[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

A

Anonymous

Guest
Re: Starcraft vs Forbidden Stars vs Eclipse

Ah per scrupolo ho controllato al volo su bgg, dicono che è valido solo per il 1st printing dell'espansione; io avevo preso quello ed ovviamente non mi ero più interessato, quindi non so di altre eventuali ristampe.
Quindi bisognerebbe chiedere (eventualmente) Space Empires: Close Encounters 1st printing per avere anche le pedine del base, a quanto pare.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Starcraft vs Forbidden Stars vs Eclipse

Mik":3qght20i ha scritto:
Grazie mille Claudio :approva:

Lascia stare Marco, che uno Splotter adicted è l'ultimo che può parlare di grafica di un gioco :rotfl:
E infatti che ho detto? :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Starcraft vs Forbidden Stars vs Eclipse

Claudio77":4ag41amn ha scritto:
Ah per scrupolo ho controllato al volo su bgg, dicono che è valido solo per il 1st printing dell'espansione; io avevo preso quello ed ovviamente non mi ero più interessato, quindi non so di altre eventuali ristampe.
Quindi bisognerebbe chiedere (eventualmente) Space Empires: Close Encounters 1st printing per avere anche le pedine del base, a quanto pare.

Ecco, illuso e mazzata nel giro di 2 post :piange:

Fortuna che sono al lavoro o avrei già messo in carello l'exp :asd:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Starcraft vs Forbidden Stars vs Eclipse

Però mi pare che abbiano fatto un solo printing...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Re: 4X Versus

Space Empire 4X lo avevo adocchiato tempo fa e avevo pure aperto un topic chiedendo info per Talon. Purtroppo però la persona con cui gioco non è una gran patita di Gmt Games.
Continuo a puntare su Eclipse (in riserva Starcraft).
PS: Cambiato nome del topic visto l'andazzo :asd:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Re: 4X Versus

Starcraft non è un 4X
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: 4X Versus

Tanelorn":22tj1k6i ha scritto:
Però mi pare che abbiano fatto un solo printing...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Mi sa che hai ragione. Ho controllato in giro e vedo solo l'edizione 2012.
Ok. Mi butto!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

vincyus":cb93srzi ha scritto:
PS: Cambiato nome del topic visto l'andazzo :asd:
Ho modificato ulteriormente per rendere chiara la discussione anche ai nuovi arrivati (e non perdere i vecchi :D ).
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Quindi di Space Empires consigliate l'espansione e poi stamparsi la mappa del base?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Non esce la nuova edizione adesso di SE 4x?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Il p500 è molto indietro, speriamo che non decidano di annullarlo...invece la seconda espansione è in cantiere da un po' e dovrebbe andare in stampa nel primo slot disponibile (probabilmente non prima del 2017).

Ieri sera ho provato finalmente Starcraft, in 3. Devo dire che mi ha appassionato e mi ha lasciato la voglia di riprovarlo presto. Non l'ho trovato complicato da imparare, e la parte del combattimento alla fine è un'astrazione che in effetti ricorda più un qualche videogioco che non una battaglia reale, ma alla fine da un gdt che si chiama starcraft che cosa ci si aspetta?
Il dovere apprendere tutti gli effetti delle carte, unità e edifici per poter cominciare ad elaborare l'andamento della partita non mi dispiace, se il gioco piace è un modo per gustarselo più a lungo.
Ciò che invece mi ha creato qualche problema iniziale è stata la grafica e l'ergonomia, non avendo mai giocato al videogioco era un incubo riconoscere le unità disegnate, gli edifici e in generale gestire tutte le numerose parti del gioco. Ho trovato il tutto faticoso per lo sguardo, ed inutilmente baroccheggiante. Per contrasto mi venivano in mente le plance molto pulite e leggibili del prossimo 4x della GF9. Certo, Star Trek è un'ambientazione completamente diversa, ma al di là del flavour (che sicuramente in un american è fondamentale) io mi riferisco alla facilità d'uso dei componenti in partita.

