Coinvolgere le mogli, compagne, fidanzate, amanti ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Concordo: non esiste una donna 'in generale'. Tuttavia, per la mia esperienza (non vastissima) molte donne amano giochi ambientati o molto colorati e vivaci e non troppo lunghi. Meglio se stimolano ingegno e fantasia.

Per esempio nell'associazione con cui collaboro per delle serate ludiche, nei gruppi femminili/misti vanno tantissimo: Stone Age, Ristorante Italia, Dixit, Smallworld etc.

Piacciono meno i giochi di carte. Non so perché.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Crow":2n3t5c0u ha scritto:
Piacciono meno i giochi di carte. Non so perché.

questo fatto l'ho constatato anch'io, ma 7 Wonders ad esempio piace molto forse per la sua velocità, io e la mia metà lo giochiamo spesso in due.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Galandil":35okaenk ha scritto:
nakedape":35okaenk ha scritto:
Io credo che, in linea generale, non amino la competizione...infatti nei giochi meno competitivi ne trovi di più! ;)

Concordo pienamente, non è che le donne in generale schifano il passare tot tempo a giocare, è che siamo noi maschi, in generale rimasti molto + indietro all'età della pietra, ad amare di più la competizione stile UGAUGA, petto battuto e misurazione degli attributi con il righello. :lol:

niente affatto.
in primis le donne hanno un spirito competitivo, proprio come gli uomini, la differenza sta nel fatto che la loro competitività non si configura come un mettersi alla prova, un misurare se stessi, ma si trasforma in un semplice vincere e basta, schiacciare l'altro. le donne odiano perdere ed amano entrare in competizione soltanto quando hanno la certezza di vincere. inoltre va considerato che sono portate a competere quasi esclusivamente se vedono un fine utile alla competizione, e cioè se possono ottenere qualcosa di pratico.
tutto questo ovviamente trae origine soprattutto dalla storia culturale e sociale delle donne, che le ha viste spesso arrancare per eguagliare il passo dell'uomo.
questo spiega in gran parte il loro rifiuto per i giochi da tavola e non...in quanto nei giochi in generale si gioca sopratutto per misurare se stessi e senza fini utile al termine della competizione, se non una piccola glorificazione di sé.

ovviamente tutti questi sono discorsi di genere ed in quanto tali non pretendono di abbracciare la verità assoluta sull'uomo o la donna, ma semplicemente delineare alcune lievi differenze tra i due sessi. ovvio poi che ogni individuo ha la sua storia
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
Non mi posso lamentare tutto sommato: non sono riuscito a far appassionare mia moglie, ma quache partita ogni tanto ci scappa (thurn & taxis e stone age i preferiti). E' "frustrata" dal fatto di non riuscire a vincere e questo rende più difficile giocare. In ogni caso quando c'è qualche amico che viene a trovarci gioca sempre volentieri.
:)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
ConteGoblin":1k7zhn0c ha scritto:
Alcune le puoi vincere con la cicciosità (e Takenoko aiuterà tanto in questo senso), altre con la logica, ma c'è poco da fare se non piace giocare...

La mia ragazza viene coinvolta di "cicciosità"... (o come dico io, di carineria) ;)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ieri la mia compagna ha epresso il desiderio di giocare a Monopoli Star Wars, era una vita che non giocavo a questo gioco e così l'ho assecondata con piacere, dopo un'apparente inizio favorevole per me con dei colpi di fortuna mi ha soffiato tutte le proprietà più succulente e mi ha lasciato in mutande nel giro di un paio d'ore, gridando HO VINTOOOOOOOOOOOOOO per tutta la serata come una bambina! 8-O
 
notfound":1nmpv6p3 ha scritto:
ieri la mia compagna ha epresso il desiderio di giocare a Monopoli Star Wars, era una vita che non giocavo a questo gioco e così l'ho assecondata con piacere, dopo un'apparente inizio favorevole per me con dei colpi di fortuna mi ha soffiato tutte le proprietà più succulente e mi ha lasciato in mutande nel giro di un paio d'ore, gridando HO VINTOOOOOOOOOOOOOO per tutta la serata come una bambina! 8-O

Questo la porterà a voler rigiocare ancora e a sperimentare altri giochi.
Alle volte lasciar vincere è una buona medicina per farle avvicinare ai giochi.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Protos":2a94wfzz ha scritto:
niente affatto.
in primis le donne hanno un spirito competitivo, proprio come gli uomini, la differenza sta nel fatto che la loro competitività non si configura come un mettersi alla prova, un misurare se stessi, ma si trasforma in un semplice vincere e basta, schiacciare l'altro. le donne odiano perdere ed amano entrare in competizione soltanto quando hanno la certezza di vincere. inoltre va considerato che sono portate a competere quasi esclusivamente se vedono un fine utile alla competizione, e cioè se possono ottenere qualcosa di pratico.

