Com'è semplice GURPS Lite.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Vedo che i mod hanno chiuso il mio thread ma non questo, quindi mi pare di capire che anche dopo l'affermazione di Korin abbia senso continuare a postare.

KorinDuval":2hzc6kpk ha scritto:
Cmq per me il thread è già esaurito: siamo al solito unicorno rosa invisibile del "gioco che ti permette di fare tutto", ma né il manuale né chi dice che lo fa ti riescono MAI a spiegare come si fa.

Ma questo è un limite ben noto - e mai negato da nessuno - dei giochi ad impianto tradizionale. Vi sono sempre delle "parti convenzionali non scritte" nel regolamento. Se fai un poco di archeologia, scoprirai un mio intervento di sei mesi e passa fa dove suggerisco a Zaidar di cercare le "procedure non scritte" ("SYSTEM" del Big Model) che il suo gruppo usa per giocare, e di esplicitarle per benino nel gioco che stanno scrivendo.

A me per esempio è sempre (e parliamo di anni '80) capitato di leggere qualche pezzo di un regolamento tradizionale e pensare "Ehi, qui sta parlando di un fatto che succede effettivamente in gioco, ma ne parla di sfuggita. Perché mai non lo ha codificato meglio nelle regole?"

C'è qualcuno che non si è mai accorto di questi fatti? Io certo non sono tra quelli.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Guarda, su quest'ultimo punto è spettacolosamente chiaro il manuale di A.World, che ti dice più o meno: "ci sono infiniti modi di fare il GM in un GdR, per farlo in questo gioco devi seguire questi princìpi e fare queste azioni qui seguendole".

In pratica è un elenco di "best practices" che messe insieme tra di loro funzionano bene.

Magari qualcuna presa da sola fuori contesto funziona ancora, magari altre no... Ma io ci vedo una "paternità" diretta con le "best practices" ed i "consigli per GM" elevati, FINALMENTE, a regola, senza più la paura di offendere i Bravi Master™ all'ascolto! ^_^

(se non mi sono spiegato, rispiego)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
RosenMcStern":w20pldpl ha scritto:
Vedo che i mod hanno chiuso il mio thread ma non questo, quindi mi pare di capire che anche dopo l'affermazione di Korin abbia senso continuare a postare.
Mi era sfuggito che per l'autore si poteva chiudere. :oops:
Ora lo faccio. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso