- Goblons
- 7
Io da un paio di mesi sto provando Kids & Legends con bambini di 8 e 10 anni..... è fatto veramente veramente bene.Allora , finalmente , ho iniziato . Ho scelto d&d una avventura fantasy . Il primo scenario modificato con meno nemici , e con armi potenziate da subito . La bimba di 7 maga , il bimbo di 5 barbaro . Contenti , ho narrato una storia inventata da me .
per la bimba direi che può andare , il piccolo va ovviamente guidato . É durata poco , perché come detto ho sovradimensionato le armi . Ho rimosso le trappole .
vediamo se andare avanti con la storia ( il mio spirito da dungeon master ! ) , o proporre una sessione senza terreno , ma solo di fantasia , ovvero un d&d classico modificato
Tutto comincia senza neanche tanto studiare che si sà, i bambini dopo 30 secondi di regole pompose già sono li che pensano ad altro.
apri il libro e c'è scritto "inzia da qui" e tutti, master e bambini vanno avanti imparando le regole poco per volta.
La differenza è che hanno ragionato proprio sui bambini capendo che ci sono bambini introversi e alcuni più espansivi. K&L sembra esser fatto proprio per includere tutti (anche quelli che magari con i calcoli non sono cosi bravi) i dadi hanno pallini per successo e non pallino per insuccesso e cosi anche per dadi vantaggio e svantaggio.
Hanno creato grafiche per aiutare gli avventurieri e mappe per i master. Carte con tutti gli oggetti (ai bambini piace sapere cos'hanno in saccoccia) e classi predefinite basate su quello che loro pensano di essere
In più i ragazzi che l'hanno fatto sono italiani ! Con i bambini e ragazzi super consigliato (anche per i master nuovi come me)