Domon
Onnisciente
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c2.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c4.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c3.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c6.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/lightning.png)
Juda":3v2g75ja ha scritto:Gioco di ruolo: una pratica sociale che attraverso delle regole (qui parliamo genericamente di regole e comprendiamo sistema e regolamento) porta ad un dialogo tra i giocatori i quali sviluppano un susseguirsi di eventi.
... qui mancherebbe un po' la nozione di ruolo ... ma comunque credo che ci siamo capiti.
questo perchè non è importante ai fini del discorso. e anche un po perchè c'è gente che, vi piaccia o no, gioca di ruolo senza interpretare. e che piaccia o meno diventa una questione di gusti, non di giusto o sbagliato.
Regolamento: ciò che è scritto sul manuale riguardo alle regole. Domanda: anche l'ambientazione fa parte del regolamento?
nel senso di "testo di riferimento", si. oppure se ha forti connotazioni per il gioco: ad esempio la masquerade in vampiri è sia presente nel setting, sia POSSIBILE parte fondamentale della partita.
Sistema: ciò che del regolamento viene applicato dal gruppo di gioco, ovvero quella parte di regolamento che risponde alle esigenze ludiche del gruppo. In questo senso il regolamento e il sistema non coincidono mai poiché variazioni o interpretazioni del regolamento sono inevitabili. Giusto?
E' tutto corretto oppure siamo ancora fuori strada per poter definire un vocabolario comune?
Avoi!
no, il sistema è molto più di quello. è proprio l'insieme dei criteri REALI adottati per giocare: chi apre le scene, come si introducono i png, su cosa spinge il master, chi decide gli obiettivi dei pg, ecc ecc
la regola d'oro è la forma più primitiva di Sistema in questo senso. Na è proprio nel manipolare QUESTE variabili, invece, che un gdr cambia davvero nel suo feeling.