Consigli Come "iniziare" piccoli goblin ai Gdr?

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ciao! Sono in cerca di consigli sul percorso che avete seguito con i vostri piccoli goblin per farli appassionare ai Gdr. Noi abbiamo cominciato rispolverando D&D un'avventura fantasy...la dinamica è semplice e quando il piccolo molla perchè si stanca posso prendere io il controllo del suo eroe senza interrompere la partita. Il grande regge invece con grande entusiasmo. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze personali.

Ultima modifica:

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
io avevo iniziato per i figli dei miei giocatori veterani
(che ho dagli anni 90 circa , e da ragazzini son divenuti genitori)
LEDZ con le carte riassunto delle azioni base e magie ,
ma poi vari problemi ,
tra cui la pandemia ,
han fermato tutto .

Mgz

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Io di figli non ne ho 😅 ma personalmente d&d sarebbe l'ultimo gioco che farei provare a un giovanissimo: troppi numeri, modificatori e tabelle per qualcuno che non è abituato ai gdr. Andrei più sui masterless, che essendo senza preparazione lo possono catapultare subito nell'azione e soprattutto dargli autorità narrativa (in modo tale da non annoiarlo a farlo ascoltare il narratore senza fare nulla)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Nipotini anni fa (avevano 8 e 10) svezzati con dungeon saga e poi descent, per poi provare il GDR vero con DnD (e anche cyberpunk jump start)

ovviamente DnD con lo starter set della 5E, per non comprare millemila manuali e leggere, come indicato sopra, tutto il manuale del giocatore

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.435
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Anche io credo che D&D non sia l'ideale per iniziare, forse è meglio qualcosa meno "strutturato" come i Powered by the Apocalypse.
Penso che @Triade sia decisamente più ferrato.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
L’ultima torcia potrebbe essere una valida opzione, me lo ricordo abbastanza snello. Forse qualche aggiustamento potrebbe essere necessario ma si parla di piccole cose che non dovrebbero stravolgere l’impianto di gioco.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.435
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
L’ultima torcia potrebbe essere una valida opzione, me lo ricordo abbastanza snello. Forse qualche aggiustamento potrebbe essere necessario ma si parla di piccole cose che non dovrebbero stravolgere l’impianto di gioco.
Non l'ho mai giocato, ma mi sembra di ricordare una elevata mortalità, giusto? Forse questo andrebbe un po' gestito per i più piccoli.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
buono come introduttivo al genere .
fine .
dopo ,
quando si passa alla crescita ,
e alla continuazione ,
fà acqua da tutte le parti .

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Io di figli non ne ho 😅
Sì scusate in effetti ho scritto figli ma ora modifico il post, perchè ognuno di noi può avere a che fare con piccoli goblin a prescindere dall'essere genitore!
La scelta di D&D un'avventura fantasy è stata condizionata dal fatto che quell'edizione era rivolta ad un pubblico adolescente, quindi ha davvero meccaniche/dinamiche molto semplici, il DM lo fa mio marito quindi toglie la parte più "impegnativa" e la narrativa è limitata alla sola spiegazione (breve) della missione e al termine della stessa l'introduzione alla successiva. Gli scontri sono dettati dall'aleatorietà dei dadi, la cui gestione è davvero semplice perchè al risultato dell'attacco sottrai la classe armatura dell'eroe/mostro e ottieni il danno, quindi una dinamica facile da comprendere anche per i bambini. Le edizioni successive di D&D mi rendo conto che staranno lì ancora un po'! Per loro è troppo! Però altri gdr con dinamiche simili credo potrebbero essere proponibili, vista l'ottima esperienza! Sul discorso "mortalità", devo dire che nei gdr o gdt non mi pongo troppo il problema....tutto ciò che sta dentro uno schermo mi preoccupa di più..sul tavolo è tutto gioco...morire=perdere e loro lo accettano senza dargli il peso che ha in altri contesti!

Lidda

Esperto
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Non lo conosco a dire il vero...ma ora cerco info!

Lidda

Esperto
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Anche io credo che D&D non sia l'ideale per iniziare, forse è meglio qualcosa meno "strutturato" come i Powered by the Apocalypse.
Penso che @Triade sia decisamente più ferrato.
Anche questo non lo conosco 😖...mi metto alla ricerca

Lidda

Esperto
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ho letto diverse recensioni e, in effetti, lo consigliano proprio per i neofiti quindi da quel punto di vista potrebbe andare bene.

Per quanto riguarda il discorso mortalità, ho letto che il rischio di fare spesso una brutta fine è altissimo...forse Tullaris ti riferivi anche all'effetto "frustrazione" che potrebbe far perdere interesse?

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Fantastorie (Amazing Tales)...Una regola. Tanti spunti di ambientazione. In Italia edito da Dreamlord.

Mgz

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
La scelta di D&D un'avventura fantasy è stata condizionata dal fatto che quell'edizione era rivolta ad un pubblico adolescente, quindi ha davvero meccaniche/dinamiche molto semplici, il DM lo fa mio marito quindi toglie la parte più "impegnativa" e la narrativa è limitata alla sola spiegazione (breve) della missione e al termine della stessa l'introduzione alla successiva.
Non so, continuo a pensare che non sia la scelta più felice 😅 anche perchè se vuoi un d&d "semplificato" allora consiglio Dungeon World: l'ambientazione è la stessa ma essendo un pbta i giocatori hanno molta più autorità narrativa (che credo sia il vero scoglio per un giovanissimo, il fatto che si distragga facilmente se non viene interpellato).
Per i più giovani, comunque, avevo letto che anche Persi nella pioggia poteva andare bene, perchè quando un giocatore perde un bambino passa immediatamente a fare da narratore per gli altri, quindi di fatto non esce mai dalla partita

