KorinDuval":2p98tb48 ha scritto:
- Velocità trasversale (e prega che il bersaglio non vada in diagonale in avvicinamento o in allontanamento: se è un colpo importante, il giocatore ti farà minimo minimo rispolverare il Teorema di Pitagora)
No.
Dall'esempio che fai si capisce che il personaggio sta sparando ad una persona. Uno che corre a piedi non sviluppa mai una velocità sufficiente ad essere considerata come significativa. Perciò rimuovi questo fattore dall'elenco.
Inoltre, velocità e distanza costituiscono un unico modificatore, non due modificatori separati.
Inoltre, chiederei a te e agli altri che parlano del problema del vento di precisarmi a quale pagina delle regole di GURPS Lite 4e in Italiano si parla di un modificatore alle probabilità di colpire dovuto all'effetto del vento.
Inoltre, la maggior parte di coloro che giocano a GURPS in ambientazioni in cui le armi da fuoco esistono, rientrano in due categorie:
- quelli che comunque preferiscono mitra, pistole, doppiette, comunque armi a corta gittata che sparano di preferenza senza mirare, senza avere grandi penalità per la distanza, a bersagli di dimensioni umane (modificatore 0), di velocità umana (modificatore 0) e per i quali i calcoli sono presto fatti;
- quelli che amano l'alta tecnologia, per cui il loro personaggio sarà sì un cecchino dotato del miglior fucile disponibile, con mirino telescopico, telemetro laser e chi più ne più ne metta, e tendente a tentare tiri difficili, ma, proprio per questo, saranno loro a sapere a memoria che se il bersaglio è la testa di un uomo a 90 metri, le penalità sono -5 (dimensioni) e -10 (distanza).