Consigli Come "iniziare" piccoli goblin ai Gdr?

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Domanda a bruciapelo: cosa consigliereste per sessioni one-shot, in eventi aperti al pubblico?

Mi spiego meglio: in questo weekend abbiamo partecipato a un evento comunale proponendo una nostra “postazione ludica”.
Io avevo portato All’Avventura della Clementoni e…si è rivelato un successo!
I gruppetti erano di 4-5 marmocchietti, con tanto di avventurieri che, seguendo inizialmente solo in disparte, hanno deciso di unirsi in corsa al gruppo e dare il loro supporto al party.
[L’età è oscillata dai 7 ai 10 anni. Le eccezioni sono state il piccolo Cavaliere Marlon di 5 anni, aiutato dal fratello, il saggio mago Tibia…e la caparbia Principessa Ribelle, interpretata da una mamma]

Vorrei proporre qualcosa di simile a fine maggio, dove avremo un altro evento del genere.
Cosa potrei portare, per la stessa fascia d’età?
Ho notato che la mappa e le tessere PG e PNG (o comunque un supporto visivo) sono state molto apprezzate.
Preferirei giochi localizzati in italiano.

Tra le varie proposte che mi ballano in testa:
- D&D Kit Essenziale
- D&D Inizia l’Avventura
- Fantastorie
- All’Avventura della Clementoni con scenario fan-made (mi inventerò qualcosa)

Voi quale consigliereste di questi? O cosa proporreste?

[Kids on Brooms lo proporrei invece per le medie, con degli eventi in biblioteca]

Microfiction secondo me spacca! Ci sono un protagonista, un master e il pubblico (che puo aggiungere dettagli alla scena).

Per le medie vedo bene anche Tales from the loop, per discostarsi dal fantasy
oppure Dungeon World, per stimolare chi gioca.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Domanda a bruciapelo: cosa consigliereste per sessioni one-shot, in eventi aperti al pubblico?

Mi spiego meglio: in questo weekend abbiamo partecipato a un evento comunale proponendo una nostra “postazione ludica”.
I gruppetti erano di 4-5 marmocchietti, con tanto di avventurieri che, seguendo inizialmente solo in disparte, hanno deciso di unirsi in corsa al gruppo e dare il loro supporto al party.
[L’età è oscillata dai 7 ai 10 anni. Le eccezioni sono state il piccolo Cavaliere Marlon di 5 anni, aiutato dal fratello, il saggio mago Tibia…e la caparbia Principessa Ribelle, interpretata da una mamma]

Vorrei proporre qualcosa di simile a fine maggio, dove avremo un altro evento del genere.
Ho notato che la mappa e le tessere PG e PNG (o comunque un supporto visivo) sono state molto apprezzate.

- D&D Kit Essenziale
- D&D Inizia l’Avventura
- Fantastorie

[Kids on Brooms lo proporrei invece per le medie, con degli eventi in biblioteca]
D&D kit essenziale forse è un po' troppo, per bimbi così piccoli secondo me! In associazione lo stanno provando con gruppi di ragazzi neofiti, ma più grandi, medie/ superiori in su. Sempre leggendo questo thread ho dato un'occhiata a Eihwaz..mi è sembrato molto carino da proporre ai bambini!

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
608
Eppure non mi dispiacerebbe provare d&d con mi figlia di 8 anni . Ama le storie e le avventure . Pensavo ad un d&d molto semplificato. Con due tre caratteristiche , una mappa costruita da me e vedere che succede.

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Eppure non mi dispiacerebbe provare d&d con mi figlia di 8 anni . Ama le storie e le avventure . Pensavo ad un d&d molto semplificato. Con due tre caratteristiche , una mappa costruita da me e vedere che succede.
Potresti provare Kids & Legends

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
probabilmente 8 anni sarebbero pochi er una partita D&D 5.0
un serata ho portato mio figlio di 8 anni e l’ha fatto anche un amico di partite, così erano almeno in 2..
Dopo un‘ora abbondante era veramente cotto. devo però ammettere che è rimasto affascinato che uno raccontasse la storia e che la storia si sviluppasse da sola.
magia per le mie orecchie ma ha declinato le altre serate. Ovviamente nella partita si filtrava il linguaggio ed uno dei gamer non ha molto apprezzato la cosa.

