Consigli Come "iniziare" piccoli goblin ai Gdr?

Sabar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Allora , finalmente , ho iniziato . Ho scelto d&d una avventura fantasy . Il primo scenario modificato con meno nemici , e con armi potenziate da subito . La bimba di 7 maga , il bimbo di 5 barbaro . Contenti , ho narrato una storia inventata da me .
per la bimba direi che può andare , il piccolo va ovviamente guidato . É durata poco , perché come detto ho sovradimensionato le armi . Ho rimosso le trappole .
vediamo se andare avanti con la storia ( il mio spirito da dungeon master ! ) , o proporre una sessione senza terreno , ma solo di fantasia , ovvero un d&d classico modificato
Io da un paio di mesi sto provando Kids & Legends con bambini di 8 e 10 anni..... è fatto veramente veramente bene.
Tutto comincia senza neanche tanto studiare che si sà, i bambini dopo 30 secondi di regole pompose già sono li che pensano ad altro.
apri il libro e c'è scritto "inzia da qui" e tutti, master e bambini vanno avanti imparando le regole poco per volta.

La differenza è che hanno ragionato proprio sui bambini capendo che ci sono bambini introversi e alcuni più espansivi. K&L sembra esser fatto proprio per includere tutti (anche quelli che magari con i calcoli non sono cosi bravi) i dadi hanno pallini per successo e non pallino per insuccesso e cosi anche per dadi vantaggio e svantaggio.
Hanno creato grafiche per aiutare gli avventurieri e mappe per i master. Carte con tutti gli oggetti (ai bambini piace sapere cos'hanno in saccoccia) e classi predefinite basate su quello che loro pensano di essere

In più i ragazzi che l'hanno fatto sono italiani ! Con i bambini e ragazzi super consigliato (anche per i master nuovi come me)

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io da un paio di mesi sto provando Kids & Legends con bambini di 8 e 10 anni..... è fatto veramente veramente bene.
Tutto comincia senza neanche tanto studiare che si sà, i bambini dopo 30 secondi di regole pompose già sono li che pensano ad altro.
apri il libro e c'è scritto "inzia da qui" e tutti, master e bambini vanno avanti imparando le regole poco per volta.

La differenza è che hanno ragionato proprio sui bambini capendo che ci sono bambini introversi e alcuni più espansivi. K&L sembra esser fatto proprio per includere tutti (anche quelli che magari con i calcoli non sono cosi bravi) i dadi hanno pallini per successo e non pallino per insuccesso e cosi anche per dadi vantaggio e svantaggio.
Hanno creato grafiche per aiutare gli avventurieri e mappe per i master. Carte con tutti gli oggetti (ai bambini piace sapere cos'hanno in saccoccia) e classi predefinite basate su quello che loro pensano di essere

In più i ragazzi che l'hanno fatto sono italiani ! Con i bambini e ragazzi super consigliato (anche per i master nuovi come me)
se non sbaglio K&L è un prodotto didattico pensato anche per chi ha dsa

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.375
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Confermo, avevo letto anche io questa cosa. E, per quel poco che avevo letto, mi sembra più adatto in questo ambito che realmente per giocare con i miei figli.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Confermo, avevo letto anche io questa cosa. E, per quel poco che avevo letto, mi sembra più adatto in questo ambito che realmente per giocare con i miei figli.
In realtà dovrebbe essere un prodotto molto flessibile, mi ricordo che fecero un'indagine approfondita prima di lanciarlo sul mercato, proprio perché il progetto originale aveva interessato molte persone. Non vollero fare un prodotto esclusivo per insegnanti e in generale professionisti, ma molto open.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.375
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
In realtà dovrebbe essere un prodotto molto flessibile, mi ricordo che fecero un'indagine approfondita prima di lanciarlo sul mercato, proprio perché il progetto originale aveva interessato molte persone. Non vollero fare un prodotto esclusivo per insegnanti e in generale professionisti, ma molto open.
Sì, ma mi era sembrato troppo introduttivo, che si sarebbe esaurito troppo in fretta appena cresciuti un poco. Così mi sono detto che per ora utilizzo dei DC semplici per giocare con loro, per poi iniziare direttamente con un GdR "normale".
Per dire, io intorno agli 11/12 anni mi ero letto il mio primo regolamento e avevo giocato con i miei amici. E i ragazzini di oggi sono decisamente più avanti di noi.
Poi, ovviamente, ogni situazione è diversa e ognuno conosce bene i propri figli, quindi sa quale prodotto può andare meglio o peggio.