Quel che è certo è che prossimamente toglierò la plastichina a diverse scatole che mi chiamano a gran voce...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Che bella libreria :approva:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

SE4X è più un wargame vecchio stampo anche perché non ha un gran tema. parti, esplori, uccidi. con l'espansione regalano variabilità, ma è proprio la finalità a essere differente.
preferire uno o l'altro deve essere messo in relazione anche a cosa si vuol giocare in un certo momento.
io mi godo tutti i titoli citati. chiaramente a livello di profondità e efficacia, SE4X lo trovo superiore, ma a volte voglio anche solo farmi un TI3 (na volta all'anno...) o un Eclipse (anche se soffre
di Runaway Leader a manetta e andrebbe house rulato), perché voglio sentire flavour diversi.
a volte sembra che i giocatori prendano il gelato mono-gusto. :D

Azga cmq andrebbe bandito da sto topic, perché è un black metaller che sui giochi però ragiona come se ascoltasse solo A Change of Season dei Dream Theater. :D
(trolling trolling trolling)
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
834
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
272
Utente Bgg
farne123
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Combattimento F Stars

Mettiamo il caso che abbia 2 unità già in rotta dopo il primo round di ingaggio: 1 da 4 punti vita e l’altra da 2 punti vita.

2° round il mio avversario mi scaglia ulteriori 3 danni non parati e non ho quindi + unità piedi ma son tutte in rotta.

A questo punto posso assegnarli tutti all’unità che ne assorbe 4 e vanificare l’attacco?!?

oppure prima distribuisco danni dove creerebbero il più alto numero di unità distrutte (ovvero contro una ipotetica piccola che si distruggerebbe) e poi gli eventuali rimanenti si perderebbero contro la grande?

Il primo caso rende veramente poco aderente una situazione di combattimento ma se fosse vero mi sembra che possa convenire costruirsi armate con tanti piccolini all’ombra di uno grosso in grado di assorbire urti.

A pelle mi pare una meccanica “non carina” o meglio diciamo da verificare sul campo.

Durante la mia prima partita non è accaduto ma siccome devo farne una seconda “ufficiale” con giocatori incarogniti vorrei capire bene.

Chi sa la risposta?
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Alexandor":mv7f70mg ha scritto:
Combattimento F Stars

Mettiamo il caso che abbia 2 unità già in rotta dopo il primo round di ingaggio: 1 da 4 punti vita e l’altra da 2 punti vita.

2° round il mio avversario mi scaglia ulteriori 3 danni non parati e non ho quindi + unità piedi ma son tutte in rotta.

A questo punto posso assegnarli tutti all’unità che ne assorbe 4 e vanificare l’attacco?!?

oppure prima distribuisco danni dove creerebbero il più alto numero di unità distrutte (ovvero contro una ipotetica piccola che si distruggerebbe) e poi gli eventuali rimanenti si perderebbero contro la grande?

Il primo caso rende veramente poco aderente una situazione di combattimento ma se fosse vero mi sembra che possa convenire costruirsi armate con tanti piccolini all’ombra di uno grosso in grado di assorbire urti.

A pelle mi pare una meccanica “non carina” o meglio diciamo da verificare sul campo.

Durante la mia prima partita non è accaduto ma siccome devo farne una seconda “ufficiale” con giocatori incarogniti vorrei capire bene.

Chi sa la risposta?

Puoi assegnarli tutti all'unità da 4 pf.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Edit.: castronerie, scusate. Cancello per non creare confusione
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Edit.: seconda castroneria. Ricancello
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

valec":1jy7mi9k ha scritto:
Se sono in rotta le unità non possono subire danni. Hai perso lo scontro.

Le unità in rotta possono subire danni tranquillamente e sinceramente nel mio manuale in inglese non leggo da nessuna parte che se metti in rotta tutte le unità perdi automaticamente il combattimento, sapevo che solo se all'inizio del combattimento non ci sono unità in piedi perdi automaticamente.
Può tranquillamente avere due unità in rotta, visto che ci sono carte che mettono in rotta.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

riccardo favalli":y8yuw3na ha scritto:
valec":y8yuw3na ha scritto:
Se sono in rotta le unità non possono subire danni. Hai perso lo scontro.

Le unità in rotta possono subire danni tranquillamente e sinceramente nel mio manuale in inglese non leggo da nessuna parte che se metti in rotta tutte le unità perdi automaticamente il combattimento, sapevo che solo se all'inizio del combattimento non ci sono unità in piedi perdi automaticamente.
Può tranquillamente avere due unità in rotta, visto che ci sono carte che mettono in rotta.

Rettifico: non si possono assegnare danni a unità in rotta se sono presenti unità in piedi o bastioni
 
Alto Basso