Impressioni Clash of Cultures: Monumental Edition

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.385
Goblons
1.954
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Qualche dubbio.

Carta evento Grande statista (E23). Dice che posso ottenere gratis un avanzamento di governo. Ma anche se non ho la relativa tecnologia precedente, che fa da precondizione ?

Punti vittoria x meraviglie. le regole (anche sul play aid) dicono 4 punti per meraviglia. Ma le Piramidi ne valgono 5. Quindi le Piramidi sono una eccezione e valgono 5, oppure si intende che valgono 4 "soliti" + 5?

Certe carte menzionano "esclusi avanzamenti della tua civilta'". Si intendono quelli sulla scheda civilta della espansione? Mi è venuto il dubbio perchè di solito mettono il simbolo < quando si riferiscono allespansione, ma qui non c'è.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.385
Goblons
1.954
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
E curiosità sulla scatola. Ho il Coperchio in plastica trasparente del vassoio superiore. Ma non ho quello del vassoio inferiore. Vedi foto. Voi?
 

Allegati

  • IMG_20211208_145613.jpg
    IMG_20211208_145613.jpg
    449,4 KB · Visite: 49

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Qualche dubbio.

Carta evento Grande statista (E23). Dice che posso ottenere gratis un avanzamento di governo. Ma anche se non ho la relativa tecnologia precedente, che fa da precondizione ?

Punti vittoria x meraviglie. le regole (anche sul play aid) dicono 4 punti per meraviglia. Ma le Piramidi ne valgono 5. Quindi le Piramidi sono una eccezione e valgono 5, oppure si intende che valgono 4 "soliti" + 5?

Certe carte menzionano "esclusi avanzamenti della tua civilta'". Si intendono quelli sulla scheda civilta della espansione? Mi è venuto il dubbio perchè di solito mettono il simbolo < quando si riferiscono allespansione, ma qui non c'è.

Ciao, se non hai la tecnologia precedente non puoi ottenerla

La piramide vale 5 invece di 4

Confermo che sono esclusi gli avanzamenti sulla propria scheda civiltà

Per l'inserto anche il mio è identico
 

Auz95

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2021
Messaggi
9
Goblons
13
Ho una domanda.
Il regolamento dice che nel conteggio finale guadagni 1 punto per ogni Colonia o Edificio mentre sulla tessera Aiuto di Gioco c'è scritto "1 punto per ogni pezzo di città". Dato che le meraviglie sono considerate pezzi di città, devo aggiungere 1 punto per ogni meraviglia in mio possesso?
 