A parte il discorso sul fine utile alla competizione, che potrebbe anche starci, tutto il resto è un delirio maschilist-sciovinist-fascista agghiacciante.

Le donne non si mettono alla prova o competono se non sono in grado di vincere. Vallo a raccontare a tutte le suffragette/femministe (non di bassa lega), che hanno lottato duramente senza avere nessuna garanzia di riuscita, in tempi in cui la donna era sostanzialmente vista ancora come proprietà.

Quello che hai scritto è di un offensivo incredibile. :roll:
 

zzzpinkzzz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
26
Goblons
0
ConteGoblin":kq6o16rg ha scritto:
Non credo che esista una donna "in generale".

La Tana di Lodi è piena di donne che giocano e giocano tanto.

piena di donne????...io sono nuovo ma sarei curioso di conoscere la % di uomini e di donne tra tutti i goblin e poi ne discutiamo....

Protos":kq6o16rg ha scritto:
in primis le donne hanno un spirito competitivo, proprio come gli uomini, la differenza sta nel fatto che la loro competitività non si configura come un mettersi alla prova, un misurare se stessi, ma si trasforma in un semplice vincere e basta, schiacciare l'altro. le donne odiano perdere ed amano entrare in competizione soltanto quando hanno la certezza di vincere. inoltre va considerato che sono portate a competere quasi esclusivamente se vedono un fine utile alla competizione, e cioè se possono ottenere qualcosa di pratico.

santo subito

e aggiungo: provate a mettere due donne l'una contro l'altra e poi vedete che botti nucleari, altro che ugauga...
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
zzzpinkzzz":1ntmsxmu ha scritto:
piena di donne????...io sono nuovo ma sarei curioso di conoscere la % di uomini e di donne tra tutti i goblin e poi ne discutiamo....

Io parlavo della TdG Lod. Praticamente tutti i goblin da noi sono in coppia. Spaiati siamo in tre. Quindi ci sono tre uomini in più di quante sono le donne... ;)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Vi state addentrando in un territorio pericoloso: attenzione che a dare giudizi, soprattutto su categorie ampie, si rischia di apparire (o di essere) offensivi, anche solo per il fatto che è impossibile comprendere tutti gli appartenenti a una categoria.

Vi invito caldamente all'automoderazione, e a meno che non siate sociologi con pubblicazioni sull'argomento da portare a sostegno delle vostre tesi evitate di dire cose come "le donne fanno così e cosà" come se fossero fatte con lo stampino, che non solo è maleducato, ma è pure falso.
Evitiamo di scatenare battaglie fra sessi, che coi giochi da tavolo c'entrano davvero poco.

Grazie dell'attenzione.

Il Moderatore
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Izraphael":2805wm01 ha scritto:
Vi state addentrando in un territorio pericoloso: attenzione che a dare giudizi, soprattutto su categorie ampie, si rischia di apparire (o di essere) offensivi, anche solo per il fatto che è impossibile comprendere tutti gli appartenenti a una categoria.

Vi invito caldamente all'automoderazione, e a meno che non siate sociologi con pubblicazioni sull'argomento da portare a sostegno delle vostre tesi evitate di dire cose come "le donne fanno così e cosà" come se fossero fatte con lo stampino, che non solo è maleducato, ma è pure falso.
Evitiamo di scatenare battaglie fra sessi, che coi giochi da tavolo c'entrano davvero poco.

Grazie dell'attenzione.