un altra sera, ho portato anche mia figlia di 6 anni ma non è stato un successo, desisamente troppo piccola ma ha lanciato dadi come una furia.
lei adora il Fantasy, She-ra è uno dei suoi cartonei preferito ma “va Bene” anche he-man ( la versione révélation, non quella manga che non le piace). Il suo mantra è “ le principesse si salvano da sole”,.. forse un ricordo di Ralph oppure di sreck, chi lo sa. diciamo che il terreno e’ favorevole.
quando le ho detto che stavo andando a combattere, mi aveva guardato con un misto di curiosità e incomprensione. poi le ho detto che non doveva preoccuparsi perchè era contro una banda di troll :)
allora si è alzata e mi ha chiesto di venire,
sapevo che che sarebbe stata troppo piccola per i contenuti e per le dinamiche del gioco. mi moglie è passata per riportarla a casa dopo 45 mins, si giocava a 4 km da casa..
comunque sia è stato un bel ricordo.

Abbiamo anche provato ad inventare delle storie usando il materiale di Andor. Niente gdt ma una storia che si svuluppava attorno alla mappa ed i tokens da spostare sulla mappa .con tango di lancia di dadi.

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.619
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non prenderlo come un attacco diretto, ma secondo me è in parte un discorso di "ignoranza". Nel senso proprio di ignorare. D&D non è l'unico gioco di ruolo. Sicuramente il più diffuso e conosciuto, ma se il tuo obiettivo è quello che scrivi sopra, con bambini di 8 anni, ci sono decisamente soluzioni più ottimali.
E credo che siano comunque più efficaci GdT con aspetti narrativi piuttosto che un GdR a quell'età. Per dire credo che Heroquest, gestito in stile gioco di ruolo, svolga egregiamente il suo dovere. E anche le Cronache di Avel potrebbe fare al caso tuo (l'ho comprato da poco ma ancora non giocato, proprio per mio figlio di 8 anni).

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Come anticipato sopra, mia figlia si e' divertita in sacco con Il materiale di Andor. la cosa è nata molto semplicemente ed altrettanto facilmente sviluppata.
(ps: non giocavamo ad andor. utilizzavamo solo il materiale della scatola)

Abbiamo disposto la mappa, creato una trama semplice che facesse da collante al gioco e via
Muovevo I tocken dei nemici, argomentando le scelte fatte e facendo le varie voci dei personaggi.
mi inventavo dei colpi di scena da dosare con parsimonia (es banale, una missiva appena ricevuta che porta nuove informazioni e comporta un cambio di rotta,.. un nemico misteriosamente avvelanato da un suo alleato )

la cosa belle era legare la nozione del tempo al contatore di turni. cosi abbiamo inventato una piccolissima campagna da completare assolutamente entro lo scadere dell'ultima giornata disponibile (senò il portale infernale non sarebbe stato chiuso, etc , la principessa non avrebbe fatto in tempo a riportare l'artefatto al principe morente, etc)

A volte lanciavo in dado con una rosa di possibilità (es 1,2 succede questo, 4 oppure 5 questo e con il sei quest'altro. 1e 2 l'ucello viene avvistato è abbattuto da una sentinella nemica., etc )

Quando era in difficoltà, le chiedevo se voleva cercare di schivare, provare una prova di destrezza, ect

Fare propria (nel senso di impossessarsi) la storia é stato la chiave.
ad un certo punto, mi ha chiesto se si poteva andare nel villaggio a trovare la strega per chiederle se aveva qualche pozioni o se aveva una magia che ci permetesse di viaggiare più velocemente (perché senza non saremmo arrivati in tempo)
"Ma non hai abbastanza soldi.. come la paghi? Non importa papà, avrà pure bisogno di qualcosa, sarà lanostra prossima missione. "
Li, ho capito che c'eravamo. giocava la sua partita, stava creando la sua trama.
sono bastati qualche token illustrati, una bella mappa, 4 serate consecutive e tanta complicità attorno al tavolo.
quando era stanca, basta il gioco finiva, non doveva essere uno sforzo ma un nuovo gioco da condividere

il cosa è stata ancora + sentita con il materiale MD. Ma la mappa di Andor è decisamente di + ampio respiro.
Li si che c'é la sensazone del viaggio.