Paolone63

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2021
Messaggi
24
Località
Torino Italy
Goblons
25
Utente Bgg
Paolone56
Board Game Arena
Il Balengo
Buongiorno a tutti , neo possessore del gioco , primo dubbio : se perdo una città , ( da 3 resto con 2 ) , devo eliminare edifici dalle altre per rientrare nel limite di dimensione di 2 , cioè se ho 3 edifici ne devo eliminare 1 ?
Grazie
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Ho una domanda.
Il regolamento dice che nel conteggio finale guadagni 1 punto per ogni Colonia o Edificio mentre sulla tessera Aiuto di Gioco c'è scritto "1 punto per ogni pezzo di città". Dato che le meraviglie sono considerate pezzi di città, devo aggiungere 1 punto per ogni meraviglia in mio possesso?
Ciao, è un errore della scheda riassuntiva. Le meraviglie non ti danno il punto.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Buongiorno a tutti , neo possessore del gioco , primo dubbio : se perdo una città , ( da 3 resto con 2 ) , devo eliminare edifici dalle altre per rientrare nel limite di dimensione di 2 , cioè se ho 3 edifici ne devo eliminare 1 ?
Grazie
Ciao. No, le altre città le lasci alla loro dimensione
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Fatta altra partita in due, anche se ho perso ma sono rimasto soddisfatto è pieno di voglia nel rigiocarlo….
Mi rimane solo un piccolo “dubbio” o meglio “dispiacere”, L interazione sembra molto legata alla guerra e stop… e amo è sembrato che quasi quasi conviene rimanere in difesa e espandere le proprie città che andare all attacco… dato che se si perde( e qui entra il fattore fortuna) si perde molto in termine di risorse e mosse sprecate per aver fatto truppe e movimenti…
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Mi rimane solo un piccolo “dubbio” o meglio “dispiacere”, L interazione sembra molto legata alla guerra e stop… e amo è sembrato che quasi quasi conviene rimanere in difesa e espandere le proprie città che andare all attacco… dato che se si perde( e qui entra il fattore fortuna) si perde molto in termine di risorse e mosse sprecate per aver fatto truppe e movimenti…
Ho avuto la,stessa sensazione alla prima partita in due. Infatti ho vinto così. Ho sviluppato meglio le mie città e perseguito più obiettivi. Ho costruito una meraviglia e giocato sempre in difesa. Abbiamo fatto un solo combattimento a fine partita.
È solo la prima partita, ci mancherebbe, ma mi aspettavo molto di più e sono rimasto un po' deluso.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Noi le meraviglie le mettiamo in comune, come suggerito in una variante, ma non sono così impattanti, almeno sembra, dato che si riescono a fare solo da metà partita in poi…
Comunque spero di fare al più presto altre partite per togliermi questi “malumori”
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Fatta altra partita in due, anche se ho perso ma sono rimasto soddisfatto è pieno di voglia nel rigiocarlo….
Mi rimane solo un piccolo “dubbio” o meglio “dispiacere”, L interazione sembra molto legata alla guerra e stop… e amo è sembrato che quasi quasi conviene rimanere in difesa e espandere le proprie città che andare all attacco… dato che se si perde( e qui entra il fattore fortuna) si perde molto in termine di risorse e mosse sprecate per aver fatto truppe e movimenti…
Ciao, giocandolo e rigiocandolo troverai altre forme di interazione molto interessanti come ad esempio il commercio navale (avere ponti navali pronti, prendere cibo\oro a gratis ogni turno e fare l'esplorazione con la nave non è una cosa da poco). Non sottovalutate anche l'influenza culturale che frega i punti vittoria ai vari avversari e blocca la possibilità di lanciare controffensive culturali verso altre città.
Sicuramente il gioco ha una forte componente bellicosa (come il vecchio dopotutto), vuoi per i giocatori e per i barbari\pirati... ma ogni civilità ha il proprio stile di gioco e si possono impostare strategie sempre diverse. Certo... lasciare una città senza difese vuol dire mettere un bersaglio: "conquistami"
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Buongiorno, più che un dubbio, si tratta di una considerazione.
Nel gioco sono presenti anche unità di cavalleria ed elefanti barbari. Il regolamento dice testualmente: può essere piazzata un'unità di cavalleria o un elefante barbaro, se la città possiede già un'unità di fanteria.
Dal momento che i barbari devo piazzarli più vicino a delle mie città, per quale motivo dovrei piazzare nemici più potenti vicino ai miei possedimenti?
Grazie mille
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.385
Goblons
1.954
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Buongiorno, più che un dubbio, si tratta di una considerazione.
Nel gioco sono presenti anche unità di cavalleria ed elefanti barbari. Il regolamento dice testualmente: può essere piazzata un'unità di cavalleria o un elefante barbaro, se la città possiede già un'unità di fanteria.
Dal momento che i barbari devo piazzarli più vicino a delle mie città, per quale motivo dovrei piazzare nemici più potenti vicino ai miei possedimenti?
Grazie mille
Se riesci a piazzare l’accampamento barbaro a due esagoni di distanza da una tua città e simultaneamente a due di distanza dalla città di un avversario, e poi lui pesca un evento barbaro....
 

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
183
Località
Albenga (SV)
Goblons
102
c'e' una variante senza ail tiro del dado?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Buongiorno, più che un dubbio, si tratta di una considerazione.
Nel gioco sono presenti anche unità di cavalleria ed elefanti barbari. Il regolamento dice testualmente: può essere piazzata un'unità di cavalleria o un elefante barbaro, se la città possiede già un'unità di fanteria.
Dal momento che i barbari devo piazzarli più vicino a delle mie città, per quale motivo dovrei piazzare nemici più potenti vicino ai miei possedimenti?
Grazie mille
Ciao, se non ricordo male l'unità di cavalleria\elefenti che va in supporto può essere messa su qualsiasi accampamento barbaro e non necessariamente su quello appena piazzato o su uno di quelli entro 2 da te.
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Ciao, se non ricordo male l'unità di cavalleria\elefenti che va in supporto può essere messa su qualsiasi accampamento barbaro e non necessariamente su quello appena piazzato o su uno di quelli entro 2 da te.
Hai ragionissima. Ho appena visto il regolamento. Così va decisamente meglio e si aprono bastardate a non finire. GRAZIE mille!!!
 

Auz95

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2021
Messaggi
9
Goblons
13
Ciao, è un errore della scheda riassuntiva. Le meraviglie non ti danno il punto.
grazie mille. Provato a fare un paio di partite in 2 direttamente con l'espansione e mi sono divertito tantissimo. Veramente un gran bel gioco. Peccato solo che l'aspetto bellicoso l'abbiamo un po' trascurato tranne che per i barbari. Le civiltà secondo me fanno la differenza in termini di divertimento.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Sta sera lo proviamo in 4, 2 che lo si conosceva e 2 neofiti, optiamo per la partita breve e senza espansione. Bellissimo , in 4 vedere la mappa di gioco prendere forma con tutte ste città e barbari è bello e appagante, e il
Gioco bene o male scorre via bene , penso che in 4 giocatori si possa tranquillamente giocare anche la versione corta, che così si riduce notevolmente il
Tempo di gioco.. settimana prossima si replica e non vedo L ora
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
In due giocatori, secondo voi, ha senso usare la versione breve per la prima partita? E, in generale, la versione breve vi piace, ha senso, snatura il gioco?
 
Alto Basso