di partite per capire al meglio la propria razza scelta punti di forza e debolezza, poi da lì inizia il vero gioco.

PS: Forbidden è finito così visto che GW non lascerà altre licenze a FFG per il gioco, mentre Starcraft con l'espansione è completo.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

lordkreoss":2bz888y6 ha scritto:
Se hai un bel gruppo, non hai problemi di partite lunghe 3/4 ore e puoi giocarci almeno una volta a settimana starcraft ad occhi chiusi :approva:

Servono almeno un paio di partite per capire al meglio la propria razza scelta punti di forza e debolezza, poi da lì inizia il vero gioco.

PS: Forbidden è finito così visto che GW non lascerà altre licenze a FFG per il gioco, mentre Starcraft con l'espansione è completo.
Forbidden mi sembra comunque un prodotto completo. Per Starcraft mi limito al solo gioco base, per l'espansione vedrò nel caso in futuro.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

FS è un gioco completissimo ed anche longevo, visto che per giocare bene tutte le fazioni servono almeno una dozzina di partite.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Gaspatcho":10p6lo74 ha scritto:
FS è un gioco completissimo ed anche longevo, visto che per giocare bene tutte le fazioni servono almeno una dozzina di partite.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sarà che speravo in una espansione con dark eldar e tiranidi, quelle che ci sono non mi ispirano :snob: :rotfl:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

vincyus":19346lne ha scritto:
Riprendo questo stupendo ( :asd: ) dibattito perchè ci sta la possibilità per me di averli entrambi (intendo Starcraft e Forbbiden Stars).
Mi sono riletto tutte le pagine del topic e ancora non riesco a capire quale dei 2 potrebbe rientrare di più nei miei gusti :rotfl:

Se giochi in 4+ è meglio Starcraft (ma poi non dire che non sei stato avvisato sulla complessità del titolo).
Forbidden Stars in 3 è semplicemente perfetto.
Il pregio di FS su SC sta nel geniale sistema di combattimento.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

nakedape":1equnqbz ha scritto:
vincyus":1equnqbz ha scritto:
Riprendo questo stupendo ( :asd: ) dibattito perchè ci sta la possibilità per me di averli entrambi (intendo Starcraft e Forbbiden Stars).
Mi sono riletto tutte le pagine del topic e ancora non riesco a capire quale dei 2 potrebbe rientrare di più nei miei gusti :rotfl:

Se giochi in 4+ è meglio Starcraft (ma poi non dire che non sei stato avvisato sulla complessità del titolo).
Forbidden Stars in 3 è semplicemente perfetto.
Il pregio di FS su SC sta nel geniale sistema di combattimento.
geniale? wow... rileggendo tutte le pagine del topic alcuni lo definivano la cosa meno riuscita dell'intero pacchetto.
 
Alto Basso