Sabar

Babbano
Goblons
7
Non proprio per dsa in senso univoco ma di inclusione. Permettono anche ai ragazzi discalculici di non sentirsi in imbarazzo o di rifiutare un gioco solo perché fanno un po piu fatica a fare dei conti senza un aiuto,. Praticamente invece di avere numeri e calcoli si hanno numeri di successi in base alle caratteristiche personaggio (forza agilità ecc) e numeri di insuccessi

Per esempio: per superare una prova di CD di agilità invece che tirare un d20 sommare caratteristiche ecc ecc hai un numero di dadi pari ai punti agilità (facciamo finta 3 di agilita= 3 dadi) lanciando questi dadi che sono praticamente dei d6 che hanno 3 lati con un segno e 3 lati senza segno. in base a quanto è la CD (1 pallino 2 pallini ecc.) passi la prova o no. Poi ci sono dei dati vantaggio(svantagio che sono dei d8 che aumentano la percentuale di successo o di critico.

Poi l'importante è proprio divertirsi con la narrazzione e la storia. E' vero....forse lo porti avanti fino ai 14 - 15 anni poi sicuramente D&D. Io ho deciso per questo perche a 9-10 anni non volevo ottenere l'effetto opposto: na montagna di calcoli e nozioni che gli avrebbero allontanati.
E devo dire passare da giochi classici a GDR è stato una cosa unica per loro. Anche perché il gioco parte proprio con dei bambini dentro un autobus in gita scolastica verso il CERN (situazione conosciuta) ad un evento che li porta in altro mondo(sconosciuta).

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non proprio per dsa in senso univoco ma di inclusione.

Mi sa un po' di fumo negli occhi...
Secondo il livello di discalculia un ragazzo potrebbe non riconoscere di dover tirare 3 dadi... Non riuscendo a leggere il 3 sulla sua scheda... Potrebbero andare in confusione anche a contare i pallini, se sonon tanti... Mentre per altri potrebbe essere un aiuto del tutto superfluo...
Cioé, a mio parere é un tentativo apprezzabile per facilitare il gioco e avvicinarsi anche a chi ha delle disabilità, ma DSA é un termine ombrello che raccoglie sotto di se numerosissime sfaccettature. Anche solo discalculia e dislessia hanno gradi diversi di gravità. Parlo per esperienza personale... ;)

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Secondo il livello di discalculia un ragazzo potrebbe non riconoscere di dover tirare 3 dadi... Non riuscendo a leggere il 3 sulla sua scheda... Potrebbero andare in confusione anche a contare i pallini, se sonon tanti... Mentre per altri potrebbe essere un aiuto del tutto superfluo...
Cioé, a mio parere é un tentativo apprezzabile per facilitare il gioco e avvicinarsi anche a chi ha delle disabilità, ma DSA é un termine ombrello che raccoglie sotto di se numerosissime sfaccettature. Anche solo discalculia e dislessia hanno gradi diversi di gravità. Parlo per esperienza personale... ;)
Il tutto deve essere coadiuvato dal master, persona adulta/professionista. Però tra tutti i prodotti introduttivi, K&L è l'unico che facilita la cosa per chi ha bisogno. Poi è chiaro, come detto non è un prodotto specifico per professionisti, ma per tutti.

