Impressioni Clash of Cultures: Monumental Edition

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Ciao a tutti, teoricamente il gioco dovrebbe uscire a giorni.

Apro in anticipo il topic per due motivi:

1) Se volete informazioni particolari chiedete pure. Ho giocato sia la vecchia con espansione che la nuova (sono ad una decina di partite)
2) Se siete interessati alle regole o alla recensione del gioco, potete trovare quella che ho fatto qui: https://www.goblins.net/forum/threa...ltures-monumental-edition.108481/post-1943297

Rimango a vostra disposizione.

Saluti!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ciao a tutti, teoricamente il gioco dovrebbe uscire a giorni.

Apro in anticipo il topic per due motivi:

1) Se volete informazioni particolari chiedete pure. Ho giocato sia la vecchia con espansione che la nuova (sono ad una decina di partite)
2) Se siete interessati alle regole o alla recensione del gioco, potete trovare quella che ho fatto qui: https://www.goblins.net/forum/threa...ltures-monumental-edition.108481/post-1943297

Rimango a vostra disposizione.

Saluti!
Approfitto della tua disponibilità per porre una pregunta, anche se forse è più una mia curiosità/lagna 😅
Non mi ricordo se nella vecchia edizione ci fosse, ma la regola di far crescere la città in base al numero di città stesse, ha senso? Non la capisco, né dal punto di vista tematico (perché una città non può progredire autonomamente?), né dal punto di vista delle meccaniche (quale orribile bilanciamento si infrangerebbe non applicando la regola?), anche se quest'ultima osservazione, essendo legata al gameplay, non posso valutarla più di tanto, almeno finché non mi arriva il gioco.
Faccio questa (stupida?) osservazione perché so già che, puntualmente, mi dimenticherò di applicare la regola e che, soprattutto le prime partite, saranno falsate :chebotta: e quindi provo a chiederti se è una regola che ha senso e in che modo impatta/limita le scelte del giocatore, almeno dal tuo punto di vista.
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le regola ti obbliga ad estendere il tuo dominio in larghezza, cosa che ti porta ad avere a che fare con movimenti, esplorazioni coi barbari da quelle generati, creazione di coloni e... avversari. Se non ci fosse tu potresti rendere felice e far crescere solo una o 2 città ottenendo più facilmente un gran numero di risorse. Infatti tu con le azioni non attivi tutte le città, ma solo una, che produce in base a quanto è sviluppata e alla sua felicità. Allargarsi non porta molti vantaggi. Quella regola è quindi vitale per il bilanciamento del gioco, mi spiace per te.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Il gioco mi interesserebbe davvero tanto, però 160€ sono davvero troppo.
Sbaglio o le minis sono bruttine?
Non riesco a capire a cosa sia dovuto questo prezzo
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il gioco mi interesserebbe davvero tanto, però 160€ sono davvero troppo.
Sbaglio o le minis sono bruttine?
Non riesco a capire a cosa sia dovuto questo prezzo
Non le considererei miniature nel senso moderno. Pedine sagomate piuttosto, come si faceva un tempo. A parte le miniature dei monumenti. Comunque:
- c'è una montagna di roba dentro (immagini da scorrere qui https://boardgamegeek.com/image/5740609/clash-cultures-monumental-edition )
- in sto periodo i prezzi stanno tutti salendo, non si può fare un confronto con quello a cui eravamo abituati
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Approfitto della tua disponibilità per porre una pregunta, anche se forse è più una mia curiosità/lagna 😅
Non mi ricordo se nella vecchia edizione ci fosse, ma la regola di far crescere la città in base al numero di città stesse, ha senso? Non la capisco, né dal punto di vista tematico (perché una città non può progredire autonomamente?), né dal punto di vista delle meccaniche (quale orribile bilanciamento si infrangerebbe non applicando la regola?), anche se quest'ultima osservazione, essendo legata al gameplay, non posso valutarla più di tanto, almeno finché non mi arriva il gioco.
Faccio questa (stupida?) osservazione perché so già che, puntualmente, mi dimenticherò di applicare la regola e che, soprattutto le prime partite, saranno falsate :chebotta: e quindi provo a chiederti se è una regola che ha senso e in che modo impatta/limita le scelte del giocatore, almeno dal tuo punto di vista.
@linx ti ha risposto perfettamente.
Immagini una città di livello 5 felice che già dalla prima era potrebbe produrre 6 risorse? :eek:
Sarebbe davvero eccessivo.

Per il costo, purtroppo i prezzi stanno aumentando ovunque
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@linx ti ha risposto perfettamente.
Immagini una città di livello 5 felice che già dalla prima era potrebbe produrre 6 risorse? :eek:
Sarebbe davvero eccessivo.

Per il costo, purtroppo i prezzi stanno aumentando ovunque
Ma, peraltro, non ha senso che una città possa prosperare solo se ha un impero di una certa dimensione che lo sostiene? Nella maggior parte dei casi in antichità era così.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Le regola ti obbliga ad estendere il tuo dominio in larghezza, cosa che ti porta ad avere a che fare con movimenti, esplorazioni coi barbari da quelle generati, creazione di coloni e... avversari. Se non ci fosse tu potresti rendere felice e far crescere solo una o 2 città ottenendo più facilmente un gran numero di risorse. Infatti tu con le azioni non attivi tutte le città, ma solo una, che produce in base a quanto è sviluppata e alla sua felicità. Allargarsi non porta molti vantaggi. Quella regola è quindi vitale per il bilanciamento del gioco, mi spiace per te.