Lidda

Esperto
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Non so, continuo a pensare che non sia la scelta più felice 😅 anche perchè se vuoi un d&d "semplificato" allora consiglio Dungeon World: l'ambientazione è la stessa ma essendo un pbta i giocatori hanno molta più autorità narrativa (che credo sia il vero scoglio per un giovanissimo, il fatto che si distragga facilmente se non viene interpellato).
Per i più giovani, comunque, avevo letto che anche Persi nella pioggia poteva andare bene, perchè quando un giocatore perde un bambino passa immediatamente a fare da narratore per gli altri, quindi di fatto non esce mai dalla partita
Ad essere sinceri erano almeno un paio di anni che il grande frugava nei nostri gdr attratto dalle miniature e non vedeva l'ora di crescere per giocarci. La scelta è nata da un tentativo che poi si è rivelato ( anche inaspettatamente) vincente. Poi i miei sono maschiacci e vogliono combattere 😅😅...lo scontro con i mostri li tiene incollati al tavolo!! Mostri,draghi,non morti...più sono forti e più si gasano. Il grande usa il suo eroe con padronanza..non lo aiuto per niente e collabora a raggiungere lo scopo delle varie missioni..a volte facendo scelte che non condivido ma che poi si rivelano vincenti (a volte mi sembra di sottovalutarlo perchè in realtà impara in fretta le regole e ragiona). Il piccolo è piccolo...lui si butta a capofitto sul corpo a corpo e apre tutti i bauli che trova come una scimmia curiosa...ma per ora mi importa che partecipi e che cominci a capire le dinamiche, e poi, causa covid è l'unico compagno di giochi che può avere per ora. Non ho fretta di lanciarli in cose complesse! Comunque mi piace molto l'idea di sapere cosa avete fatto o fareste voi proprio perchè potrei correggere il tiro e/o proporre altro. Ora vado a vedermi i titoli che mi hai consigliato. Grazie mille😊

Lidda

Esperto
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Fantastorie (Amazing Tales)...Una regola. Tanti spunti di ambientazione. In Italia edito da Dreamlord.
Ho letto la recensione del gioco 😍, molto bello. Mi ricorda un po' un gioco che gli ho comprato che si chiama "l'inventafiabe del mondo fantastico". Il gioco è dotato di scenari,personaggi di vari mondi fantasy con cui devono costruire la loro storia. Il mio però è privo di regole...pura fantasia narrativa e sviluppo del personaggio autonoma!
Molto carino grazie per lo spunto.
Con la narrazione però li devo trovare nella giornata giusta..mi rendo conto che non sempre lo accolgono con entusiasmo, ma quando ne hanno voglia questa tipologia di gioco è davvero una scelta azzeccata!

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.420
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
X iniziare i piccoli Consiglio il GDR Old school Strange magic.. oppure il recente GDR del mitico film labyrinth di Jim Henson.. oppure uno delle centinaia di giochi di ruolo in PDF del grande Qwein.. gratuiti, semplici, rapidi, adattissimi.. oppure mi pare di ricordare un bellissimo GDR narrativo free proprio pensato per fare giocare genitori e figli.. in un mondo fantasy.. mi pare si chiamasse Ehiwatz.. o qualcosa del genere.. si scaricava free in rete.. era molto ben fatto..

Ultima modifica:

Lidda

Esperto
Goblons
125
Sun Tzu
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
X iniziare i piccoli Consiglio il GDR Old school Strange magic.. oppure il recente GDR del mitico film labyrinth di Jim Henson.. oppure uno delle centinaia di giochi di ruolo in PDF del grande Qwein.. gratuiti, semplici, rapidi, adattissimi.. oppure mi pare di ricordare un bellissimo GDR narrativo free proprio pensato per fare giocare genitori e figli.. in un mondo fantasy.. mi pare si chiamasse Ehiwatz.. o qualcosa del genere.. si scaricava free in rete.. era molto ben fatto..
Ora vado a curiosare!!!
Labyrinth 😍 ...mi era capitato di recente di pensare che ci sarebbe stato molto bene un gdr basato sul film...ma ora che so che c'è, l'acquisto è INEVITABILE!!!Jareth ha il mio amore incondizionato!!!
Grazie mille per i consigli!

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Ciao! Sono in cerca di consigli sul percorso che avete seguito con i vostri piccoli goblin per farli appassionare ai Gdr. Noi abbiamo cominciato rispolverando D&D un'avventura fantasy...la dinamica è semplice e quando il piccolo molla perchè si stanca posso prendere io il controllo del suo eroe senza interrompere la partita. Il grande regge invece con grande entusiasmo. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze personali.
D&D, per i piccoli, va benissimo. Se vuoi provare qualcosa di piu' moderno e che da in mano qualche strumento in piu' ai piccoli giocatori, puoi provare Dungeon World. Noi ci siamo trovati benissimo.

Ciao!
Allora, quoto @Krell: D&D va benissimo. Se vuoi qualcosa di meno complicato (per il DM intendo) puoi ripiegare su Beyond the wall, old school con una spruzzata di PBTA (Powered by the apocalypse)
Sui PBTA puoi provare Dungeon World, ma il lavoro da fare all'inizio (da parte del DM) è un po piu "complicato" soprattutto se ha giocato a giochi "classici" come D&D.

Labyrith secondo me ha un limite oggettivo, una volta finito, non hai modo di continuare.

Se ti piacciono le avventure alla Stranger Things prova Tales from the loop, poche regole, molto spessore.

Con i miei figli ho giocato a Beyond the wall, D&D, Dungeon World, Kids on bykes, Microfiction.
In tutti non ci sono stati problemi.

Alto Basso