Il Moderatore

Quoto tutto.
Però... c'è un però.
Senza offesa per nessuna e sulla base della mia modesta esperienza, una considerazione leggera ma constatata localmente: se fossi uno scapolone/farfallone (8) :lol: 8)) e volessi puntare ad un luogo di ritrovo per fare conquiste, dovendo scegliere, non andrei in ludoteca, ma mi iscriverei ad un corso di balli latino-americani.
Oppure toccherebbe andare a Lodi, ma lì, a quanto pare, sarebbero già tutte "occupate"... :grin: :grin: :grin:
Da apprendista ludotecaro noto che le ragazzine e le adolescenti si interessano come (e a volte anche di più) dei parietà maschi. E ci mettono molto impegno, gradendo ogni tipo di titolo, finchè sono neofite. Non ho mai fatto una particolare "selezione" dei giochi da proporre loro. Non ho mai creduto che esista un gioco (o un tipo/sistema/ambientazione) "più adatto" ed uno "meno adatto" in base al sesso. E continuerò a crederlo, agendo di conseguenza.
Attenzione: sto parlando di gradimento, non di abilità. Che è un dato la cui valutazione comparativa, francamente, mi interessa al pari del tasso salinico dei ghiacci groenlandesi.
Forse è con l'avanzare degli anni e la diversificazione degli interessi, che la percentuale delle amanti del gioco (così come noi lo concepiamo) diminuisce...
D'altronde, Peter Pan (da cui la nota sindrome) mica era femmina! :grin: :grin: :grin:
E nemmeno i più grandi campioni di scacchi (se non ricordo male).
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Archie":lipvudxy ha scritto:
E nemmeno i più grandi campioni di scacchi (se non ricordo male).

Secondo me lei ci fa a pezzi tutti, ma bisognerebbe provare.
Comunque, i più grandi scacchisti sono uomini perchè... alle donne non è permesso giocare contro gli uomini nei tornei ufficiali (tranne che nella più "paritaria" federazione spagnola).

Per il resto, in ludoteca io cerco di capire che gusti ha la persona che ho davanti, indipendentemente dal sesso. Sarei tentato di dire che le ragazze preferiscono giochi dove non ci si mena direttamente e che i ragazzi son più guerrafondai, ma poi penso a tutti i maschietti appassionati di german a interazione rigorosamente indiretta che conosco, e sono parecchi, e a tutte le femminucce che hanno bastonato i loro ragazzi\mariti sul terreno dei giochi "americani", che in percentuale sono tante pure loro.
Mi mordo la lingua, e torno a giocare.
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Izraphael":1gj8bdr9 ha scritto:
Mi mordo la lingua, e torno a giocare.

Io penso alla mia fidanzata, alla quale piacciono i giochi dove si vede subito chi vince e chi perde ma ha sorriso come una bambina in un negozio di Barbie (tanto per non andar per luoghi comuni...) quando ha giocato a Le Havre.
Poi penso a Mary, la sua migliore amica che adora 7 Wonders ed a sua cugina (che fa gare con suo marito di ballo latino-americano) che ha costretto il suo principe azzurro a comprare Coloni di Catan dopo averlo provato da noi.
E mi viene in mente pure Tristana che si è arrabbiata con me quando ho portato in ludoteca Alta Tensione la sera in cui non c'era. O Giulia che se c'è da massacrar qualcuno si illumina come se le venissero regalate oggi un centinaio di rose rosse.
E mi ricordo pure di tutti i miei amici maschi dai tempi del liceo con cui sono uscito (ed esco tuttora) a mangiare, bere, giocare a basket, tennis, calcio, sciare, pattinare e suonare death metal ma che non si sono mai neppure avvicinati ad annusare un gioco in scatola.
Sorrido e torno a giocare.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Nel mio gruppo le ragazze sono (fortunatamente) già abituate a qualche gioco da tavolo fuori da risiko-monopoly etc, anche se più orientate sui party game. Proporre tipo Battlestar Galactica sarebbe inutile. (ma non credo impossibile, se avete un gruppo che regga bene)

Io ho fatto giocare con successo giochilli semplici, più che altro di carte:
The Resistance
Fantasy Pub (ma alla volte è giudicato troppo contoso)
Saboteur 1-2
Condottiere
Fuga dagli alieni dello spazio profondo
Citadels

Devo provare Panic Station appena mi arriva

Praticamente tramite questi hanno scoperto che oltre a monopoly,risiko,taboo, e trivial pursuit, i giochi da tavolo sono qualcosa di moooolto più ampio

Di non di carte se siamo in tanti va molto Hystericoach
E abbiam provato anche space alert che però piace a 2 ragazze su 4 (che lo reputano complicato e troppoansiogeno)
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
7 wonders!

Sto cercando di creare un gruppo di gioco coinvolgendo più persone possibile, ragazze comprese. Dopo vari tentativi, uno dei migliori titoli da proporre all'inizio secondo me è 7 wonders: 10 min per spiegare le regole, si gioca fino in 7 (senza espansioni!), le partite durano in media 30 min, non manca interattività tra i giocatori e anche la componenete strategica (non eccessiva) fa la sua parte... seconda, terza e quarta partita di fila assicurate!In alcuni ha creato dipendenza. Un successone!
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Izraphael":3t6x7kpr ha scritto:
Archie":3t6x7kpr ha scritto:
E nemmeno i più grandi campioni di scacchi (se non ricordo male).