@linx ti ha risposto perfettamente.
Immagini una città di livello 5 felice che già dalla prima era potrebbe produrre 6 risorse? :eek:
Sarebbe davvero eccessivo.

Per il costo, purtroppo i prezzi stanno aumentando ovunque

Ma, peraltro, non ha senso che una città possa prosperare solo se ha un impero di una certa dimensione che lo sostiene? Nella maggior parte dei casi in antichità era così.
E niente, avete perfettamente ragione. Come avevo scritto, non avendo il gioco sottomano, non riuscivo a ragionare quadrimensionalmente e a proiettarmi nella partita, ma le vostre osservazioni hanno fugato ogni dubbio, grazie.

Ma, piuttosto, nessuna buona nuova sul fronte delle consegne? Ormai ho assegnato al gioco il privilegio di essere il mio regalo di Natale, quindi sto abbastanza sulle spine 😅
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ma, piuttosto, nessuna buona nuova sul fronte delle consegne? Ormai ho assegnato al gioco il privilegio di essere il mio regalo di Natale, quindi sto abbastanza sulle spine
Mah, da me nessuna comunicazione e l'ho ordinato da Dragonstore...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
5 giorni fa Giochi Uniti ha risposto ad un commento su FB che chiedeva entro quando sarebbero arrivati nei negozi:

"dipende dalle singole spedizioni e dalle operazioni portuali. Una forbice tra una e due settimane"

ps. Anche io preso su Dragonstore (sembra che tutti lo abbiano preso lì 🤣 )
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
5 giorni fa Giochi Uniti ha risposto ad un commento su FB che chiedeva entro quando sarebbero arrivati nei negozi:

"dipende dalle singole spedizioni e dalle operazioni portuali. Una forbice tra una e due settimane"

ps. Anche io preso su Dragonstore (sembra che tutti lo abbiano preso lì 🤣 )
c'era un incrocio di sconti mica male 😅
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Io, all'epoca, ho cincischiato troppo e mi sono perso l'offerta, perché poi Dragonstore decise di bloccare i preordini per colpa di voi assatanati :asd:
Amareggiato e sconfitto, ho vagato per siti e negozi finché non ho beccato un'offerta analoga su Dal Tenda, allora non ho esitato e l'ho bloccato a 120 euro spedito (che è comunque una fucilata, ma sempre meno di 160 😅 ). Ora come ora, per me, l'importante è che arrivi entro Natale, ma confido nelle buone vibrazioni di vincyus che lo "sente" in arrivo :arcade:
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Io, all'epoca, ho cincischiato troppo e mi sono perso l'offerta, perché poi Dragonstore decise di bloccare i preordini per colpa di voi assatanati :asd:
Amareggiato e sconfitto, ho vagato per siti e negozi finché non ho beccato un'offerta analoga su Dal Tenda, allora non ho esitato e l'ho bloccato a 120 euro spedito (che è comunque una fucilata, ma sempre meno di 160 😅 ). Ora come ora, per me, l'importante è che arrivi entro Natale, ma confido nelle buone vibrazioni di vincyus che lo "sente" in arrivo :arcade:
Praticamente quello che ho pagato io su dragonstore, il 25% in meno.
Oramai è in Italia, confido di averlo a casa prima della fine di novembre
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Appena finita la seconda partita in 2 giocatori. Abbiamo aggiunto l’espansione, La partita è durata due ore dove ho perso per conquista di tutte le città, ho sbagliato a trascurare l’esercito. Bellissimo gioco si sente bene la crescita e sviluppo della propria civiltà… però le carte obiettivo ci sono sembrate l’unica cosa slegata dal gioco è un po’ troppo fortunose… si pensava o di toglierle o di renderle comuni… che dite?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ovunque ci sia un obiettivo c'è una parte di fortuna. Qui non l'ho mai sentita preponderante. Col fatto che hai 2 modi diversi di portare a termine l'obiettivo mi sono sempre parsi un ottimo modo per spingerti verso una direzione quando potresti naufragare nella possibilità di scelta.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Difatti, abbiamo ragionato anche noi sul fatto che se non ci fossero sarebbe troppo dispersivo…
Comunque si sente proprio il peso di ogni scelta… e la crescita della propria civiltà…. Veramente soddisfatto di questo regalo di Natale
 

lucand

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
lucca
Goblons
17
Appena finita la seconda partita in 2 giocatori. Abbiamo aggiunto l’espansione, La partita è durata due ore dove ho perso per conquista di tutte le città, ho sbagliato a trascurare l’esercito. Bellissimo gioco si sente bene la crescita e sviluppo della propria civiltà… però le carte obiettivo ci sono sembrate l’unica cosa slegata dal gioco è un po’ troppo fortunose… si pensava o di toglierle o di renderle comuni… che dite?
Scusa, giusto per precisare: anche se la partita termina prima perché non hai più città alla fine di un era, non significa necessariamente che tu abbia perso; si contano sempre i punti alla fine.
👍🏻
 
Alto Basso