[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

vincyus":2lwlu2d2 ha scritto:
geniale? wow... rileggendo tutte le pagine del topic alcuni lo definivano la cosa meno riuscita dell'intero pacchetto.

E hanno torto marcio.
Molti si aspettavano un clone di Starcraft, e invece alla FF sono riusciti ad inventarsi un sistema di combattimento che ha svariati pregi tutti insieme.
Non puoi mai essere certo di cosa accadrà. Tuttavia buona parte dell'esito è dovuto a diversi fattori, tra cui il pregresso (ovvero la somma delle decisioni che ti hanno portato fino lì) e le mosse che sceglierai di compiere durante il combattimento.
In Starcraft l'esito era invece predeterminato (o predeterminabile) in buona parte. Qui no. Qui te la giochi e te la sudi comunque vada, per conto mio non c'è paragone. Chi se ne lamenta lo fa solo perché voleva un clone di SC.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Confermo quello che dice naked. È un sistema che unisce la strategia nella formazione del mazzo, dando vantaggio a chi ha speso di più, ad una certa imprevedibilità, che però non è la chiappa, ma delle possibilità tattiche veramente interessanti. Nelle partite che ho fatto ho visto battaglie veramente epiche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.714
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.201
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Di contro posso dirvi che nelle ultime partite di Starcraft, in cui sono riuscito a svolgere i combattimenti come avevo programmato e gestito, sono sempre arrivato con in mano le carte migliori per le truppe che schieravo, e l'esito del combattimento, per quanto mai determinato, non è mai stato una grossa sorpresa, in quanto sapevo benissimo fin dove potevo arrivare io e fino dove poteva arrivare il mio avversario.
Quindi i combattimenti non sono stati deterministici, ma il fattore alea non è stato quasi mai presente, e sicuramente non determinante.
Curioso che in questo caso, invece di sottolineare un sistema profondo, strategico e non dipendete dall'alea si esaltino gli aspetti di un sistema che alla fine si basa su lancio di dadi (sì, sì, con carte e modificatori, ma un lancio di dado).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Tullaris":2dbrzery ha scritto:
Curioso che in questo caso, invece di sottolineare un sistema profondo, strategico e non dipendete dall'alea si esaltino gli aspetti di un sistema che alla fine si basa su lancio di dadi (sì, sì, con carte e modificatori, ma un lancio di dado).

Puoi spiegarti meglio? L'alea (per estensione ovviamente) è presente anche solo in un mazzo di carte.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.714
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.201
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Ci provo, spiegare bene questi ragionamenti in un forum è un po' complicato.
Il mazzo di combattimento base di SC ha 18 carte, all'inizio ne peschi 6, al primo ordine di ricerca ne puoi pescare altre 3 e appena dichiari un attacco ne peschi altre 3.
Questo vuol dire che al primo turno, primo combattimento, potresti già arrivare con 12 carte in mano su 18 totali, con ordini diversi o i turni successivi anche di più. Questo vuol dire che posso organizzarmi molto bene in base alle truppe che schiero per arrivare che le carte più adatte, anche in funzione di cosa mi trovo davanti.
Quindi, anche prima di fare gli accoppiamenti degli scontri, posso vedere fin dove arrivo con le mie truppe, e posso sapere fino dove potrebbe arrivare lui (se avesse anche lui in mano le sue migliori carte).
Oppure se un avversario ha appena finito un combattimento e scartato determinate carte, so che certamente non le ha in mano per lo scontro successivo contro di me, e quindi al massimo può giocare altro con punteggi inferiori.
Poi ovvio che il turno "sfortunato" può capitare: sulle 12 carte pescate ho preso solo carte delle truppe che non ho schierate, e proprio le 6 carte rimaste nel mazzo sono quelle corrispondenti alle mie truppe, ma nella maggior parte dei casi (ed essendo tutte le carte in almeno 2/3 copie) non è così.
Per questo ho sempre ritenuto che il combattimento di Starcraft fosse molto più deterministico (passatemi il termine, non è proprio corretto) di altri giochi analoghi.

Per completezza aggiungo (l'avevo scritto alcune pagine fa) che ho giocato solo a SC; mi ero documentato su FS, ma alla fine non ho trovato spunti validi a fargli superare SC, per cui le mie valutazioni in merito sono solo "sulla carta".
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Tullaris":2c7ytw86 ha scritto:
Deterministico (passatemi il termine, non è proprio corretto) di altri giochi analoghi.

nakedape":2c7ytw86 ha scritto:
Tuttavia buona parte dell'esito è dovuto a diversi fattori, tra cui il pregresso (ovvero la somma delle decisioni che ti hanno portato fino lì) e le mosse che sceglierai di compiere durante il combattimento.
In Starcraft l'esito era invece [glow=red]predeterminato (o predeterminabile) in buona parte[/glow].

E' quello che avevo scritto.

Tullaris":2c7ytw86 ha scritto:
Per completezza aggiungo (l'avevo scritto alcune pagine fa) che ho giocato solo a SC

This. Provalo e poi mi saprai dire.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.714
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.201
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Ma in effetti concordo con quello che scrivi tu, la mia era più una risposta al commento di Gaspatcho (non me ne voglia, niente di personale), in cui si sottolinea come un pregio il fatto che il risultato del combattimento goda di un certo grado di imprevedibilità, cosa che generalmente si cerca di limitare e controllare.
Poi, ovviamente, si tratta di gusti.

Per risponderti direttamente, se mi capita lo proverò volentieri, ma tieni conto che come ambientazione preferisco SC mille volte al 40K, che nel nostro gruppo tutti conosciamo e giochiamo a SC in maniera fluida, e non avremmo realmente vantaggi a passare al nuovo sistema (fra l'altro si riduce il numero di giocatori e le modalità diverse di gioco). Dato che non sono molte le volte che riusciamo a intavolarlo, non avrei spazio per affiancargli un altro titolone simile e, per quello che ho visto finora, con le premesse indicate prima, non elimino il vecchio per prendere il nuovo.

L'unico vero vantaggio lo avrebbe avuto se fosse durato di meno, allora l'avrei preso come alternativa per serate in cui non c'è il tempo di intavolare SC, ma alla fine dura forse di più, quindi... rimango felice possessore di SC.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Tullaris":20gxcfun ha scritto:
in cui si sottolinea come un pregio il fatto che il risultato del combattimento goda di un certo grado di imprevedibilità, cosa che generalmente si cerca di limitare e controllare.

Sì, considera che è al tempo stesso imprevedibile, ma anche dipende da come giocano i contendenti.
Mi spiego meglio, ci sono moltissime decisioni da prendere all'interno del combattimento. E queste impatteranno mostruosamente sull'esito.
Per me alla fine sono due titoli abbastanza diversi, e sebbene paragonarli abbia senso, non necessariamente il possesso di uno esclude l'altro.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Tullaris":30cl1fgs ha scritto:
Ma in effetti concordo con quello che scrivi tu, la mia era più una risposta al commento di Gaspatcho (non me ne voglia, niente di personale), in cui si sottolinea come un pregio il fatto che il risultato del combattimento goda di un certo grado di imprevedibilità, cosa che generalmente si cerca di limitare e controllare.
Poi, ovviamente, si tratta di gusti.

Imprevedibile non significa solo aleatorio, ma anche che puoi perdere in maniera inaspettata perché l'altro ha giocato meglio le sue carte, magari peggiori delle tue.
Se tutti i combattimenti fossero scontati a seconda delle forze in campo, i romani non avrebbero perso a Canne, Napoleone non avrebbe vinto ad Austerlitz e via discorrendo.
Mi ripeto, ma per la mia esperienza il sistema di Forbidden Stars regala battaglie molto avvincenti.
 
Alto Basso