Ovviamente, tutto va affrontato con clama sapendo che si divide il gioco con un bambino. I tempi del gioco sono i suoi. ;)

Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Guarda...valuta tu in base alle reazioni di tua figlia. Per la mia personale esperienza a quell'età amano molto gli scontri ma tendono a disinteressarsi se l'esito è spesso infruttuoso. Quindi, se inventi tu una storia, ti consiglierei di inserire dei mostri/pericoli da affrontare non troppo ostici, oppure far sì che l'esito del confronto non sia totalmente negativo, tipo "muori, sei fuori dal gioco", ma solo leggermente punitivo (tipo..perdi l'arma). Condisci con tanto mistero, stanze da esplorare, cose da cercare, bauli da aprire perchè sono le cose che in genere ai bambini piacciono moltissimo. Fai sì che il suo personaggio possa diventare presto più forte, perchè il senso di crescita dà loro sicurezza e mantiene alto l'interesse. Ovviamente essendo piccola edulcora molto. Userei semplici d6 e senza esagerare, per non confondere troppo le idee.
Comunque ci sono molti gdr confezionati da esperti proprio per bambini. Leggendo il modo in cui li hanno sviluppati potrebbe farti capire cosa è meglio fare per poter confezionare un'avventura adatta e godibile per la tua bambina. Per le botte da orbi non avere fretta...tanto te la trovi adolescente in un attimo 😊.

Camin

Veterano
Goblons
608
Ringrazio tutti per i consigli . Farò una prova con d&d una avventura fantasy modificata e semplificata . Vesiamo

Tsuki

Maestro
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ringrazio tutti per i consigli . Farò una prova con d&d una avventura fantasy modificata e semplificata . Vesiamo
Se ti va, poi posta un resoconto sull'esperienza di gioco. Sono curiosa 😊

Camin

Veterano
Goblons
608
Se ti va, poi posta un resoconto sull'esperienza di gioco. Sono curiosa 😊
Certo . Solo un po’ di pazienza perché devo trovare un po’ di tempo per ideare un mix che possa piacere.

blacklotus

Grande Saggio
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Forse potresti inserire la tua storia nel mondo du Hilda. La convivenza fra le creature magiche e la civilta' umana e' piaciuto molto ai miei figli. Avresti in terreno fertile su cui imbastire una trama.
Per esempio, potrebbe essere il seguito della puntata 2 delle prima serie. Cos'e successo alla coppia di titani dopo il loro balzo?
Oppure impersonificare un' altra famiglia che si e' appena trasferita nel bosco e scopre un mondo ricco di diversita'.. Come sta il re dei troll ossia il re della montagna? Etx etc

Ultima modifica:

Agent_C

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

- D&D Kit Essenziale
- D&D Inizia l’Avventura
- Fantastorie

Per esperienza personale:
- D&D Kit Essenziale secondo me è un po' troppo complesso per bambini di 7 anni. Visto che si parlava di giocare anche con ragazzi delle medie, potrebbe essere più appropriato (comunque con qualche modifica da parte tua).
- D&D Inizia l'Avventura è un po' noioso e lascia pochissima libertà ai bambini. Sembra più un gioco da tavolo che un GdR. Tolte le miniature, resta ben poco.
- All'Avventura ci è piaciuto, ma anche quello è finito troppo presto nel dimenticatoio perché eccessivamente semplice (è più un libro-game). Oltretutto se hai dei bambini timidi, faranno molta fatica a "ruolare" il proprio personaggio.
Gli altri due non li conosco, perciò non mi esprimo.

Se invece posso consigliarvi quello che secondo me è un ottimo modo per avvicinare un bambino (e non solo) al GdR, è senz'altro Animal Advetures (sottotitolo Dungeons & Doggies).
Si tratta di un modulo di ambientazione di D&D 5^ed. in cui gli avventurieri sono... cani e gatti.
Durante il giorno, si comportano come qualsiasi altro animale da compagnia ma, una volta calata la notte, escono di casa per combattere il male che vive nei bassifondi della città (topi mannari, cani zombie, ecc.).
Il manuale è in inglese ma di facile comprensione. La scatola dello starter set contiene un'avventura, due mappe, uno schermo per il master, una decina di token, un set di dadi poliedrici, sette schede personaggio pre-generate e altrettante miniature (molto piccole ad essere sinceri).
Basandosi su D&D5 segue le stesse regole (chiaramente semplificate), ma niente ti vieta di adattarlo come ti pare.
Mia figlia di 8 anni si diverte un mondo e adesso ha iniziato addirittura a inventare e masterare le avventure per i sui amici/amiche.
Oltretutto è stata anche l'occasione buona per dipingere insieme le miniature 👍
Non so se posso aggiungere un link, perciò non lo faccio.
Ma se cercate "dungeons&doggies" o "animal adventures" su Google non avrai problemi.
Posto alcune foto:

20220612_185257.jpg

20220612_185724.jpg

20220612_185933.jpg

Spero di esservi stato utile ;)

Tsuki

Maestro
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Per esperienza personale:
- D&D Kit Essenziale secondo me è un po' troppo complesso per bambini di 7 anni. Visto che si parlava di giocare anche con ragazzi delle medie, potrebbe essere più appropriato (comunque con qualche modifica da parte tua).
- D&D Inizia l'Avventura è un po' noioso e lascia pochissima libertà ai bambini. Sembra più un gioco da tavolo che un GdR. Tolte le miniature, resta ben poco.
- All'Avventura ci è piaciuto, ma anche quello è finito troppo presto nel dimenticatoio perché eccessivamente semplice (è più un libro-game). Oltretutto se hai dei bambini timidi, faranno molta fatica a "ruolare" il proprio personaggio.
Gli altri due non li conosco, perciò non mi esprimo.

Se invece posso consigliarvi quello che secondo me è un ottimo modo per avvicinare un bambino (e non solo) al GdR, è senz'altro Animal Advetures (sottotitolo Dungeons & Doggies).
Si tratta di un modulo di ambientazione di D&D 5^ed. in cui gli avventurieri sono... cani e gatti.
Durante il giorno, si comportano come qualsiasi altro animale da compagnia ma, una volta calata la notte, escono di casa per combattere il male che vive nei bassifondi della città (topi mannari, cani zombie, ecc.).
Il manuale è in inglese ma di facile comprensione. La scatola dello starter set contiene un'avventura, due mappe, uno schermo per il master, una decina di token, un set di dadi poliedrici, sette schede personaggio pre-generate e altrettante miniature (molto piccole ad essere sinceri).
Basandosi su D&D5 segue le stesse regole (chiaramente semplificate), ma niente ti vieta di adattarlo come ti pare.
Mia figlia di 8 anni si diverte un mondo e adesso ha iniziato addirittura a inventare e masterare le avventure per i sui amici/amiche.
Oltretutto è stata anche l'occasione buona per dipingere insieme le miniature 👍
Non so se posso aggiungere un link, perciò non lo faccio.
Ma se cercate "dungeons&doggies" o "animal adventures" su Google non avrai problemi.
Posto alcune foto:

20220612_185257.jpg

20220612_185724.jpg

20220612_185933.jpg

Spero di esservi stato utile ;)
È molto interessante. Grazie per la dritta! 😊

Camin

Veterano
Goblons
608
Allora , finalmente , ho iniziato . Ho scelto d&d una avventura fantasy . Il primo scenario modificato con meno nemici , e con armi potenziate da subito . La bimba di 7 maga , il bimbo di 5 barbaro . Contenti , ho narrato una storia inventata da me .
per la bimba direi che può andare , il piccolo va ovviamente guidato . É durata poco , perché come detto ho sovradimensionato le armi . Ho rimosso le trappole .
vediamo se andare avanti con la storia ( il mio spirito da dungeon master ! ) , o proporre una sessione senza terreno , ma solo di fantasia , ovvero un d&d classico modificato

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
334
Di Kids on bike che mi dite? È pensato per adulti che vogliono sentirsi bambini (tipo Stranger Things) o è comunque adatto ai piccini?

Di Kids on bike che mi dite? È pensato per adulti che vogliono sentirsi bambini (tipo Stranger Things) o è comunque adatto ai piccini?
Kids è molto semplice come gioco, ma ci sono dei lati, secondo me, da valutare:
1) le regole sono semplici. Troppo semplici.
Sono 2 regole in tutto. Il resto è lasciato al GM e ai giocatori, quindi abbastanza lavoro da fare.
2) Le relazioni, la guarigione, l'aspetto psicologico.
E' un gioco per bambini ma ha delle dinamiche un po' da grandi.
Le relazioni tra PG da creare e mandare avanti. Per guarire devi fare una scena con l'ancora ed è una cosa molto introspettiva e sensibile, non so quanto dia facile da fare.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.619
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per me la prima che hai detto. Adulti con molta nostalgia.:)

Alto Basso