Secondo me lei ci fa a pezzi tutti, ma bisognerebbe provare.
Comunque, i più grandi scacchisti sono uomini perchè... alle donne non è permesso giocare contro gli uomini nei tornei ufficiali (tranne che nella più "paritaria" federazione spagnola).

In base a questo e alle tante campionesse asiatiche di xianqi, go ecc... sono solo le donne occidentali ad essere come sono... e anche gli uomini occidentali secondo me. ;-)

Secondo me è piu una questione ambientale piuttosto che di sessi, vedasi la moglie americana di Madazam che lo ha definito con una parole ed un termine che in italia neanche esiste e non ha paragoni pratici.
è una questione di cultura che si propaga nello spazio e nel tempo (come gia detto da altri, anche io noto attualmente un maggiore afflusso di gentil sesso negli hobby una volta ritenuti maschili) quindi se non ci sta bene qualche cosa che si trova solo nel nostro paese non diamo la colpa solo alle donne, perche invece è un po colpa di tutti e in ogni caso facciamo ancora in tempo a migliorarci tutti insieme. :grin:


Tornando al tema principale del topic sono state propio mia sorella e mia cognata a chiedermi di tirar fuori qualche uno o risiko durante una noiosa serata inter-natalizie da li si passa tranquillamente a catan d'estate (grazie anche a Galandil ;-) ), vari giochi di dadi in viaggio o in albergo, machiavelli insegnatomi propio da mia cognata e anche cuba con sorella che è una brava bluffatrice nella fase parlamento cosi come nel poker.
Per quanto riguarda gli inutili tentativi di adescarmi nel role playing da parte di amici e conoscenti li ho notato un gran quantita di ragazze se non addirittura interi gruppi formati da sole donne.
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ma sarà che più passano gli anni meno vedo la differenza...In quanto DONNA, giocatrice (competitiva) e divulgatrice mi trovo a constatare che sempre meno si nota (almeno qui da noi) la differenza tra ragazzi e ragazze, uomini e donne.
In TdG Lodi siamo tante, giochiamo e ci massacriamo (anche a parole - l'ultima partita a Callisto era da censurare ai minori di 18 anni :oops: ). Siamo tante anche in prima fila nella divulgazione, siamo tante a spiegare giochi ed a tentare di coinvolgere i gruppi nelle manifestazioni. Con grande gioia vedo sempre più gruppi misti di famiglie, compagnie e cosplayers dove ragazzi e ragazze, mamme e papà si fanno coinvolgere a giocare.
Vi dico la verità: trovo questi topic sul coinvolgere le donne, ce ne sono stati un po' nell'ultimo periodo, un po' insensati. Invece che continuare a chiedervi perché le vostre donne non amano giocare chiedetelo a loro! Magari alcune sono gelose della vostra passione, ad alcune semplicemente potrebbero non amare il gioco, altre ancora protrebbero aver provato il gioco sbagliato (gioco a tutto, ma piuttosto che rigiocare a Coloni di Catan prefrisco non giocare affatto...che posso dire, non mi piace e basta).
Come sempre ci sono mille motivazioni e pertanto mille soluzioni, non c'è il "gioco per le donne" (peraltro costituzionalmente è illegale discriminare per genere! :twisted: ) come non esiste il gioco per gli uomini. Ad esempio io adoro Cuba (rigorosamente con espansione), Bubu preferisce Alhambra, Scatta82 vince sempre a Callisto (da qui gli insulti). Sono tre giochi completamente diversi perchè siamo tre persone completamente diverse!
Questa ovviamente è solo la mia impressione ed opinione...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Galandil":1wce95tz ha scritto:
Protos":1wce95tz ha scritto:
niente affatto.
in primis le donne hanno un spirito competitivo, proprio come gli uomini, la differenza sta nel fatto che la loro competitività non si configura come un mettersi alla prova, un misurare se stessi, ma si trasforma in un semplice vincere e basta, schiacciare l'altro. le donne odiano perdere ed amano entrare in competizione soltanto quando hanno la certezza di vincere. inoltre va considerato che sono portate a competere quasi esclusivamente se vedono un fine utile alla competizione, e cioè se possono ottenere qualcosa di pratico.