Sabar

Babbano
Goblons
7
Ma no dai ...perché ? :) ...per me è una cosa positiva!
è un prodotto che non vuole sostituirsi a d&d o altro ma far giocare e introdurre, come c'è scritto sulla scatola, "chi non ha mai giocato ad un gdr", i genitori che non hanno mai fatto da master, i bambini che sono alle elementari.

ma lasciando perdere questa cosa dei problemi di DSA o altro vi dicono che lo sto provando con i bimbi di 8 e 10 anni che non hanno nulla di ciò e il fatto è che noto che si divertono tanto perché non si preoccupano esageratamente dei tecnicismi ma della storia, dei personaggi e di una cosa a loro nuova. Ovvio che per un bambino di 7-8 anni contare i pallini di 3 o 4 dadi e confrontarli con le magie/competenza in armi/competenze armature è più facile che contare 1 d20+d6 + punti caratteristica + +....probabilmente dopo aver capito cos'è un gdr si appassioneranno (spero) al vasto mondo offerto dagli altri

Penso che pochi bambini di 8 anni (ma anche di 10 infatti d&d dice da 12+) gli metti davanti un manuale di d&d e gli dici....bene dai che studiamo sta sfilza di pagine! ( come magari un papà o una mamma che non hanno mai fatto da master e non hanno tutto sto tempo per imparare in poche settimane questo aiuta man mano che si gioca introducendo le regole in 2 - 3 sessioni da 2h. Anzi ti invoglia proprio a proseguire verso d&d facilitando le meccaniche di apprendimento

Un Dungeon World lo vedo ancora più semplice e immediato.
Sulla stessa linea, Neon City Overdrive o il generico Freeform Universal.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.375
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Penso che pochi bambini di 8 anni (ma anche di 10 infatti d&d dice da 12+) gli metti davanti un manuale di d&d e gli dici....bene dai che studiamo sta sfilza di pagine! ( come magari un papà o una mamma che non hanno mai fatto da master e non hanno tutto sto tempo per imparare in poche settimane questo aiuta man mano che si gioca introducendo le regole in 2 - 3 sessioni da 2h. Anzi ti invoglia proprio a proseguire verso d&d facilitando le meccaniche di apprendimento
Attenzione che però tu (e immagino la maggior parte dell'utenza) confrontano questo prodotto con D&D 5. E quindi certo che questo prodotto risulta più semplice. Ma esistono anche dei GdR "per grandi" con regole più semplici di D&D.

• Like
Reazioni: Pey

Sabar

Babbano
Goblons
7
Attenzione che però tu (e immagino la maggior parte dell'utenza) confrontano questo prodotto con D&D 5. E quindi certo che questo prodotto risulta più semplice. Ma esistono anche dei GdR "per grandi" con regole più semplici di D&D.
Si hai ragione. Io sto confrontando con d&d 5 probabilmente perché ho sempre voluto approcciare io stesso a d&d ma non ho mai avuto occasione. Hai qualche altro nome?.... Più cose si sanno e si provano meglio è!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
Si hai ragione. Io sto confrontando con d&d 5 probabilmente perché ho sempre voluto approcciare io stesso a d&d ma non ho mai avuto occasione. Hai qualche altro nome?.... Più cose si sanno e si provano meglio è!
se vuoi un D&D semplificato per tutti ,
guarda i miei post su L ' Era di Zargo .

Se vuoi un gioco incentrato sugli eroi e con 2 regole, usa Dungeon World. L'unico scoglio, se sei abituato a D&D è che devi cambiare modo di pensare e di fare il DM.
In DW i giocatori sono parte attiva nella creazione del mondo e dell'avventura. Il DM paradossalmente ha più regole dei giocatori.
Non c'è preparazione dell'avventura (è proprio vietato dalle regole preparare).
Devi saper improvvisare, ma ti assicuro che quando prendi il via, soprattutto con i bambini, viene fuori un capolavoro.

Sabar

Babbano
Goblons
7
.... se sei abituato a D&D è che devi cambiare modo di pensare e di fare il DM..... .

Ah no.... Poco anche di d&d. Nel senso conosco tutti i funzionamenti, classi ecc per tutti altri motivi (videogiochi, libri, ecc) ma purtroppo mai giocato attivamente. Stiamo facendo kids & leggendo apposta per questo motivo (apprendimento graduale e semplice per bambini) ma grazie, potrebbe essere un idea anche DW(ho visto che ci sono parecchie discussioni in merito da cominciare a leggere) . In fondo con i bambini, se è il master a dover seguire e gestire le regole.... Meglio!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Se sei "vergine" di giocate a D&D può essere un punto a favore nell'usare DW. Comunque ti consiglio di vedere qualche video o podcast di Active play di Dw per farti un idea

Lorenzo73

Babbano
Goblons
10
Ringrazio Lidda per aver aperto questa interessante discussione e ringrazio tutti quelli che hanno fornito utili consigli a chi vuole avvicinare i bambini ai GdR.
Ho 2 figlie, di 9 e 4 anni, e vorrei gradualmente "iniziarle" a D&D (io giocavo alla 1ª edizione decenni fa... e li mi sono fermato).
L'idea era quella di farle giocare ad un gioco da tavolo fantasy, con un Master/narratore, che sia di tipo cooperativo, con personaggi dotati di abilità differenti e sufficientemente liberi di muoversi/perlustrare ed in cui si utilizzino miniature e dadi.
Ho letto i vostri consigli, l'idea che mi sono fatto è che per noi la scelta migliore potrebbe essere uno tra:
Le Cronache di Avel,
Mice & Mystics,
Fiabe di Stoffa,
Le Leggende di Andor.

Mi sarebbe piaciuto farle provare pure
Dungeon Saga e/o D&D un'Avventura Fantasy (che risultano introvabili) oppure Dungeon! (che si trova solo in inglese), perché mi pare siano prodotti un po' più simili al "mio" vecchio D&D.
Questo ora, aspettiamo che anche la piccola impari a leggere/scrivere e poi potremmo passare ad un vero gioco di ruolo.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ringrazio Lidda per aver aperto questa interessante discussione e ringrazio tutti quelli che hanno fornito utili consigli a chi vuole avvicinare i bambini ai GdR.
Ho 2 figlie, di 9 e 4 anni, e vorrei gradualmente "iniziarle" a D&D (io giocavo alla 1ª edizione decenni fa... e li mi sono fermato).
L'idea era quella di farle giocare ad un gioco da tavolo fantasy, con un Master/narratore, che sia di tipo cooperativo, con personaggi dotati di abilità differenti e sufficientemente liberi di muoversi/perlustrare ed in cui si utilizzino miniature e dadi.
Ho letto i vostri consigli, l'idea che mi sono fatto è che per noi la scelta migliore potrebbe essere uno tra:
Le Cronache di Avel,
Mice & Mystics,
Fiabe di Stoffa,
Le Leggende di Andor.

Mi sarebbe piaciuto farle provare pure
Dungeon Saga e/o D&D un'Avventura Fantasy (che risultano introvabili) oppure Dungeon! (che si trova solo in inglese), perché mi pare siano prodotti un po' più simili al "mio" vecchio D&D.
Questo ora, aspettiamo che anche la piccola impari a leggere/scrivere e poi potremmo passare ad un vero gioco di ruolo.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!
Se li aiuti un po' anche te con mice and mystics non puoi sbagliare! I Topini fantasy hanno un fascino indiscutibile con i più piccoli! Poi di giochi ce ne sarebbero tanti.. da tavolo e di ruolo.. hai provato a dare una letta anche a heiwatz? Gioco narrativo x famiglie, con PDF scaricabile on line gratuitamente.. secondo me merita.. lo puoi trovare in diversi siti.. anche qui..

Lorenzo73

Babbano
Goblons
10
Se li aiuti un po' anche te con mice and mystics non puoi sbagliare! I Topini fantasy hanno un fascino indiscutibile con i più piccoli! Poi di giochi ce ne sarebbero tanti.. da tavolo e di ruolo.. hai provato a dare una letta anche a heiwatz? Gioco narrativo x famiglie, con PDF scaricabile on line gratuitamente.. secondo me merita.. lo puoi trovare in diversi siti.. anche qui..

Sì, l'avevo annotato forse perché citato in precedenza proprio da te.
Effettivamente è un bel prodotto interessante.
Francamente, tra i 4 che ho citato, ero più per Avel o Andor. Ho letto che per alcuni Mice è noioso, poco rigiocabile e si segue una trama un po' troppo fissa. Forse questo succede anche in Fiabe di Stoffa.

Alto Basso