KorinDuval
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Bravo Moreno, bel riassunto (anche se sempre con un po' di polemica, va perché farcela mancare? ^_- )!
Ancora più breve: avete presente le diatribe tra "powerplayer" e "true roleplayer"? Quando un GM faceva le parti "di dungeon" per accontentare il primo (e il secondo si annoiava) e poi le parti di "errepì" (RolePlay) per accontentare il secondo (e il primo si annoiava)?
Ecco, è quella roba lì, ANCHE.
La soluzione? Stabilire CHIARAMENTE che "a questo gioco si gioca così e riguarda questa roba".
Es.: giocare DnD 4a coerente può voler dire ripulire dungeon e considerare tutto il resto "contorno": le sfide ai PG saranno proporzionate per garantire la sfida, i giocatori non faranno la solita manfrina "non me ne frega se hai preparato il dungeon, non lo voglio fare, andiamo altrove" perché è già un esplicito patto sociale tra giocatori che "si giocherà questa roba qua"!
Lo sai prima, il gioco "spinge" verso un tipo preciso di esperienza, non fa finta di accontentare tutti i gusti (costringendo, in realtà, il GM o chi per esso a "costruirsi in casa" un gioco ad hoc per il suo gruppo).
Ancora più breve: avete presente le diatribe tra "powerplayer" e "true roleplayer"? Quando un GM faceva le parti "di dungeon" per accontentare il primo (e il secondo si annoiava) e poi le parti di "errepì" (RolePlay) per accontentare il secondo (e il primo si annoiava)?
Ecco, è quella roba lì, ANCHE.
La soluzione? Stabilire CHIARAMENTE che "a questo gioco si gioca così e riguarda questa roba".
Es.: giocare DnD 4a coerente può voler dire ripulire dungeon e considerare tutto il resto "contorno": le sfide ai PG saranno proporzionate per garantire la sfida, i giocatori non faranno la solita manfrina "non me ne frega se hai preparato il dungeon, non lo voglio fare, andiamo altrove" perché è già un esplicito patto sociale tra giocatori che "si giocherà questa roba qua"!
Lo sai prima, il gioco "spinge" verso un tipo preciso di esperienza, non fa finta di accontentare tutti i gusti (costringendo, in realtà, il GM o chi per esso a "costruirsi in casa" un gioco ad hoc per il suo gruppo).