[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Infatti per cortesia, se ho unita in rotta posso tranquillamente continuare a subire danni. Non creiamo confusione.
La mia domanda era un altra.
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Alexandor":34y5kk2r ha scritto:
Infatti per cortesia, se ho unita in rotta posso tranquillamente continuare a subire danni. Non creiamo confusione.
La mia domanda era un altra.

Tu puoi assegnare i danni alle unità in rotta come vuoi quindi se subisci 3 danni e hai un unità da 4 punti ferita puoi assegnargli i tre danni e non muore.
Poi io non capisco perchè dite che la ritirata è devastante.
Io leggo sul manuale a grandi linee che l'attaccante deve ritirare le sue unità in una delle aree da cui proveniva almeno un unità attaccante e il difensore può ritirarle in una qualsiasi zona amica o disabitata del sistema o di un sistema adiacente....ora cosa cè di cosi devastante? Se non può le unità sono distrutte? Ma quante volte ti capita di non poterlo fare?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Claudio77":1dr0zmpa ha scritto:
Sono andato troppo di corsa?? Sono andato troppo di corsa! :sisi:
Pardon :p
No no, sei stato chiarissimo fin dall'inizio... io intendevo solo dire che c'é una parte del Gioco a me ancora sconosciuta... e resterà tale fino a quando non avrò anche le carte sottomano.
La lettura del regolamento va bene, ma è chiaro che in quei mazzi ci sono carte (come quelle che hai riportato) che permettono di "aggirare" le regole.
Grazie per il tuo ottimo intervento :approva:
 
A

Anonymous

Guest
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Alexandor":1s904xwt ha scritto:
Mettiamo il caso che abbia 2 unità già in rotta dopo il primo round di ingaggio: 1 da 4 punti vita e l’altra da 2 punti vita.

2° round il mio avversario mi scaglia ulteriori 3 danni non parati e non ho quindi + unità piedi ma son tutte in rotta.

A questo punto posso assegnarli tutti all’unità che ne assorbe 4 e vanificare l’attacco?!?
In queste condizioni assolutamente si.
L'onere di causare 4 o più danni spetta all'attaccante. Oppure di usare una carta che distrugga direttamente un'unità routed (es. Death and Despair, del Chaos).

Diverso sarebbe il caso di un combattimento che inizia contro unità già tutte in rotta (= a meno che ci sia un Bastion, l'attaccante vince immediatamente ed il difensore si ritira, se può).

Come avevo scritto, FS è un gioco più da "difesa" che Starcraft (dove o vinci, o perdi - non vai "a metà").


Grazie per il tuo ottimo intervento
Grazie a te per il superlativo, sono contento che il post ti sia servito :grin:
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Uso un segnalino advance e porto 2 ships adiacenti ad un pianeta nemico in un void senza nessun altro. Posso quindi scatenare un orbital strike.
Al momento di risolvere il secondo segnalino sempre nello stesso sistema porto nel medesimo spazio la mia terza astronave raggiungendo il limite di unità dello spazio. Posso effettuare un secondo orbital strike?
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
811
Località
Prov. di Genova
Goblons
453
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Alexandor":19sdu2xh ha scritto:
Uso un segnalino advance e porto 2 ships adiacenti ad un pianeta nemico in un void senza nessun altro. Posso quindi scatenare un orbital strike.
Al momento di risolvere il secondo segnalino sempre nello stesso sistema porto nel medesimo spazio la mia terza astronave raggiungendo il limite di unità dello spazio. Posso effettuare un secondo orbital strike?

Credo proprio di sì :sisi:
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Per chi fosse interessato, pare che la terza ristampa di Space Empires 4x sia prevista per inizio 2017, assieme alla seconda espansione.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

A monte di tutto il problema più grosso di Forbidden Stars sta nel prezzo
100 euroni per la copia di Starcraft che ne costa 80€
C'è qualcosa che non va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Costa 100€ perchè il boom dei giochi da tavolo ha fatto alzare i prezzi perchè ciò che era da sfigati ora è diventato COOL.
La scatola poi è quasi a forma di cubo e zeppo di cose ultrafighissime.
E comunque una volta giocato Forbidden Stars mi è piaciuto tanto ma proprio tanto, si vede che è un genere di gioco/ ambientazione che a me sfagiola di brutto :approva: .
Dura assai ma come già fatto per Talisman si può modulare la durata diminuendo il numero di segnalini obiettivo necessari alla vittoria. Siamo andati bene con questa HR purchè tutti sappiano fin da subito la modifica alla regola.
Così dura 1h a giocatore pulito.

Il doppio manuale capisci subito che è stracomodo ma afferri anche che ci sono alcune cose che ho dovuto spulciarle nelle FAQ perchè hanno omesso comunque una miriade di situazioni che si possono innescare e che non sono assolutamente contemplate in nessuno dei 2 manuali.
Questa cosa mi ha messo a disagio , fortunatamente ho fatto alcune partite di rodaggio prima di presentarlo a gamers + seri altrimenti l'incazzatura di non saper dipanare situazioni critiche di solito rischia di far "criccare" un gioco perchè da la sensazione di ingolfarsi e bloccare tutto.
Per fortuna nulla di trascendentale ma insomma qualche esempio in + potevano inserirlo perchè allo stato attuale le FAQ non ufficiali su BGG sono veramente un altro minilibretto stile quelle dei giochi di carte :hmm: .

Però sempre facendo il solito paragone, con Starcraft feci molta + fatica a capire le meccaniche, faccio il mea culpa ehh senza problemi ad ammetterlo che sono un zuccone ...ma tanto devo.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Blood Rage ed Assalto imperiale ne costano 90€ e sono dei gioconi, ma mi sa che dentro c'è molta più roba.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

BR ha comunque meno miniature sebbene magari siano + dimensionate.
Considera che oltre alle 4 fazioni di miniature dell'universo WH 40k ci sono le strutture pure loro in plastica delle città, poi i bastioni e infine le fabbriche.
Per ultimo una vera pletora di carte formato magic , segnalini e splendide tiles x FS, posso garantirtelo.
Io credo che BR al di là delle minia perda il confronto come materiali e aspetto generale una volta apparecchiato rispetto a FS.
Poi se quella differenza vale 10-20€ saran gusti.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

VAM208":2a86uh4w ha scritto:
Blood Rage ed Assalto imperiale ne costano 90€ e sono dei gioconi, ma mi sa che dentro c'è molta più roba.

"blood rage" e "giocone" sono due termini un tantino antitetici. BR è un gioco medio(cre) "german" di piazzamento, piuttosto astratto (e non dite che si sente l'ambientazione vichinga, per favore). Assalto imperiale è un altro pianeta proprio, e trasuda ambientazione da ogni singolo componente e da ogni singola regola. Poi vogliamo dire che le miniature di BR siano bellissime (quanto inutili ai fini del gioco), su questo non ci piove - ma stiamo davvero A MIO PARERE (grassetto, corsivo, maiuscolo e sottolineato) paragonando un gioco "normale" con un colosso. Aveste detto, che so... Puerto Rico, l'avrei capito; ma BR è veramente "normale".
Questo detto, i componenti di Forbidden Star non è che siano tanto brutti... anzi. Le tiles sono belle ed hanno pure uno stile niente male; le miniature sono altrettanto belle (e per lo più sono in scala Epic... ooops l'ho detto), persino i dadi li trovo belli. Le carte hanno illustrazioni eccellenti, i segnalini sono lo standard FFG (quindi validissimi). Il costo è alto? Purtroppo è la politica dei prezzi di alcune case. Il gioco è bello o brutto? Questa è la parte più soggettiva (vale anche per quel che penso di BR, ovviamente... tutto soggettivo, il gioco è arte, l'arte è soggettiva).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

danyjey":1694y3wu ha scritto:
Sì sì... tutto quello che volete, e (di sicuro) funziona pure a giudicare dai voti (dei quali ovviamente me ne infischio).
Epperò... una unità da 6 PV che magari prende sistematicamente 5 danni in ogni round alla fine della fiera fa 15 danni totali :pippotto:
15 contro i 6 PV dell'unità :lul:
Funzionerà anche... ma me pare proprio nà strunzàt :asd:
Oh... non mettetemi al palo eh... sto solo criticando un aspetto che non è che mi faccia proprio proprio impazzire.
L'acquisto è cosa (in ogni caso) certa... anche perché le frecce di (...) sono proprio imbattibili :asd:

In pratica é il nome di quei punti che non ti piace? Si fossero chiamati "punti rischio temporaneo di morire" sarebbero stati ok?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

VAM208":1jl8urbh ha scritto:
Blood Rage ed Assalto imperiale ne costano 90€ e sono dei gioconi, ma mi sa che dentro c'è molta più roba.

purtroppo i prezzi sono aumentati vorticosamente ,ti prendo anche l esempio di twilight imperium 3, 80 euro e una componentistica che non ha eguali in tutti i giochi che ho visto.

Forse sono troppi 100 per FS ,ma devi considerare il brand GW e la quantità e qualità di minia, tiles ,token e carte .

Sul gioco mi sono già espresso, confrontarlo con Blood Rage mi sembra molto riduttivo ..
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Esatto confrontiamolo con Runewars Starcraft TI3
Tutti a 80€
Non capisco il sovrapprezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Gli anni che passano? Se guardi quando sono usciti quei giochi, anche andare al cinema costava meno
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Mik ma lo hai provato Forbidden Stars? Io sono ancora indeciso per la lunghezza del gioco, un'ora piena ed oltre a giocatore al mio gruppo spaventa :muro:, oltre a leggere qui in Tana è il classico gioco che piace o lo odi :piange:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

No, anche se mi piacerebbe molto. E credo ne salterò l'acquisto in favore di quello di Star Wars che si inserisce nello stesso spazio più o meno. Già sarà difficile giocarne uno, figurarsi tutti e due.

Purtroppo Asterion ci ha messo troppo a localizzare FS (e Riccardo non me l'ha venduto a suo tempo :frusta: ) e troppo poco a localizzare SW :asd:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Altro gioco molto lungo :piange:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Premettendo che dei tre titoli originariamente citati possiedo solo Forbidden Stars volevo avere maggiori informazioni riguardo invece Starcraft e Eclipse.
Cosa ne pensate voi di Starcraft? E' un buon gioco? Rispetto a Forbidden Stars secondo voi è migliore o peggiore? Vale la pena averli entrambi? Invece Eclipse?
Grazie.
 
Alto Basso