A parte il discorso sul fine utile alla competizione, che potrebbe anche starci, tutto il resto è un delirio maschilist-sciovinist-fascista agghiacciante.

Le donne non si mettono alla prova o competono se non sono in grado di vincere. Vallo a raccontare a tutte le suffragette/femministe (non di bassa lega), che hanno lottato duramente senza avere nessuna garanzia di riuscita, in tempi in cui la donna era sostanzialmente vista ancora come proprietà.

Quello che hai scritto è di un offensivo incredibile. :roll:

il mio discorso ti sembra maschilista/fascista probabilmente perché non hai capito una fava di quello che intendessi (senza offesa eh).
senza dover sempre essere banali per mettersi in luce e tirare in ballo i soliti cliché, per quanto condivisibili essi siano, basterebbe cominciare a smettere di vedere il mondo o bianco o nero e provare a dare alle cose il peso che hanno.
il mio discorso non è maschilista, né tantomeno offensivo perché:
1) ho soltanto sottolineato quelle che secondo me sono delle differenze di genere (di genere, non che valgono per tutti ovviamente) che potevano essere relazionate all'argomento del topic e quindi non facendo di queste un discorso universale che sentenziasse la superiorità dell'uomo nei confronti della donna
2) ho illustrato quello che per me è un fatto, senza ALCUN giudizio di sorta, che potesse far intendere la mia preferenza per una o l'altra sponda. dal mio discorso non trapela affatto che io consideri l'uomo superiore alla donna o maggiormente meritevole di chissà cosa.
3) quando si evidenziano dei punti, per cercare di spiegare un fenomeno (in questo caso la minoranza delle donne sul tavolo da gioco), non necessariamente si tende a dimostrare la superiorità di qualcuno. i confronti non devono per forza avere un vincitore. impostare sempre una chiave di lettura di questo tipo è alquanto superficiale.
in determinati contesti l'uomo può essere in un modo e la donna in un altro, c'è qualcosa di male nel farlo notare per spiegare dei comportamenti?

ora, i commenti offensivi sei stato soltanto tu a proporli in questo forum. in primis quando hai fatto un discorso femminista, sui maschi ugauga...e la cosa è parimenti grave rispetto a chi fa discorsi maschilisti; anche se oggi va di moda prendere le difese del gentil sesso e fare guerra al mondo maschile ad oltranza ed anche laddove non ce n'è affatto bisogno.
tu hai proposto una guerra, io un confronto costruttivo che aveva come obbiettivo quello di illustrare alcune caratteristiche dell'una e dell'altra sponda.
in secondo luogo ti sei posto di nuovo in maniera offensiva nei confronti del mio post, palesando un processo di mistificazione davvero ammirevole.

Le donne che hanno lottato per i loro ideali senza garanzie di successo qui non c'entrano niente per due motivi:
1) hanno lottato appunto per un ideale! non per vincere a puerto rico. la spinta/motivazione noterai che è ben diversa. il mio discorso si basava su competizioni che hanno come unica ragion d'essere quella di mettere alla prova se stessi. non ho detto che le donne sono incapaci di lottare per un ideale, ma soltanto che l'uomo e la donna, in condizioni normali (e non quelle che generano un ideale quindi, che portano sempre con sé un elemento di tensione) hanno una visione ben diversa della competizione in sé e per sé.
2) se non hanno lottato per un ideale l'hanno fatto comunque per un fine che ritenevano estremamente importante e che quindi giustificasse quel tipo di sacrificio. QUI si sta parlando di competizione senza secondi fini, se non quelli di mettersi alla prova e misurarsi con gli altri per il semplice gusto di farlo. stai implicitamente dando ragione a me. la donna tende a competere soprattutto se ha un buon motivo per farlo e quindi un fine utile e generalmente anche ottime probabilità di successo. se il fine comunque si configura come quasi necessario è ovvio che le garanzie di successo passano in secondo piano.

quello che cerco di dire è che la donna è stata storicamente e naturalmente portata ad ottimizzare ed a ponderare meglio le situazioni in cui sarebbe dovuta entrare in competizione, proprio per le difficoltà che ha dovuto affrontare. mentre l'uomo tende più a vedere nella competizione un motivo di crescità anche laddove non genera risultati utili nell'immediato.
tutti i discorsi maschilisti e femministi non hanno alcuna ragion d'essere, in quanto l'uomo e la donna sono due facce della stessa medaglia e francamente pensavo che nel duemiladodici fossero passati di moda i vari paladini del gentil sesso...i don chischiotte che caricano i mulini a vento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso